|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 17, 2011, 10:30:05 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
ma a poro aperto non suda e puzza come un cavallo marcio?
ammetto che non ho capito se la tua è una battuta o meno, però nel settore degli strumenti musicali spesso si usano finiture a poro aperto che sono bellissime da vedere e pratiche da utilizzare, ma hanno il difetto di sporcarsi* facilmente, anche se trattate periodicamente con gli appositi prodotti per questo tipo di finiture... *diciamo che ad un certo punto raggiungono una tonalità differente da quella di partenza, più scura che ha acneh il suo perchè... naturalmente è fondamentale una cura notevolissima, diversamente dal legname verniciato...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 17, 2011, 10:32:56 am |
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 17, 2011, 10:47:27 am |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
immagino che non sia l'unica finitura disponibile, anche perchè altrimenti come fanno a chiedere il sovrapprezzo?
|
|
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Ottobre 17, 2011, 10:57:10 am |
Staff, V12, 10161 posts |
|
Il navi dovrebbe essere fisso come sulla 6. Ho provato sabato un 525 touring nuovo col td biturbo da 218 cv. Interni dieci anni avanti rispetto alla mia e gran bel motore nonostante i quattro cilindri.
Ma da quando hanno messo questo motore sulla 525d? A inizio anno ero stato a vederla in concessionaria (già il nuovo modello) ed all'epoca il 525d montava il 6 cil 3 litri della 530d depotenziato a 204 cv (ho ancora il catalogo ed ho appena controllato). Quando io avevo la 525d pre-Bangle aveva un 2500 pero' era 6 cilindri , derivato dal 3000 riducendo, credo, la corsa. Penso che col 6 cil fosse meglio; chissà perchè sono passati al 2000 Anche se certamente anche lui è un buon motore; ma non sarà troppo spinto?
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Ottobre 17, 2011, 11:08:36 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Postilla per il legno 3D: vi ricordo che la prima auto ad usare il legno a poro aperto 3D è stata la Thesis. Vedete voi se è un complimento oppure no... Il mogano in poro aperto della Thesis non era in 3D, come non lo era nemmeno il wenge. Penso proprio che questa F30 sia la prima auto di serie con finiture di questo tipo. Volente o nolente, gli inserti nei vari materiali (legni, allumini, carbonio, ..), da almeno una decina d'anni a questa parte, hanno dato un forte contributo allo stile degli interni e al loro abbellimento. Quello che è triste è vedere che certi marchi (esempio, l'alfa), che 30-40 anni fa erano ricchissimi di legni, adesso al massimo propongano l'alluminio per le loro modanature, o nemmeno quello. Lo stesso vale per le pony car yankee: la camaro di adesso propone solo modanature in plastica. Di legno, nemmeno l'ombra.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 17, 2011, 11:19:27 am |
Staff, V12, 28739 posts |
|
Il mogano in poro aperto della Thesis non era in 3D, come non lo era nemmeno il wenge. Penso proprio che questa F30 sia la prima auto di serie con finiture di questo tipo.
No, anche 300C/Thema propone finiture a poro aperto http://www.autoblog.it/galleria/lancia-thema-le-foto-degli-interni/1Cmq, per ragioni di sicurezza e ambientali oramai lo strato di legno è così sottile che come non ci fosse. E sui marchi con indole sportiva, a quel punto meglio il carbonio. « Ultima modifica: Ottobre 17, 2011, 11:28:16 am da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 17, 2011, 11:24:20 am |
|
|
Loggato
|
|
|
lou |
La mia auto preferita? La prossima... |
|
Ottobre 17, 2011, 11:27:23 am |
Staff, V12, 10161 posts |
|
ma che intendete per 3d?
Suppongo che voglia dire che il legno presenta dei rilievi, non è piatto e liscio. Sarà anche bello ma temo che sia un ricettacolo per la polvere difficile da tenere ben pulito.
|
|
Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure. (Talleyrand)
|
|
Loggato
|
|
|
. |
|
|
Ottobre 17, 2011, 11:35:10 am |
Utente standard, V12, 4260 posts |
|
Moltissime vetture, tipicamente audi, propongono il poro aperto: la A6 (C6, quella appena uscita di serie) e la A8 (D4) offrono il frassino in poro aperto. La D4 offre anche il tamo, che non è altro che frassino giapponese, nella linea quattro. A memoria, anche l'audi C5 (la A6 di fine anni 90 per intenderci) offriva il frassino in poro aperto. Ma non è 3D: la porosità naturale del legno è una cosa, la superficie con avvallamenti di un paio di millimetri è un altra. Cmq, per ragioni di sicurezza e ambientali oramai lo strato di legno è così sottile che come non ci fosse.
No, assolutamente falso. E' solo questione di costi. Suppongo che voglia dire che il legno presenta dei rilievi, non è piatto e liscio.
Esatto, dei forti rilievi. Ma non è ricettacolo di polvere: il vero ricettacolo sono i tessuti, non i legni. « Ultima modifica: Ottobre 17, 2011, 11:37:00 am da iudexmaximus »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 17, 2011, 11:40:08 am |
|
Suppongo che voglia dire che il legno presenta dei rilievi, non è piatto e liscio. Sarà anche bello ma temo che sia un ricettacolo per la polvere difficile da tenere ben pulito.
mmm se è quello che penso io, in realtà, non si tratta di 3d, ma alcune essenze hanno una particolare orientazione delle fibre che fanno danno un effetto 3d, ma sono assolutamente lisce... per esempio: acero tigrato: acero marezzato: acero "occhio di pernice" etc. etc.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 17, 2011, 11:42:48 am |
|
No, assolutamente falso. E' solo questione di costi.
Se fosse solo una questione di costi non si proporrebbe il carbonio, che costa 2 occhi della testa. C'erano problemi di crash a memoria, legno vero troppo spesso può scheggiarsi risultato prericoloso
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
MRC |
|
|
Ottobre 17, 2011, 11:44:16 am |
Utente standard, V12, 19999 posts |
|
no, dalla foto si vede bene che è in rilievo. Anche io ho alcune ante della cucina con lo stesso sistema e passandoci la mano si sentono nettamente tutti i dislivelli. Fortunatamente il mio è un materiale "sintetico" così che non si impregna di sporcizia ecc
|
|
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Ottobre 17, 2011, 11:44:40 am |
|
Cmq, per ragioni di sicurezza e ambientali oramai lo strato di legno è così sottile che come non ci fosse.
anche io so la stessa cosa... mi pare che per legge c'è uno spessore massimo accettabile per le finiture in legno che deve essere posato su di altro materiale "matrice"/supporto...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
|
Ottobre 17, 2011, 11:48:06 am |
|
Se è VERO poro aperto...è 3D di suo. Il poro aperto per essere tale non deve avere la verniciatura superficiale, il modo che toccandolo simuli l'effetto legno. Se è tutto liscio, non è poro aperto. Mi son fatto una piccola cultura scegliendo i mobili
|
|
|
|
|
|