|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Settembre 22, 2011, 09:16:31 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Nella guida in città poi non ha prezzo...specie quando devi immetterti in uno stradone dove il traffico scorre velocemente... Da 20-30 km/h con l'automatico schiacci, kick-down e via, con un manuale se vuoi accelerare dignitosamente devi per forza premere la frizione, far salire di giri il motore, schiaffiare la prima e via, cosa che alla trasmissione non fa proprio benissimo oltre che a causare i soliti strattoni che possono essere sgradevoli per chi è in macchina con te. Sarei quasi pronto a scommettere che sarei più veloce con un manuale che con l'automatico... Primo perché non arrivo ad immettermi da 20 orari con la terza, ma intuitivamente avrò già la seconda. Secondo perché da quando dai il kickdown a quando lo "sveglione automatico" ti da la potenza che chiedi passano anche SECONDI... e non esagero. Con la mia seconda già innestata invece parto subito. La prima che metterebbe l'automatico è totalmente inutile... non sto facendo uno sparo al limite, basta la seconda ma tutto il gas, subito. Concordo sulla dolcezza delle cambiate... ma per il resto... L'unico momento di goduria dell'automatico è la coda.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Skippa |
Guido ergo sum |
|
Settembre 22, 2011, 09:25:28 am |
Utente standard, V12, 1739 posts |
|
Poi io non capisco come faccia ad adattarsi. Se cambia quando vuole lui, come fa a sapere che a me non piaceva ? Gli do' delle bottarelle sul cruscotto ? ma infatti ho posto quella domanda provocatoria perché anche secondo me si adattano fino ad un certo punto. L'unico feed che possono usare è il gas... a seconda di come lo schiaccio loro usano una logica o un'altra. E trovo che sia una cagata. Magari mi sbaglio, anzi spero, ma per l'esperienza che ho mi pare così. Capita che se pigio il gas tranquillo, anche tanto, ma non pesto nervoso, lui cambi le marce più o meno quanto me l'aspetto o lo farei in manuale. E fin qui il pregio che credo intenda Patarix. Ma il limite interviene perché lui è fatto di circuiti, non ha un cervello... infatti se su 10 volte io cambierei in quel momento, l'11ecisima pesterei di più perché mi andrebbe oppure insisterei ancora qualche giro con la stessa marcia e così via. Ma a quel punto lui che segue il suo programmino non lo può prevedere... dunque cambia. Iil problema è che questa impervedibilità per molti guidatori è molto bassa e credo che siano quelli che si trovano meglio con l'automatico. Per altri, come me, è altissima, per cui l'automatico o va in palla e non capisce più quale programma vada bene per me, oppure fa quello che gli pare e io non guido bene.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 22, 2011, 09:25:37 am |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
L'unico momento di goduria dell'automatico è la coda.
Non e' esatto. Si gode anche, ad esempio, a procedere o manovrare lentissimi in forte pendenza, cosa che col cambio manuale ti costringerebbe a sfrizionate/sgommate mortali. A volte ci sono dei viottoli di montagna molto sconnessi e pieni di pietre ed ostacoli vari, dove e' opportuno procedere lentissimi. Col cambio manuale e' una sofferenza, con l'automatico (a convertitore, perche' se ha le frizioni siamo daccapo) e' un piacere.
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Settembre 22, 2011, 09:31:54 am |
Visitatore, , posts |
|
Non e' esatto.
Si gode anche, ad esempio, a procedere o manovrare lentissimi in forte pendenza, cosa che col cambio manuale ti costringerebbe a sfrizionate/sgommate mortali. A volte ci sono dei viottoli di montagna molto sconnessi e pieni di pietre ed ostacoli vari, dove e' opportuno procedere lentissimi. Col cambio manuale e' una sofferenza, con l'automatico (a convertitore, perche' se ha le frizioni siamo daccapo) e' un piacere.
Secondo me Mauring ha ragione
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alura |
|
|
Settembre 22, 2011, 09:33:59 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
|
Anche secondo me
|
|
Kia Sorento = Oso nei Kart
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 22, 2011, 14:16:18 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Si ma quanto impiega ad adattarsi? Cioè, la guido io per 10.000 km. Poi sali tu. Quanti km devi fare perché si accorga che c'è un altro alla guida?
L'adattamento è quasi istantaneo, ovvero le logiche di funzionamento (che sono varie) cambiano costantemente al cambiare modo di guida. Viene tenuta in conto la pendenza della strada, se sei in salita o in discesa, il modo in cui usi i freni, accelerazioni laterali, modo di agire sul gas, insomma i fattori in gioco sono tanti. Una volta imparate le varie logiche di funzionamento ed in base a quali circostanze queste vengono modificate, riesci a far fare alla trasmissione automatica esattamente quello che vuoi tu. Per esempio: vuoi che il cambio scali marcia, in discesa, senza toccare i comandi manuali? Dai un piccolo e rapido colpo d'acceleratore e rilasci subito; in base a quanto hai affondato il cambio ti scala una o due marce, in base alla circostanze. Fino a che non riaccelleri dolcemente o non cambia qualcosa (tipo passi da discesa a pianura, oppure fai una curva e poi modifichi la pressione sull'acceleratore) il cambio ti mantiere la marcia innestata. Oppure dipende anche dal modo in cui si agisce sui freni e dalla pendenza della strada che porta il cambio a scalare automaticamente (senza dover dare colpi d'acceleratore) per aiutare i freni. Insomma, le variabili in gioco sono tante ed una volta capite, la convivenza con il cambio automatico anche per chi lo ha sempre odiato diventa molto più facile Datemi retta, dopo aver guidato per qualche giorno un'auto Europea con trasmissione automatica moderna, in molti potrebbero ricredersi. Sarei quasi pronto a scommettere che sarei più veloce con un manuale che con l'automatico... Primo perché non arrivo ad immettermi da 20 orari con la terza, ma intuitivamente avrò già la seconda.
Alla fine del salmo è ovvio che quando si vuole accelerazione istantanea precisamente in un determinato momento poter lasciare preinserita manualmente una determinata marcia è la cosa migliore che ci sia. Ma è anche per questo che quasi tutti i cambi automatici moderni dispongono di una funzione per poter manualmente inserire le marce E dammi retta....se hai una seconda da almeno 60-70 km/h e ripigi da 20 km/h, specie se con motore benzina aspirato, a voglia pigiare, l'accelerazione non sarà mai tanto fulminea quanto in prima marcia. Ed in determinate circostanze hai bisogno di tutta la potenza disponibile, come per esempio quando ti devi immettere lateralmente in uno stradone dove la gente va a 90-100 km/h, il traffico è intenso e la corsia d'accelerazione non c'è Secondo perché da quando dai il kickdown a quando lo "sveglione automatico" ti da la potenza che chiedi passano anche SECONDI... e non esagero. Con la mia seconda già innestata invece parto subito. La prima che metterebbe l'automatico è totalmente inutile... non sto facendo uno sparo al limite, basta la seconda ma tutto il gas, subito.
I cambi marcia letargici appartengono al passato Skippa. Ormai il cambio marcia è quasi istantaneo, al massimo mezzo secondo ed è fatta
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 22, 2011, 14:19:13 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Datemi retta, dopo aver guidato per qualche giorno un'auto Europea con trasmissione automatica moderna, in molti potrebbero ricredersi.
Ho specificato auto Europee, perchè ho notato che benchè su auto giapponesi ed americane le trasmissioni automatiche sono migliorate molto ultimamente, trovo ancora che l'autoadattabilità sia ancora un po' limitata e generalmente più improntata ad una guida turistica. In sostanza, la flessibilità nelle logiche di funzionamento è simile a come era sui vecchi Step-Tronic Bmw 5 marce di fine anni 90.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 22, 2011, 14:38:33 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
@ Patarix
Di che passato parli? Sono tanto evoluti da qui a 3 - 4 anni fa?
Io ho guidato fino allo steptronic bmw, all'SMGII e come doppia frizione il DSG. Non so se ormai siano vetusti... ma a me non sono mai piaciuti nonostante nel complesso ci abbia fatto non meno di 20.000 km.
Ma per adattarsi ci vogliono 2-300.000 km. Infatti, quando le porti dal demolitore ti dispiace, perchè il cambio e' finalmente un gioiello.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 22, 2011, 15:33:31 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
@ Patarix Di che passato parli? Sono tanto evoluti da qui a 3 - 4 anni fa? Io ho guidato fino allo steptronic bmw, all'SMGII e come doppia frizione il DSG. Non so se ormai siano vetusti... ma a me non sono mai piaciuti nonostante nel complesso ci abbia fatto non meno di 20.000 km.
Quando mi hai parlato di secondi per effettuare cambiate non è stato difficile immaginarsi cambi di diversi anni fa. Non ho mai provato l'SMGII, ma sia gli Step-Tronic 6 marce, 8 marce e S-tronic 7 marce li ho sempre trovati molto reattivi, a parte alcune determinate circostanze; conoscendo i momenti in cui si potrebbero presentare determinate lacune, si impara a giocare d'anticipo. Per esempio l'S-tronic a volte ha qualche difficoltà nei tempi quando deve scalare da una marcia pari ad un'altra marcia pari, oppure da una dispari ad una dispari (per esempio: Settima>Quinta, Settima>Terza, Sesta>Quarta, Sesta>Seconda, Quinta>Terza, ecc), circostanze in cui la cambiata è si quasi istantanea, ma per qualche ragione al motore non viene permesso di erogare tutta la potenza subito. Dal momento in cui pigi tutto, il cambio scala da marcia pari a marcia pari (o dispari>dispari) ad al motore viene data piena potenza, può passare circa 1 secondo. Questo avviene in modalità confort e normale, in modalità Dynamic il difetto quasi sparisce anche se il cambio marcia è meno fluido. In queste circostanze, è bene giocare d'anticipo, quando per esempio sai che devi fare un sorpasso molto stretto, ed allora semplicemente preimposti manualmente una marcia un po' più bassa quando stai per cominciare a fare la manovra. Queste sono circostanze isolate e non frequenti, e nell'uso di tutti i giorni non sono penalizzanti. Ed io le macchine le uso quasi sempre in città (80-90% della percorrenza totale), dove quì da noi la guida tende ad essere piuttosto nervosa e veloce per via di come si muove il traffico e se il cambio automatico fosse veramente lento nelle reazioni sarei il primo a lentarmi anche a prendere bastonate sul cranio ci si abitua, a lungo andare. Ma io preferisco non prendermele, e cambiare con una leva (ci sono già MOLTO abituato, e non fa male come una bastonata).
Oddio...sembra che per tutto questo tempo abbia preso bastonate sul cranio....e non credo assolutamente sia così Chiaramente è un discorso di preferenze personali e secondo me è indubbio che nell'uso cittadino con traffico "nervoso-rapido" il cambio automatico sia preferibile nel 95% dei casi In extraurbano ed autostradale, su auto sportive, potrei preferire un cambio manuale. Su auto normali, no.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 22, 2011, 15:43:34 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
|
Il problema del Losna e' che se l'automatico non lo vuole sua moglie, lui giammai, perchè ne va dell'onore.
|
|
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 01, 2011, 06:06:49 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Mauring, con tutto il rispetto....vai a cagare!!! Scherzi a parte, l'automatico lo concepisco solo in veicoli senza alcuna velleita' sportiva...SUV, grandi paciosissime berline tranquille.....ma per qualsiasi cosa che sia anche remotamente sportiveggiante nel comportamento (presunto o vero) il cambio, per me, deve essere manuale....senza considerare i vantaggi nella guida su fondi sdrucciolevoli, come spesso puo' capitare dalle mie parti (ghiaccio, nevischio). Ho provato tutte le diavolerie moderne...sequenziali, doppia frizione, etc....nun me piacciono proprio....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 2 [3] 4
|
|
|
|