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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Ottobre 05, 2011, 14:27:47 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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da un paio di giorni nel traffico la temperatura dell'acqua si alza, in accelerazione tra i 2000 e i 4000 giri va a scatti e al minimo vibra l'abitacolo da che cosa può dipendere grazie in anticipo per le vostre risposte
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anarchy is the only way
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 05, 2011, 14:52:09 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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Guarnizione testata andata. Un classico, per quel motore. Portala subito, prima di rimanere a piedi e far danni peggiori.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 05, 2011, 15:03:47 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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quoto... stessa auto e stesso motore... stessi sintomi... a me costò 250€...
Che a me sembrano anche pochi. Qui al Nord credo che non te la cavi con meno di 4/500.
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Ottobre 05, 2011, 15:44:52 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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appena posso la porto dal mecc anch'io avevo una mezza idea che fosse la testata intanto prendo la yaris di mi zio e la la punto la lascio ferma
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anarchy is the only way
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 05, 2011, 16:10:25 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma cambiare la valvola termostatica mai?! mio cognato ha portato la panda-van con lo stesso motore (o il 1,0l ) dal mecca. per gli stessi sintomi... per mio sfizio ho voluto fare una prova: - controllo liquido refrigerante-> a livello min - controllo che dalle bocchette aria dell'abbitacolo esca l'aria calda... sinonimo di pompa acqua funzionante - si attacca la ventola... metto una mano in direzione dell'aria sparata dalla ventola ... e noto che l'aria è fredda... alias, la valvola bloccata non fa arrivare l'acqua calda al radiatore ... 10€ costa ...
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fabrizietto83 |
benza is better than nafta |
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Ottobre 05, 2011, 16:15:46 pm |
Utente standard, V12, 1008 posts |
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ma cambiare la valvola termostatica mai?! mio cognato ha portato la panda-van con lo stesso motore (o il 1,0l ) dal mecca. per gli stessi sintomi... per mio sfizio ho voluto fare una prova: - controllo liquido refrigerante-> a livello min - controllo che dalle bocchette aria dell'abbitacolo esca l'aria calda... sinonimo di pompa acqua funzionante - si attacca la ventola... metto una mano in direzione dell'aria sparata dalla ventola ... e noto che l'aria è fredda... alias, la valvola bloccata non fa arrivare l'acqua calda al radiatore ... 10€ costa ... speriamo che hai ragione te
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anarchy is the only way
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 05, 2011, 16:15:48 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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ma cambiare la valvola termostatica mai?! mio cognato ha portato la panda-van con lo stesso motore (o il 1,0l ) dal mecca. per gli stessi sintomi... per mio sfizio ho voluto fare una prova: - controllo liquido refrigerante-> a livello min - controllo che dalle bocchette aria dell'abbitacolo esca l'aria calda... sinonimo di pompa acqua funzionante - si attacca la ventola... metto una mano in direzione dell'aria sparata dalla ventola ... e noto che l'aria è fredda... alias, la valvola bloccata non fa arrivare l'acqua calda al radiatore ... 10€ costa ... Un termostato bloccato non fa certo perdere colpi al motore in accelerazione o farlo vibrare al minimo... Fidati che e' la testata. Tra l'altro il termostato e' difficilissimo che si blocchi chiuso: nel 95% dei casi si blocca aperto. « Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 16:17:49 pm da Mauring »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 05, 2011, 16:19:36 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Un termostato bloccato non fa certo perdere colpi al motore in accelerazione o farlo vibrare al minimo... Fidati che e' la testata. penso anche io il fatto è che il 90% delle volte la testata si brucia perchè il motore va in "ebollizione" ... a causa del termostato inceppato il alla mondeo lo cambio ogni 2 anni (60 euri ... alla faccia loro! ... cos'ha di diverso degli altri non lo so!) anche se nel circuito metto sempre acqua+liquido (quindi dovrei prevenire la formazione di ruggine... )
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 05, 2011, 16:24:06 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Tra l'altro il termostato e' difficilissimo che si blocchi chiuso: nel 95% dei casi si blocca aperto.
ehm ... 95%... nel giro di 2 mesi: punto mk2 1,2 8V di un amico-> bloccato chiuso (29 luglio, sera del mio compleanno... la lancetta gli arrivò nel rosso...) punto mk1 1,2 8V della madre-> bloccato chiuso (15 agosto) panda van sopracitata -> bloccato chiuso (3 gg fa) per la mia diretta esperienza... posso dire che si è bloccato sempre chiuso
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 05, 2011, 16:26:16 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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il fatto è che il 90% delle volte la testata si brucia perchè il motore va in "ebollizione" ... a causa del termostato inceppato
Ma quel motore e' famoso per bruciare la guarnizione di punto in bianco, senza surriscaldamenti anomali. Comunque la guarnizione puo' partire per diversi motivi. Tipicamente: - termostato bloccato chiuso - radiatore intasato, internamente e/o esternamente - mancato funzionamento dell'elettroventola - rottura pompa acqua con fuoriuscita del liquido - rottura cinghia servizi che muove la pompa acqua - tirate selvagge a freddo (i materiali non si scaldano omogeneamente) - eccessive pretese (salite a massimo carico in coda con fuori 40° e aria condizionata accesa a palla) ovviamente sta al guidatore accorgersi in tempo degli strumenti che indicano surrriscaldamento, e scongiurare il patatrack, ma non e' sempre facile, perchè non si puo' stare sempre con l'occhio agli strumenti. « Ultima modifica: Ottobre 05, 2011, 16:30:10 pm da Mauring »
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 05, 2011, 16:27:55 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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ehm ... 95%... nel giro di 2 mesi: punto mk2 1,2 8V di un amico-> bloccato chiuso (29 luglio, sera del mio compleanno... la lancetta gli arrivò nel rosso...) punto mk1 1,2 8V della madre-> bloccato chiuso (15 agosto) panda van sopracitata -> bloccato chiuso (3 gg fa) per la mia diretta esperienza... posso dire che si è bloccato sempre chiuso Io invece ho visto sempre e solo termostati bloccati aperti.
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Homer |
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Ottobre 05, 2011, 20:20:08 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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non c'entra il termostato, quel motore faceva fuori testate (e frizioni) ogni 40-50k km...non c'è niente da fare
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 06, 2011, 03:38:13 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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io ce l'ho montato sotto la Y del 2001 e sta camminando... ovviamente vale lo stesso della mondeo, cambio termos. ogni 2 anni e metto sempre il liquido idoneo insieme all'acqua ...
la frizione invece non mi ha mai convinto ... non slitta ... ma secondo me il disco è "storto" e la frizione non ha una "risposta regolare" (basta alzare di qualche mm il pedale per sentire la frizione che inizia a fare presa... ma per far muovere la macchina si deve alzare quasi più di mezza corsa utile)
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Homer |
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Ottobre 06, 2011, 07:05:10 am |
Staff, V12, 89896 posts |
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non c'entra niente, il problema era per la versione montata su punto I. Poi l'han modificato
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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