|
1246 Visitatori + 1 Utente = 1247
mauring
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Settembre 28, 2011, 14:12:39 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
Maurizio, ma perchè è così difficile accettare che - salvo eccezioni estremamente rare - l'ESP è un validissimo contributo in caso di situazioni impreviste (ghiaino, macchia d'olio, ecc)?
io ci ho rinunciatoo... l' unico modo sarebbe fargli provare entrambe le situazioni in pista svariate volte e metterlo di fronte ai risultati
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 28, 2011, 14:14:48 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
Maurizio, ma perchè è così difficile accettare che - salvo eccezioni estremamente rare - l'ESP è un validissimo contributo in caso di situazioni impreviste (ghiaino, macchia d'olio, ecc)?
A me sembra che sia altrettanto difficile accettare che in taluni casi sia deleterio, e in altri (limite della fisica superato) perfettamente inutile.
|
|
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Settembre 28, 2011, 14:40:27 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
A me sembra che sia altrettanto difficile accettare che in taluni casi sia deleterio, e in altri (limite della fisica superato) perfettamente inutile.
Certamente ci sono casi in cui senza ESP si farebbe meglio (per esempio su neve, quando bisogna frenare nel minor tempo possibile da velocità abbastanza ridotte, meglio frenare di traverso sfruttando gli spigoli delle gomme, cosa che l'ESP non ti permette, ecc.) come ci sono anche casi in cui senza ABS si farebbe meglio (ghiaccio, neve, fango). Ma nel 95% dei casi l'ESP può aiutarti tantissimo e per chi ha limitate capacità di guida in situazioni di emergenza, ritengo che l'ESP è utile nella quasi totalità dei casi. Quando si superano i limiti della fisica è ovvio che l'ESP non serve; è anche vero però che - a meno che non si vada a sbattere prima - nel momento in cui si rientra nei limiti della fisica ma si sta ancora sbandando, l'ESP ritorna ad essere di aiuto. Maurizio, di prove di guida "scomposta" ne ho fatte tante, è ovvio che senza ESP ti diverti di più, ma l'ESP aiuta....dammi retta, di prove una decina di anni fa con il 540i ne ho fatte tante, cercando di mettere il sistema in crisi in ogni maniera possibile...andava in crisi solo quando si superava il limite di tenuta delle gomme, salvo poi risistemare tutto non appena le gomme avessero un minimo di tenuta. Penso proprio che se tu avessi modo di testare l'ESP a fondo, provocandolo in qualsiasi maniera possibile, ti renderesti conto che aiuta....e molto... Con questo non sto dicendo che l'ESP ti permette di superare i limiti della fisica, se entro troppo forte in una curva vai a sbattere lo stesso. « Ultima modifica: Settembre 28, 2011, 14:42:22 pm da Patarix »
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
bmwsport |
|
|
Settembre 28, 2011, 15:28:38 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Penso proprio che se tu avessi modo di testare l'ESP a fondo, provocandolo in qualsiasi maniera possibile, ti renderesti conto che aiuta....e molto... Con questo non sto dicendo che l'ESP ti permette di superare i limiti della fisica, se entro troppo forte in una curva vai a sbattere lo stesso. Ma aiuta quando, come è capitato a me, non ti aspetti l'errore perchè non sei attento al 100% alla guida. Diversamente se sai che la macchina in quel punto partirà, sei pronto con lo strerzo, l'acceleratore ecc. ecc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Settembre 28, 2011, 15:31:20 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Io preferirei avere i controlli sull'auto. Senza controlli comandi tu e puoi fare cose che gli altri si sognano, ma se sbagli, aiuto.
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 28, 2011, 15:46:59 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
Ma aiuta quando, come è capitato a me, non ti aspetti l'errore perchè non sei attento al 100% alla guida. Diversamente se sai che la macchina in quel punto partirà, sei pronto con lo strerzo, l'acceleratore ecc. ecc.
cioe' tu stai guidando non al 100% della concentrazione e la bmw ti parte per la tangente? bello maro', nemmeno quando avevo la saxo' vts con le ruote sulle tele
|
|
|
|
|
oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
|
Settembre 28, 2011, 15:49:09 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
|
Ma aiuta quando, come è capitato a me, non ti aspetti l'errore perchè non sei attento al 100% alla guida. Diversamente se sai che la macchina in quel punto partirà, sei pronto con lo strerzo, l'acceleratore ecc. ecc.
bah, le auto moderne ormai hanno limiti molto alti, una sbandatina si recupera anche da sola. qualche tempo fa la colt mi è partita di colpo sui 60-70 in modo del tutto inaspettato e si è messa di traverso quasi del tutto, un leggero controsterzo e si è raddrizzata come la focus che ha l'esp. parliamo di una macchinetta del menga con gomme e sospensioni di merda, la bombola del gas nel baule e che è più alta che lunga. chiunque l'avrebbe ripresa, lo sterzo per quanto possa essere penoso è molto più diretto dei vecchi servo idraulici e ad un certo grado si indurisce di colpo per cui sembra suggerire quando raddrizzarlo. tant'è che l'ho raddrizzata senza dover correggere neppure un millimetro di effetto pendolo manco fosse un videogioco. se ci fosse stato l'esp non avrebbe neppure fatto in tempo ad attivarsi.
|
|
il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
|
|
Loggato
|
|
|
bmwsport |
|
|
Settembre 28, 2011, 16:24:03 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
cioe' tu stai guidando non al 100% della concentrazione e la bmw ti parte per la tangente? bello maro', nemmeno quando avevo la saxo' vts con le ruote sulle tele
Leggi il thread dall'inizio
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
bmwsport |
|
|
Settembre 28, 2011, 16:25:04 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
bah, le auto moderne ormai hanno limiti molto alti, una sbandatina si recupera anche da sola. qualche tempo fa la colt mi è partita di colpo sui 60-70 in modo del tutto inaspettato e si è messa di traverso quasi del tutto, un leggero controsterzo e si è raddrizzata come la focus che ha l'esp. parliamo di una macchinetta del menga con gomme e sospensioni di merda, la bombola del gas nel baule e che è più alta che lunga. chiunque l'avrebbe ripresa, lo sterzo per quanto possa essere penoso è molto più diretto dei vecchi servo idraulici e ad un certo grado si indurisce di colpo per cui sembra suggerire quando raddrizzarlo. tant'è che l'ho raddrizzata senza dover correggere neppure un millimetro di effetto pendolo manco fosse un videogioco. se ci fosse stato l'esp non avrebbe neppure fatto in tempo ad attivarsi.
ragazzi stiamo parlando in un auto che in appoggio in curva in pendenza si trova all'imporvviso della ghiaia.....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 29, 2011, 13:53:35 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
ragazzi stiamo parlando in un auto che in appoggio in curva in pendenza si trova all'imporvviso della ghiaia.....
Pensa che gusto per quelli in moto....
|
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
|
|
|
|