600 Visitatori + 1 Utente = 601

mauring
 dalla 500 abarth alla 500x (il suv...
 Consigli per l'acquisto (88 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (4573 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (416 risp.)
 riflessioni listini/qualità/tecnol...
 Mondo Auto (24 risp.)
 dazi auto trump
 Mondo Auto (42 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (93 risp.)
 nuova linea auto
 Mondo Auto (73 risp.)
 assicurazione dominator : 150 euro...
 Mondo Moto (19 risp.)
 sunto videomusicale sull'auto elet...
 Mondo Auto (3 risp.)
 dazi 25% in usa sulle auto
 Mondo Auto (26 risp.)
 cosa assicurare ?
 Mondo Auto (17 risp.)
 briatore e lo spot al contrario
 Service (9 risp.)
 rip eddie jordan
 Sport (4 risp.)
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (117 risp.)
 mi chiedo sempre come mai...
 Mondo Auto (8 risp.)
 ciclista ubriaco multato pesanteme...
 Mondo Auto (1 risp.)
 calo mercato auto
 Altre news... (26 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (8 risp.)
 phormula
 Presentazioni e censimento (7 risp.)
 conoscete qualcuno che è andato in...
 Mondo Auto (3 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (215 risp.)
 poi si lamentano se applaudiamo fl...
 Difendersi dalle multe ingiuste (4 risp.)
 lancia thema, alfa 164 e saab 9000
 Archivio media (2 risp.)
 prima rogna 500 abarth
 Service (13 risp.)
 ma i motori 300cc 4t delle enduro ...
 Mondo Moto (30 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (115 risp.)
 raduno a casa del mauring [annulla...
 Raduni (82 risp.)
 incredibbbile!
 Mondo Auto (2 risp.)
 toyota land cruiser 300 3.3 td v6
 Test su strada (16 risp.)
 freni e riflessi da record
 Mondo Auto (8 risp.)
 sostituzione olio su caddy vw
 Mondo Auto (91 risp.)
 motori benzina e diesel anche dopo...
 Altre news... (19 risp.)
 nlt: quali le aziende più affidabi...
 Mondo Auto (36 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (26 risp.)
 nuovo motore toyota 2.0 turbo
 Mondo Auto (13 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (66 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2528 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (21 risp.)
 telecamera per telefono
 Mondo Auto (27 risp.)
 prolungare contratto nlt vs nuovo ...
 Mondo Auto (64 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (194 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (54 risp.)
 guasto.... al contagiri (fiat 500)
 Mondo Auto (1 risp.)
 tesla model y 2025
 Mondo Auto (19 risp.)
 la fiera dell'inutile
 Mondo Auto (70 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (11 risp.)
 comprare un trattore....(vero)
 Consigli per l'acquisto (48 risp.)
 bmw panoramic idrive
 Mondo Auto (12 risp.)
 ...e 6 !!
 Mondo Moto (2 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (30 risp.)
 auguri alla mia cavallina storna
 Mondo Auto (0 risp.)
 discorso 2024 di natale del dogui
 Bacheca (56 risp.)
 post non post
 Mondo Moto (32 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (23 risp.)
 sintesi dell'auto moderna
 Mondo Auto (0 risp.)
 tavares out
 Altre news... (49 risp.)
 sempre valida la vecchia audona
 Raduni (9 risp.)
 annullamento multa autovelox per d...
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (9 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (6 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 un'ora da ducatista
 Mondo Moto (28 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  funzionamento cambio doppia frizione
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Giù Stampa
   funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 22, 2011, 17:53:03 pm
Staff, V12, 37777 posts
Ho qualche dubbio in merito a detto cambio:
si comporta molto bene, senza strappi, tipo automatico tradizionale ma senza effetto trascinamento.
Ad esempio mi metto sullo scivolo in leggera salita in attesa che si apra il cancello per entrare a casa, l'auto sale di qualche cm senza premere l'acceleratore poi si ferma mantenendo la posizione nonostante la pendenza.
Il dubbio è questo: aziona i freni e stacca la frizione, o fa mantenimento facendo slittare leggermente la frizione (a prescindere se azioni automaticamente il freno o meno)?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 22, 2011, 20:20:23 pm
Utente standard, V12, 47499 posts
La seconda che hai detto.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 22, 2011, 21:58:07 pm
Staff, V12, 37777 posts
sicuro? se fa così si consumerà prima di un manuale tradizionale...

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Ottobre 22, 2011, 22:11:42 pm
Global Moderator, V12, 12819 posts
La seconda che hai detto.

Su un cambio automatico tradizionale funziona così (il cambio mantiene l'auto ferma), sull'S-tronic fino a che l'auto si muove c'è effetto trascinamento della frizione, quando si è fermi in pendenza, la frizione stacca (non si avverte) ed i freni posteriori mantengono una lieve pinzata fino a che non si riaccelera

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 24, 2011, 10:13:08 am
Staff, V12, 37777 posts
Su un cambio automatico tradizionale funziona così (il cambio mantiene l'auto ferma), sull'S-tronic fino a che l'auto si muove c'è effetto trascinamento della frizione, quando si è fermi in pendenza, la frizione stacca (non si avverte) ed i freni posteriori mantengono una lieve pinzata fino a che non si riaccelera
mi sembrava strano che potessero averlo progettato per sfrizionare continuamente...
devo dire che è fatto molto bene, non si avverte per niente lo stacco della frizione ed la presa dei freni

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Ottobre 24, 2011, 10:21:00 am
Utente standard, V12, 47499 posts
mi sembrava strano che potessero averlo progettato per sfrizionare continuamente...
devo dire che è fatto molto bene, non si avverte per niente lo stacco della frizione ed la presa dei freni

Non si avverte perchè sarà guasto.  Tongue Grin

E alla ripartenza, si avverte il riattacco ?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 24, 2011, 10:57:32 am
Utente standard, V12, 8191 posts
mi sembrava strano che potessero averlo progettato per sfrizionare continuamente...
devo dire che è fatto molto bene, non si avverte per niente lo stacco della frizione ed la presa dei freni


ma ha la funzione di creeping questo cambio?
perche' che io sappia gli americani la desiderano anche nei cambi automatici non tradizionali ovvero non a convertitore di coppia (dove questa funzione è automaticamente presente) quali puo' essere un doppia frizione a secco
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Ottobre 24, 2011, 11:25:15 am
Visitatore, , posts
Su un cambio automatico tradizionale funziona così (il cambio mantiene l'auto ferma), sull'S-tronic fino a che l'auto si muove c'è effetto trascinamento della frizione, quando si è fermi in pendenza, la frizione stacca (non si avverte) ed i freni posteriori mantengono una lieve pinzata fino a che non si riaccelera

Sicuro? Mi pare strano che la frizione attacchi stacchi, sarebbe spiacevole in manovra, che ci sia l'hill holder per mantenere la macchina ferma siamo d'accordo, ce l'hanno molte automatiche perchè la coppia di trascinamento non può essere eccessiva, ma attaccare e staccare la frizione in manovra in salita la vedo un pò problematica da gestire.
Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 24, 2011, 11:59:09 am
Staff, V12, 37777 posts
Non si avverte perchè sarà guasto.  Tongue Grin

E alla ripartenza, si avverte il riattacco ?
nella situazione descritta nel primo post (ossia scivolo di casa, l'auto fa qualche cm in salita e poi si ferma e resta li senza premere niente) alla ripartenza non si avverte niente.
Se invece premo il tasto che blocca l'auto (tipo se in piano vuoi lasciarla ferma senza tenere premuto il freno), alla ripartenza le ruote vengono rilasciate solo dopo aver dato un pò di gas, quindi si avverte chiaramente il rilascio del freno.

Effettivamente il comportamento è un pò di verso nelle due situazioni...non saprei. Verrebbe da pensare che nel primo caso la frizione non stacchi del tutto ma si bilanci.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Ottobre 24, 2011, 12:48:03 pm
Visitatore, , posts

ma ha la funzione di creeping questo cambio?

Si dice crawling.  Tongue

E anche io non ne farei più a meno.
Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 24, 2011, 13:21:37 pm
Utente standard, V12, 8191 posts
Si dice crawling.  Tongue

E anche io non ne farei più a meno.

si dice creeping:D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 24, 2011, 13:23:56 pm
Utente standard, V12, 8191 posts
nella situazione descritta nel primo post (ossia scivolo di casa, l'auto fa qualche cm in salita e poi si ferma e resta li senza premere niente) alla ripartenza non si avverte niente.
Se invece premo il tasto che blocca l'auto (tipo se in piano vuoi lasciarla ferma senza tenere premuto il freno), alla ripartenza le ruote vengono rilasciate solo dopo aver dato un pò di gas, quindi si avverte chiaramente il rilascio del freno.

Effettivamente il comportamento è un pò di verso nelle due situazioni...non saprei. Verrebbe da pensare che nel primo caso la frizione non stacchi del tutto ma si bilanci.

cmq oggi come oggi con le ecu e le reti can si puo' fare praticamente tutto....difficile che in quelle situazioni non si stacchi la frizione..si consumerebbe inutilmente....gia' si consuma col creeping
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
The Tramp
Ottobre 24, 2011, 19:21:00 pm
Visitatore, , posts
gia' si consuma col creeping

Crawling!  Angry

http://www.4x4abc.com/4WD101/crawl.html

So, the lower the crawl ratio is (numerically higher) the slower a vehicle can "crawl" in first gear and low range.
Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Ottobre 25, 2011, 09:07:36 am
Utente standard, V12, 8191 posts
Crawling!  Angry

http://www.4x4abc.com/4WD101/crawl.html

So, the lower the crawl ratio is (numerically higher) the slower a vehicle can "crawl" in first gear and low range.

i due verbi hanno lo stesso significato ...per un sito che mi dai tu io te ne do dieci e ho sempre sentito da gente che ne sa piu' di me e di te di cambi parlare di creeping...poi si dira' anche crawling ma cerchiamo di tornare i t
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: funzionamento cambio doppia frizione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Ottobre 25, 2011, 12:52:09 pm
Staff, V12, 37777 posts
comunque non si scioglie il nodo...mah, speriamo che essendo doppia frizione, ne lavori una per volta e l'usura dovrebbe ridursi rispetto ad un manuale

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.