836 Visitatori + 3 Utenti = 839

bluspazioprofondo, DoguiPlus, Walt
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (30 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3080 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (127 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Dogui's teaser
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Giù Stampa
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 22, 2011, 21:59:13 pm
Utente standard, V12, 8187 posts
allora marco anche la 143 non sarebbe preium, meccanicamente sono assolutamente identiche in tutto e per tutto.

cambiano due righe di codice in ecu!!

La 120 non è mica trasversale come na plebea A3!!

E' solo una versione con maggior value for money a mio avviso, pur consenvardo il confort e le finezze delle over143

mi spieghi cosa conta e che senso ha avere il motore longitudinale se poi la trazione è anteriore?Cheesy
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Dicembre 25, 2011, 17:12:01 pm
Visitatore, , posts
domanda troppo difficile.......
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pixii
Dicembre 25, 2011, 17:25:55 pm
Visitatore, , posts
mi spieghi cosa conta e che senso ha avere il motore longitudinale se poi la trazione è anteriore?Cheesy

Scritto dei msg addietro, il fatto e' che audi realizza le sue premium car su base mlb longitudinale, mentre le derivate vag sono su trasversale.

Da qui la mia simpatia per il longitudinale, su cui si puo disquisire tecnicamente in liberta, cosa che alcuni utenti non possono comprendere, vedi sopra.
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Dicembre 25, 2011, 18:05:56 pm
Visitatore, , posts
comprendo eccome. mi dispiaceva non avessi fatto sfoggio della tua sapienza su precisa richiesta. un pavone resta un pavone, anche se longitudinale.
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 25, 2011, 18:29:20 pm
Visitatore, , posts
Scritto dei msg addietro, il fatto e' che audi realizza le sue premium car su base mlb longitudinale, mentre le derivate vag sono su trasversale.

Da qui la mia simpatia per il longitudinale, su cui si puo disquisire tecnicamente in liberta, cosa che alcuni utenti non possono comprendere, vedi sopra.

L'unico motivo logico è  che sono previste per la trazione 4x4, altrimenti un longitudinale per una TA è una cosa illogica, complica  la distribuzione dei pesi, l'abitabilità. E dai tempi della Mini che qualcuno l'aveva capito.
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pixii
Dicembre 25, 2011, 18:42:08 pm
Visitatore, , posts
L'unico motivo logico è  che sono previste per la trazione 4x4, altrimenti un longitudinale per una TA è una cosa illogica, complica  la distribuzione dei pesi, l'abitabilità. E dai tempi della Mini che qualcuno l'aveva capito.

non è vero

anzitutto puoi avere semiassi quasi della stessa misura, che tu m'insegni "diminuiscono" fortemtne il rischio insisto nella ta della reazione di coppia al volante.
un trasversale no..
ho molto più spazio per definire le sospensioni anteriori (vedi possibilità reale di qaudfrilatero alto senza usare conchiglie o coppiglie al duomo), comuqnue maggior spazio pper la sospensione..
obbligando ad avere un vano ampio , aumenta la sicurezza passiva e l'operatività su lato motore con distribuzione etc etc etc a facile "manutenzione".



ultimo ho qualche libertà maggiore nel poszionamento stesso del motore per quanto riguarda la disposizione dei pesi.


Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Dicembre 25, 2011, 18:57:43 pm
Utente standard, V12, 2710 posts

obbligando ad avere un vano ampio , aumenta la sicurezza passiva



scusa, entrerà più facilmente nell'abitacolo, a parità di lunghezza cofano..se è messo trasversale ci sono altri elementi che si staccano, dissipando l'energia dell'urto, imho.

leggevo su un primo test della Corsa Nubrurgring che un differenziale autobloccante meccanico riduce notevolmente le reazioni di coppia al volante in uscita dalle curve. è vero?se sì, perchè?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pixii
Dicembre 25, 2011, 19:13:39 pm
Visitatore, , posts

scusa, entrerà più facilmente nell'abitacolo, a parità di lunghezza cofano..se è messo trasversale ci sono altri elementi che si staccano, dissipando l'energia dell'urto, imho.

leggevo su un primo test della Corsa Nubrurgring che un differenziale autobloccante meccanico riduce notevolmente le reazioni di coppia al volante in uscita dalle curve. è vero?se sì, perchè?

spiegaci la teoria sul dissipare meglio l'energia, al limite si può idre che il motore è più vicino alla paratia antifiamma.
Ma ad esempio ha una sezione frontale molto minore (ad esempio se fai un incidente sino a circa il duomo non tocchi il motore).

Sui differenziali per Ta ricord ose ne parlo molto nei thread su 147gta e focus rs, francamente me ne intendo pochino stò giusto capendo ora la differenza tra un torsen e un lamelle.
Quindi meglio attendi losna od homer!
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Dicembre 25, 2011, 19:25:09 pm
Utente standard, V12, 2710 posts
spiegaci la teoria sul dissipare meglio l'energia, al limite si può idre che il motore è più vicino alla paratia antifiamma.
Ma ad esempio ha una sezione frontale molto minore (ad esempio se fai un incidente sino a circa il duomo non tocchi il motore).

Sui differenziali per Ta ricord ose ne parlo molto nei thread su 147gta e focus rs, francamente me ne intendo pochino stò giusto capendo ora la differenza tra un torsen e un lamelle.
Quindi meglio attendi losna od homer!

non volevo essere polemico  Grin intendo dire: stesso incidente, mettiamo oltre i duomi. il motore viene spinto con maggior pressione, data la minore superficie di impatto. mentre magari uno trasversale ha elementi davanti che assorbono l'urto prima di lui- e comunque ricevendo l'urto lo distribuisce su una sezione frontale maggiore (del motore). scusate l'italiano, sto digerendo Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
claudio53
Dicembre 25, 2011, 20:23:27 pm
Visitatore, , posts
non è vero

anzitutto puoi avere semiassi quasi della stessa misura, che tu m'insegni "diminuiscono" fortemtne il rischio insisto nella ta della reazione di coppia al volante.
un trasversale no..
ho molto più spazio per definire le sospensioni anteriori (vedi possibilità reale di qaudfrilatero alto senza usare conchiglie o coppiglie al duomo), comuqnue maggior spazio pper la sospensione..
obbligando ad avere un vano ampio , aumenta la sicurezza passiva e l'operatività su lato motore con distribuzione etc etc etc a facile "manutenzione".



ultimo ho qualche libertà maggiore nel poszionamento stesso del motore per quanto riguarda la disposizione dei pesi.




Per avere i semiassi della stessa misura, banalmente metti un albero  tra il differenziale e il semiasse del lato più lungo, come hanno molte macchine, come le Volvo 850 che ho avuto. L'accessibilità peggiora, vedasi le A6 col motore V6, e avere necessità di un vano più ampio è uno svantaggio. Per la distribuzione pesi, sei obbligato a metterlo praticamente a sbalzo, con aumento del momento polare, insomma per una TP in cui puoi mettere il motore arretrato, è una buona soluzione, per una TA direi decisamente di no. E infatti è una soluzione assai poco usata.
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Dicembre 25, 2011, 21:00:52 pm
Utente standard, V12, 8187 posts
L'unico motivo logico è  che sono previste per la trazione 4x4, altrimenti un longitudinale per una TA è una cosa illogica, complica  la distribuzione dei pesi, l'abitabilità. E dai tempi della Mini che qualcuno l'aveva capito.

hai centrato il punto
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 26, 2011, 10:39:11 am
Staff, V12, 89802 posts
se audi non avesse la TI (quella seria) non metterebbe mai il motore longitudinale...questo è un dato di fatto, tant'è che dal segmento C in giù monta il trasversale (ma è costretta ad usare l'haldex per ovvi motivi)...trovare altre giustificazioni per questa scelta è francamente ridicolo...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pixii
Dicembre 26, 2011, 11:00:56 am
Visitatore, , posts
Avete senz'altro ragione sopratutto per i costi piu' elevati di produzione.

Pero non da' neanche svantaggi biblici anzi..
Email  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 26, 2011, 18:22:01 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
se audi non avesse la TI (quella seria) non metterebbe mai il motore longitudinale...questo è un dato di fatto, tant'è che dal segmento C in giù monta il trasversale (ma è costretta ad usare l'haldex per ovvi motivi)...trovare altre giustificazioni per questa scelta è francamente ridicolo...

Perche' non ci sono stati esempi di TI a motore trasversale "serie"Huh? Andando a pescare anche lontano, Delta,le Alfa Q4, etc....
« Ultima modifica: Dicembre 27, 2011, 02:00:47 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Dogui's teaser    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Dicembre 26, 2011, 23:41:11 pm
Staff, V12, 89802 posts
e mica ho detto il contrario!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 6 7 [8] 9 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 37 queries.