|
&re@ |
|
|
Novembre 04, 2011, 12:44:01 pm |
Utente standard, V12, 77628 posts |
|
Bah... personalmente credo che un giro sia comunque chiarificatore... posizione di guida... visibilità feeling con il mezzo etc. etc.
Tanto per: come detto qualche gg fa ho guidato per qualche km una A3 e per qualche km una 147... e seppure si sia trattato di "giretti" alla fine la differenza s'è sentita tutta...
Sicuramente, ma metti di non essere indeciso fra i due modelli, e di averne già scelto uno per altri motivi... in quel caso il "giretto" rimane una pura curiosità che non incide sull'acquisto.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Losna |
|
|
Novembre 04, 2011, 12:48:06 pm |
Visitatore, , posts |
|
< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Novembre 04, 2011, 12:49:38 pm da Losna »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 04, 2011, 12:53:59 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
|
Boh... però potrebbe essere un deterrente all'acquisto... Sempre esempio audi di cui ho già parlato... voglio un coupè... scelgo la A5... ormai le ho scartate tutte... perchè la pranza non mi piace... la pronza non c'ha il motore sportivo... la tizio non ha il cambio sequenziale etc. etc. et. etc. alla fine con sicurezza scelgo la A5 che ha tutte le caratteristiche che mi piacciono... vado lì sicuro... la scelgo... e ad occhi chiusi la compro... e se poi, visto che ho fatto sclete sulla carta, per esempio... il motore non mi piace come risponde... il cambio non mi soddisfa come credevo... la guidabilità è simile al sesso con una donna frigida... Poi come la metti nome? Un amico mi chiese "consulenza" per l'acquisto della sua mito... lui era convintissimo per la 1.3jtd... alla fine dopo una prova "costretta" da me, ha rinunciato al navisat scenografico in plancia per preferire un.... motore...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 04, 2011, 13:42:27 pm |
|
vista corta.
se tu oggi prendi la A5 che ti piace, e POI scopri che ha un motore che ti fa schifo, magari lo dici ad altri, magari lo scrivi su un forum, magari non prendi più Audi. Magari provandola avresti preso un altro motore, o un altro modello Audi (se il bendotore non è stupido, dopo che hai provato A5 e dichiarato che X e Y non ti piacciono, ti farà provare un'altra Audi con X e Y diversi da A5) anzichè, come dici tu, un'altra auto.
Un cliente deluso, per mio conto, è forse peggio di un cliente "non fatto oggi", ma che potrei fare domani.
Oggi ti capisco poco... e non è la stessa cosa che ho detto io? P.S. per "altra auto" non si intende necessariamente un altro modello di un altro produttore, non ha caso ho portato l'esempio di mito 1.6 vs mito 1.3...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 04, 2011, 13:53:01 pm |
|
A me pare che poco chiaro sia tu.... vedi la prova come un deterrente alla vendita, io la vedo come un'opportunità di vendita soddisfaciente (per venditore ed acquirente) la seconda frase nerettata non è per nulla chiara Dove avevi scritto che il tuo amico prese la stessa auto con motore diverso? Non qui... Sono stato poco preciso nell'esposizione, forse: con deterrente all'acquisto mi riferivo, ovviamente, al modello deciso con certezza sulla carta, certezza tale da portarti all'acquisto senza una prova... La prova invece, può farti riconsiderare una serie di parametri... spero di esser stato più chiaro, ora...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 04, 2011, 13:55:50 pm |
|
la seconda frase nerettata non è per nulla chiara Pardon... "come la metti nome" è una nostra espressione dialettale... significa: "poi come risolvi il problema?" (nella fattispecie, se compri qualcosa che non ti piace, è un problema, che ormai devi solo accettare) Dove avevi scritto che il tuo amico prese la stessa auto con motore diverso? Non qui... alla fine dopo una prova "costretta" da me, ha rinunciato al navisat scenografico in plancia per preferire un.... motore... vabbè, dai si capiva che era una "metafora" per dire che aveva preso la 1.6...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MarzulLaurus |
|
|
Novembre 04, 2011, 13:59:27 pm |
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 04, 2011, 14:15:30 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
Sì, quella si capiva, ma il Losna c'ha la sua età... quoto (anche se visto che si parlava di motore io pensavo avesse preso la 1.4 TJet )
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 04, 2011, 14:17:16 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
non sarei così drastico... a parte che ci son molti modi per informarsi (riviste, forum, pareri di conoscenti) che valgon molto più di 5 minuti di giro dell'isolato, il discorso è che i clienti sono di tipologie molteplici...ci son quelli che non hanno idea di quel che vogliono nè dell'uso che ne faranno, comprano perchè o gli piace esteticamente o perchè voglion comprare quel marchio...e li la prova non serve...idem vale per quelli superinformati che ormai han deciso per quel modello (ad esempio io la 500 l'ho presa a botta sicura, sapevamo di volere quella e siam andati decisi)... ci son quelli che non capiscono un cazzo e guideranno sempre a 50 all'ora, quindi della prova non san che farsene... IMHO la prova serve come plus a far decidere gli indecisi... ci sono quelli che "rischiano" per potersi prendere quella fetta di clienti che magari vengono convinti così, e quelli come Autocrocetta invece che evidentemente non han bisogno perchè fan già troppi soldi con i clienti decisi... se a loro va bene così... io non comprerò da loro, tu nemmeno, ma tanto ne han già tanti di clienti che gli bastano!
Con l'informarsi arrivi fino a un certo punto...perchè il "culo" di ognuno è differente. Molti sono contenti della Musa, il Losna non si trova. Molti son contenti delle Audi, a me pare di stare a guidare col preservativo..... E sono cose che rischi di scoprire DOPO averli comprati, smenandoci una paccata di soldi. Probabilmente io mi faccio seghe perchè rischiare di smenarci 20.000€ (come ha fatto il primo proprietario della nostra 330XD) perchè ho comprato il modello sbagliato mi girerebbero una cifra facendo una fatica boia a metterli assieme...probabilmente una parte di chi compra a scatola chiusa è perchè può permettersi un errore a cuor leggero...fortunati loro allora..
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 04, 2011, 14:18:35 pm |
Staff, V12, 89897 posts |
|
per capire ste cose non basta un giretto di pochi minuti...bisognerebbe avere l'auto per mezza giornata, e son davvero in pochi quelli che lo fanno...sicuramente non sull'usato!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 04, 2011, 14:23:18 pm |
Staff, V12, 28739 posts |
|
per capire ste cose non basta un giretto di pochi minuti...bisognerebbe avere l'auto per mezza giornata, e son davvero in pochi quelli che lo fanno...sicuramente non sull'usato!
Per capire com'è lo sterzo, com'è la frizione, se "te la senti bene addosso" bastano una quindicina di minuti. Ovvio che non puoi provarla in ogni condizione possibile e immaginabile ma un'idea di massima te la fai. Quando compri un vestito o le scarpe mica chiedi di indossarli per una giornata intera E con l'usato una prova (va bene anche su appuntamento...mica muoio se non la provo all'istante) è ancora più fondamentale per vedere se la macchina è fondamentalmente tutta sana....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|