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Miki Biasion |
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Aprile 09, 2003, 16:09:56 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh Velox, "l'impresa" ha avuto luogo sulla 131, l'unica vera superstrada sarda.. Purtroppo in certi punti ci sono ancora dei lavori ma ci sono ampi tratti in più che buone condizioni che permettono il mantenimento di simili velocità, ovviamente in presenza di scarso traffico.. Il vero problema, almeno da me, è rappresentato dalle strade cittadine, in questi mesi ci sono stati molti temporali che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione e ora è pieno di buche anche profonde. Non a caso l'anno scorso ho deformato due cerchi della macchina prendendo una buca di notte. Per fortuna ha risarcito il comune..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Snow |
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Aprile 09, 2003, 16:39:43 pm |
Utente standard, V12, 840 posts |
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tutto questo pero' e' un problema che non si pone perche' avendo quei soldi li prenderei di sicuro l'impreza, senza nemmeno prenderle in considerazione le altre
Anch'io prenderei al volo l' Impreza La Sti blu con cerchi oro ovviamente!
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 09, 2003, 18:37:53 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Consumo urbano dichiarato: 14,5 Km/l Consumo urbano rilevato : 10,6 Km/l
Vw.... va a cagare !!! (Non e' la sola a "preparare" le macchine per le prove, ma e' la piu' spudorata).
La mia A4 Avant 2.5 TDI quattro ha un consumo misto dato dalla Casa pari a 7,8-8,0 l/100 km. Dopo quasi 47'000 km e annotando tutti i rifornimenti e relativo chilometraggio il MIO consumo misto è pari a 8,1 l/100 km. Con "MIO" misto intendo: 45% statale [sempre +15-20 km/h], 45% autostrada [sempre +20-30 km/h] e 10% città [max. sempre 50 km/h e a Losanna con i suoi terribili sali (molti) e scendi (pochi)] A 'sto punto posso dire "brava Audi" La "vecchia" A4 1.8T quattro che avevo prima in percorsi analoghi [non ho tenuto un "diario" ma controllavo i lunghi tragitti] non scendeva MAI sotto i 9,3 l/100 km contro un 8,7-8,8 l/100 dichiarato. Secondo me, nella scelta di un'auto, si dovrebbe prendere quasi per buono il consumo misto per farsi un'idea di quel che consuma ... certo, esiste una categoria che l'auto la userà solo in città ma ricordiamoci che l'urbano reale è mooolto differente dall'urbano del ciclo CEE per calcolare i consumi delle Case. Esempio, basta abitare a Losanna dove hai un'escursione altimetrica dai 380 msm ai 700 msm e il ciclo urbano CEE va a raccogliere funghi
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 10, 2003, 10:24:01 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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La Sti blu con cerchi oro ovviamente! beh ovvio, se devo fare la tamarrata la faccio completa anzi ti diro' che cercherei pure gli adesivi stile colin mc rae rally 1
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Luca610 |
Non servono le ali per volare... |
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Aprile 10, 2003, 12:03:57 pm |
Utente standard, V12, 1615 posts |
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Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
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&re@ |
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Aprile 10, 2003, 12:26:22 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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La mia A4 Avant 2.5 TDI quattro ha un consumo misto dato dalla Casa pari a 7,8-8,0 l/100 km. Dopo quasi 47'000 km e annotando tutti i rifornimenti e relativo chilometraggio il MIO consumo misto è pari a 8,1 l/100 km. Con "MIO" misto intendo: 45% statale [sempre +15-20 km/h], 45% autostrada [sempre +20-30 km/h] e 10% città [max. sempre 50 km/h e a Losanna con i suoi terribili sali (molti) e scendi (pochi)] A 'sto punto posso dire "brava Audi" La "vecchia" A4 1.8T quattro che avevo prima in percorsi analoghi [non ho tenuto un "diario" ma controllavo i lunghi tragitti] non scendeva MAI sotto i 9,3 l/100 km contro un 8,7-8,8 l/100 dichiarato. Secondo me, nella scelta di un'auto, si dovrebbe prendere quasi per buono il consumo misto per farsi un'idea di quel che consuma ... certo, esiste una categoria che l'auto la userà solo in città ma ricordiamoci che l'urbano reale è mooolto differente dall'urbano del ciclo CEE per calcolare i consumi delle Case. Esempio, basta abitare a Losanna dove hai un'escursione altimetrica dai 380 msm ai 700 msm e il ciclo urbano CEE va a raccogliere funghi Sinceramente anche io con la Leon TDI 110 faccio percorrenze molto simili a quelle dichiarate...
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Loggato
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mauring |
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Aprile 10, 2003, 12:37:24 pm |
Visitatore, , posts |
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Sinceramente anche io con la Leon TDI 110 faccio percorrenze molto simili a quelle dichiarate...
Dovete considerare che voi controllate col contakm dell'auto, mentre le riviste con un contakm speciale che si suppone ESATTO. Se, come ho constatato di persona, il contakm di una A3 segna il 15% in piu' di quello della mia Ritmo, e' chiaro che facendo i nostri conti, io faccio 10Km/l e lui 11,5, ma in realta' le auto consumano uguali. « Ultima modifica: Aprile 10, 2003, 12:38:02 pm da mauring »
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Loggato
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vecchioliè |
basta che stai bbuon'a sotto |
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Aprile 10, 2003, 12:39:42 pm |
Utente standard, V12, 1512 posts |
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Propongo di abolire definitivamente i decimali dai dati delle prove delle auto. Come quando dicono: "la velocita' massima e' inferiore a quella dichiarata" perche' hanno fatto i 218 anziche' i 220Km/h. Ma fatemi il piacere ! Se gonfi le ruote a due decimi di atmosfera in piu', oppure l'asfalto e' diverso, raggiungi i 223.
Le prove andrebbero piu' che altro "raccontate", come facciamo noi umili pistoniani senza attrezzature, non ridotte a dei numeri insulsi con tre decimali dopo la virgola.
ma vedi mauring, il problema non sono i decimali stampati sul giornale, il rpoblema è la capacità di interpretare i dati. ovvero, se tu leggi vel max 218 invece di 220 giustamente decidi 1)che la difefrenza non è poi sto granchè 2)che la misurazione è influenzata dalle condizioni di prova. stesso discorso per i dati di ripresa, accelerazione ecc. Tuttavia credo che se un giornale vuole fornire una prova su strada seria tutta una serie di misurazioni siano necessarie e se queste sono precise fino al decimo di secondo (nel caso delle prove di accelerazione e ripresa, ma potremmo anche dire al decimo di g per le prove di frenata) mi sembra ovvio che vengano riportate in questo modo. Il fatto che poi siano differenze più o meno signifcative, più o meno reali o più o meno riproducibili da tutti (tanto un guidatore normale mica tira fuori i 7" da 0 a 100 con la GTA) è un'altra questione. E il lettore appassionato intelligente dovrebbe capire che in alcuni casi conta di più sapere "a pelle" come va la macchina piuttosto che sapere che può fare i 7" da 0 a 100 ma non i 6,9". Infatti le prove attuali di 4 palle continuano a riportare le varie tabelle con i bei nuomeretti magari anche più precisi di 10 anni fà perchè gli strumenti sono migliorati, ma le prove su strada durano 3 pagine e non dicono più un cazzo. E che crolli Tedeschini con tutti i redattori (citazione, avete capito da dove?)
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90cv non sono 100...e non sono neanche 110!(citazione) 3 cilindri non sono 4 e 12V son meno di 16 (esperienza di vita) ogni scarraf....caffettiera è bell'a mamma soia(saggezza popolare)
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&re@ |
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Aprile 10, 2003, 13:16:02 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Dovete considerare che voi controllate col contakm dell'auto, mentre le riviste con un contakm speciale che si suppone ESATTO. Se, come ho constatato di persona, il contakm di una A3 segna il 15% in piu' di quello della mia Ritmo, e' chiaro che facendo i nostri conti, io faccio 10Km/l e lui 11,5, ma in realta' le auto consumano uguali.
Mah, ciò che dici è vero, però io guardo soprattutto il "consumometro" del computer di bordo. Ovviamente anche quello si basa sulla percorrenza segnalata dal contakm, ma qui c'è un giallo: come qualcuno sa, nel climatronic VW-Audi ci sono una serie di funzioni nascoste (ma credo anche negli altri, basta scoprire come si fa). Fra queste c'è la velocità, e ho notato che la differenza fra il valore analogico segnato dal tachimetro e quello digitale del "climatronic crackato" è di circa il 10%. Qual è il valore giusto? Forse quello digitale (anche se io credo di no, perché una differenza del 10% costante a qualunque velocità non è credibile). Ma se il "consumometro" si basasse su questo dato, relativamente alla percorrenza, ecco che il dato diverrebbe forse abbastanza preciso. Che ne dite?
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 11, 2003, 08:50:44 am |
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Alcuni punti da chiarire:
- La potenza di un motore turbocompresso è influenzata dalle procedure di misurazione molto più che con un motore aspirato. Inoltre quella che si misura è la curva di coppia, la potenza è un dato calcolato.
- Io ho l'impressione che VW sottostimi la potenza dei motori, nel senso che dichiari valori di qualche cavallo inferiori al reale? Perchè? Perchè le potenze dei motori VW sono ritagliate sugli scaglioni fiscali tedeschi e credo che VW sfrutti abilmente le tolleranze di omologazione per consentire alla clientela di pagare meno tasse. Questa è una mia impressione, visto che non è la prima volta che sento di motori VW che hanno più cavalleria del dichiarato.
- L'ho già detto 10 mila volte, consumi dichiarati sono misurati con un clclo standard, che è lo stesso per tutte le vetture, dalla Smart alla Maybach, mentre il piede di chi guida non lo è, per cui si tratta di dati da prendere con cautela e soprattutto da valutare in funzione del proprio stile di guida. Quando avevo la Fiesta, io ho sempre viaggiato tra 16 e 18 Km/L. Una mia ex-collega, con la macchina esattamente identica alla mia raramente faceva più di 15. Una volta sono salito con lei e ho notato come il suo stile di guida fosse molto più dispendioso del mio (tirava molto le marce, accelerava per poi frenare, non anticipava il traffico).
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Loggato
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alberto |
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Aprile 11, 2003, 08:57:16 am |
Visitatore, , posts |
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- Io ho l'impressione che VW sottostimi la potenza dei motori, nel senso che dichiari valori di qualche cavallo inferiori al reale? Perchè? Perchè le potenze dei motori VW sono ritagliate sugli scaglioni fiscali tedeschi e credo che VW sfrutti abilmente le tolleranze di omologazione per consentire alla clientela di pagare meno tasse. Questa è una mia impressione, visto che non è la prima volta che sento di motori VW che hanno più cavalleria del dichiarato.
Questa va ad interpretazione personale Diversi di noi, la interpretano che VW fornisce macchine taroccate alle riviste, anche perchè a volte le potenze sforano di un bel po' quel 5% di tolleranza in omologazione.... Inoltre a volte provando le vetture le sensazioni son diverse da quelle espresse dalle riviste... Per esempio nel caso della Golf GTI TDi, il 1.9 TDi da 150 cv, per intenderci, le sensazioni di guida son ben diverse da quelle delle riviste e sembrano "interfacciarsi" molto meglio con i dati dichiarati, che non con quelli testati al banco (effettivamente compatibili con le sensazioni espresse dale riviste).....
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 11, 2003, 09:55:53 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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Beh Velox, "l'impresa" ha avuto luogo sulla 131, l'unica vera superstrada sarda.. Purtroppo in certi punti ci sono ancora dei lavori ma ci sono ampi tratti in più che buone condizioni che permettono il mantenimento di simili velocità, ovviamente in presenza di scarso traffico.. Il vero problema, almeno da me, è rappresentato dalle strade cittadine, in questi mesi ci sono stati molti temporali che non hanno fatto altro che peggiorare la situazione e ora è pieno di buche anche profonde. Non a caso l'anno scorso ho deformato due cerchi della macchina prendendo una buca di notte. Per fortuna ha risarcito il comune..
Qualche parola in più comunque la vorrei spendere, anche se manco dalla mia terra da molto tempo. La 131, anche nota come Carlo Felice, ogni anno me la percorro almeno 5-6 volte, e ogni volta mi ricordo di un conoscente, un po' alla lontana comunque, che perse la vita al bivio diventato per quello tristemente famoso di Uras, nell'agosto di 7 anni fa. E il problema principale, converrai con me, di tale strada sono proprio gli incroci a raso. Per non parlare della 554, anche lì ci ho perso due amici, uno vicino a Quartucciu, uno presso il bivio per l'aeroporto. Non per niente aveva il triste primato della strada più pericolosa d'Italia, non so se ce l'ha tuttora, ma non mi sembra che la circonvallazione da allora sia molto cambiata. In città, non saprei molto giudicare, qualche settimana in un anno non è un'esperienza molto significativa. Anni fa quando ancora ci vivevo affrontavo la giungla con un'inossidabile 500 « Ultima modifica: Aprile 11, 2003, 09:57:22 am da Velox »
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 11, 2003, 10:20:26 am |
Visitatore, , posts |
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... Diversi di noi, la interpretano che VW fornisce macchine taroccate alle riviste, anche perchè a volte le potenze sforano di un bel po' quel 5% di tolleranza in omologazione.... Che le case abbiano un "occhio di riguardo" per le macchine che danno in mano alle riviste, è chiaro. Che VW possa arrivare a tanto, beh, ho qualche ragionevole dubbio. Il mercato dell'automobile è molto competitivo, certi segreti sono molto difficili da nascondere, la gente non aspetta altro che di parlar male della VW (seriamente credo che non esista casa automobilistica alla quale si dà così tanto addosso), si sarebbe saputo in giro... Non ci vuole molto a far confrontare la programmazione elettronica di due centraline e svelare il segreto. A meno che a "taroccare" le macchine da dare in prova non siano più o meno tutti e quindi nessuno ha interesse a sollevare il velo su una cosa che fanno tutti. Magari VW lo fa per miglorare le prestazioni, altri lo fanno per migliorare i consumi.
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Loggato
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 11, 2003, 10:28:38 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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- Io ho l'impressione che VW sottostimi la potenza dei motori, nel senso che dichiari valori di qualche cavallo inferiori al reale? Perchè? Perchè le potenze dei motori VW sono ritagliate sugli scaglioni fiscali tedeschi e credo che VW sfrutti abilmente le tolleranze di omologazione per consentire alla clientela di pagare meno tasse. Questa è una mia impressione, visto che non è la prima volta che sento di motori VW che hanno più cavalleria del dichiarato.
la cosa migliore sarebbe che qualcuno di noi, possessore di un'auto del gruppo VW, faccia una prova al banco se ne ha l'occasione cosi' non ci si puo' sbagliare e ci si tolgono tutti i dubbi
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