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MarzulLaurus |
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Novembre 03, 2011, 12:29:26 pm |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Si spostano i soldi da una parte all'altra, non c'e' niente di drammatico, solo che ci si deve abituare all'idea che non si possono vendere ogni anno sempre piu' autovetture. A volte c'e' un periodo in cui si va a ritroso, in tutti i campi. E chi non e' lungimirante in tal senso, si trova poi nei guai (e chiede gli aiuti di Stato).
Credo che questo sia, ormai, un problema generalizzato per la grande industria... la totale mancanza di pianificazione sul medio/lungo termine...
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 03, 2011, 12:34:44 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Credo che questo sia, ormai, un problema generalizzato per la grande industria... la totale mancanza di pianificazione sul medio/lungo termine...
Tutte le industrie pianificano a medio-lungo termine, il problema è che sono in pochi ad azzeccare le previsioni sulla congiuntura globale a breve termine, figuriamoci a medio o addirittura a lungo termine. Nel 2007 chi avrebbe immaginato la crisi del 2008? E che questa crisi sarebbe peggiorata nel 2011? Comunque è bello sapere che tu, se fossi un industriale, sapresti come sarà il mercato mondiale tra 5 anni, è un peccato che tu non possa mettere in pratica questo sapere.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 03, 2011, 12:43:08 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Tutte le industrie pianificano a medio-lungo termine, il problema è che sono in pochi ad azzeccare le previsioni sulla congiuntura globale a breve termine, figuriamoci a medio o addirittura a lungo termine. Nel 2007 chi avrebbe immaginato la crisi del 2008? E che questa crisi sarebbe peggiorata nel 2011?
Comunque è bello sapere che tu, se fossi un industriale, sapresti come sarà il mercato mondiale tra 5 anni, è un peccato che tu non possa mettere in pratica questo sapere.
Non ci vuole mandrake per capire che un'azienda che per sopravvivere deve vendere sempre il 10% in piu' dell'anno prima, e' destinata a fallire. Il tuo sarcasmo e' totalmente fuori luogo.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 03, 2011, 13:45:41 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Non ci vuole mandrake per capire che un'azienda che per sopravvivere deve vendere sempre il 10% in piu' dell'anno prima, e' destinata a fallire.
E cosa c'entra questo con quello che ho detto io? Comunque ti do ragione, l'ovvietà di questa affermazione non può assolutamente essere messa in discussione.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 03, 2011, 14:40:37 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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E cosa c'entra questo con quello che ho detto io?
Stavamo parlando di aziende che pretendono ogni anno di fare un +10% rispetto al precedente. E' una condizione impossibile nel medio/lungo termine, indipendentemente da crisi o non crisi, non e' questione di saper prevedere come va il mercato, ed e' la condizione prevista ormai dalla maggioranza delle aziende: crescere, crescere, crescere, altrimenti si chiude. E gli Stati sono ridotti allo stesso modo. E' il fallimento della nuova economia.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 03, 2011, 14:54:27 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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?!? di che marrazzo stai parlando mauring? chi ha tirato fuori sta storia che le aziende devono fare sempre un +10%?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 03, 2011, 14:57:25 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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?!? di che marrazzo stai parlando mauring? chi ha tirato fuori sta storia che le aziende devono fare sempre un +10%?
+10, +5, +2, sempre impossibile e', alla lunga. Come i dati sui consumi, che quando restano stabili sembra sia una tragedia di proporzioni bibliche.
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Novembre 03, 2011, 14:58:52 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Stavamo parlando di aziende che pretendono ogni anno di fare un +10% rispetto al precedente.
Tu (forse) ne stavi parlando, in effetti stiamo parlando di aziende che si sono trovate nel giro di 3 anni con un mercato ridotto del 30%; accusare di mancanza di lungimiranza aziende che hanno basato i loro piani di sviluppo su quelle che erano le evoluzioni condivise da tutti gli economisti. Oltre a ciò, se un'azienda avesse anche previsto a priori il calo del mercato, come avrebbe giustificato le sue scelte? Dicendo "il mercato sta crescendo del 10% all'anno, ma in previsione di un crollo del 40% da qui a 5 anni chiudiamo in anticipo il 40% degli stabilimenti e licenziamo il 40% degli addetti"?
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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oscar |
all in all it's just another brick in the wall |
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Novembre 03, 2011, 15:16:24 pm |
Utente standard, V12, 6073 posts |
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Tu (forse) ne stavi parlando, in effetti stiamo parlando di aziende che si sono trovate nel giro di 3 anni con un mercato ridotto del 30%; accusare di mancanza di lungimiranza aziende che hanno basato i loro piani di sviluppo su quelle che erano le evoluzioni condivise da tutti gli economisti. Oltre a ciò, se un'azienda avesse anche previsto a priori il calo del mercato, come avrebbe giustificato le sue scelte? Dicendo "il mercato sta crescendo del 10% all'anno, ma in previsione di un crollo del 40% da qui a 5 anni chiudiamo in anticipo il 40% degli stabilimenti e licenziamo il 40% degli addetti"?
bè alcuni hanno investito in altri mercati, vedi volkswagen che oggi poco gli tange di calare il 2%in europa. altri hanno già da tempo dirottato gli investimenti altrove vedi mitsubishi. cmq tornare ai livelli post crisi degli anni 90 non mi pare neppure così tragica se consideriamo i passi avanti fatti dall'industria dell'auto negli anni 90 rispetto ad oggi. cioè se nel 95-96 potevo fare a meno dell'airbag o del condizionatore, beh oggi posso a molta maggior ragione fare a meno dello s&s, delle luci automatiche o dei sensori di parcheggio.
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il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti, più veloce del tempo stesso A. Senna
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 03, 2011, 15:21:52 pm |
Utente standard, V12, 46987 posts |
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Tu (forse) ne stavi parlando, in effetti stiamo parlando di aziende che si sono trovate nel giro di 3 anni con un mercato ridotto del 30%; accusare di mancanza di lungimiranza aziende che hanno basato i loro piani di sviluppo su quelle che erano le evoluzioni condivise da tutti gli economisti. Oltre a ciò, se un'azienda avesse anche previsto a priori il calo del mercato, come avrebbe giustificato le sue scelte? Dicendo "il mercato sta crescendo del 10% all'anno, ma in previsione di un crollo del 40% da qui a 5 anni chiudiamo in anticipo il 40% degli stabilimenti e licenziamo il 40% degli addetti"?
Semplicemente le aziende di auto, ad esempio, avrebbero dovuto dire: "Stiamo continuando a produrre delle merde che come tecnologia sono ferme al motore a pistoni di fine '800, abbiamo gia' saturato i mercati, per miracolo ce le comprano ancora ma non potrà durare a lungo. Riconvertiamoci in qualcos'altro che abbia un futuro, prima che sia troppo tardi." Troppo difficile ? Certo che se gli economisti di cui fidarsi sono quelli che sostenevano che Lehmann Brothers fosse affidabilissima 15 giorni prima del crack, allora siamo a posto. Meglio seguire i consigli di Beppe Grillo o di Eugenio Benetazzo, ma anche quelli del ciabattino all'angolo, che riesce a riconoscere anche lui quando un mercato e' saturo e non puo' far altro che crollare di li' a poco.
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