|
461 Visitatori + 0 Utenti = 461
|
|
J. C. |
I'm doing my bit for global warming. |
|
Aprile 15, 2014, 11:05:10 am |
Global Moderator, V12, 12792 posts |
|
Confermato oggi dal gommista. Volevo tenere le invernali per portarle alla fine e poi cambiarle prima dell'inverno, ma il gommista mi ha confermato che dal 15maggio sarei fuori regola perchè per la mia misura è previsto il codice velocità W mentre le invernali hanno un codice più basso. Perciò montato estive.
hai le W sul tuo carrofunebre? Grottesco.
|
|
...bisogna quindi insegnare a governare con la persuasione e il ragionamento, senza mai ricorrere al terrore ed alla superstizione... ------------- SATOR AREPO TENET OPERA ROTAS ------------- Perché gli squali non attaccano gli avvocati? Cortesia professionale...
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 15, 2014, 12:29:37 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
infatti, il punto è che come detto, ormai di trovi su una Panda o su una Punto mjet dei codici di velocità ridicoli...io sulla Passat ho un codice V...240 kmh...ovviamente ho le termiche codice H...tanto più di 200 quella macchina non fa. Per me, come dice Andrea, vista l acrisi, vedremo un bel pò di gente che rinuncia alle invernali. Ne vedevo tanti (anche io) che in estate lasciavano su le invernali "per finirle"...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 16, 2014, 09:59:04 am |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Dopo avere tirato il sospiro di sollievo per la sostituzione delle gomme della Panda, mi è venuto in mente che le vecchie invernali che avevo sull'Altea, all'inizio dell'inverno le avevo date a uno zio di mia moglie (che era ormai sulle tele e gli andava bene tutto... però adesso avrebbe il problema di non poter circolare con quelle ). A parte che ha comunque intenzione di montare delle estive a breve, quindi il problema non si pone... abbiamo controllato il libretto, e per la sua macchina (una vecchia Zafira 1.8 a benza, del 2001 mi pare) è riportata addirittura la misura 195/65-15 M+S con codice Q (cioè 160km/h)! Quindi potrebbe anche continuare a circolare con le invernali (che sono T)... Certo che "Q" è veramente poco, per una macchina che i suoi bravi 180-190 dovrebbe farli. Magari fossero tutti così, i libretti.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 17, 2014, 12:55:59 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 17, 2014, 13:04:05 pm |
|
E invece no, pare abbia ragione automoto.it. La circolare del ministero dei trasporti è questa: http://www.patente.it/normativa/circolare-17-01-2014-n-1049-pneumatici-invernali?idc=2644E dice (...) si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio, anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95. (...)Quindi, in sostanza la limitazione sarebbe solo per quelli con indice Q, a partire dal 15 Maggio, non per gli altri (la stragrande maggioranza). La circolare 104/95 sarebbe questa: http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/1995_%28n_01809_31_05_1995-Pneumatici_Riconoscimento%20marcature%20equivalenti%29i.pdfPerò francamente non mi pare che sia scritto con chiarezza che è consentito circolare in estate con gli invernali, dato che parla sempre di "uso stagionale"... « Ultima modifica: Aprile 17, 2014, 13:36:31 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Aprile 17, 2014, 16:24:38 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
|
E invece no, pare abbia ragione automoto.it. La circolare del ministero dei trasporti è questa: http://www.patente.it/normativa/circolare-17-01-2014-n-1049-pneumatici-invernali?idc=2644E dice (...) si ritiene opportuno consentire l'uso, in riferimento alla penultima linea delle conclusioni della circolare 104/95 del 31/5/1995, di pneumatici invernali (contraddistinti dalle marcature aggiuntive M+S, MS, M-S ovvero M&S), nel periodo compreso tra il 15 ottobre e il 15 maggio | , anche con indice di velocità Q, fatto salvo quanto stabilito dalla direttiva del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e dal punto 6 della circolare 104/95. (...)Quindi, in sostanza la limitazione sarebbe solo per quelli con indice Q, a partire dal 15 Maggio, non per gli altri (la stragrande maggioranza). La circolare 104/95 sarebbe questa: http://www.asaps.it/nuovo/downloads/files/1995_%28n_01809_31_05_1995-Pneumatici_Riconoscimento%20marcature%20equivalenti%29i.pdfPerò francamente non mi pare che sia scritto con chiarezza che è consentito circolare in estate con gli invernali, dato che parla sempre di "uso stagionale"...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Agosto 16, 2016, 09:33:55 am |
|
Arriva il freddo Ordinate le invernali per l'Altea, da specialgomme.it Solite Fulda Kristall Montero 3, avevo fatto un pensiero alle Kristall Control HP2 (per via del fatto che hanno un codice di velocità superiore, quindi meno sbattimenti per rispettare la data del cambio estivo/invernale) ma ho letto pareri poco positivi sul bagnato, quindi ho preferito rimanere sul modello che ben conosco da anni. Solita misura 195/65-15 91T, per un totale di 180.32€ Come tre anni fa, le mie vecchie gomme (che hanno fatto tre stagioni e hanno 4-5mm di battistrada residuo) andranno a uno zio di mia moglie per 50-60€, quindi praticamente me la cavo con 120-130€. Probabilmente, senza questa facile rivendita, le avrei tenute un altro annetto, ma a queste condizioni, penso sia molto meglio così.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Agosto 16, 2016, 09:56:05 am |
Utente standard, V12, 58202 posts |
|
Io ho tolto le invernali a luglio...il tuo post mi agita
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Phormula |
|
|
Agosto 16, 2016, 10:19:58 am |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Da quel che mi è stato detto (ma si sa, le interpretazioni dei singoli agenti possono essere soggettive) la limitazione di impiego vale solamente se le gomme invernali hanno un codice di velocità inferiore a quello indicato a libretto. Se hanno un codice di velocità uguale o superiore diventano pneumatici omologati per l'impiego continuo su quella vettura e quindi non hanno limitazioni.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
Madbob |
Don?t think you are, know you are |
|
Agosto 16, 2016, 10:45:43 am |
Staff, V12, 23720 posts |
|
Da quel che mi è stato detto (ma si sa, le interpretazioni dei singoli agenti possono essere soggettive) la limitazione di impiego vale solamente se le gomme invernali hanno un codice di velocità inferiore a quello indicato a libretto. Se hanno un codice di velocità uguale o superiore diventano pneumatici omologati per l'impiego continuo su quella vettura e quindi non hanno limitazioni.
Certo, è così. O meglio, la dispensa nel poter utilizzare pneumatici M+S con codice di velocità fino a 2 volte inferiore rispetto a quanto indicato a libretto,vale solo ed esclusivamente nel periodo d'obbligo di legge citato sopra da &re@ « Ultima modifica: Agosto 16, 2016, 10:49:22 am da Madbob »
|
|
Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Agosto 16, 2016, 10:57:58 am |
Staff, V12, 28740 posts |
|
Solita misura 195/65-15 91T, per un totale di 180.32€
Io devo prendere le 195/55 R16 per la lavatrice e mi costeranno praticamente il doppio
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|