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1226 Visitatori + 1 Utente = 1227
Homer
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 11, 2003, 10:34:49 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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per quanto riguarda i decimali
i dati che le riviste pubblicano, io sono convinto che siano una media di una serie di prove effettuate, almeno spero..
voi dite perche' mettere 7,942 sec, invece di 8? semplice perche' gli strumenti utilizzati per effettuare le prove hanno precisione al millesimo di secondo (in questo caso) percui bisogna specificare tutte le cifre rilevate.
se mettessero 8 significherebbe che lo strumento ha precisione al secondo, cosa non vera.
questa cosa e' scritta anche sul mio libro di fisica delle superiori.
che poi 7,942 e 7,786 sec abbiano una differenza del tutto irrilevante e' un'altro discorso...
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 11, 2003, 10:40:07 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Mi sembra difficile che la VW dichiari una potenza inferiore a quella reale per ridurre il carico fiscale gravante sugli acquirenti, in quanto un simile compostamento sarebbe una truffa ai danni dell'erario, e non penso che una così grande casa automobilistica possa permettersi una denuncia per truffa.
A meno che, per il fatto di essere un'azienda pubblica, possa eludere le leggi che valgono per gli altri...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Diabolik82 |
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Aprile 11, 2003, 10:40:54 am |
Visitatore, , posts |
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per quanto riguarda i decimali
i dati che le riviste pubblicano, io sono convinto che siano una media di una serie di prove effettuate, almeno spero..
voi dite perche' mettere 7,942 sec, invece di 8? semplice perche' gli strumenti utilizzati per effettuare le prove hanno precisione al millesimo di secondo (in questo caso) percui bisogna specificare tutte le cifre rilevate.
se mettessero 8 significherebbe che lo strumento ha precisione al secondo, cosa non vera.
questa cosa e' scritta anche sul mio libro di fisica delle superiori.
che poi 7,942 e 7,786 sec abbiano una differenza del tutto irrilevante e' un'altro discorso...
ma di solito 4 cifre significative si usano solo nei passaggi intermedi....perchè se approssimo già all'inizio avrò un errore mostruoso alla fine.....ma pubblicare un dato così è semplicemente stupido! solo alla NASA interessa una simile precisione!!nell'uso corrente 3 cifre significative sono già + che abbondanti.....visto che faccio un errore di pochissimi punti percentuali!! e poi....acnhe se avesse la precisione di 1/10 invece di 1/1000??? stiamo misurando lo 0-100 dell'auto del signor rossi......mica l'allunaggio!!
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Loggato
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Velox |
Sognando una rossa |
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Aprile 11, 2003, 10:43:23 am |
Utente standard, V12, 999 posts |
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che poi 7,942 e 7,786 sec abbiano una differenza del tutto irrilevante e' un'altro discorso...
Nel caso della prova oggetto del nostro tanto discutere, la differenza rilevata tra le tre auto è solo di due decimi di secondo, possiamo allora dire che all'incirca le tre auto si equivalgono in accelerazione. Perché se cambio pilota o cambio pista, magari la differenza è dello stesso ordine di grandezza ma magari questa volta è la Golf la più performante e la 147 quella meno. Così come i valori di frenata. Non possiamo solo basarci su queste prove per andare a giudicare quale la migliore delle 3, anche perché può risultare abbastanza soggettivo.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 11, 2003, 10:45:38 am |
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l'unico modo per saperlo è spendere 30 euro e rullarla......però io non lo farei....potrebbe essere MOOOOLTO pericoloso per le tue tasche e nervi! No, perchè la potenza effettiva di un motore si misura dopo averlo smontato e messo su un banco dinamometrico, cioè senza gli assorbimenti degli accessori e della trasmissione. Credo che sia senza alternatore ma con il filtro dell'aria, mentre nelle vecchie norme SAE l'aspirazione era senza la strozzatura del filtro e lo scarico senza silenziatore. Infatti le potenze SAE erano molto più alte di quelle realmente disponibili. Le prove su banco a rulli permettono di stimare la potenza del motore, sommando al valore misurato i valori medi di assorbimento della trasmissione, degli accessori eccetera eccetera.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Aprile 11, 2003, 10:49:16 am |
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No, perchè la potenza effettiva di un motore si misura dopo averlo smontato e messo su un banco dinamometrico, cioè senza gli assorbimenti degli accessori e della trasmissione. Credo che sia senza alternatore ma con il filtro dell'aria, mentre nelle vecchie norme SAE l'aspirazione era senza la strozzatura del filtro e lo scarico senza silenziatore. Infatti le potenze SAE erano molto più alte di quelle realmente disponibili.
Le prove su banco a rulli permettono di stimare la potenza del motore, sommando al valore misurato i valori medi di assorbimento della trasmissione, degli accessori eccetera eccetera.
se il banco a rulli è ben fatto ti dà la potenza secondo le norme DIN.....quindi con tutti gli accessori! la cosa brutta è se la rullata ti dà un valore inferiore al dichiarato....e lì potrebbe scattare un meccanismo perverso nella testa del proprietario
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 11, 2003, 10:56:01 am |
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Mi sembra difficile che la VW dichiari una potenza inferiore a quella reale per ridurre il carico fiscale gravante sugli acquirenti, in quanto un simile compostamento sarebbe una truffa ai danni dell'erario, e non penso che una così grande casa automobilistica possa permettersi una denuncia per truffa.
No, credo che siano nella legalità, ma che giochino abilmente sulle tolleranze ammesse tra omologazione e produzione in serie. E credo lo faccia anche Fiat sul JTD 1.9 da un'ottantina di cavalli, che in molte prove ha fatto intendere che ci sia sotto qualche cavallo in più del dichiarato.
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 11, 2003, 11:00:06 am |
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se il banco a rulli è ben fatto ti dà la potenza secondo le norme DIN.....quindi con tutti gli accessori!
Sicuro, se non ricordo male la potenza DIN si misura con il motore smontato. Come fai a calcolare esattamente (nel caso specifico) l'assorbimento per attrito dei pneumatici ed il rendimento della trasmissione? Io credo che il valore del banco sia un valore stimato aggiungendo al valore misurato i cavalli che si stima vengano persi nell'accoppiamento tra il motore e i rulli. Il fatto che lo faccia il computer anzichè l'operatore non migliora l'attendibilità del risultato.
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Loggato
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Diabolik82 |
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Aprile 11, 2003, 11:02:48 am |
Visitatore, , posts |
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Sicuro, se non ricordo male la potenza DIN si misura con il motore smontato. Come fai a calcolare esattamente (nel caso specifico) l'assorbimento per attrito dei pneumatici ed il rendimento della trasmissione? Io credo che il valore del banco sia un valore stimato aggiungendo al valore misurato i cavalli che si stima vengano persi nell'accoppiamento tra il motore e i rulli. Il fatto che lo faccia il computer anzichè l'operatore non migliora l'attendibilità del risultato.
per quello c'è una tabellatura completa per ogni caso!! Elaborare aveva fatto una prova per verificare la bontà delle rullate.....i risultati ottenuti non si discostavano per non + di qualche cv.....che su 125 dichirati della macchina testata erano un errore del tutto accettabile!
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 11, 2003, 11:09:19 am |
Visitatore, , posts |
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per quello c'è una tabellatura completa per ogni caso!! Elaborare aveva fatto una prova per verificare la bontà delle rullate.....i risultati ottenuti non si discostavano per non + di qualche cv.....che su 125 dichirati della macchina testata erano un errore del tutto accettabile!
E' proprio questo il punto. Somma a questo un motore più o meno rodato, un filtro aria più o meno sporco, un cambio con l'olio più o meno fluido, gomme più o meno scorrevoli e non sei tanto lontano dalla decina di cavalli di cui stiamo parlando qui, ovvero l'8% della potenza.
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Loggato
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Homer |
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Aprile 11, 2003, 16:43:47 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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Scusa Phormula ma le rullate incriminate son quelle di Automobilismo,Auto,Elaborare, etc. tutte riviste che provano l'auto sul banco a rulli e non smontan certo il motore...e lì i TDI han tutti parecchi cavalli in più del dichiarato...cmq quando deciderò di fare la centralina alla mia vi dirò! Per ora un mio collega che ha mappato la Punto JTD nella rullata con la centralina di serie aveva 83 e rotti cavalli contro gli 86 dichiarati...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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