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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Ottobre 31, 2011, 18:14:07 pm |
Staff, V12, 28645 posts |
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In percentuale rispetto a cosa? Perché rispetto al mero costo delle candele significa spendere un 30% in più, se però paragonati ai costi di mantenimento della meccanica sono poca roba.
Tra l'altro sui motori spinti turbo non son rari i casi di candele all'iridio che vanno cambiate anzitempo per via di buchi di alimentazione.....
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your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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tappo |
when the dream comes true |
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Ottobre 31, 2011, 18:50:27 pm |
Utente standard, V12, 14366 posts |
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Chiaro.
Hanno diminuito la frequenza dei tagliandi, aumentandone il costo di conseguenza.
E ne guadagnano alla grande, perchè piuttosto che due tagliandi da 150 euro e' meglio farne uno da 300.
secondo me non è vero che hanno diminuito la frequenza dei tagliandi ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) io ho la 500 1.3 diesel.. la casa prescrive i tagliandi ogni 30.000 km, ma non è così.... sul diesel, essendo montato il FAP, l'olio va cambiato molto spesso (in fase di rigenerazione del FAP il gasolio va a finire nell'olio - infatti FIAT precisa che non bisogna mai avere l'olio al massimo del livello - quando il gasolio arriva ad una certa percentuale bisogna cambiarlo)... basti pensare che la mia 500 ha 61.000 km e questa mattina ho sostituito per la 4^ volta l'olio motore ![Cool](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cool.gif) sul display ci sono 2 tipi di "spia service"... quando la "pipetta" dell'olio lampeggia vuol dire che va sostituito solo l'olio, quando invece si accende la spia con la chiave inglese vanno sostituiti solo i filtri aria, gasolio e antipolline... io ho portato l'auto in officina giovedì per il tagliando indicato con chiave inglese.. ritirata nel pomeriggio il venerdì sera ha iniziato a lampeggiare la "pipetta" dell'olio..... questa mattina in un quarto d'ora l'ho sostituito l'olio e la spia, non so come, si è spenta da sola ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) dimenticavo.. fino ad adesso non ho mai sostituito le pastiglie dei freni ![Cool](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cool.gif) « Ultima modifica: Ottobre 31, 2011, 18:52:14 pm da tappo »
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La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
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claudio53 |
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Ottobre 31, 2011, 18:54:21 pm |
Visitatore, , posts |
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secondo me non è vero che hanno diminuito la frequenza dei tagliandi ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) io ho la 500 1.3 diesel.. la casa prescrive i tagliandi ogni 30.000 km, ma non è così.... sul diesel, essendo montato il FAP, l'olio va cambiato molto spesso (in fase di rigenerazione del FAP il gasolio va a finire nell'olio - infatti FIAT precisa che non bisogna mai avere l'olio al massimo del livello - quando il gasolio arriva ad una certa percentuale bisogna cambiarlo)... basti pensare che la mia 500 ha 61.000 km e questa mattina ho sostituito per la 4^ volta l'olio motore ![Cool](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cool.gif) sul display ci sono 2 tipi di "spia service"... quando la "pipetta" dell'olio lampeggia vuol dire che va sostituito solo l'olio, quando invece si accende la spia con la chiave inglese vanno sostituiti solo i filtri aria, gasolio e antipolline... io ho portato l'auto in officina giovedì per il tagliando indicato con chiave inglese.. ritirata nel pomeriggio il venerdì sera ha iniziato a lampeggiare la "pipetta" dell'olio..... questa mattina in un quarto d'ora l'ho sostituito l'olio e la spia, non so come, si è spenta da sola ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) dimenticavo.. fino ad adesso non ho mai sostituito le pastiglie dei freni ![Cool](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/cool.gif) La Fiat fa dischi teneri o pastiglie dure, per cui non è raro cambiarli insieme. I dischi in compenso costano poco. Tutto sommato mi pare una cosa sensata.
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Loggato
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Mister Sandman |
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Ottobre 31, 2011, 19:35:52 pm |
Utente standard, V12, 4661 posts |
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Eccolo
Olio motore - 2,9L - 18,33 €/l - 53,16 tot. Filtro olio - 1 - 11,52 € - 11,52 tot. Filtro antipolline - 1 - 20,45 € - 20,45 tot. Candela accens. - 4 - 9,60 € - 38,40 tot. Protezione sistema alimentazione - 1 - 17,50 € - 17,50 tot. Additivo per vaschette tergi - 1 - 2,00 € - 2,00 tot. Elemento filtrante - 1 - 19,45 € - 19,45 tot. Tagliando 30000km - 1,6hh - 45,00 € - 72,00 tot. Serie pastiglie freno - 1 - 85,78 € - 85,78 tot. Manodopera sost.pastiglie - 0,55hh - 45,00 € - 24,75 tot. materiale di consumo - 3,50 tot.
Totale Manodopera 96,75 € Totale lubrificanti 53,16 € - sconto 10,63 € Totale ricambi 198,60 € - sconto 39,02 €
Totale imponibile 298,86 € IVA 21% 62,76 €
TOTALE 361,62 €
Note: 55 € l'ora la manodopera... non ho idea che cazzo sia la protezione sostituita...
un paio di considerazioni: Qui cambio olio efiltro all'Audi con $36 tutto compreso. MA il costo orario per la manod'opera e' di $125 in Audi e $95 in Jeep (...) Per contro i ricambi costano molto meno Pastiglie feni semi--metalliche anteriori $65, dischi $62 l'una (con $700 prendo tutta la serie compreso pastiglie e dischi forati e autoventilanti...) compreso IVA (7.375% sales tax)
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Skippa |
Guido ergo sum |
![](http://www.auto-sep.com/guidare.jpg) |
Ottobre 31, 2011, 21:15:34 pm |
Utente standard, V12, 1739 posts |
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Mio padre li raccoglie in un sacchetto e li consegna al proprietrio, quelli segnati ("sa, ho pensato che ci tenesse" ![Grin](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/grin.gif) ). IMHO il meccanico lavora più svogliatamente su una macchina di uno che ha così poca fiducia. Piuttosto vai da un meccanico di cui ti fidi, e bòn.Come lo trovo però? La prima volta devi per forza andare a mutande calate... sperando che..............
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Loggato
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Mister Sandman |
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Novembre 01, 2011, 14:40:04 pm |
Utente standard, V12, 4661 posts |
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Credevo avesse migliorato un po' FIAT ![Undecided](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/undecided.gif) ah perche' in BMW costo orario e ricambi sono a buon mercato... ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) Facciamo una prova: fai fare la medesima fattura con ricambi BMW e costo orario BMW e vediamo....
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&re@ |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/avatars/andrea.jpg) |
Novembre 01, 2011, 18:54:40 pm |
Utente standard, V12, 77401 posts |
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Tra l'altro, quelle all'iridio costa circa 3 volte una candela normale....quindi anche se durano il triplo non è che in realtà risparmi....
Quelle per auto non so, ma quelle per moto costano circa il doppio, non il triplo. E durano il doppio, quindi effettivamente non è che risparmi, se non per un ipotetico minore consumo (qualche zerovirgola...). La manodopera per il cambio delle candele, nell'ambito di un intero tagliando, direi che sia praticamente trascurabile, a meno di meccaniche molto particolari per le quali l'accesso alle candele è difficoltoso...
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Loggato
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&re@ |
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![](http://www.ilpistone.com/smf/avatars/andrea.jpg) |
Novembre 01, 2011, 18:56:30 pm |
Utente standard, V12, 77401 posts |
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Come lo trovo però? La prima volta devi per forza andare a mutande calate... sperando che..............
Per esempio chiedendo ad amici e parenti, ci sarà pure qualcuno con un meccanico "di fiducia" che sia davvero di fiducia, no?
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Loggato
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TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
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Novembre 01, 2011, 19:02:00 pm |
Staff, V12, 28645 posts |
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Io mi sono basato su quelle per la Mini che vengono vendute dallo spaccino di fiducia a 125€.
Secondo il libretto andrebbero sostituite ogni 60.000km, ma è meglio farlo ogni 30, specie se si usa l'auto in modalità non-aperitivo.
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bmwsport |
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Novembre 01, 2011, 20:23:25 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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ah perche' in BMW costo orario e ricambi sono a buon mercato... ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif) Facciamo una prova: fai fare la medesima fattura con ricambi BMW e costo orario BMW e vediamo.... I tagliandi non si discostano molto come costo, e poi anche se costassero di più quelli FIAT li fai il doppio delle volte.....basta vedere il cambio delle candele a neanche 30000KM....il cambio dell'olio dei Multijet 1.3 a neanche 10000KM.....vuoi veramente fare i conti ?
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Loggato
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Mister Sandman |
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Novembre 01, 2011, 20:37:31 pm |
Utente standard, V12, 4661 posts |
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I tagliandi non si discostano molto come costo, e poi anche se costassero di più quelli FIAT li fai il doppio delle volte.....basta vedere il cambio delle candele a neanche 30000KM....il cambio dell'olio dei Multijet 1.3 a neanche 10000KM.....vuoi veramente fare i conti ?
si fai la stessa fattura a costi bmw
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Homer |
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Novembre 01, 2011, 21:28:41 pm |
Staff, V12, 89747 posts |
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I tagliandi non si discostano molto come costo, e poi anche se costassero di più quelli FIAT li fai il doppio delle volte.....basta vedere il cambio delle candele a neanche 30000KM....il cambio dell'olio dei Multijet 1.3 a neanche 10000KM.....vuoi veramente fare i conti ?
sta a vedere adesso che la mini fa i tagliandi ogni 60mila km... ![Roll Eyes](http://www.ilpistone.com/smf/Smileys/classic/rolleyes.gif)
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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bmwsport |
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Novembre 02, 2011, 21:01:33 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Loggato
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