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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 10, 2011, 12:35:18 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Una cosa, però, la vorrei segnalare: le FZ8 soffrono di un problema alla frizione da freddo. In pratica, appena accesa, con l’olio freddo, mettere la prima genera rumori infernali e la moto avanza di una manciata di cm. Bastano 500 metri, appena appena sale la temperatura dell’olio, e il problema si risolve.
Se non ci sono impedimenti elettronici/meccanici, metti la prima a motore spento, poi avviala con la marcia gia' dentro e la leva della frizione tirata. Quelle stecche non sono mai belle, sul cambio. La cosa, comunque, potrebbe migliorare di molto con un olio diverso. « Ultima modifica: Ottobre 10, 2011, 13:25:49 pm da Mauring »
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&re@ |
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Ottobre 10, 2011, 12:38:10 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Se non ci sono blocchi impedimenti elettronici/meccanici, metti la prima a motore spento, poi avviala con la marcia gia' dentro e la leva della frizione tirata.
Ma non si stressa eccessivamente la batteria e il motorino di avviamento in questo caso? IMHO se tiene la frizione tirata per qualche secondo, prima di mettere la marcia, non dovrebbe riscontrare nessuna "stecca".
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 10, 2011, 13:24:44 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Ma non si stressa eccessivamente la batteria e il motorino di avviamento in questo caso? IMHO se tiene la frizione tirata per qualche secondo, prima di mettere la marcia, non dovrebbe riscontrare nessuna "stecca".
Se la frizione e' a secco si, se e' in bagno d'olio non cambia niente. Davo per scontato fosse in bagno d'olio.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 10, 2011, 14:11:02 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Sì sì è in bagno d'olio, come praticamente tutte le Jap.
Allora non c'e' niente da fare, perchè anche se tieni la leva tirata, la frizione fa comunque girare sempre l'albero primario del cambio, per cui la stecca la senti sempre, quando innesti la marcia. Se la metti in moto con la marcia dentro fai fare un po piu' di fatica al motorino, ma risparmi le tranvate ad ingranaggi e cuscinetti del cambio. Per me conviene. Cambiando olio puoi ottenere piu' fluidità a freddo, e la situazione potrebbe migliorare anche di molto.
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&re@ |
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Ottobre 10, 2011, 14:17:19 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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per cui la stecca la senti sempre, quando innesti la marcia.
Boh, non so, io ho notato una stecca (come siamo tecnici ) praticamente nulla, fare come dico io (messa in moto in folle, poi tirare la frizione, attendere qualche secondo, poi innesto della prima). Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 10, 2011, 14:28:13 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Boh, non so, io ho notato una stecca (come siamo tecnici ) praticamente nulla, fare come dico io (messa in moto in folle, poi tirare la frizione, attendere qualche secondo, poi innesto della prima). Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40. Dipenderà dalle frizioni. La tua, probabilmente, pur essendo in bagno d'olio stacca bene come quelle a secco.
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Ottobre 10, 2011, 14:43:16 pm |
Utente standard, V12, 4260 posts |
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Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40.
Non lo so: con la storia yamalube non so cosa ci sia dentro. Da libretto c'è uno spettro di gradazioni consigliate, tra cui anche il 10W40. Al tagliando dei 1000 km, di sicuro si prende il sunoco 5W40 completamente sintetico.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 10, 2011, 14:45:00 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Al tagliando dei 1000 km, di sicuro si prende il sunoco 5W40 completamente sintetico.
Allora vedrai come migliora.
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&re@ |
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Ottobre 10, 2011, 14:48:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Vabbè, anche lo Yamalube (che dovrebbe essere Petronas, credo, o almeno un accordo commerciale con Petronas ce l'hanno) avrà una gradazione no?
Io non scenderei troppo con la gradazione, nemmeno a freddo: quell'olio lubrifica anche gli ingranaggi del cambio e deve avere un po' di "sostanza", non può essere troppo fluido (a meno che il motore non sia progettato per tollerarlo, ovviamente).
Prova a sentire nei vari forum dedicati al modello, per esempio su fazeritalia.it.
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Loggato
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Madbob |
Don?t think you are, know you are |
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Ottobre 10, 2011, 15:14:03 pm |
Staff, V12, 23718 posts |
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Ottima scelta la FZ8! Io le avrei preferito la Street Triple, come mai non l'hai presa in considerazione?
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Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 10, 2011, 15:25:02 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Molte frizioni a freddo incollano,a me è capitato su molti cambi.se è una caratteristica della moto non è grave,se inizia a farlo in un secondo momento il discorso cambia.comunque al tagliandofalla vedere. Comunque il cambio soffre ben poco,le moto da pista cambiano senza frizione a salire,kart moto cross ecc scalano senza frizione,ma cambi rotti ne ho visti ben pochi. « Ultima modifica: Ottobre 10, 2011, 15:32:02 pm da vatanen »
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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claudio53 |
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Ottobre 10, 2011, 15:50:06 pm |
Visitatore, , posts |
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Molte frizioni a freddo incollano,a me è capitato su molti cambi.se è una caratteristica della moto non è grave,se inizia a farlo in un secondo momento il discorso cambia.comunque al tagliandofalla vedere.
Comunque il cambio soffre ben poco,le moto da pista cambiano senza frizione a salire,kart moto cross ecc scalano senza frizione,ma cambi rotti ne ho visti ben pochi.
Le moto da pista quanti km fanno? Sto col mauring, ci va l'olio giusto, però usa lo stesso olio per motore e cambio
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Loggato
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vatanen |
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Ottobre 10, 2011, 16:19:12 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Le moto da pista quanti km fanno? Sto col mauring, ci va l'olio giusto, però usa lo stesso olio per motore e cambio L'olio nuovo su moto nuova è quello giusto,parliam di jap Il cambio da moto è a innesti frontali non ha sincronizzatori e in quasi tutte le moto l'olio è il medesimo,non è una harley Le moto usate in pista fanno i km che vuoi,conosco persone che han fatto i primi 10-20.000 km per strada e poi son passati alla pista e son arrivati a 40.000 serenamente.nelle moto il cambio non si deve rompere,cedono prima altre parti. Io spesso anche su strada,quando tiro non uso la frizione,mi scoordina,mi rallenta e si surriscalda.se fatto con coordinazione non succede nulla. Ripeto che spesso mi è capitato di sentir puntare o addirittura andar appena in avanti inserendo la prima.le frizioni incollano e l'olio trascina da freddo. Scaldando la moto sul cavalletto la ruota gira parecchio forte anche col cambio in folle.a motore caldo puó farlo molto meno o per nulla.se è di progetto è fastidioso ma non dannoso.
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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