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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2011, 11:47:13 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Il cambio manuale su un'auto recente da usare giornalmente e' veramente un'assurdità, ormai.
Per quanto sia imperfetto, l'automatico e' sempre meglio che l'arcaica leva che ingrana gli ingranaggi, con relativo arcaico pedale che trasmette il moto dal motore per sfregamento (frizione).
Se ne facciamo una questione di costi di acquisto e di riparazione, o di consumi, va bene, ma come comodità/utilità non c'e' paragone.
Se poi ha anche una modalità efficace per la guida sportiva (pista e poco altro), meglio ancora.
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&re@ |
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Settembre 21, 2011, 11:57:52 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Per quanto sia imperfetto, l'automatico e' sempre meglio che l'arcaica leva che ingrana gli ingranaggi, con relativo arcaico pedale che trasmette il moto dal motore per sfregamento (frizione).
Boh, non so, se devo avere una roba automatica "imperfetta", sono capacissimo da solo di essere imperfetto, a quel punto tanto vale essere imperfetto come pare a me, che come pare a lei Lo dico senza averlo provato eh, poi magari lo provo e mi piace...
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 21, 2011, 12:07:39 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Il cambio manuale automatico su un'auto recente da usare giornalmente e' veramente un'assurdità, ormai.
Per quanto sia imperfetto, l'automatico il manuale e' sempre meglio che l'arcaica quella voluminosa leva che ingrana gli ingranaggi da sola, con relativo arcaico senza il buon vecchio pedale che trasmette il moto dal motore per sfregamento (frizione).
Se ne facciamo una questione di costi di acquisto e di riparazione, o di consumi, va bene cmq vince, ma e come comodità/utilità non c'e' paragone la differenza non è così intollerabile.
Se poi ha anche una modalità efficace per la guida sportiva (pista e poco altro), meglio ancora.
Mauring ti ho corretto, sicuramente volevi dire così
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2011, 12:09:13 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Boh, non so, se devo avere una roba automatica "imperfetta", sono capacissimo da solo di essere imperfetto, a quel punto tanto vale essere imperfetto come pare a me, che come pare a lei Non e' questione di essere perfetti o imperfetti, ma di non doversi scassare i maroni. Quando sei in citta' o in coda, non te ne frega niente della perfezione, vorresti solo che qualcuno cambiasse e premesse la frizione al posto tuo, almeno a me succede cosi'. E' come quando porti la macchina all'autolavaggio: sicuramente a mano fai meglio, pero' il gusto di dare 8 euro all'omino e in 5 minuti e ' tutto pronto, vuoi mettere ?
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&re@ |
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Settembre 21, 2011, 12:15:32 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Non e' questione di essere perfetti o imperfetti, ma di non doversi scassare i maroni. Quando sei in citta' o in coda, non te ne frega niente della perfezione, vorresti solo che qualcuno cambiasse e premesse la frizione al posto tuo, almeno a me succede cosi'. E' come quando porti la macchina all'autolavaggio: sicuramente a mano fai meglio, pero' il gusto di dare 8 euro all'omino e in 5 minuti e ' tutto pronto, vuoi mettere ? Ottimo esempio, in effetti una la porto all'autolavaggio, ma l'altra la lavo io In città e in coda mi capita talmente di rado, che non ne sento l'esigenza. Probabilmente la sentirei, in effetti. Forse fa parte di quelle cose che finché non le provi, te ne freghi, ma dopo averle provate ne diventi dipendente.
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Loggato
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 21, 2011, 12:17:04 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Ottimo esempio, in effetti una la porto all'autolavaggio, ma l'altra la lavo io In città e in coda mi capita talmente di rado, che non ne sento l'esigenza. Probabilmente la sentirei, in effetti. Forse fa parte di quelle cose che finché non le provi, te ne freghi, ma dopo averle provate ne diventi dipendente.Per molti è così, ma devi avere in corpo i presupposti di Mauring, altrimenti puoi fare tutte le prove che vuoi che ti starà sempre sullo stomaco...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2011, 12:18:47 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Mauring ti ho corretto, sicuramente volevi dire così A parte gli scherzi, mi sto convincendo che manuale e' bello ed ha senso solo se associato ad un'auto storica, o uno sfilatino da pista. Vedere auto nuovissime, magari anche alte di gamma, con il guidatore che rigira la polenta ogni 5 secondi (ormai i manuali hanno minimo 6 marce), mi fa un effetto terribilmente anacronistico. Allo stesso modo mi interrogo quando vedo donnette/pensionati impediti che partono a balzi, oppure tengono la quinta dopo una curva a 20 all'ora col motore che chiede pietà, oppure che gli muore il motore partendo in salita: ma che senso ha, nel 2011 ? « Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 12:20:51 pm da Mauring »
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 21, 2011, 12:26:01 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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In senso "filosofico/culturale" della guida è vero, ma c'è il lato "fisico"... Al di là di quello che guidi, sei sempre tu che guidi, dunque ci saranno mille momenti in cui ti piacerebbe che qualcuno lo facesse per te, ma sempre e cmq sei tu che comandi e decidi, per cui tutto quello che ti toglie questa "sensazione", a me, non piace. « Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 12:29:09 pm da Skippa »
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2011, 12:39:43 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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In senso "filosofico/culturale" della guida è vero, ma c'è il lato "fisico"... Al di là di quello che guidi, sei sempre tu che guidi, dunque ci saranno mille momenti in cui ti piacerebbe che qualcuno lo facesse per te, ma sempre e cmq sei tu che comandi e decidi, per cui tutto quello che ti toglie questa "sensazione", a me, non piace.
Forzare le marce a mano e' sempre possibile, credo, nei cambi automatici recenti, anche se entro certi limiti. Non sarà come manovrare la classica leva, ma e' pur sempre meglio di niente, se uno vuole proprio dire "comando io" . Lo paragonerei alla guida con cruise-control: e' vero, fa un certo effetto vedere che la macchina prende iniziative non sempre gradite (magari su una curva in salita vorresti rallentare, invece lei accelera per mantenere la velocità costante), pero' e' tremendamente comodo. Poi, se uno vuole farsi Milano-Napoli col piede sempre sull'acceleratore e' liberissimo di farlo. Ecco, per me altre cazzate tipo sedili e specchi elettrici (i miei li azionero' una volta ogni due anni, solo per tenerli in esercizio), hill-hold, start & stop, freno a mano elettrico e bla bla bla potrebbero anche fare a meno di metterle, ma il cambio automatico e il cruise control, nel 2011, direi che ci vogliono, altrimenti questa modernità fa ridere.
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Settembre 21, 2011, 13:44:19 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Forzare le marce a mano e' sempre possibile, credo, nei cambi automatici recenti, anche se entro certi limiti. Non sarà come manovrare la classica leva, ma e' pur sempre meglio di niente, se uno vuole proprio dire "comando io" . Lo paragonerei alla guida con cruise-control: e' vero, fa un certo effetto vedere che la macchina prende iniziative non sempre gradite (magari su una curva in salita vorresti rallentare, invece lei accelera per mantenere la velocità costante), pero' e' tremendamente comodo. Poi, se uno vuole farsi Milano-Napoli col piede sempre sull'acceleratore e' liberissimo di farlo. Ecco, per me altre cazzate tipo sedili e specchi elettrici (i miei li azionero' una volta ogni due anni, solo per tenerli in esercizio), hill-hold, start & stop, freno a mano elettrico e bla bla bla potrebbero anche fare a meno di metterle, ma il cambio automatico e il cruise control, nel 2011, direi che ci vogliono, altrimenti questa modernità fa ridere. Comandi che sia lui a cambiare marcia, ma lo fa sempre come vuole e [non] sa fare lui... Con l'automatico classico, ad esempio, è impossibile riprendere da bassi giri con una marcia alta senza che sfrizioni... Con i robotizzati non è possibile stare al limite del limitatore senza che cambi da solo, non è possibile dare improvvisamente la vecchia e sana tavoletta senza che non scali 2 marce e quando invece ti aspetti che ne cambi due magari ne cambia una sola perché hai dato la tavoletta un pelo meno deciso... Devi schiacciare tutto ma non dare il kick down se no impazzisce e pensa di essere in corsa, col risultato che non hai mai la sensazione di avere tutta la potenza che hai chiesto. Non puoi viaggiare al regime minimo e poi riprendere senza che scali... E potrei andare avanti. Insomma, servono a chi schiaccia il gas per muoversi, magari intenti a fumare, a pigiare tasti dell'auricolare del telefono, della radio, a truccarsi o chi più ne ha più ne metta. Non servono a chi ama guidare per il puro piacere di farlo... almeno il 70% delle volte che sali in auto. Il cruise concordo che sia comodo invece. Specie nell'epoca odierna dei tutor. Cagate elettriche e confort vari li ho sperimentati in passato e dopo essermi accorto di usarli 1 volta l'anno per farli vedere agli amici e l'altra volta per gioco ho capito che non me ne poteva fregare di meno, ancora meno se penso a quanto te li fanno pagare. « Ultima modifica: Settembre 21, 2011, 13:46:04 pm da Skippa »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2011, 13:54:26 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Con l'automatico classico, ad esempio, è impossibile riprendere da bassi giri con una marcia alta senza che sfrizioni...
Non e' sempre vero. L'automatico dei Flinstones della Jeep, quando blocca il convertitore (in terza o in quarta), puoi scendere fino a 1100 giri (60 all'ora circa con la quarta e ultima marcia) e, se acceleri senza il pestone da kick-down, riprende esattamente come avere un cambio manuale. Non scala e non slitta. Infatti, sono i momenti in cui mi piace di piu' , anche perche' cosi' facendo consuma molto meno che non a scalare e slittare.
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&re@ |
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Settembre 21, 2011, 16:12:06 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
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Il cruise control lo trovo comodo anche io, ma non mi sembra poi così indispensabile, ne potrei fare a meno senz'altro. Nemmeno mia moglie vuole il cambio automatico. (SamuraiX evita i commenti sul maneggiare la leva )
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 21, 2011, 16:25:02 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Seee, se aspettate che le donne accettino una novità, anche se per loro essenziale, state freschi.
Bisogna imporgliela, ed allora, obtorto collo, la comprendono e poi non ne fanno piu' a meno.
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