500 Visitatori + 2 Utenti = 502

mariner, DoguiPlus
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4482 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (373 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (92 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (40 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (69 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 22, 2011, 09:16:31 am
Utente standard, V12, 1739 posts

Nella guida in città poi non ha prezzo...specie quando devi immetterti in uno stradone dove il traffico scorre velocemente... Da 20-30 km/h con l'automatico schiacci, kick-down e via, con un manuale se vuoi accelerare dignitosamente devi per forza premere la frizione, far salire di giri il motore, schiaffiare la prima e via, cosa che alla trasmissione non fa proprio benissimo oltre che a causare i soliti strattoni che possono essere sgradevoli per chi è in macchina con te. Wink

Sarei quasi pronto a scommettere che sarei più veloce con un manuale che con l'automatico...
Primo perché non arrivo ad immettermi da 20 orari con la terza, ma intuitivamente avrò già la seconda.
Secondo perché da quando dai il kickdown a quando lo "sveglione automatico" ti da la potenza che chiedi passano anche SECONDI... e non esagero. Con la mia seconda già innestata invece parto subito. La prima che metterebbe l'automatico è totalmente inutile... non sto facendo uno sparo al limite, basta la seconda ma tutto il gas, subito.

Concordo sulla dolcezza delle cambiate... ma per il resto...

L'unico momento di goduria dell'automatico è la coda.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 22, 2011, 09:25:28 am
Utente standard, V12, 1739 posts
Poi io non capisco come faccia ad adattarsi.  Huh

Se cambia quando vuole lui, come fa a sapere che a me non piaceva ? Gli do' delle bottarelle sul cruscotto ?  Grin

ma infatti ho posto quella domanda provocatoria perché anche secondo me si adattano fino ad un certo punto.
L'unico feed che possono usare è il gas... a seconda di come lo schiaccio loro usano una logica o un'altra.

E trovo che sia una cagata. Magari mi sbaglio, anzi spero, ma per l'esperienza che ho mi pare così. Capita che se pigio il gas tranquillo, anche tanto, ma non pesto nervoso, lui cambi le marce più o meno quanto me l'aspetto o lo farei in manuale. E fin qui il pregio che credo intenda Patarix.
Ma il limite interviene perché lui è fatto di circuiti, non ha un cervello... infatti se su 10 volte io cambierei in quel momento, l'11ecisima pesterei di più perché mi andrebbe oppure insisterei ancora qualche giro con la stessa marcia e così via. Ma a quel punto lui che segue il suo programmino non lo può prevedere... dunque cambia.
Iil problema è che questa impervedibilità per molti guidatori è molto bassa e credo che siano quelli che si trovano meglio con l'automatico.
Per altri, come me, è altissima, per cui l'automatico o va in palla e non capisce più quale programma vada bene per me, oppure fa quello che gli pare e io non guido bene.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 22, 2011, 09:25:37 am
Utente standard, V12, 47471 posts
L'unico momento di goduria dell'automatico è la coda.

Non e' esatto.

Si gode anche, ad esempio, a procedere o manovrare lentissimi in forte pendenza, cosa che col cambio manuale ti costringerebbe a sfrizionate/sgommate mortali. A volte ci sono dei viottoli di montagna molto sconnessi e pieni di pietre ed ostacoli vari, dove e' opportuno procedere lentissimi. Col cambio manuale e' una sofferenza, con l'automatico (a convertitore, perche' se ha le frizioni siamo daccapo) e' un piacere.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Settembre 22, 2011, 09:31:54 am
Visitatore, , posts
Non e' esatto.

Si gode anche, ad esempio, a procedere o manovrare lentissimi in forte pendenza, cosa che col cambio manuale ti costringerebbe a sfrizionate/sgommate mortali. A volte ci sono dei viottoli di montagna molto sconnessi e pieni di pietre ed ostacoli vari, dove e' opportuno procedere lentissimi. Col cambio manuale e' una sofferenza, con l'automatico (a convertitore, perche' se ha le frizioni siamo daccapo) e' un piacere.

Secondo me Mauring ha ragione  Smiley
Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 22, 2011, 09:33:59 am
webmaster, V12, 50906 posts
Anche secondo me  Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 22, 2011, 09:54:23 am
Utente standard, V12, 1739 posts
Secondo me no!  Tongue

Anzi si, ma tanto son situazioni che per me rappresentanto lo 0.01% delle occasioni di guida, dunque del tutto trascurabili.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 22, 2011, 14:16:18 pm
Global Moderator, V12, 12817 posts
Si ma quanto impiega ad adattarsi?
Cioè, la guido io per 10.000 km.
Poi sali tu. Quanti km devi fare perché si accorga che c'è un altro alla guida?

L'adattamento è quasi istantaneo, ovvero le logiche di funzionamento (che sono varie) cambiano costantemente al cambiare modo di guida. Viene tenuta in conto la pendenza della strada, se sei in salita o in discesa, il modo in cui usi i freni, accelerazioni laterali, modo di agire sul gas, insomma i fattori in gioco sono tanti. Una volta imparate le varie logiche di funzionamento ed in base a quali circostanze queste vengono modificate, riesci a far fare alla trasmissione automatica esattamente quello che vuoi tu. Per esempio: vuoi che il cambio scali marcia, in discesa, senza toccare i comandi manuali? Dai un piccolo e rapido colpo d'acceleratore e rilasci subito; in base a quanto hai affondato il cambio ti scala una o due marce, in base alla circostanze. Fino a che non riaccelleri dolcemente o non cambia qualcosa (tipo passi da discesa a pianura, oppure fai una curva e poi modifichi la pressione sull'acceleratore) il cambio ti mantiere la marcia innestata. Oppure dipende anche dal modo in cui si agisce sui freni e dalla pendenza della strada che porta il cambio a scalare automaticamente (senza dover dare colpi d'acceleratore) per aiutare i freni. Insomma, le variabili in gioco sono tante ed una volta capite, la convivenza con il cambio automatico anche per chi lo ha sempre odiato diventa molto più facile Wink

Datemi retta, dopo aver guidato per qualche giorno un'auto Europea con trasmissione automatica moderna, in molti potrebbero ricredersi.

Sarei quasi pronto a scommettere che sarei più veloce con un manuale che con l'automatico...
Primo perché non arrivo ad immettermi da 20 orari con la terza, ma intuitivamente avrò già la seconda.

Alla fine del salmo è ovvio che quando si vuole accelerazione istantanea precisamente in un determinato momento poter lasciare preinserita manualmente una determinata marcia è la cosa migliore che ci sia. Ma è anche per questo che quasi tutti i cambi automatici moderni dispongono di una funzione per poter manualmente inserire le marce Wink
E dammi retta....se hai una seconda da almeno 60-70 km/h e ripigi da 20 km/h, specie se con motore benzina aspirato, a voglia pigiare, l'accelerazione non sarà mai tanto fulminea quanto in prima marcia. Ed in determinate circostanze hai bisogno di tutta la potenza disponibile, come per esempio quando ti devi immettere lateralmente in uno stradone dove la gente va a 90-100 km/h, il traffico è intenso e la corsia d'accelerazione non c'è Wink

Secondo perché da quando dai il kickdown a quando lo "sveglione automatico" ti da la potenza che chiedi passano anche SECONDI... e non esagero. Con la mia seconda già innestata invece parto subito. La prima che metterebbe l'automatico è totalmente inutile... non sto facendo uno sparo al limite, basta la seconda ma tutto il gas, subito.

I cambi marcia letargici appartengono al passato Skippa. Ormai il cambio marcia è quasi istantaneo, al massimo mezzo secondo ed è fatta Wink

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 22, 2011, 14:19:13 pm
Global Moderator, V12, 12817 posts
Datemi retta, dopo aver guidato per qualche giorno un'auto Europea con trasmissione automatica moderna, in molti potrebbero ricredersi.

Ho specificato auto Europee, perchè ho notato che benchè su auto giapponesi ed americane le trasmissioni automatiche sono migliorate molto ultimamente, trovo ancora che l'autoadattabilità sia ancora un po' limitata e generalmente più improntata ad una guida turistica. In sostanza, la flessibilità nelle logiche di funzionamento è simile a come era sui vecchi Step-Tronic Bmw 5 marce di fine anni 90.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 22, 2011, 14:36:56 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
@ Patarix

Di che passato parli? Sono tanto evoluti da qui a 3 - 4 anni fa?

Io ho guidato fino allo steptronic bmw, all'SMGII e come doppia frizione il DSG. Non so se ormai siano vetusti... ma a me non sono mai piaciuti nonostante nel complesso ci abbia fatto non meno di 20.000 km.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 22, 2011, 14:38:33 pm
Utente standard, V12, 47471 posts
@ Patarix

Di che passato parli? Sono tanto evoluti da qui a 3 - 4 anni fa?

Io ho guidato fino allo steptronic bmw, all'SMGII e come doppia frizione il DSG. Non so se ormai siano vetusti... ma a me non sono mai piaciuti nonostante nel complesso ci abbia fatto non meno di 20.000 km.

Ma per adattarsi ci vogliono 2-300.000 km.

Infatti, quando le porti dal demolitore ti dispiace, perchè il cambio e' finalmente un gioiello.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Settembre 22, 2011, 14:54:33 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Settembre 22, 2011, 15:33:31 pm
Global Moderator, V12, 12817 posts
@ Patarix
Di che passato parli? Sono tanto evoluti da qui a 3 - 4 anni fa?
Io ho guidato fino allo steptronic bmw, all'SMGII e come doppia frizione il DSG. Non so se ormai siano vetusti... ma a me non sono mai piaciuti nonostante nel complesso ci abbia fatto non meno di 20.000 km.

Quando mi hai parlato di secondi per effettuare cambiate non è stato difficile immaginarsi cambi di diversi anni fa. Smiley Non ho mai provato l'SMGII, ma sia gli Step-Tronic 6 marce, 8 marce e S-tronic 7 marce li ho sempre trovati molto reattivi, a parte alcune determinate circostanze; conoscendo i momenti in cui si potrebbero presentare determinate lacune, si impara a giocare d'anticipo.

Per esempio l'S-tronic a volte ha qualche difficoltà nei tempi quando deve scalare da una marcia pari ad un'altra marcia pari, oppure da una dispari ad una dispari (per esempio: Settima>Quinta, Settima>Terza, Sesta>Quarta, Sesta>Seconda, Quinta>Terza, ecc), circostanze in cui la cambiata è si quasi istantanea, ma per qualche ragione al motore non viene permesso di erogare tutta la potenza subito. Dal momento in cui pigi tutto, il cambio scala da marcia pari a marcia pari (o dispari>dispari) ad al motore viene data piena potenza, può passare circa 1 secondo. Questo avviene in modalità confort e normale, in modalità Dynamic il difetto quasi sparisce anche se il cambio marcia è meno fluido. In queste circostanze, è bene giocare d'anticipo, quando per esempio sai che devi fare un sorpasso molto stretto, ed allora semplicemente preimposti manualmente una marcia un po' più bassa quando stai per cominciare a fare la manovra.

Queste sono circostanze isolate e non frequenti, e nell'uso di tutti i giorni non sono penalizzanti. Ed io le macchine le uso quasi sempre in città (80-90% della percorrenza totale), dove quì da noi la guida tende ad essere piuttosto nervosa e veloce per via di come si muove il traffico e se il cambio automatico fosse veramente lento nelle reazioni sarei il primo a lentarmi Wink

anche a prendere bastonate sul cranio ci si abitua, a lungo andare.   Ma io preferisco non prendermele, e cambiare con una leva (ci sono già MOLTO abituato, e non fa male come una bastonata).

Oddio...sembra che per tutto questo tempo abbia preso bastonate sul cranio....e non credo assolutamente sia così Wink Chiaramente è un discorso di preferenze personali e secondo me è indubbio che nell'uso cittadino con traffico "nervoso-rapido" il cambio automatico sia preferibile nel 95% dei casi Smiley In extraurbano ed autostradale, su auto sportive, potrei preferire un cambio manuale. Su auto normali, no.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 22, 2011, 15:43:34 pm
Utente standard, V12, 47471 posts
Il problema del Losna e' che se l'automatico non lo vuole sua moglie, lui giammai, perchè ne va dell'onore.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Settembre 22, 2011, 15:52:50 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
Eh ma il nervoso rapido è quello che fa la differenza...  Grin

Il cambio di ritmo improvviso è sempre un classico.  Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: OT da Facciamo un gioco: Cambio manuale vs automatico   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Novembre 01, 2011, 06:06:49 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Mauring, con tutto il rispetto....vai a cagare!!!  Grin Grin Tongue Tongue

Scherzi a parte, l'automatico lo concepisco solo in veicoli senza alcuna velleita' sportiva...SUV, grandi paciosissime berline tranquille.....ma per qualsiasi cosa che sia anche remotamente sportiveggiante nel comportamento (presunto o vero) il cambio, per me, deve essere manuale....senza considerare i vantaggi nella guida su fondi sdrucciolevoli, come spesso puo' capitare dalle mie parti (ghiaccio, nevischio).

Ho provato tutte le diavolerie moderne...sequenziali, doppia frizione, etc....nun me piacciono proprio....
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 33 queries.