1227 Visitatori + 0 Utenti = 1227


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3563 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Giù Stampa
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 10:43:50 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Maurì... te lo sai che quel che si dice di chi ride troppo, no?

Dalle mie parti poi ci sono tante espressioni più colorite e divertenti, anche più confacenti alla tua persona/figura...

Per il resto qui ti si consce tutti... c'è poco da dire oltre... caro il mio napoletano...

Quindi in pratica te confronti un'auto del 1993 con una uscita nel 2000... Vabbè questo era quanto avevo chiesto, grazie...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 10:48:24 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Quindi in pratica te confronti un'auto del 1993 con una uscita nel 2000... Vabbè questo era quanto avevo chiesto, grazie...
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.

Invece la M3 E46 è uscita nel 2000, ed è quella che sta confrontando col G.C. 5.9, uscito nel 1998.
Fra le versioni base e quelle estreme, le modifiche sono tali e tante che ha più senso confrontare gli anni di uscita degli specifici modelli, non della serie.

(ho preso i dati da wiki, correggetemi se sbaglio)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 10:51:40 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.

Invece la M3 E46 è uscita nel 2000, ed è quella che sta confrontando col G.C. 5.9, uscito nel 1998.

(ho preso i dati da wiki, correggetemi se sbaglio)

Oh... finalmente dopo un po' di post sono riuscito ad avere risposte definitive...

Bene, quindi si confronta un'auto del 93 con una del 97... grazie... Quindi non sono 8 o 10 gli anni di differenza, ma 4...

Ora vorrei capire un'altra cosa: mi pare che mentre la Serie 3 sia una vettura con scocca portante, la GC era con telaio a longheroni etc. insomma la classica fuoristrada vera e propria, sbaglio?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 10:53:41 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Fra le versioni base e quelle estreme, le modifiche sono tali e tante che ha più senso confrontare gli anni di uscita degli specifici modelli, non della serie.


Non sono d'accordo, almeno in prima battuta, su questo punto...

Nel senso che qui si stavano confrontando, come al solito, i pesi... e su 2000 kg che influenza hanno le variazioni telaistiche?

Basterebbe andare a dare un'occhiata ai pesi della produzione di serie e a quelli delle versioni speciali di cui stiamo parlando, almeno per avere una idea...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 10:56:05 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Nel senso che qui si stavano confrontando, come al solito, i pesi... e su 2000 kg che influenza hanno le variazioni telaistiche?
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte.
Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 14, 2011, 10:57:13 am
Utente standard, V12, 46988 posts
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.

Pensa te, da quanto "di parte" che sono, ho anche sbagliato la mia precisazione nel post di ieri, prendendo la data di uscita della M3 e non della serie 3 e46, che, come giustamente hai detto, e' il 1997.

Quindi, riassumendo:

- per le versioni il confronto e' 2000 vs 1998
- per le serie di derivazione il confronto e' 1997 vs 1993

O due o 4 anni, quindi , che non sono certo un'era geologica.

Se ne deduce che il confronto era perfettamente ammissibile, e questo provocherà una crisi di nervi a marzullo, la cui psiche e' gia' stata duramente provata dai post precedenti. Gli avevo consigliato di aspettare 20 ore..... chi e' causa del suo mal pianga se stesso.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 14, 2011, 10:58:09 am
Visitatore, , posts
Attenzione, i telai sono molto efficienti come peso/robustezza, se fatti bene, basta guardare i veicoli industriali. Il problema è che costano di più.
Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Ottobre 14, 2011, 11:01:08 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 14, 2011, 11:02:18 am
Utente standard, V12, 46988 posts
Ora vorrei capire un'altra cosa: mi pare che mentre la Serie 3 sia una vettura con scocca portante, la GC era con telaio a longheroni etc. insomma la classica fuoristrada vera e propria, sbaglio?

Anche questo e' stato spiegato qualche pagina fa.  Roll Eyes Roll Eyes

La Jeep dispone di uno schema telaistico brevettato, denominato Uniframe o Unibody, cioe' una scocca portante unita ad un telaio rinforzato, una specie di longheroni e traverse ma meno massiccio di quello classico.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 11:03:35 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte.
Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...

Da quanto ho spesso letto, molte vetture prevedono, in fase di progettazione, caratteristiche tali da poter montare la versione più potente e voluminosa fra le varie motorizzazioni, tanto che, spesso i vani motore, nel caso delle motorizzazioni più piccole, rimangono mezzi vuoti...
Idem anche le caratteristiche di rigidezza del telaio etc.

Addirittura (forse non è il caso della M3) molto spesso alcune componenti risultano in comune fra le versioni top e quelle "speciali".. vedi freni, in alcuni casi le sospensioni etc.


Attenzione, i telai sono molto efficienti come peso/robustezza, se fatti bene, basta guardare i veicoli industriali. Il problema è che costano di più.

Puoi spiegare un po' la differenza fra l'una soluzione e l'altra?


Vorrei arrivare a capire, in termini di peso che differenze portano...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 11:06:11 am
Utente standard, V12, 77625 posts
Vabbè, ma anche se stabilissimo che la versione base della serie 3 E46 cabrio pesa solo 150kg in meno della versione base del Gippone, non è comunque troppissimo?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 14, 2011, 11:12:35 am
Utente standard, V12, 46988 posts
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte.
Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...

Tra il GC 4.0 6 cilindri in linea e il v8 5.9 ci ballano esattamente 101 kg.

Vale a dire che tra il GC 4.0 e la M3 cabrio, uguali come dimensioni esterne, ci sono 50 kg di differenza.

Ditemi voi se e' normale.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 11:14:07 am
Utente standard, V12, 23763 posts
Vabbè, ma anche se stabilissimo che la versione base della serie 3 E46 cabrio pesa solo 150kg in meno della versione base del Gippone, non è comunque troppissimo?

Ma troppissimo in base a cosa?

Voglio dire, per esempio: che valutazione ai crash test ha avuto una? E l'altra?

Io mi aspetto che un Suv come quello di cui si parla pesi molto di più di una M3... ma poi... mi rendo conto che è solo un effetto psicologico... perchè sono abituato a pensare ai suv come mezzi enormi etc. etc.

alla fine il suv in questione ha dimensioni pari a quelle della BMW in oggetto... perchè mai dovrebbe pesare tanto di più?

Io per questo sto cercando di capire, tecnicamente, che differenze possono esserci fra le due filosofie adottate...

PErchè se un telaio a longheroni, alla fine non comporta aggravi di peso particolari, due vetture di dimensioni paragonabili, non è che poi possono pesare chisà quanto diversamente, a maggior ragione che non hanno un'età di progetto tanto lontana....
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2011, 11:18:01 am da MarzulLaurus »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 14, 2011, 11:21:10 am
Utente standard, V12, 77625 posts
^^^

Ma troppissimo in base a cosa?

Voglio dire, per esempio: che valutazione ai crash test ha avuto una? E l'altra?

Sì, magari è un dato giustificabilissimo, scendendo nel dettaglio.
È che siamo abituati a pensare ai SUV come arnesi pesantissimi (e lo sono), mentre alla fine della fiera non è che le berline siano poi dei fuscelli...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Bmw M3 cabrio 2004 vs Grand Cherokee 5.9 1998   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Ottobre 14, 2011, 11:26:55 am
Utente standard, V12, 23763 posts
È che siamo abituati a pensare ai SUV come arnesi pesantissimi (e lo sono), mentre alla fine della fiera non è che le berline siano poi dei fuscelli...


Soprattutto quando si vanno a paragonare oggetti sostanzialmente simili in dimensioni...

Per di più la versione "speciale" in oggetto, oltre ad avere una trazione posteriore, quindi con albero di trasmissione etc. è anche una versione cabrio, che, quindi, avrà anche dei rinforzi ulteriori sul telaio... dovrà scontare il peso di cappotte/meccanismo di attuazione, tutta roba che, mi risulta (nella mia ignoranza, stupidaggine e quant'altro a sentire il mauring) abbia un certo "costo" in termini di peso...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 37 queries.