|
1220 Visitatori + 1 Utente = 1221
mariner
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 22, 2011, 17:53:03 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
|
Ho qualche dubbio in merito a detto cambio: si comporta molto bene, senza strappi, tipo automatico tradizionale ma senza effetto trascinamento. Ad esempio mi metto sullo scivolo in leggera salita in attesa che si apra il cancello per entrare a casa, l'auto sale di qualche cm senza premere l'acceleratore poi si ferma mantenendo la posizione nonostante la pendenza. Il dubbio è questo: aziona i freni e stacca la frizione, o fa mantenimento facendo slittare leggermente la frizione (a prescindere se azioni automaticamente il freno o meno)?
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 22, 2011, 20:20:23 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
La seconda che hai detto.
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 22, 2011, 21:58:07 pm |
|
sicuro? se fa così si consumerà prima di un manuale tradizionale...
|
|
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Ottobre 22, 2011, 22:11:42 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
La seconda che hai detto.
Su un cambio automatico tradizionale funziona così (il cambio mantiene l'auto ferma), sull'S-tronic fino a che l'auto si muove c'è effetto trascinamento della frizione, quando si è fermi in pendenza, la frizione stacca (non si avverte) ed i freni posteriori mantengono una lieve pinzata fino a che non si riaccelera
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 24, 2011, 10:13:08 am |
|
Su un cambio automatico tradizionale funziona così (il cambio mantiene l'auto ferma), sull'S-tronic fino a che l'auto si muove c'è effetto trascinamento della frizione, quando si è fermi in pendenza, la frizione stacca (non si avverte) ed i freni posteriori mantengono una lieve pinzata fino a che non si riaccelera
mi sembrava strano che potessero averlo progettato per sfrizionare continuamente... devo dire che è fatto molto bene, non si avverte per niente lo stacco della frizione ed la presa dei freni
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Ottobre 24, 2011, 10:21:00 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
|
mi sembrava strano che potessero averlo progettato per sfrizionare continuamente... devo dire che è fatto molto bene, non si avverte per niente lo stacco della frizione ed la presa dei freni
Non si avverte perchè sarà guasto. E alla ripartenza, si avverte il riattacco ?
|
|
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Ottobre 24, 2011, 10:57:32 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
ma ha la funzione di creeping questo cambio? perche' che io sappia gli americani la desiderano anche nei cambi automatici non tradizionali ovvero non a convertitore di coppia (dove questa funzione è automaticamente presente) quali puo' essere un doppia frizione a secco
|
|
|
|
|
claudio53 |
|
|
Ottobre 24, 2011, 11:25:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Sicuro? Mi pare strano che la frizione attacchi stacchi, sarebbe spiacevole in manovra, che ci sia l'hill holder per mantenere la macchina ferma siamo d'accordo, ce l'hanno molte automatiche perchè la coppia di trascinamento non può essere eccessiva, ma attaccare e staccare la frizione in manovra in salita la vedo un pò problematica da gestire.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 24, 2011, 11:59:09 am |
|
Non si avverte perchè sarà guasto. E alla ripartenza, si avverte il riattacco ? nella situazione descritta nel primo post (ossia scivolo di casa, l'auto fa qualche cm in salita e poi si ferma e resta li senza premere niente) alla ripartenza non si avverte niente. Se invece premo il tasto che blocca l'auto (tipo se in piano vuoi lasciarla ferma senza tenere premuto il freno), alla ripartenza le ruote vengono rilasciate solo dopo aver dato un pò di gas, quindi si avverte chiaramente il rilascio del freno. Effettivamente il comportamento è un pò di verso nelle due situazioni...non saprei. Verrebbe da pensare che nel primo caso la frizione non stacchi del tutto ma si bilanci.
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Ottobre 24, 2011, 12:48:03 pm |
Visitatore, , posts |
|
ma ha la funzione di creeping questo cambio?
Si dice crawling. E anche io non ne farei più a meno.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Ottobre 24, 2011, 13:21:37 pm |
|
Si dice crawling. E anche io non ne farei più a meno. si dice creeping:D
|
|
|
|
|
abrasda |
|
Ottobre 24, 2011, 13:23:56 pm |
|
nella situazione descritta nel primo post (ossia scivolo di casa, l'auto fa qualche cm in salita e poi si ferma e resta li senza premere niente) alla ripartenza non si avverte niente. Se invece premo il tasto che blocca l'auto (tipo se in piano vuoi lasciarla ferma senza tenere premuto il freno), alla ripartenza le ruote vengono rilasciate solo dopo aver dato un pò di gas, quindi si avverte chiaramente il rilascio del freno.
Effettivamente il comportamento è un pò di verso nelle due situazioni...non saprei. Verrebbe da pensare che nel primo caso la frizione non stacchi del tutto ma si bilanci.
cmq oggi come oggi con le ecu e le reti can si puo' fare praticamente tutto....difficile che in quelle situazioni non si stacchi la frizione..si consumerebbe inutilmente....gia' si consuma col creeping
|
|
|
|
|
The Tramp |
|
|
Ottobre 24, 2011, 19:21:00 pm |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Ottobre 25, 2011, 09:07:36 am |
|
i due verbi hanno lo stesso significato ...per un sito che mi dai tu io te ne do dieci e ho sempre sentito da gente che ne sa piu' di me e di te di cambi parlare di creeping...poi si dira' anche crawling ma cerchiamo di tornare i t
|
|
|
|
|
THE KAISER |
|
|
Ottobre 25, 2011, 12:52:09 pm |
|
comunque non si scioglie il nodo...mah, speriamo che essendo doppia frizione, ne lavori una per volta e l'usura dovrebbe ridursi rispetto ad un manuale
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2 3 4
|
|
|
|