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Samurai X |
FF - Family Ferrari |
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Gennaio 03, 2012, 17:29:42 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
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Stamattina ad andare al sestriere. Da cesana strada sporca di neve, qualche punto ghiacciato.
Oscar alla fenomeno con la golf che mi ha quasi tamponato, per poi superarmi in centro paese per svoltare 100 metri più avanti.
Se confronti la donna driver a Mefistofele driver il secondo è una Winx.
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If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 03, 2012, 19:49:33 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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... la trazione posteriore in salita sulla neve non è il massimo ...
Come mai? In salita il peso della vettura si sposta maggiormente sull'asse posteriore, in queste condizioni una TP dovrebbe essere meglio di una TA, no?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 06, 2012, 21:31:58 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Come mai? In salita il peso della vettura si sposta maggiormente sull'asse posteriore, in queste condizioni una TP dovrebbe essere meglio di una TA, no?
Dipende...maggiore è la trazione a disposizione (per esempio asfalto asciutto) maggiore è il vantaggio di una trazione posteriore in salita, proprio per via del trasferimento di carico. Al diminuire della trazione, le cose cominciano ad equilibrarsi (per esempio aslfalto liscio bagnato), dove trazione anteriore e posteriore riescono a scaricare a terra quantitativi di coppia similari. Quando invece la trazione diminuisce ancora (neve o peggio ancora ghiaccio) i trasferimenti di carico diventano minimi ed una trazione anteriore riesce a cavarsela molto meglio rispetto ad una posteriore, sia per via del peso del motore sia per il fatto di riuscire ad avere direzionalità sull'asse in trazione. Saludos, Alessandro
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Panama: "Where the World meets"
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Gennaio 06, 2012, 23:17:39 pm |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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Comunque ieri ho fatto la mia quarta traversata delle Alpi innevata di quest'inverno. Il problema delle tp, come dICE giustamente Patarix, e' la trazione sull'asse che non serve a dare direzione, quindi quando si deve curvare e si deve accelerare il rischio e' di non riuscire a dare la giusta direzione.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Patarix |
Alessandro |
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Gennaio 06, 2012, 23:52:43 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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vero, se ci riferiamo alle accelerazioni e decelerazioni, che causano trasferimenti di carico. ma in salita, senza implicare accelerazioni/decelerazioni, il carico sull'asse posteriore è comunque lievemente maggiore che in pianura. Ed in effetti in salita le vecchie 500 (motore e traz posteriori) in genere salgono discretamente, sono le TP a motore anteriore che hanno difficoltà rispetto alle TA, che hanno il vantaggio di avere il peso del motore (e spesso del cambio) sull'asse traente......
Certamente, in salita una trazione anteriore con motore anteriore sarà più svantaggiata in termini di trazione pura, rispetto ad una vettura con motore posteriore e trazione posteriore. La mia spiegazione era riferita a vetture con motore anteriore. Non oso immaginare un Porsche Carrera 4 con delle gommine giuste in salita....sulla neve deve essere quasi inarrestabile (a patto di non spanciare in caso di neve troppo alta). « Ultima modifica: Gennaio 06, 2012, 23:54:26 pm da Patarix »
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Panama: "Where the World meets"
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 07, 2012, 08:23:05 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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Comunque ieri ho fatto la mia quarta traversata delle Alpi innevata di quest'inverno. Il problema delle tp, come dICE giustamente Patarix, e' la trazione sull'asse che non serve a dare direzione, quindi quando si deve curvare e si deve accelerare il rischio e' di non riuscire a dare la giusta direzione.
Ma scusa, non dovrebbe essere appunto un vantaggio avere la trazione slegata dall'asse che da direzione alla vettura? Insomma, su una TA le ruote anteriori devono dare sia trazione che direzionalità con la conseguenza che, il minimo slittamento (frequenti sulla neve e su superfici a bassa aderenza), significa perdita della direzionalità, cosa che nelle TP non si verifica.
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 07, 2012, 08:38:42 am |
Staff, V12, 23720 posts |
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vero, se ci riferiamo alle accelerazioni e decelerazioni, che causano trasferimenti di carico. ma in salita, senza implicare accelerazioni/decelerazioni, il carico sull'asse posteriore è comunque lievemente maggiore che in pianura. Ed in effetti in salita le vecchie 500 (motore e traz posteriori) in genere salgono discretamente, sono le TP a motore anteriore che hanno difficoltà rispetto alle TA, che hanno il vantaggio di avere il peso del motore (e spesso del cambio) sull'asse traente......
Esatto, più la strada si "impenna" con % sempre maggiori, più il carico di una vettura si sposta dall'asse anteriore a quello posteriore e, di fatto, aumenta la trazione su una TP e la diminuisce su una TA. Esperienza personale, Bormio-Livigno, gennaio, mi trovo in una tormenta di neve, dopo Arnoga, manto stradale coperto da neve e ghiaccio; L'Ibiza e la 159 davanti a me di devono fermare a mettere le catene, io ho continuato a procedere senza alcun problema, anzi. Ovvio, TCS ed ESP lavoravano, ma molto meno di quello che ci si potesse aspettare (e ne son rimasto molto sorpreso), tanto che non ho avuto nemmeno la necessità di inserire il DTC (che sarebbe la taratura di ASR e TCS meno invasiva possibile, che si usa o sulla neve o se si vuole un intervento meno "castrante" dei 2 sistemi di controllo). Nella discesa da Trepalle a Livigno, ricordo ancora, a sostegno delle parole di Patarix, di avere incrociato, mentre proveniva nel senso di marcia opposto, una 997 4S che saliva a velocità assurda!
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 07, 2012, 09:28:10 am |
Staff, V12, 28739 posts |
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Come mai? In salita il peso della vettura si sposta maggiormente sull'asse posteriore, in queste condizioni una TP dovrebbe essere meglio di una TA, no?
Se si tratta solo di partire sul dritto si. Una volta partiti meglio TA o TI, in quanto puoi tenere sotto controllo con lo sterzo l'asse traente (o almeno uno nel caso della TI). Spiego meglio, nelle TA un'eventuale eccesso di potenza lo tieni a bada col volante più facilmente che sulla TP.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 09, 2012, 12:31:14 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Avere la trazione sull'asse che dà la direzione e' fondamentale, a parte sul dritto.
Il motivo e' semplice: in curva la coppia da trasmettere a terra e' molto minore.
Provate a spingere da dietro una macchina con le ruote anteriori sterzate: si fa una fatica boia. Provate poi a tirarla con una corda legata davanti, nella direzione delle ruote sterzate, e vedrete quanta meno fatica si fa.
Questo e' un vantaggo anche sul dritto con pochissima aderenza, poichè si puo' aggirare il problema salendo a zig-zag.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Gennaio 09, 2012, 12:58:43 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Come raccontai alcuni anni fa, mi capito' di dover fare una salita ripida innevata con la Leon, e riuscii a farcela solo in retromarcia (quindi una roba simile a "motore posteriore - trazione posteriore").
Meglio ancora: motore posteriore - trazione posteriore - trazione sull'asse con direzione. « Ultima modifica: Gennaio 09, 2012, 13:00:59 pm da &re@ »
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Gennaio 09, 2012, 23:05:37 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Avere la trazione sull'asse che dà la direzione e' fondamentale, a parte sul dritto.
Il motivo e' semplice: in curva la coppia da trasmettere a terra e' molto minore.
Provate a spingere da dietro una macchina con le ruote anteriori sterzate: si fa una fatica boia. Provate poi a tirarla con una corda legata davanti, nella direzione delle ruote sterzate, e vedrete quanta meno fatica si fa.
Questo e' un vantaggo anche sul dritto con pochissima aderenza, poichè si puo' aggirare il problema salendo a zig-zag.
Però è anche vero che se hai la trazione sull'asse che da direzionalità, in curva, rischi che la vettura vada per la tangente.
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Gennaio 09, 2012, 23:07:12 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Però è anche vero che se hai la trazione sull'asse che da direzionalità, in curva, rischi che la vettura vada per la tangente.
Su neve, sulla TP ti va per la tangente il posteriore. E son belini recuperarlo
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Madbob |
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Gennaio 09, 2012, 23:12:35 pm |
Staff, V12, 23720 posts |
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Su neve, sulla TP ti va per la tangente il posteriore. E son belini recuperarlo Ma in salita c'è molto più carico sul posteriore che sull'anteriore e l'ESP ti da una mano a correggere l'eventuale imbardata.
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Loggato
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