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baranzo
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Homer |
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Aprile 08, 2003, 11:29:41 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Permettimi di dirti che secondo me tu sti dati gli interpreti nella maniera sbagliata. Hai perfettamente ragione quando dici che non possono essere dati assoluti quelli pubblicati sulle riviste però: Caso della frenata: esempio, 40 m. Sempre?? Ovviamente no. 4R per citarne uno, fa 10 frenate e poi tira già un dato. E' vero si che ste 11 frenate sono tutte diverse, ma non sono lontane 10 m l'una dall'altra! 40.3, 40.6, 40.8, 39.9... si parla di differenze di neanche un metro!! E un dato così non serve per andare in giro a dire, sai la mia macchina si ferma in 39.9 m!! Ma più che altro serve ad avere un'idea... la macchina si ferma da 100 all'ora in circa 40 m.. cioè? ha dei freni discreti! Si fermasse in circa 44 m avrebbe dei freni di merda, 38 m ottimi freni! Io le leggo così le prove... poi è vero che è tutto relativo in fondo, ma bene o male i dati servono da supporto al giudizio da dare alla vettura! My opinion chiaramente.
No Luca aspetta: le 10 frenate di 4R servono a verificare la resistenza al fading dell'impianto...se la macchina non allunga gli spazi vuol dire che l'impianto è fatto bene e si può stare tranquilli. Questo è un dato MOLTO importante, più del fatto che si fermi in 40,2 o in 42,5 metri!
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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seth1974 |
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Aprile 08, 2003, 11:34:13 am |
Visitatore, , posts |
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secondo me l'unica prova decente e che ha un vero e proprio valore è quella che ogni tanto 4R propone. Quella di durata. Acquistano un'auto in incognito da un qualsiasi conce ( sarà vero ? non lo so ma sono ingenuo , ci spero ) la strapazzano ben benino e dopo tot chilometri la smontano e fanno vedere cosa si è consumato e cosa no. cosa funziona bene , cosa benino e cosa è da buttare. Ecco , una prova del genere è davvero fatta bene. Con dati , tanti inutili , raccolti prima durante e dopo. Va bene che nessuna rivista potrebbe vivere con prove di questo tipo . Ma almeno cià che mostrano ha un riscontro nella realtà , non un misero decimo di secondo in ripresa.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 08, 2003, 11:35:52 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Comunque nel test vince nettamente la Golf, che ha come punti di forza la versatilità d'uso e le prestazioni quasi pari a quelle dell'Alfa. Un auto più di compromesso, l'alfa è più nervosa, la Focus è la più cattiva, ma alla fina perde in tutto, compresi i costi, definiti esageratamente alti.
Ora della fine è il gusto personale a decidere, tra parentesi a Lugano si iniziano a vedere parecchie R32, dopo averla vista in strada posso affermare che chi la sceglie per understatement è malato: è veramente molto vistosa, forse anche per questo è l'unica Golf che un po' mi piace, come Homer, anch'io sono tamarro inside...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 08, 2003, 11:40:18 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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secondo me l'unica prova decente e che ha un vero e proprio valore è quella che ogni tanto 4R propone. Quella di durata. Acquistano un'auto in incognito da un qualsiasi conce ( sarà vero ? non lo so ma sono ingenuo , ci spero ) la strapazzano ben benino e dopo tot chilometri la smontano e fanno vedere cosa si è consumato e cosa no. cosa funziona bene , cosa benino e cosa è da buttare. Ecco , una prova del genere è davvero fatta bene. Con dati , tanti inutili , raccolti prima durante e dopo. Va bene che nessuna rivista potrebbe vivere con prove di questo tipo . Ma almeno cià che mostrano ha un riscontro nella realtà , non un misero decimo di secondo in ripresa.
Queste sono il tipo di prove che alla fin fine simulano il comportamento dell'auto sulle strade di tutti i giorni. Non ci dimentichiamo inoltre che le auto usate per queste prove sono fornite direttamente dalla casa madre e quindi spesso e volentieri con qualche attenzione meccanica particolare in più prima di consegnarla. O pensate che sia perfettamente identica a quella che consegneranno a voi quando l'acquistate?
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Loggato
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 08, 2003, 11:41:13 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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X Velox: non preoccuparti, non mi sono sentito offeso, era solo per specificare! E in ogni csao siamo sulla stessa lunghezza d'onda mi pare... anch'io leggo i dati dando relativa importanza agli stessi... come ho detto infatti. Sono indicativi, non assoluti X Giorgio: Lo so che è la prova di fading quella di 4R, ma allo stesso tempo non rappresenta una prova di spazi d'arresto? Ovviamente sì... quindi pur avendo un inento diverso, tale prova dimostra quello che intendo io, almeno mi sembra, non credi? X Mauring: Mii quanto sei pignolo!! Hai ragione, ma si parla di 11 e 12 km/l... differenza di neanche 1 km/l. cosa ci fai con dati così? Una media! Sono differenze plausibili... non è che con una hanno rilevato 11 e con l'altra 15... 11 e 12, insomma poca roba! Tu mi dirai... poca roba che si traduce in 50 km d'autonomia in più... e io ti rispondo va bene, è vero, però è una differenza che considerate le mmmmille variabili in gioco è perfettamente plausibile e invece che "non servire a niente" a mio avviaso da un'idea INDICATIVA del consumo dell'automobile!
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 08, 2003, 11:50:25 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Luca 610 disse: "la macchina si ferma da 100 all'ora in circa 40 m.. cioè? ha dei freni discreti! Si fermasse in circa 44 m avrebbe dei freni di merda, 38 m ottimi freni..."
Ecco alcuni dati di Auto:
Ferrari 348 TB = 43m FRENI DI MERDA
Boxter 3.2 S = 41,5m GIA' MEGLIO, MA SEMPRE UN CESSO
Marea Weekend TD100 = 39,5m ECCELLENTE !
Mi sa che provandole veramente su strada le impressioni sulla frenata sarebbero un tantino diverse.......
Boh... questi sono dati che ti scombussolano. Però che vuoi che ti dica... sarà una Porsche, sarà una Ferrari... ma o avevano qualche problema, o le condizioni della prova non erano favorevoli oppure effettivamente frenano di merda! Io scarterei l'ultima possibilità... però che vuoi che ti dica! Non puoi neanche basarti soltanto su prove "strane" di questo tipo. Io in tutte le auto che ho guidato ho quasi sempre riscontrato comportamenti in linea coi dati riportati sulle riviste tipo 4R o Auto. Un paio di esempi parlando sempre di frenata? La Mini. il dato è di circa 42-43 m per entrambe le riviste ed effettivamente la macchina ha la frenata lunga! La Punto: 39 m e qualcosa e infatti frenava decisamente meglio della Mini. Fiat vs BMW, vince Fiat: sconcertante? si se vogliamo ma è così.
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 08, 2003, 11:52:18 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Queste sono il tipo di prove che alla fin fine simulano il comportamento dell'auto sulle strade di tutti i giorni. Non ci dimentichiamo inoltre che le auto usate per queste prove sono fornite direttamente dalla casa madre e quindi spesso e volentieri con qualche attenzione meccanica particolare in più prima di consegnarla. O pensate che sia perfettamente identica a quella che consegneranno a voi quando l'acquistate?
Visti i guasti cui sono soggette tutte io penso siano auto "civili"...
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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mauring |
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Aprile 08, 2003, 11:55:58 am |
Visitatore, , posts |
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Il fatto e' che molte volte la causa di una frenata piu' lunga di un'altra non sono i freni, ma le gomme. Se avete fatto caso, le auto piu' vecchie frenano peggio. Ma ci credo ! La mia Ritmo 105Tc montava di serie i 165/70 - 14!!! Prova a metterli su una 147 e ti ci vuole un aeroporto per fermarti. Senza contare le mescole che si sono evolute e si consumano prima. Una volta non era raro col primo equipaggiamento di pneumatici superare i 100.000 Km. La gigantesca citroen DS aveva i 155 ! « Ultima modifica: Aprile 08, 2003, 11:58:43 am da mauring »
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 08, 2003, 11:57:41 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Visti i guasti cui sono soggette tutte io penso siano auto "civili"...
Forse mi sono spiegato male. Secondo me, le auto usate per le prove di durata (50 o 100 mila km) sono effettivamente acquistate in incognito presso concessionari, quelle che tu chiami auto "civili". Le auto invece che usano per le prove (non di durata) sono invece fornite dalla casa madre (altrimenti vedrai quanto costano alle riviste) e potrai pure vedere che spesso la targa tra quattroruote e auto è pure la stessa. Queste ultime (e non le prime) secondo me sono soggette di cure particolari prima di venire consegnate.
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Loggato
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seth1974 |
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Aprile 08, 2003, 12:00:19 pm |
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velox io spero che siano auto di serie , od almeno così dice 4R . Non so se siano fornite o meno dalla casa. La prova della punto me la ricordo come molto istruttiva così come ho trovato inutile la prova della diablo , della F 50 e della Hayabusa sull'anello di nardò. Una prova dovrebbe fornire all'utente tutte le informazioni possibili su un'auto , mostrargli la vera qualità di un prodotto , la sua durata nell'uso comune , i suoi veri punti di forza ed i suoi difetti . Indicare quale sia il migliore utilizzo per il mezzo in questione. Dare informazioni . Le riviste invece riempiono di numeri le loro prove lasciando commenti del tipo. Sterzo Migliorabile. Ma che cacchio significa ? Che è troppo diretto ? Che la signora che va a fare la spesa potrebbe avere difficoltà ad evitare un pedone ? Che il ragazzo che fa il ganzo mezzo ciucco con l'auto dovrebbe ricordarsi che la sua vettura non sterza o sterza troppo ? Mha , non so. Nel mondo della nautica che ben conosco e della nautica a vela in particolare ( sono istruttore ) sai come funzionano le prove delle barche in mare ? Al broker che paga di più va il maggior punteggio Poco importa che certi cassoni della cantieristica francese siano dei veri e propri obrobri come tenuta di mare e come qualità generale. Nelle riviste leggi : Ottima tenuta di mare , passo sull'onda formata dolce , barca sempre controllabile. In realtà ti assicuro che per certe cose che navigano ( non ho il coraggio di chiamarle barche ) anche un'onda di mezzo metro rappresenta un ostacolo insormontabile. E se poi l'attreezzatura ti molla perchè mal costruita e mal dimensionata ti incazzi ancora di più. In mare la roba si rompe quando viene davvero sollecitata. Ed il mediterraneo è molto incazzoso te lo assicuro nonostante la nomea di mare tranquillo. Ergo , di quello che scrivono le riviste diffido. meglio provare.
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Loggato
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mauring |
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Aprile 08, 2003, 12:04:32 pm |
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Queste ultime (e non le prime) secondo me sono soggette di cure particolari prima di venire consegnate.
Altroche'! E la Vw e' sempre maestra in questo campo. Chissa' perche' i suoi TDI al banco prova fanno sempre registrare potenze superiori (e anche di molto) al dichiarato. Vorrei proprio vedere che bel lavoretto di equilibratura e/o alleggerimento ci fanno ai motori prima della consegna..... Bastano poche ore si manodopera per migliorare di parecchio le prestazioni e guadagnare moltissimo in immagine. Avete mai sentito come gira un motore alleggerito e bilanciato ? Tutta un'altra musica.
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Loggato
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Snow |
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Aprile 08, 2003, 12:08:14 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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Forse mi sono spiegato male. Secondo me, le auto usate per le prove di durata (50 o 100 mila km) sono effettivamente acquistate in incognito presso concessionari, quelle che tu chiami auto "civili". Le auto invece che usano per le prove (non di durata) sono invece fornite dalla casa madre (altrimenti vedrai quanto costano alle riviste) e potrai pure vedere che spesso la targa tra quattroruote e auto è pure la stessa. Queste ultime (e non le prime) secondo me sono soggette di cure particolari prima di venire consegnate.
L'ultima prova di durata che mi ricordo fatta da 4R era con la Stilo 5 porte ( a mio parere bocciata alla fine dei 100.000 Km ) : dicevano di averla comprata anonimamente in un concessionario. Per le prove usano certo auto fornite dalla casa. Cosa te ne frega di provare l' M3 con il tetto apribile e il navigatore in pista? Per una prova in pista basterebbe anche un M3 bianca con i finestrini a manovella, no ? E' anche vero che le auto date in prova sono soggette a particolari attenzioni ( non so se è una leggenda metropolitana quella che vedeva una Golf opposta a una 147, entrambe turbodiesel, provate al banco la Golf aveva 10 cv in più rispetto al dato della casa madre )
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Phormula |
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Aprile 08, 2003, 13:21:03 pm |
Visitatore, , posts |
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Se questa è la domanda, sono le case automobilistiche a fornire le vetture in prova alle riviste. La rivista chiede il modello da provare e la casa lo mette a disposizione. Se il modello è stato appena presentato, spesso la consegna del veicolo è una occasione per scambiare "quattro chiacchiere".
Da una parte ci sono i modelli "esotici, cioè i modelli di nicchia (costosa) o le versioni delle vetture di larga diffusione che faranno volumi di vendita ridicoli. Dal punto di vista della rivista, lo scopo della prova su strada è quello di soddisfare gli appassionati, e quindi vendere più copie. Lo scopo della casa è quello di catalizzare l'interesse degli appassionati attorno al marchio o al modello, contribuendo a mantenerlo di moda. Perchè i pochi facoltosi che quelle macchine le comperano veramente non avrebbero il minimo interesse a farlo se non fossero così tanto desiderate da tutti gli altri, quelli che non possono permettersele. Nel caso delle versioni esasperate di macchine di larga diffusione, l'obiettivo invece è di spingere le vendite della versione base, facendo leva su quella sottile gratificazione emotiva di cui tutti abbiamo bisogno. Per cui sapere che la Bronza Triturbo 5WD Tamarrer rifila due decimi sul chilometro da fermo alla Pranza Intercooler Rutter Double Spoiller farà sentire un po' gratificato il proprietario della Bronza Diesel, anche se nella vita di tutti i giorni prende la biada ai semafori dal furgoncino dei gelati. Tutti quelli che hanno sostituito la calandra della Golf base con quella a quattro fari della prima GTI alzino la mano.
Dall'altra ci sono tutte le vetture di larga diffusione. Qui il compito della rivista dovrebbe essere quello di informare, aiutando i lettori nella scelta, visto che si tratta di macchine che i lettori possono effettivamente comperare, e magari hanno comperato la rivista proprio per quello. Ovvio che la casa invece ha il desiderio di uscirne bene. Qui il gioco si fa sottile. La rivista dovrebbe provare il modello che si presume che (o già si sa) venderà di più, con la dotazione di accessori che soddisfa le esigenze della maggior parte della clientela. Visto che è quello più richiesto, non dovrebbe essere poi così difficile per la casa metterlo a disposizione. Ovviamente la casa ha idee diverse, visto che il suo interesse è fare bella figura, per cui offre l'allestimento (quando non la motorizzazione) che considera più adatto. Questo può voler dire mettere a disposizione il milleotto invece del millesei, così da fare bella figura in accelerazione e ripresa, mantenendo più o meno gli stessi consumi. Tanto poi il cliente finirà per comprare il millesei comunque, convinto di consumare meno (se no ci pensa il concessionario a dirglielo). Può voler dire quattro cerchi in lega e relative gomme larghe, così da migliorare la prestazione in accelerazione e frenata (migliore impronta a terra e minore fading), oltre che foto più coreografiche, perchè quattro passaruota pieni fanno sempre bella figura. Può voler dire un bel climatizzatore automatico bizona (nessuno saprà mai come va quello manuale di serie) o un navigatore satellitare, che fa un figurone nelle foto. Già, le foto. Spesso le case forniscono anche quelle.
E' un gioco, senza vincitori nè vinti. Le case hanno bisogno delle riviste e le riviste delle case, per cui nessuno dei due può permettersi di essere quello che detta le regole. A rimetterci spesso siamo noi, che prendiamo per buoni i giudizi su una macchina che in realtà è molto diversa da quella che finiremo per comperare.
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 08, 2003, 13:48:10 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
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E' un gioco, senza vincitori nè vinti. Le case hanno bisogno delle riviste e le riviste delle case, per cui nessuno dei due può permettersi di essere quello che detta le regole. A rimetterci spesso siamo noi, che prendiamo per buoni i giudizi su una macchina che in realtà è molto diversa da quella che finiremo per comperare.
Ecco, è sempre quello che vado a dire io riguardo queste prove. E come fai notare, accessori a pagamento su molte auto come clima automatico, navigatore, computer di bordo, pneumatici maggiorati, sedili in pelle, Esp... non sempre compariranno sull'auto che acquisti e che usi tutti i giorni.
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Loggato
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