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mariner
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 04, 2011, 11:06:24 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ma che vi credevate ? Mi riferivo alla 320 cabrio. Ieri ho incontrato il mio collega (quello che me l'ha comprata nel 2003) al parcheggio, e mi ha fatto la lista delle ultime riparazioni (aveva gia' speso negli anni precedenti qualcosa come 4500 euro, tra capote, testata, pompa benzina, pompa freni, ritocchi carrozzeria, ecc. ecc.). - giunto viscostatico ventola radiatore 300 euro - sostituzione totale cruscotto strumenti (era impazzito) 250 euro - riparazione galleggiante bombola gpl 100 euro - preventivo sostituz. capote (e' di nuovo a pezzi) 1000 euro - preventivo sostituz. bombola gpl ciambella (dopo 10 anni vanno cambiate) 600 euro - tagliando e revisione 200 euro - preventivo sost. ammortizzatori da definire (verso i 500 euro) - preventivo pulizia iniettori (a benzina va male) 180 euro Per carità, e' sempre bellissima, pero', dio bono, se l'avessi tenuta sarei andato sul lastrico. Da una bmw di quell'epoca mi sarei aspettato ben altra affidabilità. E poi parlano delle biturbo..... ah ah ah ah
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claudio53 |
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Ottobre 04, 2011, 11:12:08 am |
Visitatore, , posts |
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Ma che vi credevate ? Mi riferivo alla 320 cabrio. Ieri ho incontrato il mio collega (quello che me l'ha comprata nel 2003) al parcheggio, e mi ha fatto la lista delle ultime riparazioni (aveva gia' speso negli anni precedenti qualcosa come 4500 euro, tra capote, testata, pompa benzina, pompa freni, ritocchi carrozzeria, ecc. ecc.). - giunto viscostatico ventola radiatore 300 euro - sostituzione totale cruscotto strumenti (era impazzito) 250 euro - riparazione galleggiante bombola gpl 100 euro - preventivo sostituz. capote (e' di nuovo a pezzi) 1000 euro - preventivo sostituz. bombola gpl ciambella (dopo 10 anni vanno cambiate) 600 euro - tagliando e revisione 200 euro - preventivo sost. ammortizzatori da definire (verso i 500 euro) - preventivo pulizia iniettori (a benzina va male) 180 euro Per carità, e' sempre bellissima, pero', dio bono, se l'avessi tenuta sarei andato sul lastrico. Da una bmw di quell'epoca mi sarei aspettato ben altra affidabilità. E poi parlano delle biturbo..... ah ah ah ah Ma quanti km ha fatto il tuo collega e quanti tu con la biturbo Non mi pare una variabile ininfluente
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 04, 2011, 11:13:22 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Direi che il confronto col tuo biturbo non ci sta per niente, dato che è praticamente sempre fermo, quindi di certo non può sporcare gli iniettori, né avere bisogno di sostituire la capote, visto che non è cabrio Oltre al fatto che ci sono parecchi interventi relativi alla conversione a GPL, che ovviamente non c'entrano con l'affidabilità del mezzo in generale. Le uniche cose veramente "extra" direi che siano queste - giunto viscostatico ventola radiatore 300 euro - sostituzione totale cruscotto strumenti (era impazzito) 250 euro
Il resto mi sembra assolutamente normale, per una macchina datata che viene usata normalmente. Gli iniettori ogni tanto vanno puliti, gli ammortizzatori cambiati, tagliando e revisione vanno fatti... per qualsiasi macchina. Certo sono spese, ma non mi sembrano così strane.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 04, 2011, 11:32:04 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ho detto "e poi parlano dellE biturbo", non "e poi parlano della mia biturbo".
Sui forum dedicati c'e' gente che usa le biturbo parecchio, ma non spendono quelle cifre manco a morire.
La macchina in questione viene usata solo d'estate, e riposa sempre in garage. In 8 anni avrà fatto 40.000 km, mica chissà che cosa.
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&re@ |
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Ottobre 04, 2011, 11:37:03 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Ok ma scendiamo nel dettaglio. Lì ci sono 700 euro di spese per il GPL (quante Biturbo girano a GPL?) 1000 euro per la capote (già sostituita... siamo sicuri che il precedente lavoro sia stato fatto a regola d'arte?)
Ammortizzatori da cambiare, prima o poi li cambia chiunque, è normalissimo. Pulizia iniettori, idem, l'ho fatta anche io alcuni anni fa sulla mia.
Tagliando e revisione li deve fare chiunque, per qualunque macchina, e 200 euro non mi sembrano nemmeno tanti.
Cioè, non ci vedo assolutamente niente di strano, tranne le due voci "extra" che ho citato.
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Loggato
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claudio53 |
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Ottobre 04, 2011, 11:39:58 am |
Visitatore, , posts |
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Ok ma scendiamo nel dettaglio. Lì ci sono 700 euro di spese per il GPL (quante Biturbo girano a GPL?) 1000 euro per la capote (già sostituita... siamo sicuri che il precedente lavoro sia stato fatto a regola d'arte?)
Ammortizzatori da cambiare, prima o poi li cambia chiunque, è normalissimo. Pulizia iniettori, idem, l'ho fatta anche io alcuni anni fa sulla mia.
Tagliando e revisione li deve fare chiunque, per qualunque macchina, e 200 euro non mi sembrano nemmeno tanti.
Cioè, non ci vedo assolutamente niente di strano, tranne le due voci "extra" che ho citato.
Nulla di strano per una macchina nuova, ma si sa, l'usato è collaudato e tutto ciò di brutto che poteva accadere è già accaduto, per questo c'è stupore
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Loggato
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MRC |
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Ottobre 04, 2011, 11:58:06 am |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 04, 2011, 12:01:43 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Se a voi sembra normale spendere in 8 anni e 40.000 km 7000 euro di riparazioni (e non ho messo tutti i tagliandi e le cose che non mi ha detto o non mi ricordo), a me no, anche se trattasi di cabrio. E si che di usati me ne intendo. Se vi dico che e' una ciofeca, e' una ciofeca, fidatevi. La 131 di mio padre ha fatto 28 anni e 240.000 km con un decimo di quei soldi di manutenzione. Solo olio, filtri, puntine, candele e via andare. Gli ammortizzatori erano ancora in perfetta efficienza. Altro che i crucchi ! 40.000 km in 4 anni li ho fatti con la Jeep precedente e, a parte la sfiga iniziale dell'evaporatore del clima (800 euro), non e' successo piu' niente. 4 tagliandi fatti da me (avro' speso 300 euro in tutto) e ciao. E se leggete in giro, le Jeep sono inaffidabilissime, mentre bmw.... Non so voi, ma io sono abituato a cifre ben piu' basse, come manutenzione.
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MRC |
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Ottobre 04, 2011, 12:07:47 pm |
Utente standard, V12, 19992 posts |
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240000 km e ammortizzatori in perfetta efficienza li vorrei proprio vedere.
La 131 mirafiori di mio padre a fine carriera (presumo intorno ai 130-140 mila km aveva gli ammortizzatori che sembrava ci fossero rimaste solo le molle
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&re@ |
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Ottobre 04, 2011, 12:12:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sul fatto che sia una ciofeca, mi fido, ci mancherebbe altro. Ma questi interventi che hai citato, continuano a sembrarmi normali. Fra gli interventi precedenti hai contato anche "ritocchi carrozzeria", sarà mica colpa dell'affidabilità della macchina E per la capote, ad esempio, potrebbero averlo tranquillamente rapinato. Anche sul fatto che gli ammortizzatori siano "perfettamente efficienti" dopo 240000km permettimi di avere qualche dubbio. Non saranno scoppiati, andranno bene per passeggiare, ma di sicuro se li cambi te ne accorgi. Se ragioni allo stesso modo anche per le altre parti della macchina, ci credo che spendi poco, ma credo meno al fatto che non ne avrebbe bisogno. Io non spendo certo poco per mantenere in efficienza la 205... ma efficienza sul serio, cioè non è che aspetto di avere un iniettore tappato per revisionarlo, o di rimanere senza freni per capire che i tubi vanno cambiati, etc etc...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 04, 2011, 12:18:41 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Mau, gli ammortizzatori si DEGRADANO. E si degradano notevolmente in circa 40/50mila km. Che poi possano non rompersi anche per 300mila km, è vero, ma certamente perdono quasi totalmente la loro efficienza. La mia sguif ha 66mila km, e gli ammo sono andati. Certo, lo capiosco io, tirando in certi tratti che conosco bene, dove sento la differenza di comportamento, se dò la macchina a mia moglie non se ne accorgerebbe per nulla. Ciò non toglie che siano fortemente degradati. Il problema è che il degrado avviene progressivamente, e quindi pochi se ne rendono conto.
Si degradano se perdono l'olio e se le guarnizioni di tenuta non tengono piu'. Ma se sono fatti bene possono durare parecchio. Ti dico che prima di venderla li ho provati io, guidando e facendoli oscillare da fermo, e gia' mi sembravano ottimi. Poi l'ho portata alla revisione prima di venderla, ed il responso del macchinario fu che avevano conservato gran parte della loro efficienza.
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&re@ |
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Ottobre 04, 2011, 12:22:51 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Si degradano anche perché l'olio si emulsiona con l'aria e si carica di schifezze durante il funzionamento (un minimo di abrasione fra il pistone e il cilindro dell'ammortizzatore, c'è per forza). I macchinari per la revisione, prima di dirti che un ammortizzatore è partito, hai voglia... Io cambiai quelli della Leon a 100k km, per "i macchinari" erano ancora ottimi, ma la differenza si sentiva, la sentì anche mia moglie (il che è tutto dire ). E poi, per esempio, tubazioni in gomma di acqua o olio mai cambiate in 240k km? Cavi candele? Tubi dei freni? Una macchina così andrà benissimo, ma è una bomba ad orologeria. « Ultima modifica: Ottobre 04, 2011, 12:24:40 pm da &re@ »
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Loggato
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