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931 Visitatori + 1 Utente = 932
TonyH
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Ottobre 26, 2011, 17:49:45 pm |
Utente standard, V12, 46997 posts |
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coppia del td al minimo? sufficiente a partire mollando piano piano la frizione (ma lo faccio anche con la Megabusa, che certo non ha un motore con una curva di coppia favorevole). Ma prego chiunque di provare a dar gas su un td a 1000 giri in una marcia che non sia la prima e FORSE la seconda.... risultato? ZERO ASSOLUTO!
Ah, ecco. Quello che ha coppia al minimo e' il motore del mio gippone , altro che i turbodiesel... Queste sono le curve di potenza e coppia della versione montata sul Dodge Ram (piu' tranquilla). A 500 giri eroga già 180nm (100 cavalli). A 1000 giri 240nm (130cv). « Ultima modifica: Ottobre 26, 2011, 17:55:27 pm da Mauring »
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 26, 2011, 18:16:50 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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coppia del td al minimo? sufficiente a partire mollando piano piano la frizione (ma lo faccio anche con la Megabusa, che certo non ha un motore con una curva di coppia favorevole). Ma prego chiunque di provare a dar gas su un td a 1000 giri in una marcia che non sia la prima e FORSE la seconda.... risultato? ZERO ASSOLUTO!
merito anche delle mappe "anti inquinamento" se si mappasse un td odierno in barba alle norme anti inqui. si avrebbe un ottimo spunto gia dal minimo (i primi jtd 2,4 avevo proprio il problema delle partenze da fermo, una volta mappato (con 5-15cv in più, quindi non una mappa "sportiva") si risolveva il problema se si potesse avere un td col 90% di coppia al minimo ... si smetterebbe di produrre motori elettrici "asincroni ibridi"
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THE KAISER |
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Ottobre 26, 2011, 18:29:32 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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oggi ho fatto una prova ed ho scoperto che se si tiene il freno premuto stacca la frizione, mentre se si sfrutta il "mantenimento automatico" c'è un leggero slittamento bilanciato per non far muovere la macchina...poco male, ora che lo so è sufficiente mettere il piede sul freno per evitare anche quel minimo consumo inutile
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 26, 2011, 18:39:12 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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mmmm.... io ho guidato diesel aspirati (da 1400 a 2500 cc) e TD (da 1300 a 2500), ed i primi li ho guidati a metà anni '80, in epoca PRE-EuroCaxxi, ti posso assicurare che schiacciare a regimi molto bassi è sempre stato poco produttivo...
ma all'epoca non c'erano turbine a geom. variabile, non c'erano c.r. da 1600bar, non avevi la possibilità di avere angoli di anticipo variabili etc etc se pompavi un D o TD del passato ottenevi solo un grande aumento del cunsumo dovuto al fatto che la nafta la "sputavano direttamente nella marmitta" oggi col c.r. e turb. a g.v.(servoattuate) hai la possibilità di variare tanti di quei parametri - pressione manifold - pressione carburante - numero di iniezioni per ciclo - angolo di anticipo "di iniezione" - e sicuramente altri che sto dimenticando il tutto in funzione di tantissimi parametri: - temperatura aria - temperatura motore (olio/acqua) - pressione atm. - rpm - posizione acceleratore - etc etc all'epoca si e no c'era l'anticipo automatico a freddo oggi la tecnologia è sfruttata per ridurre l'inquinamento, se la sfruttassero per aumentare SOLO le prestazioni...
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claudio53 |
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Ottobre 26, 2011, 19:08:20 pm |
Visitatore, , posts |
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ma all'epoca non c'erano turbine a geom. variabile, non c'erano c.r. da 1600bar, non avevi la possibilità di avere angoli di anticipo variabili etc etc se pompavi un D o TD del passato ottenevi solo un grande aumento del cunsumo dovuto al fatto che la nafta la "sputavano direttamente nella marmitta" oggi col c.r. e turb. a g.v.(servoattuate) hai la possibilità di variare tanti di quei parametri - pressione manifold - pressione carburante - numero di iniezioni per ciclo - angolo di anticipo "di iniezione" - e sicuramente altri che sto dimenticando il tutto in funzione di tantissimi parametri: - temperatura aria - temperatura motore (olio/acqua) - pressione atm. - rpm - posizione acceleratore - etc etc all'epoca si e no c'era l'anticipo automatico a freddo oggi la tecnologia è sfruttata per ridurre l'inquinamento, se la sfruttassero per aumentare SOLO le prestazioni... Pasquale, al minimo il turbo non turba, c'è poco fare. Sottoturbo il diesel è morto e sepolto.
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Ottobre 26, 2011, 20:52:42 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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ma all'epoca non c'erano turbine a geom. variabile, non c'erano c.r. da 1600bar, non avevi la possibilità di avere angoli di anticipo variabili etc etc se pompavi un D o TD del passato ottenevi solo un grande aumento del cunsumo dovuto al fatto che la nafta la "sputavano direttamente nella marmitta" oggi col c.r. e turb. a g.v.(servoattuate) hai la possibilità di variare tanti di quei parametri - pressione manifold - pressione carburante - numero di iniezioni per ciclo - angolo di anticipo "di iniezione" - e sicuramente altri che sto dimenticando il tutto in funzione di tantissimi parametri: - temperatura aria - temperatura motore (olio/acqua) - pressione atm. - rpm - posizione acceleratore - etc etc all'epoca si e no c'era l'anticipo automatico a freddo oggi la tecnologia è sfruttata per ridurre l'inquinamento, se la sfruttassero per aumentare SOLO le prestazioni... all'epoca, mio padre faceva questi interventi: si modificava l'intervento della wastegate e secondo come, anche la mandata del gasolio dalla pompa (esempio classico, i 2.1 td Renault/Jeep)... ma andavano anche parecchio di più...Cherokee a parte...quelli erano piantati lo stesso...
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XC90...auto definitiva!
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THE KAISER |
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Ottobre 26, 2011, 21:06:34 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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Ma quando sei in manovra, non tieni il piede sul freno?
non lo tenevo mentre ero sullo scivolo di casa...
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Ottobre 27, 2011, 00:16:09 am |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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edit: < Pasquale, al minimo il turbo non turba, c'è poco fare. Sottoturbo il diesel è morto e sepolto.
> Pasquale, io i diesel ho iniziato a guidarli negli anni '80, ma ho smesso esattamente mezz'ora fa, che son sceso dalla macchina di mia moglie. E se non muoio, sabato lo guiderò di nuovo. Ripeto, e non sono l'unico a dirlo: a 1000 giri un diesel o Tdiesel automobilistico, fuori che in prima, è morto come l'uomo di similaun.
rileggete quello che ho scritto « Ultima modifica: Ottobre 27, 2011, 10:55:55 am da pasquale83 »
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Patarix |
Alessandro |
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Ottobre 27, 2011, 05:52:12 am |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ripeto, e non sono l'unico a dirlo: a 1000 giri un diesel o Tdiesel automobilistico, fuori che in prima, è morto come l'uomo di similaun.
Quoto al 100%...alcuni Diesel 6 cilindri Td cominciano a spingere bene gia' da 1300 giri, ma a 1000 giri la coppia disponibile e' davvero minima...
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Panama: "Where the World meets"
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Loggato
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