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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2011, 08:06:31 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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Sul forum delle Jeep, un utente ha detto di essere passato inavvertitamente mentre marciava dalla "D" alla "R" , col cambio automatico di un Grand Cherokee del 2006 con meccanica Mercedes. Il cambio ha grattato e la macchina ha inchiodato paurosamente. Ha parlato con l'officina Chrysler e gli hanno detto che è normale e che su quel cambio non è previsto il classico pulsante di sblocco per tale manovra, ne' c'e' un controllo elettronico. In pratica è possibile mettere la "R" per sbaglio anche a 200 all'ora, spaccando il cambio. Ed e' cosi', ovviamente, anche sulle Mercedes con lo stesso cambio. Se e' vero mi sembra una cosa pericolosa da ritiro immediato di tutti i modelli dal mercato.
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vatanen |
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Novembre 12, 2011, 08:24:55 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
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Sul forum delle Jeep, un utente ha detto di essere passato inavvertitamente mentre marciava dalla "D" alla "R" , col cambio automatico di un Grand Cherokee del 2006 con meccanica Mercedes. Il cambio ha grattato e la macchina ha inchiodato paurosamente. Ha parlato con l'officina Chrysler e gli hanno detto che è normale e che su quel cambio non è previsto il classico pulsante di sblocco per tale manovra, ne' c'e' un controllo elettronico. In pratica è possibile mettere la "R" per sbaglio anche a 200 all'ora, spaccando il cambio. Ed e' cosi', ovviamente, anche sulle Mercedes con lo stesso cambio. Se e' vero mi sembra una cosa pericolosa da ritiro immediato di tutti i modelli dal mercato. Ritengo sia una cazzata immensa,se anche non ci fossero sicurezze dubito ingranerebbe...puoi provare comunque..
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Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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THE KAISER |
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Novembre 12, 2011, 15:04:19 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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penso anch'io sia una cazzata. Se è il nag 5 marce, mi sembra che in movimento la leva nonfosse possibile portarla neanche su N, c'era una specie di blocco. (chiaramente non è che abbia mai spinto con troppa forza per provare )
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 12, 2011, 15:04:49 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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Ritengo sia una cazzata immensa,se anche non ci fossero sicurezze dubito ingranerebbe... puoi provare comunque.. +1
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 12, 2011, 15:26:54 pm |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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penso anch'io sia una cazzata. Se è il nag 5 marce, mi sembra che in movimento la leva nonfosse possibile portarla neanche su N, c'era una specie di blocco. (chiaramente non è che abbia mai spinto con troppa forza per provare ) su N ce la mandi tranquillamente... ma su R no...c'è un solenoide che impedisce di mettere la retro e in parking a macchina in movimento e senza freni premuti.... mia madre, con la macchina di mio padre (Classe C270 auto) nel riflesso di scalare marcia in una guida molto allegra, la mise in folle mentre viaggiava...con annesso cagotto mio (non avevo ancora la patente) mentre il 545RFE, ovvero il cambio dei benzina, essendo totalmente elettronico, non inserisce la retro in movimento seanche se lo preghi...
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2011, 20:10:42 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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su N ce la mandi tranquillamente... ma su R no...c'è un solenoide che impedisce di mettere la retro e in parking a macchina in movimento e senza freni premuti.... mia madre, con la macchina di mio padre (Classe C270 auto) nel riflesso di scalare marcia in una guida molto allegra, la mise in folle mentre viaggiava...con annesso cagotto mio (non avevo ancora la patente) mentre il 545RFE, ovvero il cambio dei benzina, essendo totalmente elettronico, non inserisce la retro in movimento seanche se lo preghi... Quindi ? Lui sostiene che non c'e' nessun blocco (e lo sostiene anche la Chrysler...) e la R l'ha messa, con conseguente inchiodada della macchina. Visionario ? Cambio guasto ? Chrysler impazzita ?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2011, 21:58:05 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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capisco che chi guida un automatico sia mediamente handicappato , ma mi pare che nessun guidatore di cambio manuale si sia mai lamentato della mancanza di un blocco che impedisca l'inserimento della retro durante la marcia in avanti... io amo il politically correct..... I cambi manuali hanno quasi tutti un blocco per la retromarcia, ad esempio rappresentato dal fatto che occorre premere la leva o sollevare con le dita un anello posto sotto al pomello. Quando non ci sono questi blocchi bisogna comunque spostare la leva o tutta a destra o tutta a sinistra, molte volte sforzando abbastanza (non era tua moglie che necessitava di entrambe le mani per inserire la retromarcia sulla x1 ? ) il che rende l'inserimento involontario in corsa assai difficile per non dire impossibile. Nel cambio automatico, invece, la leva va solo avanti e indietro, e se non ci sono blocchi basta urtarla per sbaglio per passare da D ad R. La tua precisazione, perciò, e' del tutto errata.
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 12, 2011, 22:11:20 pm |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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comunque so benissimo che te la sei presa perchè ti ho dato indirettamente ed implicitamente (e non innocentemente) dell'handicappato.... A parte che attualmente, con la schiena che mi ritrovo, sono in effetti handicappato, ti ricordo che possiedo e guido mezzi con ogni tipo di cambio: Manuale normale con leva sul pavimento (Mondeo, A112) Manuale rovesciato (prima all'indietro) con leva sul pavimento (Biturbo) Manuale normale con leva al volante (Camper) Sequenziale a pedale ad innesti frontali (Garelli). Automatico (Jeep) Cio' fa di me un guidatore completo e senza pregiudizi sul cambio, al contrario di qualcun altro.
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Losna |
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Novembre 12, 2011, 23:45:10 pm |
Visitatore, , posts |
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< staff: rimosso su richiesta dell'utente > « Ultima modifica: Novembre 12, 2011, 23:46:58 pm da Losna »
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Loggato
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france92 |
...il Volvista...occasionale... |
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Novembre 13, 2011, 00:05:32 am |
Utente standard, V12, 2135 posts |
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Quindi ? Lui sostiene che non c'e' nessun blocco (e lo sostiene anche la Chrysler...) e la R l'ha messa, con conseguente inchiodada della macchina. Visionario ? Cambio guasto ? Chrysler impazzita ? con il WJ CRD? impossibile... con il WH? idem... io infilai il parking (ma la mia ha il blocco sulla leva)...rumore di tricanarne , ma la macchina inchiodò solo quando ormai era già a bassissima velocità... http://www.youtube.com/watch?v=hakNxO5pME4
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XC90...auto definitiva!
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 13, 2011, 08:42:15 am |
Utente standard, V12, 46984 posts |
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con il WJ CRD? impossibile... con il WH? idem... io infilai il parking (ma la mia ha il blocco sulla leva)...rumore di tricanarne , ma la macchina inchiodò solo quando ormai era già a bassissima velocità... http://www.youtube.com/watch?v=hakNxO5pME4E' da quando sono giovane che le automatiche hanno un sistema di sicurezza che impedisce l'inserimento della R in movimento. La leva ci va, ma essa non innesca.
La mia addirittura fa un BIP e si mette in folle.
Boh... allora rispondetegli voi. http://forum.fuoristrada.it/messages/18477/559110.html« Ultima modifica: Novembre 13, 2011, 08:44:54 am da Mauring »
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