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&re@ |
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Maggio 20, 2016, 07:14:05 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Me l'ero perso che fataturbina avesse la moto, benvenuto nel club del vecchiume Io per ora sono a 67k km, e va che è una bellezza. Conosco uno con un CB1000 che ormai è a 120k, senza interventi oltre alla normale manutenzione, e ci va anche in pista! (Bel lavoro Alura!)
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Loggato
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alura |
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Maggio 27, 2016, 10:01:08 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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2) Ogni tanto, dopo un rilascio, perde uno (o due ) colpi. Non sarebbe neanche cosi' fastidioso se non fosse che, girando in città, quasi sempre capita di avere la frizione premuta e lo spegnimento e' dietro l'angolo . La sensazione e' che vari con le condizioni climatiche... quando e' bello a volte non lo fa proprio. Qualche idea ? (le candele, dopo la carburazione, sono perfette). Riesumo, da quando ho cambiato la batteria sembra non farlo piu'.... son passati solo 2 anni la bosch nuova va decisamente meglio della yuasa, anche di quando quest'ultima era nuova. Non c'e' piu' alcuna incertezza all'avvio... tanto che prima pensavo fosse il motorino d'avviamento cotto.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Settembre 07, 2016, 13:50:23 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Niente, siccome sono un coniglio, prendo la bosh da 50 euro e 16Ah ed andare Sto pensando in questi giorni a che batteria acquistare... mi sa che alla fine faccio il coniglio pure io, anche perché la Yuasa originale è scesa di prezzo tantissimo rispetto a 6 anni fa quando la comprai. Adesso si trova a meno di 80€, mentre per una Litio (ammesso di fidarmi a montarla al litio) ci vuole non meno di quella cifra, in più, a essere pignoli, il caricatore/mantenitore dedicato (e sono altri 45€). Invece il mantenitore per quella al piombo/gel ce l'ho. Sono indeciso, ma in fin dei conti, chi me lo fa fare di rischiare? Sono andato sempre così bene fino ad ora... Non so nemmeno quanto mi convenga tirare avanti con questa: l'avviamento lo fa ancora bene e non sbaglia un colpo, ma se sta ferma 5-6gg, la tensione scende a circa 12.1V, è evidente che non è più molto in forma (montata a Marzo 2010).
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Loggato
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alura |
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Settembre 07, 2016, 13:53:05 pm |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Sto pensando in questi giorni a che batteria acquistare... mi sa che alla fine faccio il coniglio pure io, anche perché la Yuasa originale è scesa di prezzo tantissimo rispetto a 6 anni fa quando la comprai. Adesso si trova a meno di 80€, mentre per una Litio (ammesso di fidarmi a montarla al litio) ci vuole non meno di quella cifra, in più, a essere pignoli, il caricatore/mantenitore dedicato (e sono altri 45€). Invece il mantenitore per quella al piombo/gel ce l'ho.
Sono indeciso, ma in fin dei conti, chi me lo fa fare di rischiare? Sono andato sempre così bene fino ad ora...
Non so nemmeno quanto mi convenga tirare avanti con questa: l'avviamento lo fa ancora bene e non sbaglia un colpo, ma se sta ferma 5-6gg, la tensione scende a circa 12.1V, è evidente che non è più molto in forma (montata a Marzo 2010).
Se si accende bene non scende sotto i 12.1 nei giorni successivi io non starei a farmi troppe pippe. Poi il bello della moto e' che difficilmente rimani a piedi per la batteria, qualcuno che ti da una spintarella lo trovi sempre
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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niu |
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Settembre 07, 2016, 13:53:07 pm |
Visitatore, , posts |
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Sto pensando in questi giorni a che batteria acquistare... mi sa che alla fine faccio il coniglio pure io, anche perché la Yuasa originale è scesa di prezzo tantissimo rispetto a 6 anni fa quando la comprai. Adesso si trova a meno di 80€, mentre per una Litio (ammesso di fidarmi a montarla al litio) ci vuole non meno di quella cifra, in più, a essere pignoli, il caricatore/mantenitore dedicato (e sono altri 45€). Invece il mantenitore per quella al piombo/gel ce l'ho.
Sono indeciso, ma in fin dei conti, chi me lo fa fare di rischiare? Sono andato sempre così bene fino ad ora...
Non so nemmeno quanto mi convenga tirare avanti con questa: l'avviamento lo fa ancora bene e non sbaglia un colpo, ma se sta ferma 5-6gg, la tensione scende a circa 12.1V, è evidente che non è più molto in forma (montata a Marzo 2010).
fai un ciclo di desolfatazione.
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Loggato
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&re@ |
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Settembre 07, 2016, 13:57:56 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì infatti volevo farlo un ciclo di desolfatazione, ma per ora, finché si avvia bene, ero della stessa idea di Alura Se si accende bene non scende sotto i 12.1 nei giorni successivi io non starei a farmi troppe pippe.
Magari lo faccio quest'inverno e vedo come se la cava. Comunque 6 anni e mezzo sono già tanti, non mi aspetto miracoli. Anche se fosse a fine vita, ci può stare.
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Loggato
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Emi |
...e quattro! |
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Settembre 07, 2016, 19:32:28 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
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Io ho su una varta di norauto che va da dio, pagata 4p euro si appresta a fare il terzo inverno (o quarto non ricordo)
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"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
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&re@ |
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Settembre 08, 2016, 08:04:37 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Misurata stamattina dopo una notte di riposo, segna 12.3V. Considerate che l'avevo staccata dal caricabatteria ieri mattina, quindi era al 100%, poi l'ho usata, quindi ieri sera era sicuramente carica al 100% quando l'ho messa in garage.
Diciamo che 12.3 dopo sole 12h di stop non è granché, ma finché la uso tutti i giorni, è ancora accettabile. Per pause un po' più lunghe, per prudenza meglio caricarla. L'avviamento è perfetto comunque (motorino che gira rapido, si è avviata subito, probabilmente aiutano anche le candele all'iridio).
Proverò un ciclo di desolfatazione quest'inverno, magari riesco a tirarla qualche mese in più. Quando inizierà a faticare, la cambierò prima che mi lasci a piedi.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 08, 2016, 09:16:21 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Io dopo 6 anni e mezzo la cambierei e amen. Per quei soldi non vale la pena rischiare lo sbattimento della batteria a terra o, peggio, in cortocircuito che ti bolle sotto al culo durante la ricarica.
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&re@ |
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Settembre 08, 2016, 09:26:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Sì, non hai tutti i torti, infatti la precedente la cambiai anche se teoricamente andava ancora. Però la vedevo che era "stanca" (l'avviamento non era brillantissimo e si spegneva l'LCD del contakm, anche se poi la moto partiva), mentre questa sembra ancora "decente", quindi se riesco a raspare qualche mese, giusto da arrivare all'inverno, perché no... Dopodiché, vedo come se la cava dopo la desolfatazione: se non migliora la cambio.
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Settembre 08, 2016, 09:50:10 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Metti una batteria nuova nel bauletto, e usa la vecchia finché va.
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alura |
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Settembre 08, 2016, 10:34:53 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Misurata stamattina dopo una notte di riposo, segna 12.3V. Considerate che l'avevo staccata dal caricabatteria ieri mattina, quindi era al 100%, poi l'ho usata, quindi ieri sera era sicuramente carica al 100% quando l'ho messa in garage.
Diciamo che 12.3 dopo sole 12h di stop non è granché, ma finché la uso tutti i giorni, è ancora accettabile. Per pause un po' più lunghe, per prudenza meglio caricarla. L'avviamento è perfetto comunque (motorino che gira rapido, si è avviata subito, probabilmente aiutano anche le candele all'iridio).
Proverò un ciclo di desolfatazione quest'inverno, magari riesco a tirarla qualche mese in più. Quando inizierà a faticare, la cambierò prima che mi lasci a piedi.
E' possibile, ma lo puoi provare, che scenda piuttosto veloce a 12.1, poi probabilemente si ferma... cosi' ad occhio da come la racconti. Quindi probabilemente ha perso solo un po' di efficienza. Se puoi prova a fare il ricondizionamento della batteria (hai un c-tek, giusto ?) ma probabilmente la puoi usare ancora. Ma se la ricarichi tutte le sere non ci si capisce niente, vedi qualche giorno come va... se il motorino d'avviamento non ti da la sensazione di girare con affanno non vedo problemi. Ovviamente il suggerimento vale per te, che immagino in caso di morte della batteria non hai problemi a farla ripartire.
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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&re@ |
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Settembre 08, 2016, 10:44:20 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Non la ricarico tutte le sere, l'avevo caricata Martedì perché non la usavo da 6gg (*), e avendola misurata a 12.1 non ho rischiato. Per esempio, se la fermo al Venerdì sera, poi al Lunedì mattina non ha problemi a partire (Lunedì prossimo voglio misurarla per curiosità). Il ricondizionamento preferirei farlo da smontata, fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio, per questo dicevo di posticiparlo all'inverno, non ho voglia di smontarla adesso. C'è anche da dire che parliamo di una moto che ha quasi 15 anni, può darsi che qualche dispersioncina ormai l'abbia messa su. Sarebbe interessante vedere quanto tiene la carica da smontata. (*) Sono stato al mare, a Misano, in tenda, se ti racconto come è andata c'è da ridere, magari dopo apro un thread « Ultima modifica: Settembre 08, 2016, 10:47:39 am da &re@ »
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Loggato
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alura |
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Settembre 08, 2016, 10:59:24 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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