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&re@ |
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Ottobre 14, 2011, 10:48:24 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Quindi in pratica te confronti un'auto del 1993 con una uscita nel 2000... Vabbè questo era quanto avevo chiesto, grazie...
Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46. Invece la M3 E46 è uscita nel 2000, ed è quella che sta confrontando col G.C. 5.9, uscito nel 1998. Fra le versioni base e quelle estreme, le modifiche sono tali e tante che ha più senso confrontare gli anni di uscita degli specifici modelli, non della serie. (ho preso i dati da wiki, correggetemi se sbaglio)
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Ottobre 14, 2011, 10:51:40 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.
Invece la M3 E46 è uscita nel 2000, ed è quella che sta confrontando col G.C. 5.9, uscito nel 1998.
(ho preso i dati da wiki, correggetemi se sbaglio)
Oh... finalmente dopo un po' di post sono riuscito ad avere risposte definitive... Bene, quindi si confronta un'auto del 93 con una del 97... grazie... Quindi non sono 8 o 10 gli anni di differenza, ma 4... Ora vorrei capire un'altra cosa: mi pare che mentre la Serie 3 sia una vettura con scocca portante, la GC era con telaio a longheroni etc. insomma la classica fuoristrada vera e propria, sbaglio?
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Ottobre 14, 2011, 10:53:41 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Fra le versioni base e quelle estreme, le modifiche sono tali e tante che ha più senso confrontare gli anni di uscita degli specifici modelli, non della serie.
Non sono d'accordo, almeno in prima battuta, su questo punto... Nel senso che qui si stavano confrontando, come al solito, i pesi... e su 2000 kg che influenza hanno le variazioni telaistiche? Basterebbe andare a dare un'occhiata ai pesi della produzione di serie e a quelli delle versioni speciali di cui stiamo parlando, almeno per avere una idea...
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 14, 2011, 10:56:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Nel senso che qui si stavano confrontando, come al solito, i pesi... e su 2000 kg che influenza hanno le variazioni telaistiche?
Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte. Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 14, 2011, 10:57:13 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Se la metti cosi, allora il confronto è fra il 1993 e il 1997, anno di produzione della SERIE 3 E46.
Pensa te, da quanto "di parte" che sono, ho anche sbagliato la mia precisazione nel post di ieri, prendendo la data di uscita della M3 e non della serie 3 e46, che, come giustamente hai detto, e' il 1997. Quindi, riassumendo: - per le versioni il confronto e' 2000 vs 1998 - per le serie di derivazione il confronto e' 1997 vs 1993 O due o 4 anni, quindi , che non sono certo un'era geologica. Se ne deduce che il confronto era perfettamente ammissibile, e questo provocherà una crisi di nervi a marzullo, la cui psiche e' gia' stata duramente provata dai post precedenti. Gli avevo consigliato di aspettare 20 ore..... chi e' causa del suo mal pianga se stesso.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 14, 2011, 11:02:18 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Ora vorrei capire un'altra cosa: mi pare che mentre la Serie 3 sia una vettura con scocca portante, la GC era con telaio a longheroni etc. insomma la classica fuoristrada vera e propria, sbaglio?
Anche questo e' stato spiegato qualche pagina fa. La Jeep dispone di uno schema telaistico brevettato, denominato Uniframe o Unibody, cioe' una scocca portante unita ad un telaio rinforzato, una specie di longheroni e traverse ma meno massiccio di quello classico.
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MarzulLaurus |
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Ottobre 14, 2011, 11:03:35 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte. Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...
Da quanto ho spesso letto, molte vetture prevedono, in fase di progettazione, caratteristiche tali da poter montare la versione più potente e voluminosa fra le varie motorizzazioni, tanto che, spesso i vani motore, nel caso delle motorizzazioni più piccole, rimangono mezzi vuoti... Idem anche le caratteristiche di rigidezza del telaio etc. Addirittura (forse non è il caso della M3) molto spesso alcune componenti risultano in comune fra le versioni top e quelle "speciali".. vedi freni, in alcuni casi le sospensioni etc. Attenzione, i telai sono molto efficienti come peso/robustezza, se fatti bene, basta guardare i veicoli industriali. Il problema è che costano di più.
Puoi spiegare un po' la differenza fra l'una soluzione e l'altra? Vorrei arrivare a capire, in termini di peso che differenze portano...
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 14, 2011, 11:12:35 am |
Utente standard, V12, 46988 posts |
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Non lo so, non ho nemmeno voglia di cercare, ma presumo che per montare un motore parecchio più potente e pesante, di variazioni ne servano molte. Se qualcuno ha più voglia di me, di cercare i dati, ci fa un favore...
Tra il GC 4.0 6 cilindri in linea e il v8 5.9 ci ballano esattamente 101 kg. Vale a dire che tra il GC 4.0 e la M3 cabrio, uguali come dimensioni esterne, ci sono 50 kg di differenza. Ditemi voi se e' normale.
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MarzulLaurus |
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Ottobre 14, 2011, 11:14:07 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Vabbè, ma anche se stabilissimo che la versione base della serie 3 E46 cabrio pesa solo 150kg in meno della versione base del Gippone, non è comunque troppissimo?
Ma troppissimo in base a cosa? Voglio dire, per esempio: che valutazione ai crash test ha avuto una? E l'altra? Io mi aspetto che un Suv come quello di cui si parla pesi molto di più di una M3... ma poi... mi rendo conto che è solo un effetto psicologico... perchè sono abituato a pensare ai suv come mezzi enormi etc. etc. alla fine il suv in questione ha dimensioni pari a quelle della BMW in oggetto... perchè mai dovrebbe pesare tanto di più? Io per questo sto cercando di capire, tecnicamente, che differenze possono esserci fra le due filosofie adottate... PErchè se un telaio a longheroni, alla fine non comporta aggravi di peso particolari, due vetture di dimensioni paragonabili, non è che poi possono pesare chisà quanto diversamente, a maggior ragione che non hanno un'età di progetto tanto lontana.... « Ultima modifica: Ottobre 14, 2011, 11:18:01 am da MarzulLaurus »
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Loggato
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&re@ |
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Ottobre 14, 2011, 11:21:10 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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^^^
Ma troppissimo in base a cosa?
Voglio dire, per esempio: che valutazione ai crash test ha avuto una? E l'altra?
Sì, magari è un dato giustificabilissimo, scendendo nel dettaglio. È che siamo abituati a pensare ai SUV come arnesi pesantissimi (e lo sono), mentre alla fine della fiera non è che le berline siano poi dei fuscelli...
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Ottobre 14, 2011, 11:26:55 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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È che siamo abituati a pensare ai SUV come arnesi pesantissimi (e lo sono), mentre alla fine della fiera non è che le berline siano poi dei fuscelli...
Soprattutto quando si vanno a paragonare oggetti sostanzialmente simili in dimensioni... Per di più la versione "speciale" in oggetto, oltre ad avere una trazione posteriore, quindi con albero di trasmissione etc. è anche una versione cabrio, che, quindi, avrà anche dei rinforzi ulteriori sul telaio... dovrà scontare il peso di cappotte/meccanismo di attuazione, tutta roba che, mi risulta (nella mia ignoranza, stupidaggine e quant'altro a sentire il mauring) abbia un certo "costo" in termini di peso...
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Loggato
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