|
1320 Visitatori + 1 Utente = 1321
TonyH
|
|
alberto |
|
|
Aprile 09, 2003, 09:27:40 am |
Visitatore, , posts |
|
Mah, visto che non ho potuto provare nessuna delle tre vetture, parlo in base a quello che ho letto sulle riviste, all'estetica e alla mia sensibilità personale (percezione del marchio, storia di quest'ultimo etc.).
In quest'ottica scarto APRIORISTICAMENTE la Golf, son fermamente convinto che sia la più veloce (anche se viste le mie doti di guda, tutt'e tre sarebbero più che sufficienti per sbalordirmi), ma non mi piace ed in oltre mantiene quella (per me triste) immagine ibrida, mezza familiare e mezza giovanile, sarà la sua arma vincente, ma a me le vie di mezzo piacciono raramente... In più gli interni, mihan sempre fatto schifo ed in questa versione la cosa peggiora....
La 147, sarebbe una buona scelta, per me, ma non so... per come percepisco io Alfa..... mi pare che l'abbiano imborghesita oltremodo... avevano, imho, la possibilità di farne una bandiera, di dimostrare ancora una volta, dopo 30 anni, che son ancora in grado di fare la vettura più veloce pur senza ricorrere a "peripezie" tecnologiche da salto nell'iperspazio... e ce l'avevno quasi fatta... quasi... insomma mi da un senso di incompiuto....
La Focus... al momento la mia scelta.... innanzitutto mi piace... E quella che al momento incarna il mio "ideale" di sportiva (di questa categoria). Spartana quanto basta, cattiva nell'immagine, dotata tecnicamente con un dispositivo "pronto corsa", non eccessivamente potente, ma sufficientemente leggera... insomma.... a mio avviso un gran bel mezzo..... Non sarà la più veloce... però.... sono anche le emozioni che contano... probabilmente sentire il volante che fa le bizze in un'accelerazione "cazzuta" in uscita da qualche curva, causa quaife, aggiungerebbe quel po' di adrenalina che, un comune guidatore, non sarebbe in grado di tirar fuori da un'altra vettura, causa limiti propri, del mezzo (troppo elevati da poter essere testati in strada) e anche del codice della strada....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Aprile 09, 2003, 09:33:35 am |
Visitatore, , posts |
|
161,3 cv anziche' 150 coppia max a 2450 giri anziche' 1900 !!!!!!! Proprio un gran motore parsimonioso questo TDI 150cv....... Probabilmente questo è il motivo per cui, fra la prova delle riviste e quella che molti di noi han fatto della vettura parimenti motorizzata, c'era una bella differenza di giudizio, tutte le riviste a dire "EROGAZIONE TIPO ON-OFF", diversi di noi che l'han provata, invece non concordano... vero homer? D'altronde io non concordo neanche sulla maggiore violenza in accelerazione della detta vettura rispetto alla 147 JTD 16v provata..... Sul fatto che fosse parsimonioso, non ci aveva creduto nessuno....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 09, 2003, 10:31:51 am |
Visitatore, , posts |
|
Altra chicca Vw (sempre sulla stessa rivista):
Seat Ibiza 1.4 TDI
81,5 cv rilevati contro 75 dichiarati (guarda caso...)
0-100 in 12,85 contro 13,9 dichiarati (azz... che meraviglia di auto !)
Consumo urbano dichiarato: 17,5 Km/l, rilevato 14,8 Consumo extraurbano dichiarato : 24,4 Km/l, rilevato 18,9 Consumo medio dichiarato: 21,7Km/l , rilevato 16,8
Come vedete, nessuno e' mago.......
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Aprile 09, 2003, 10:45:44 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
il grosso guaio è che proprio leggendo questi dati l'utente medio si fa , diciamolo pure , infinocchiare molto facilmente . Ed ecco che mi ricollego ai miei post . Provate sempre di persona un'auto. Se vi interessa un modello particolare non entrate in cun concessionario armati di 12 kili di riviste. Entrate e provate dal vivo.
Anche quello che consiglia phormula non è un'idea malvagia, tutt'altro è un'idea buona. Il punto è trovare negli autonoleggi l'auto che interessa, non sempre puoi trovare che so io una Fiesta se vuoi provare una Fiesta, o una nuova Ulysse. Dai concessionari sì.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Aprile 09, 2003, 10:46:23 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Probabilmente questo è il motivo per cui, fra la prova delle riviste e quella che molti di noi han fatto della vettura parimenti motorizzata, c'era una bella differenza di giudizio, tutte le riviste a dire "EROGAZIONE TIPO ON-OFF", diversi di noi che l'han provata, invece non concordano... vero homer? Assolutamente d'accordo con te...l'ho trovato molto progressivo,per certi versi più lineare del mio 101CV che ha una "botta" di coppia intorno ai 1700giri ma che poi dopo i 3500 non c'è più...a me sinceramente è piaciuto tantissimo come motore! D'altronde io non concordo neanche sulla maggiore violenza in accelerazione della detta vettura rispetto alla 147 JTD 16v provata..... Mah,ho guidato la Toledo in due con il TDI 150 e ho fatto da passeggero (in 5) sulla 147 JTD 16V...come impressione il TDI spinge di più,però non saprei...bisognerebbe guidare anche il JTD. I dati cmq dan ragione al TDI in accelerazione Ancora dubbioso...son tutti motori che se tirati consumano,niente da fare...d'altra parte son 80CV/litro, un benzina con quelle prestazioni quanto consuma?! Il vantaggio è che se si guida molto accorti con i TDI si fan delle percorrenze che con motori a benzina o altri diesel ci si sogna da lontano...e poi si ha una riserva di potenza e di coppia tale da divertire parecchio! Cmq con il 101CV neanche tirando come un forsennato riesco a fare meno di 12km/l...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 09, 2003, 11:02:20 am |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Certo che i dati dan ragione ai TDI in accelerazione.. hanno più cv dei dichiarati! Ricordo che nella prova di Automobilismo tra Golf 150 e 147 jtd 16v la differenza era di qualche decimo a favore della VW che però aveva 20cv in più e non i soli 10 dichiarati..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Aprile 09, 2003, 11:49:48 am |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
#- " Ma dov'è che vince scusa?" #- Intendevo un confronto globale... personalmente io non direi che una vince sull'altra, ma semplicemente che sono auto dall'anima diversa. Come prestazioni non mi si venga a dire che una va più dell'altra perchè le differenze stanno in decimi di secondo e massimo 1-2 km/h in lungo. Non parlatemi di giri in pista perchè non sono auto da pista... chissenefrega se una è più veloce dell'altra anche di 2 s... la strada "pubblica" è un'altra cosa... lì non si parla di secondi in più o in meno! Ripeto, sono auto concepite più o meno nella stessa maniera ma dall'indole profondamente diversa. Sta al soggetto preferire l'una all'altra... se uno sta a vedere i decimi in accelerazione o i secondi di giro pista per scegliere un'auto, amen... per me è poco furbo... ma è libero di far quel che vuole ovviamente, se uno valuta altri aspetti, sensazioni ed emozioni in primo piano, allora il discorso cambia. Le auto non le ho mai provate... ma sceglierei la GTA molto probabilmente, anche se nei tornantini esce più lenta della Golf o fa i 246 invece che i 247! « Ultima modifica: Aprile 09, 2003, 11:50:59 am da Luca610 »
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
|
Aprile 09, 2003, 12:10:05 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
|
Avete tirato fuori un argomento che mi frullava per la testa giusto qualche settimane fa... Ma i TDI sono iper pompati oppure sono normali e vitaminizzati solo in occasione di prove per riviste? Io ho la 130, che secondo le riviste dovrebbe avere circa 140 e passa cv. 1400 kg o quasi di peso, 310 Nm di coppia? O di più secondo automobilismo (prova Ibiza 130)? Non ricordo... Comunque è normale che da 80 a 170 non abbia perso neanche un m dietro ad una Punto GT (1.4 turbo, 133 cv, 1000 kg circa di peso)? E che una seconda volta con un altro esemplare di Punto GT questa volta estremamente rivisto sicuramente anche nella meccanica, abbia ottenuto un risultato molto vicino al precendete (non uguale perchè sto maiale indubbiamente ne aveva di più, ma nenache tanto come mi sarei aspettato! Notare che non sono un tamarro che si attacca alla gente... io vado spedito per i fatti miei, sti tamarri mi vedono e cominciano le corse, io non faccio assolutamente nulla. Anzi, nel secondo caso mentre mi accingevo a sorpassare dato che l'esemplare si stava muovendo a circa 50-60 orari, un rombo pauroso è giunto nel mio abitacolo appena mi sono trovato a fianco del tamarro: sto maiale non voleva farmi passare... bella manovra vero? Son rimasto tre ore in senso contrario ma visto che rimanevamo appiati, con un leggero vantaggio per lui e considerata la macchina che è spuntata in senso opposto, ho optato per un rientro veloce con clacson fari e quant'altro... ma il tipo è scappato via e non ho ritenuto opportuno corrergli dietro.)? Insomma, suona strana la cosa... poi per carità... è tutto relativo! Come consumi invece posso scendere anche a 10 volendo... però devi scappare da qualcuno per andare così forte.. Altrimenti con guida allegra sto sui 13, 13.5, che diventano 15 se vado come i nonni in bicicletta. Oltre ci vai solo se stai lontano dalla città. Ovviamente parlo di consumo misto. Consumo massimo in autostrada 7-8 a litro circa. Minimo in statale... boh, chi mai è andato così piano? Comunque intorno ai 20 credo.
|
|
Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
|
|
|
mauring |
|
|
Aprile 09, 2003, 12:31:26 pm |
Visitatore, , posts |
|
Star dietro ad una macchina in accelerazione e' molto piu' facile che non stare davanti. L'effetto-scia, a quelle velocita' (80-170), e' tutt'altro ch trascurabile. Io, dietro ad un volvo 850 T5, con la Ritmo ho raggiunto i 200 a 7000 giri!!! Altra cosa e' andare affiancati. Inoltre, per superare agevolmente qualcuno che pigia al massimo, anche se ha un'auto sulla carta poco performante, bisogna veramente avere molta piu' cavalleria a disposizione, provare per credere. « Ultima modifica: Aprile 09, 2003, 12:33:25 pm da mauring »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Velox |
Sognando una rossa |
|
Aprile 09, 2003, 13:29:55 pm |
Utente standard, V12, 999 posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Aprile 09, 2003, 15:27:52 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
la golf dopo che l'ho noleg(g)iata per andare in vacanza non la comprerei mai e poi mai, anzi la sconsiglierei a chi ce l'ha in mente.
era il 1.6, vero, non certo una belva, ma e' la macchina piu' pacco che abbia provato in vita mia, la twingo della mamma e la ex-Uno del mio amco sono di gran lunga piu' divertenti.
inoltre non la ritengo nulla di fenomenale se contiamo che esisteva gia' la 2.8 4motion che nessuno ha mai cagato.
la GTA e' un gran bel mezzo, che ho sempre piacere di vedere in giro, tuttavia sarebbe una bella indecisione rispetto alla focus.
tutto questo pero' e' un problema che non si pone perche' avendo quei soldi li prenderei di sicuro l'impreza, senza nemmeno prenderle in considerazione le altre
|
|
|
|
|
|