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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 31, 2011, 18:14:07 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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In percentuale rispetto a cosa? Perché rispetto al mero costo delle candele significa spendere un 30% in più, se però paragonati ai costi di mantenimento della meccanica sono poca roba.
Tra l'altro sui motori spinti turbo non son rari i casi di candele all'iridio che vanno cambiate anzitempo per via di buchi di alimentazione.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 31, 2011, 18:50:27 pm |
Utente standard, V12, 14588 posts |
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Chiaro.
Hanno diminuito la frequenza dei tagliandi, aumentandone il costo di conseguenza.
E ne guadagnano alla grande, perchè piuttosto che due tagliandi da 150 euro e' meglio farne uno da 300.
secondo me non è vero che hanno diminuito la frequenza dei tagliandi io ho la 500 1.3 diesel.. la casa prescrive i tagliandi ogni 30.000 km, ma non è così.... sul diesel, essendo montato il FAP, l'olio va cambiato molto spesso (in fase di rigenerazione del FAP il gasolio va a finire nell'olio - infatti FIAT precisa che non bisogna mai avere l'olio al massimo del livello - quando il gasolio arriva ad una certa percentuale bisogna cambiarlo)... basti pensare che la mia 500 ha 61.000 km e questa mattina ho sostituito per la 4^ volta l'olio motore sul display ci sono 2 tipi di "spia service"... quando la "pipetta" dell'olio lampeggia vuol dire che va sostituito solo l'olio, quando invece si accende la spia con la chiave inglese vanno sostituiti solo i filtri aria, gasolio e antipolline... io ho portato l'auto in officina giovedì per il tagliando indicato con chiave inglese.. ritirata nel pomeriggio il venerdì sera ha iniziato a lampeggiare la "pipetta" dell'olio..... questa mattina in un quarto d'ora l'ho sostituito l'olio e la spia, non so come, si è spenta da sola dimenticavo.. fino ad adesso non ho mai sostituito le pastiglie dei freni « Ultima modifica: Ottobre 31, 2011, 18:52:14 pm da tappo »
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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claudio53 |
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Ottobre 31, 2011, 18:54:21 pm |
Visitatore, , posts |
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secondo me non è vero che hanno diminuito la frequenza dei tagliandi io ho la 500 1.3 diesel.. la casa prescrive i tagliandi ogni 30.000 km, ma non è così.... sul diesel, essendo montato il FAP, l'olio va cambiato molto spesso (in fase di rigenerazione del FAP il gasolio va a finire nell'olio - infatti FIAT precisa che non bisogna mai avere l'olio al massimo del livello - quando il gasolio arriva ad una certa percentuale bisogna cambiarlo)... basti pensare che la mia 500 ha 61.000 km e questa mattina ho sostituito per la 4^ volta l'olio motore sul display ci sono 2 tipi di "spia service"... quando la "pipetta" dell'olio lampeggia vuol dire che va sostituito solo l'olio, quando invece si accende la spia con la chiave inglese vanno sostituiti solo i filtri aria, gasolio e antipolline... io ho portato l'auto in officina giovedì per il tagliando indicato con chiave inglese.. ritirata nel pomeriggio il venerdì sera ha iniziato a lampeggiare la "pipetta" dell'olio..... questa mattina in un quarto d'ora l'ho sostituito l'olio e la spia, non so come, si è spenta da sola dimenticavo.. fino ad adesso non ho mai sostituito le pastiglie dei freni La Fiat fa dischi teneri o pastiglie dure, per cui non è raro cambiarli insieme. I dischi in compenso costano poco. Tutto sommato mi pare una cosa sensata.
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Loggato
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Mister Sandman |
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Ottobre 31, 2011, 19:35:52 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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Eccolo
Olio motore - 2,9L - 18,33 €/l - 53,16 tot. Filtro olio - 1 - 11,52 € - 11,52 tot. Filtro antipolline - 1 - 20,45 € - 20,45 tot. Candela accens. - 4 - 9,60 € - 38,40 tot. Protezione sistema alimentazione - 1 - 17,50 € - 17,50 tot. Additivo per vaschette tergi - 1 - 2,00 € - 2,00 tot. Elemento filtrante - 1 - 19,45 € - 19,45 tot. Tagliando 30000km - 1,6hh - 45,00 € - 72,00 tot. Serie pastiglie freno - 1 - 85,78 € - 85,78 tot. Manodopera sost.pastiglie - 0,55hh - 45,00 € - 24,75 tot. materiale di consumo - 3,50 tot.
Totale Manodopera 96,75 € Totale lubrificanti 53,16 € - sconto 10,63 € Totale ricambi 198,60 € - sconto 39,02 €
Totale imponibile 298,86 € IVA 21% 62,76 €
TOTALE 361,62 €
Note: 55 € l'ora la manodopera... non ho idea che cazzo sia la protezione sostituita...
un paio di considerazioni: Qui cambio olio efiltro all'Audi con $36 tutto compreso. MA il costo orario per la manod'opera e' di $125 in Audi e $95 in Jeep (...) Per contro i ricambi costano molto meno Pastiglie feni semi--metalliche anteriori $65, dischi $62 l'una (con $700 prendo tutta la serie compreso pastiglie e dischi forati e autoventilanti...) compreso IVA (7.375% sales tax)
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Skippa |
Guido ergo sum |
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Ottobre 31, 2011, 21:15:34 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Mio padre li raccoglie in un sacchetto e li consegna al proprietrio, quelli segnati ("sa, ho pensato che ci tenesse" ). IMHO il meccanico lavora più svogliatamente su una macchina di uno che ha così poca fiducia. Piuttosto vai da un meccanico di cui ti fidi, e bòn.Come lo trovo però? La prima volta devi per forza andare a mutande calate... sperando che..............
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Loggato
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Mister Sandman |
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Novembre 01, 2011, 14:40:04 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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Credevo avesse migliorato un po' FIAT ah perche' in BMW costo orario e ricambi sono a buon mercato... Facciamo una prova: fai fare la medesima fattura con ricambi BMW e costo orario BMW e vediamo....
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&re@ |
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Novembre 01, 2011, 18:54:40 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Tra l'altro, quelle all'iridio costa circa 3 volte una candela normale....quindi anche se durano il triplo non è che in realtà risparmi....
Quelle per auto non so, ma quelle per moto costano circa il doppio, non il triplo. E durano il doppio, quindi effettivamente non è che risparmi, se non per un ipotetico minore consumo (qualche zerovirgola...). La manodopera per il cambio delle candele, nell'ambito di un intero tagliando, direi che sia praticamente trascurabile, a meno di meccaniche molto particolari per le quali l'accesso alle candele è difficoltoso...
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Loggato
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&re@ |
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Novembre 01, 2011, 18:56:30 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
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Come lo trovo però? La prima volta devi per forza andare a mutande calate... sperando che..............
Per esempio chiedendo ad amici e parenti, ci sarà pure qualcuno con un meccanico "di fiducia" che sia davvero di fiducia, no?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 01, 2011, 19:02:00 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
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Io mi sono basato su quelle per la Mini che vengono vendute dallo spaccino di fiducia a 125€.
Secondo il libretto andrebbero sostituite ogni 60.000km, ma è meglio farlo ogni 30, specie se si usa l'auto in modalità non-aperitivo.
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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bmwsport |
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Novembre 01, 2011, 20:23:25 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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ah perche' in BMW costo orario e ricambi sono a buon mercato... Facciamo una prova: fai fare la medesima fattura con ricambi BMW e costo orario BMW e vediamo.... I tagliandi non si discostano molto come costo, e poi anche se costassero di più quelli FIAT li fai il doppio delle volte.....basta vedere il cambio delle candele a neanche 30000KM....il cambio dell'olio dei Multijet 1.3 a neanche 10000KM.....vuoi veramente fare i conti ?
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Loggato
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Mister Sandman |
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Novembre 01, 2011, 20:37:31 pm |
Utente standard, V12, 4685 posts |
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I tagliandi non si discostano molto come costo, e poi anche se costassero di più quelli FIAT li fai il doppio delle volte.....basta vedere il cambio delle candele a neanche 30000KM....il cambio dell'olio dei Multijet 1.3 a neanche 10000KM.....vuoi veramente fare i conti ?
si fai la stessa fattura a costi bmw
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Homer |
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Novembre 01, 2011, 21:28:41 pm |
Staff, V12, 89895 posts |
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I tagliandi non si discostano molto come costo, e poi anche se costassero di più quelli FIAT li fai il doppio delle volte.....basta vedere il cambio delle candele a neanche 30000KM....il cambio dell'olio dei Multijet 1.3 a neanche 10000KM.....vuoi veramente fare i conti ?
sta a vedere adesso che la mini fa i tagliandi ogni 60mila km...
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bmwsport |
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Novembre 02, 2011, 21:01:33 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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