|
1241 Visitatori + 0 Utenti = 1241
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
The Tramp |
|
|
Settembre 28, 2011, 09:20:04 am |
Visitatore, , posts |
|
(Sperando di non ripetere qualcun'altro come mi fan sempre notare....)Dal 2013, gasolio più caro della benzina. Protesta dei costruttori del vecchio continente, dubbi per gli automobilisti. Previsto un crollo nelle vendite di auto diesel.In italiano, c'è una differenza neanche tanto sottile tra un “Perché” e il “Poiché”. Al primo si risponde col massimo della sintesi, il secondo richiede una certa serie di spiegazioni. Il gasolio sarebbe agli sgoccioli perché la Commissione Europea si appresta ad approvare una Direttiva che, dal 2013, obbligherebbe gli Stati Membri a tassare il diesel in modo addirittura maggiore rispetto a quanto avviene con la benzina, vanificando qualsiasi vantaggio economico per il cliente, e dunque annichilendo lo stesso mercato di vetture a gasolio. Ufficialmente, il senso della Direttiva allo studio è quella di far pagare il reale contenuto di energia dei prodotti petroliferi, stimolando quindi vigorosamente le fonti alternative. Peccato si tratti anche di una misura che incide molto profondamente sui gusti degli automobilisti europei, ma ancora di più sugli interessi economici delle case produttrici del vecchio continente, quelle che hanno investito di gran lunga più di tutte sul questo fronte. Le maggiori associazioni che le rappresentano chiedono ora, al Parlamento Europeo e al Consiglio, di dissociarsi dall'aumentare la tassazione sul diesel. Perché? Poiché.. Secondo i costruttori europei, con questa Direttiva la Commissione metterebbe a repentaglio gli obiettivi UE di riduzione delle emissioni di CO2 per la tutela ambientale. A loro parere, i motori diesel sarebbero in ogni caso più efficienti di quelli a benzina, in quanto il loro consumo di carburante risulterebbe mediamente più basso del 25%, con emissioni di CO2 statisticamente inferiori di 20 gr/km. Come pero' dimostra l'interesse sui nuovi materiali ultraleggeri, valutare i consumi e dunque le emissioni di anidride carbonica solo facendo conto sul motore, a prescindere dal peso dell'intera vettura, rappresenta una strada "datata", se non vogliamo dire sbagliata. Oltretutto, già da tempo gli analisti del settore sottolineano che la normativa anti inquinamento Euro 6, destinata ad entrare in vigore in vigore nel 2014, sarà molto più restrittiva dell'attuale Euro 5 per ciò che riguarda le emissioni di azoto. Una “tagliola” per i motori a gasolio, che dovranno ulteriormente aggiornarsi e ripulirsi adottando filtri e tecnologie depuranti supplementari, con un aggravio di prezzo stimato in almeno 1.500 Euro sul costo finale di una Citycar, tralasciando le spese di manutenzione e le vulnerabilità meccaniche che derivano da una crescente complessità. Se guidate una vettura a gasolio, non sarà l'ultima che guiderete, ma la penultima ..forse si. Come se non bastasse, il gasolio non è duttile, poiché il suo meccanismo di accensione spontanea nei cilindri non si sposa in modo ideale con sistemi ibridi, che piuttosto vanno d'accordo con l'accensione controllata della benzina, e dunque il vero Start & Stop che utilizza le classiche candele piuttosto che costosi volani e motori supplementari di riavvio. Il diesel ibrido si può fare, certo, i francesi di Peugeot-Citroen hanno appena portato sul mercato il loro sistema Hybrid4, ma è un fatto che le soluzioni a benzina siano meno complesse e più adatte a sbarcare su vetture anche di piccola taglia. Fonte: http://auto-moto.virgilio.it/auto/news/caro-carburanti-europa-pretende-piu-tasse-sul-diesel.html
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 28, 2011, 09:32:44 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
una bici carenata , al momento , consente degli spostamenti nel raggio di 20/30 chilometri a velocità vicine ai 45 km orari , la tecnologia su cui puntare è quella per la bobilità urbana . con parecchie ricadute positive oltre che sull'ambiente anche sulla salute della popolazione attiva . meno obesità , meno malatie cardiache , meno fumatori .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 28, 2011, 09:52:31 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
per me dovrebbero metterlo a 10 euro al litro sia benzina che diesel, ma non gradualmente come stanno facendo, che la gente si abitua, dovrebbero farlo da un giorno all'altro
allora si che forse ci si sveglierebbe un po'
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 28, 2011, 09:55:54 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
a me spiace solo per la bella coppia che hanno i diesel. ma sinceramente non ho capito perchè vorrebbero aumentare la tassazione
|
|
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 28, 2011, 09:58:25 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
ma sinceramente non ho capito perchè vorrebbero aumentare la tassazione
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Settembre 28, 2011, 10:02:30 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
|
questo l'avevo capito, ma non ho capito perchè solo per il diesel
|
|
|
|
|
fabrizio.b |
saab 9-3 proud owner |
|
Settembre 28, 2011, 10:04:17 am |
Utente standard, V12, 10361 posts |
|
infatti andrea la ricerca , a mio avviso , dovrebbe puntare proprio alla realizzazione di un mezzo a propulsione umana leggero , utilizzabile da chiunque e non da uno sportivo allenato , che permetta di essere utilizzato anche in condizioni climatiche sfavorevoli ( pioggia , freddo etc etc ) . Uno studio ben fatto su posizioni ergonomiche per lo sfrittamento ottimale dell'energia , una catena cinematica efficiente per la trazione , mettiamoci anche un piccolo motore elettrico di ausilio alla pedalata la cui batteria si ricarichi con un piccolo ed efficente pannello solare che funzioni anche in condizioni di non perfetta irradiazione ...insomma se si investisse su un veicolo del genere a medio termine i vantaggi sarebbero molteplici .
|
|
ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO . anonimo alessandrino ubriaco fradicio addì 29 settembre anno domini MMXI
|
|
Loggato
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 28, 2011, 10:08:49 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
infatti andrea la ricerca , a mio avviso , dovrebbe puntare proprio alla realizzazione di un mezzo a propulsione umana leggero , utilizzabile da chiunque e non da uno sportivo allenato , che permetta di essere utilizzato anche in condizioni climatiche sfavorevoli ( pioggia , freddo etc etc ) . Uno studio ben fatto su posizioni ergonomiche per lo sfrittamento ottimale dell'energia , una catena cinematica efficiente per la trazione , mettiamoci anche un piccolo motore elettrico di ausilio alla pedalata la cui batteria si ricarichi con un piccolo ed efficente pannello solare che funzioni anche in condizioni di non perfetta irradiazione ...insomma se si investisse su un veicolo del genere a medio termine i vantaggi sarebbero molteplici .
non lo utilizzerebbe nessuno magari ad Alessandria ne venderebbero due, a torino nessuno perchè il rischio che la sciura con l'X5 non ti veda, ti centri in pieno è altissimo, ed a quel punto se sei sull'aggeggio tecnologico (che costerà quanto una panda 100hp permettendoti di caricare una bustina di zucchero viaggiando da solo) rischi che la catena cinematica ti si avvolga al collo, il pannello solare ti si pianti nel deretano....in poche parole ti sbricioli.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
&re@ |
|
|
Settembre 28, 2011, 10:12:46 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
a torino nessuno perchè il rischio che la sciura con l'X5 non ti veda, ti centri in pieno è altissimo,
Sottinteso: per uso su piste ciclabili, preferibilmente non in strada.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Settembre 28, 2011, 10:12:59 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
infatti andrea la ricerca , a mio avviso , dovrebbe puntare proprio alla realizzazione di un mezzo a propulsione umana leggero , utilizzabile da chiunque e non da uno sportivo allenato , che permetta di essere utilizzato anche in condizioni climatiche sfavorevoli ( pioggia , freddo etc etc ) . Uno studio ben fatto su posizioni ergonomiche per lo sfrittamento ottimale dell'energia , una catena cinematica efficiente per la trazione , mettiamoci anche un piccolo motore elettrico di ausilio alla pedalata la cui batteria si ricarichi con un piccolo ed efficente pannello solare che funzioni anche in condizioni di non perfetta irradiazione ...insomma se si investisse su un veicolo del genere a medio termine i vantaggi sarebbero molteplici .
In campeggio abbiamo noleggiato qualche volta questo mitico quadriciclo. Ce n'erano di normali e di elettrici, a pedalata assistita. Quelli a pedalata assistita sono una figata: cominci a spingere sui pedali e poi si attacca il motore elettrico che ti trasporta senza sforzo, e quando smetti di pedalare, si ferma. Opportunamente migliorato, con un bel pannello di sopra, non sarebbe male.
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Settembre 28, 2011, 10:15:12 am |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
Sottinteso: per uso su piste ciclabili, preferibilmente non in strada.
okkei allora ne vendono imho anche meno, dal momento che purtroppo la distribuzione delle piste ciclabili (se prendo a riferimento Torino) fa cagare, ed è un peccato perchè son comodissime in moto quando c'è traffico
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Settembre 28, 2011, 10:16:06 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
una normalissima bicicletta 28 monomarcia come quella del nonno e' gia' di per se ottima in citta', il fatto e' che, nonostante tutto, il carburante ha ancora un rapporto prezzo/sbattimento troppo favorevole
io sono per i 10 euro al litro
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3
|
|
|
|