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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 06, 2011, 13:37:19 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ipotizzando di avere un motorino di avviamento con una potenza di targa di 700W a regime dovrebbe assorbire 700W/12V = 58A circa, quindi diciamo 60A ma durante lo "spunto" quanto assorbe? (cioè nella fase iniziale del transitorio, quando da fermo deve accelerare trascinandosi il motore)
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Ottobre 06, 2011, 13:40:19 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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tanto e sul diesel ancora di più!
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XC90...auto definitiva!
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 06, 2011, 13:43:49 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Dipende da un sacco di fattori: densità dell'olio, temperatura del motore, tipo di motore, ecc.
ma non si puo' fare un calcolo a spanne?
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 06, 2011, 13:46:32 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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ma non si puo' fare un calcolo a spanne?
+1 e credo che la risposta sia sì però da bravo ing, il Mauring, non sapendo la risposta, complica il discorsi dicendo che è troppo complicato dare una risposta corretta
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Ottobre 06, 2011, 13:47:21 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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però da bravo ing, il Mauring, non sapendo la risposta, complica il discorsi dicendo che è troppo complicato dare una risposta corretta forse gli servono un po' di finanziamenti per la ricerca applicata.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 06, 2011, 13:52:32 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Vuoi un dato a naso ?
Per un benzina 1300cc 4 cilindri , con 20° fuori, olio 10w-40, a freddo per lo spunto ci andranno 100/150A.
questo non è un dato a naso ma un dato sperimentale rilevato sulla tua 33!
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 06, 2011, 14:07:37 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Vuoi un dato a naso ?
Per un benzina 1300cc 4 cilindri , con 20° fuori, olio 10w-40, a freddo per lo spunto ci andranno 100/150A.
non ci sei andato lontano..quando ho tempo guardo le acquisizioni e te lo dico su un 2000 diesel arriviamo quasi a 200 A di picco se nn ricordo male
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 06, 2011, 17:21:31 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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No. Sulla 33 ho rilevato (con amperometro a pinza) l'assorbimento col motorino in funzionamento continuo (circa 60A, se ricordo bene). Non ho rilevato il picco iniziale per ovvi limiti dello strumento. quindi possiamo dire che la corrente di "spunto" è pari a circa 2,5 volte la corrente di regime ?!
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 06, 2011, 17:22:21 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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non ci sei andato lontano..quando ho tempo guardo le acquisizioni e te lo dico su un 2000 diesel arriviamo quasi a 200 A di picco se nn ricordo male
200 A di picco su di un motorino con potenza di targa pari a?
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Ottobre 06, 2011, 17:34:46 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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200 A di picco su di un motorino con potenza di targa pari a?
pasqua non ricordo..quello del 2 litri del gruppazzo
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 06, 2011, 17:36:13 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Andiamoci piano col trarre conclusioni. Sono numeri che se non sono a caso poco ci manca... cmq è forte notare che il mio monster ha un motorino d'avviamento della stessa potenza della tua 33
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alura |
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Ottobre 06, 2011, 19:31:17 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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..anche perche' il motorino potrebbe gradire anche piu' corrente di quella che l'impianto puo dare.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 07, 2011, 00:36:05 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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..anche perche' il motorino potrebbe gradire anche piu' corrente di quella che l'impianto puo dare. fai poco lo spiritoso tu dovresti capirne qualcosa ... se volessi sostituire il teleruttore di questo motorino con un MOSFET (o anche 2 messi in parallelo) potrei farlo? se non ricordo male i MOSFET si mantengono in conduzione fino a quando il gate è alimentato, giusto? quindi sostituirebbero tranquillamente un teleruttore con ritorno a molla, credo
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alura |
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Ottobre 07, 2011, 07:45:02 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Dubito sia una buona idea... i mosfet costano meno di un teleruttore... lo userebbero tutti.
Credo pure che abbiano grossi problemi in parallelo...
Dovresti provare con un IGBT, ma temo che costino non poco...
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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