1078 Visitatori + 1 Utente = 1079

mariner
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (35 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3553 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Addio Hornet, benvenuta FZ8
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 12:35:18 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Una cosa, però, la vorrei segnalare: le FZ8 soffrono di un problema alla frizione da freddo. In pratica, appena accesa, con l’olio freddo, mettere la prima genera rumori infernali e la moto avanza di una manciata di cm. Bastano 500 metri, appena appena sale la temperatura dell’olio, e il problema si risolve.

Se non ci sono impedimenti elettronici/meccanici, metti la prima a motore spento, poi avviala con la marcia gia' dentro e la leva della frizione tirata. Quelle stecche non sono mai belle, sul cambio.

La cosa, comunque, potrebbe migliorare di molto con un olio diverso.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2011, 13:25:49 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 12:38:10 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Se non ci sono blocchi impedimenti elettronici/meccanici, metti la prima a motore spento, poi avviala con la marcia gia' dentro e la leva della frizione tirata.
Ma non si stressa eccessivamente la batteria e il motorino di avviamento in questo caso?
IMHO se tiene la frizione tirata per qualche secondo, prima di mettere la marcia, non dovrebbe riscontrare nessuna "stecca".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 13:24:44 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Ma non si stressa eccessivamente la batteria e il motorino di avviamento in questo caso?
IMHO se tiene la frizione tirata per qualche secondo, prima di mettere la marcia, non dovrebbe riscontrare nessuna "stecca".

Se la frizione e' a secco si, se e' in bagno d'olio non cambia niente.

Davo per scontato fosse in bagno d'olio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 13:32:05 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì sì è in bagno d'olio, come praticamente tutte le Jap.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 14:11:02 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Sì sì è in bagno d'olio, come praticamente tutte le Jap.

Allora non c'e' niente da fare, perchè anche se tieni la leva tirata, la frizione fa comunque girare sempre l'albero primario del cambio, per cui la stecca la senti sempre, quando innesti la marcia.

Se la metti in moto con la marcia dentro fai fare un po piu' di fatica al motorino, ma risparmi le tranvate ad ingranaggi e cuscinetti del cambio. Per me conviene.

Cambiando olio puoi ottenere piu' fluidità a freddo, e la situazione potrebbe migliorare anche di molto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 14:17:19 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
per cui la stecca la senti sempre, quando innesti la marcia.
Boh, non so, io ho notato una stecca (come siamo tecnici Grin ) praticamente nulla, fare come dico io (messa in moto in folle, poi tirare la frizione, attendere qualche secondo, poi innesto della prima).

Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 14:28:13 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Boh, non so, io ho notato una stecca (come siamo tecnici Grin ) praticamente nulla, fare come dico io (messa in moto in folle, poi tirare la frizione, attendere qualche secondo, poi innesto della prima).

Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40.

Dipenderà dalle frizioni. La tua, probabilmente, pur essendo in bagno d'olio stacca bene come quelle a secco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Ottobre 10, 2011, 14:43:16 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40.

Non lo so: con la storia yamalube non so cosa ci sia dentro. Da libretto c'è uno spettro di gradazioni consigliate, tra cui anche il 10W40.
Al tagliando dei 1000 km, di sicuro si prende il sunoco 5W40 completamente sintetico.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 14:45:00 pm
Utente standard, V12, 46984 posts
Al tagliando dei 1000 km, di sicuro si prende il sunoco 5W40 completamente sintetico.

Allora vedrai come migliora.  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 14:48:22 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Vabbè, anche lo Yamalube (che dovrebbe essere Petronas, credo, o almeno un accordo commerciale con Petronas ce l'hanno) avrà una gradazione no?

Io non scenderei troppo con la gradazione, nemmeno a freddo: quell'olio lubrifica anche gli ingranaggi del cambio e deve avere un po' di "sostanza", non può essere troppo fluido (a meno che il motore non sia progettato per tollerarlo, ovviamente).

Prova a sentire nei vari forum dedicati al modello, per esempio su fazeritalia.it.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 10, 2011, 15:14:03 pm
Staff, V12, 23718 posts
Ottima scelta la FZ8! Io le avrei preferito la Street Triple, come mai non l'hai presa in considerazione?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 10, 2011, 15:25:02 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Molte frizioni a freddo incollano,a me è capitato su molti cambi.se è una caratteristica della moto non è grave,se inizia a farlo in un secondo momento il discorso cambia.comunque al tagliandofalla vedere.

Comunque il cambio soffre ben poco,le moto da pista cambiano senza frizione a salire,kart moto cross ecc scalano senza frizione,ma cambi rotti ne ho visti ben pochi.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2011, 15:32:02 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 10, 2011, 15:50:06 pm
Visitatore, , posts
Molte frizioni a freddo incollano,a me è capitato su molti cambi.se è una caratteristica della moto non è grave,se inizia a farlo in un secondo momento il discorso cambia.comunque al tagliandofalla vedere.

Comunque il cambio soffre ben poco,le moto da pista cambiano senza frizione a salire,kart moto cross ecc scalano senza frizione,ma cambi rotti ne ho visti ben pochi.

Le moto da pista quanti km fanno?

Sto col mauring, ci va l'olio giusto, però usa lo stesso olio per motore e cambio Huh
Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 15:51:32 pm
Utente standard, V12, 77625 posts
Sì, certo che usa lo stesso olio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 10, 2011, 16:19:12 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Le moto da pista quanti km fanno?

Sto col mauring, ci va l'olio giusto, però usa lo stesso olio per motore e cambio Huh

L'olio nuovo su moto nuova è quello giusto,parliam di jap  Grin

Il cambio da moto è a innesti frontali non ha sincronizzatori e in quasi tutte le moto l'olio è il medesimo,non è una harley  Tongue

Le moto usate in pista fanno i km che vuoi,conosco persone che han fatto i primi 10-20.000 km per strada e poi son passati alla pista e son arrivati a 40.000 serenamente.nelle moto il cambio non si deve rompere,cedono prima altre parti.

Io spesso anche su strada,quando tiro non uso la frizione,mi scoordina,mi rallenta e si surriscalda.se fatto con coordinazione non succede nulla.

Ripeto che spesso mi è capitato di sentir puntare o addirittura andar appena in avanti inserendo la prima.le frizioni incollano e l'olio trascina da freddo. Scaldando la moto sul cavalletto la ruota gira parecchio forte anche col cambio in folle.a motore caldo puó farlo molto meno o per nulla.se è di progetto è fastidioso ma non dannoso.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.096 secondi con 37 queries.