1111 Visitatori + 0 Utenti = 1111


 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3563 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (18 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (25 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (42 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Crash-test che e' passato di moda
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
binotro
Ottobre 18, 2011, 19:37:16 pm
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts
Ciao, intervengo giusto per chiarire quali sono i crash che ci sono nei video (visto che è il mio lavoro):

quello della fiesta è il FVMSS301 OLD, i primi che ha postato TonyH sono dei FMVSS301 NEW; entrambi riguardano il mercato americano e servono esclusivamente a verificare la perdita di combustibile (nessun parametro biomeccanico, nessuna integrità strutturale, niente di niente a parte l'integrità del serbatoio è richiesta)

il primo, l'old, era effettuato da una barriera di 1800Kg rigida (muro) che impattava a 50km/h, il secondo (new) da un carrello da 1400Kg che viaggia a 50mph-80km/h ( Shocked ) con un overlap del 70% del veicolo (nel lato in cui è presente il bocchettone) e la barriera è deformabile, la stessa del FMVSS214 laterale (video sotto)

http://www.youtube.com/watch?v=NQXDa35NK90&feature=related

l'urto più difficile da superare (parlo sempre di mercato USA) è sicuramente l'IIHS side, detto "urto suv"...

http://www.youtube.com/watch?v=I__fhVuRU4k

ciao!



« Ultima modifica: Ottobre 18, 2011, 19:38:52 pm da binotro »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Ottobre 18, 2011, 19:43:35 pm
Staff, V12, 28737 posts
Grazie della spiegazione, te sei molto più ferrato del sottoscritto che deve litigare tra youtube e sito NHTSA (e soprattutto della voglia di spulciarseli  GrinKiss

Non misurano i parametri biomeccanici perchè è un tipo di incidente statisticamente poco frequente (essere tamponati a 80 all'ora è molto raro, di solito è un tipico incidente cittadino)?

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
AlmenoTu La fila accanto alla tua sarà sempre la più veloce
Ottobre 19, 2011, 20:48:07 pm
Utente standard, V12, 899 posts
mabel83@gmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
binotro
Ottobre 19, 2011, 21:13:19 pm
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts

ottimo il risultato del rating iihs, buono il lavoro svolto da fiat-chrysler (un lavoro fatto a 4 mani quello della federalizzazione)... giusto per dovere di cronaca, è giustificabile dal fatto che:
1) nel frontale il rating prevede un impatto con barriera deformabile e overlap, meno severo dell'euroncap... ed avendo preso 5stelle euroncap, mi sarei stupito che la 500 fosse andata male qui! (è più difficile, come rating, il discorso contrario... auto usa, pensate per il rating IIHS, che vengono in europa e si scontrano con la maggiore severità dell'euroncap, vedi voyager)
2) nel laterale la la barriera è talmente pesante che fa schizzare via la vettura (pazzesca la velocità di fuga) per cui le intrusioni sono inferiori rispetto ad auto più grosse... ma ciò non toglie che il montante ha una deformazione quasi perfetta..

sarei curioso di vedere come si comporta nell'urto posteriore di cui parlavamo ieri.. so che per questo urto la scocca ha subito notevoli cambiamenti, uno tra tutti la ruota di scorta non è più nel pozzetto ma il pavimento è piatto e la ruota fissata sotto (come la peugeot 206 per capirci)...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Ottobre 19, 2011, 21:41:06 pm
Utente standard, V12, 6076 posts
bè però la portiera che si apre non mi pare una gran bella cosa Roll Eyes e pure la capocciata che tira il manichino non è indifferente nonostante la modifica al sedile. è interessante il nuovo test del palo che fanno gli americani pare più severo di quello europeo Huh

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Ottobre 19, 2011, 23:35:53 pm
Visitatore, , posts
bè però la portiera che si apre non mi pare una gran bella cosa Roll Eyes

Ah ecco. Non sono l'unico a pensarla.
Email  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
binotro
Ottobre 20, 2011, 00:36:02 am
Utente standard, Monocilindrico, 9 posts
Ah ecco. Non sono l'unico a pensarla.
Per i soccorritori sarebbe peggio trovarla incastrata.... Euroncap misura ad esempio lo sforzo necessario per l'apertura dopo l'urto...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Crash-test che e' passato di moda   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 20, 2011, 03:56:08 am
Global Moderator, V12, 12778 posts
Per i soccorritori sarebbe peggio trovarla incastrata....

Vero...anch'io fossi coinvolto in un incidente di quel tipo, preferirei ritrovarmi con una porta aperta piuttosto di una che non si apre...specie in caso d'incendio del veicolo.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 30 queries.