569 Visitatori + 2 Utenti = 571

mauring, TonyH
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4578 risp.)
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (416 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Addio Hornet, benvenuta FZ8
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Giù Stampa
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 12:35:18 pm
Utente standard, V12, 47499 posts
Una cosa, però, la vorrei segnalare: le FZ8 soffrono di un problema alla frizione da freddo. In pratica, appena accesa, con l’olio freddo, mettere la prima genera rumori infernali e la moto avanza di una manciata di cm. Bastano 500 metri, appena appena sale la temperatura dell’olio, e il problema si risolve.

Se non ci sono impedimenti elettronici/meccanici, metti la prima a motore spento, poi avviala con la marcia gia' dentro e la leva della frizione tirata. Quelle stecche non sono mai belle, sul cambio.

La cosa, comunque, potrebbe migliorare di molto con un olio diverso.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2011, 13:25:49 pm da Mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 12:38:10 pm
Utente standard, V12, 77895 posts
Se non ci sono blocchi impedimenti elettronici/meccanici, metti la prima a motore spento, poi avviala con la marcia gia' dentro e la leva della frizione tirata.
Ma non si stressa eccessivamente la batteria e il motorino di avviamento in questo caso?
IMHO se tiene la frizione tirata per qualche secondo, prima di mettere la marcia, non dovrebbe riscontrare nessuna "stecca".
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 13:24:44 pm
Utente standard, V12, 47499 posts
Ma non si stressa eccessivamente la batteria e il motorino di avviamento in questo caso?
IMHO se tiene la frizione tirata per qualche secondo, prima di mettere la marcia, non dovrebbe riscontrare nessuna "stecca".

Se la frizione e' a secco si, se e' in bagno d'olio non cambia niente.

Davo per scontato fosse in bagno d'olio.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 13:32:05 pm
Utente standard, V12, 77895 posts
Sì sì è in bagno d'olio, come praticamente tutte le Jap.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 14:11:02 pm
Utente standard, V12, 47499 posts
Sì sì è in bagno d'olio, come praticamente tutte le Jap.

Allora non c'e' niente da fare, perchè anche se tieni la leva tirata, la frizione fa comunque girare sempre l'albero primario del cambio, per cui la stecca la senti sempre, quando innesti la marcia.

Se la metti in moto con la marcia dentro fai fare un po piu' di fatica al motorino, ma risparmi le tranvate ad ingranaggi e cuscinetti del cambio. Per me conviene.

Cambiando olio puoi ottenere piu' fluidità a freddo, e la situazione potrebbe migliorare anche di molto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 14:17:19 pm
Utente standard, V12, 77895 posts
per cui la stecca la senti sempre, quando innesti la marcia.
Boh, non so, io ho notato una stecca (come siamo tecnici Grin ) praticamente nulla, fare come dico io (messa in moto in folle, poi tirare la frizione, attendere qualche secondo, poi innesto della prima).

Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 14:28:13 pm
Utente standard, V12, 47499 posts
Boh, non so, io ho notato una stecca (come siamo tecnici Grin ) praticamente nulla, fare come dico io (messa in moto in folle, poi tirare la frizione, attendere qualche secondo, poi innesto della prima).

Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40.

Dipenderà dalle frizioni. La tua, probabilmente, pur essendo in bagno d'olio stacca bene come quelle a secco.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
.
Ottobre 10, 2011, 14:43:16 pm
Utente standard, V12, 4260 posts
Non so che olio prescriva la Yamaha per l'FZ8, per la mia è un 10W40.

Non lo so: con la storia yamalube non so cosa ci sia dentro. Da libretto c'è uno spettro di gradazioni consigliate, tra cui anche il 10W40.
Al tagliando dei 1000 km, di sicuro si prende il sunoco 5W40 completamente sintetico.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 10, 2011, 14:45:00 pm
Utente standard, V12, 47499 posts
Al tagliando dei 1000 km, di sicuro si prende il sunoco 5W40 completamente sintetico.

Allora vedrai come migliora.  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 14:48:22 pm
Utente standard, V12, 77895 posts
Vabbè, anche lo Yamalube (che dovrebbe essere Petronas, credo, o almeno un accordo commerciale con Petronas ce l'hanno) avrà una gradazione no?

Io non scenderei troppo con la gradazione, nemmeno a freddo: quell'olio lubrifica anche gli ingranaggi del cambio e deve avere un po' di "sostanza", non può essere troppo fluido (a meno che il motore non sia progettato per tollerarlo, ovviamente).

Prova a sentire nei vari forum dedicati al modello, per esempio su fazeritalia.it.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 10, 2011, 15:14:03 pm
Staff, V12, 23720 posts
Ottima scelta la FZ8! Io le avrei preferito la Street Triple, come mai non l'hai presa in considerazione?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 10, 2011, 15:25:02 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Molte frizioni a freddo incollano,a me è capitato su molti cambi.se è una caratteristica della moto non è grave,se inizia a farlo in un secondo momento il discorso cambia.comunque al tagliandofalla vedere.

Comunque il cambio soffre ben poco,le moto da pista cambiano senza frizione a salire,kart moto cross ecc scalano senza frizione,ma cambi rotti ne ho visti ben pochi.
« Ultima modifica: Ottobre 10, 2011, 15:32:02 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 10, 2011, 15:50:06 pm
Visitatore, , posts
Molte frizioni a freddo incollano,a me è capitato su molti cambi.se è una caratteristica della moto non è grave,se inizia a farlo in un secondo momento il discorso cambia.comunque al tagliandofalla vedere.

Comunque il cambio soffre ben poco,le moto da pista cambiano senza frizione a salire,kart moto cross ecc scalano senza frizione,ma cambi rotti ne ho visti ben pochi.

Le moto da pista quanti km fanno?

Sto col mauring, ci va l'olio giusto, però usa lo stesso olio per motore e cambio Huh
Email  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 10, 2011, 15:51:32 pm
Utente standard, V12, 77895 posts
Sì, certo che usa lo stesso olio.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Addio Hornet, benvenuta FZ8   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Ottobre 10, 2011, 16:19:12 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Le moto da pista quanti km fanno?

Sto col mauring, ci va l'olio giusto, però usa lo stesso olio per motore e cambio Huh

L'olio nuovo su moto nuova è quello giusto,parliam di jap  Grin

Il cambio da moto è a innesti frontali non ha sincronizzatori e in quasi tutte le moto l'olio è il medesimo,non è una harley  Tongue

Le moto usate in pista fanno i km che vuoi,conosco persone che han fatto i primi 10-20.000 km per strada e poi son passati alla pista e son arrivati a 40.000 serenamente.nelle moto il cambio non si deve rompere,cedono prima altre parti.

Io spesso anche su strada,quando tiro non uso la frizione,mi scoordina,mi rallenta e si surriscalda.se fatto con coordinazione non succede nulla.

Ripeto che spesso mi è capitato di sentir puntare o addirittura andar appena in avanti inserendo la prima.le frizioni incollano e l'olio trascina da freddo. Scaldando la moto sul cavalletto la ruota gira parecchio forte anche col cambio in folle.a motore caldo puó farlo molto meno o per nulla.se è di progetto è fastidioso ma non dannoso.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 6 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 34 queries.