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bmwsport |
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Novembre 24, 2011, 09:03:14 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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è difficile perchè se avessi letto quello che ti dice MTB, avresti capito che conoscere il prodotto è importante... ma non necessariamente indispensabile... ci sono casi in cui devi conoscere, altri in cui non è necessario...
se non sai, non farti maestro...
Per di più, molto spesso, conoscere è più utile per sapere cosa NON dire, che per sapere cosa dire...
Aspettavo il tuo contributo....ma secondo me oltre a scrivere sul pistone aveva un'altra finestra aperta con youporn
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Loggato
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bmwsport |
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Novembre 24, 2011, 09:03:58 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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tu non hai letto che io ho detto che nel mio campo conoscere il prodotto al 100% è indispensabile per vendere auto non lo è evita di dare giudizi di maestria o patenti o fare commenti visto che non conosci le persone
E tu che ne sai, mica sei il direttore o il responsabile acquisti della tua azienda.....ma pensa te!
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Novembre 24, 2011, 09:08:25 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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Aspettavo il tuo contributo....ma secondo me oltre a scrivere sul pistone aveva un'altra finestra aperta con youporn Il fatto è che come al solito ci siamo avvitati a dir cazzate perchè c'è qualcuno che vuole fare il maestro di cose che non conosce... Qua nessuno dice che conoscere il prodotto non sia importante... solo che siccome l'interlocutore pretende di saperne più degli altri, devi iniziare a fare esempi cretini, come quelli su per cui poi arriva il solito solone che spara la sentenza finale... Altro esempio, conosco diversi commerciali nel settore delle materie plastiche (principalmente materie plastiche per il settore alimentare - e non solo, spesso si parla di coestrusi multimateriale etc.)... quasi nessuno è un laureato... eppure si trovano ad avere a che fare con richieste tecnicamente stringenti e precise... valori necessari a descrivere caratteristiche meccaniche e fisiche del materiale, tipo di sintesi etc. etc. E' chiaro che il commerciale queste cose le deve sapere... la formazione la deve fare... ma lui fa il commerciale, poi c'è l'assistenza tecnica...
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Loggato
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bmwsport |
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Novembre 24, 2011, 09:17:59 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Bastaaaaaaaaaa!!!!!
Abbiam capito i vostri punti di vista...non se ne puo piu pero...
Hai solo da non leggere !
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Loggato
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MarzulLaurus |
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Novembre 24, 2011, 09:27:56 am |
Utente standard, V12, 23763 posts |
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^^^ Paolo come dicevo prima, ci si è avvitati in discussione assurde, citando casi strani e particolari come se fossero la normalità... il prodotto va conosciuto... e le aziende serie si preoccupano di fare formazione, sul prodotto, ai propri commerciali... Però, appunto, come si diceva serenamente all'inizio, la differenza sta nel saper costruire una buona rete sociale... il come è molto relativo... e a volte specifico del settore... tant'è che cambia anche il modo di andar vestiti etc. Per esempio nel settore medico/ospedaliero, magari è importante andare vestiti in giacca e cravatta, ma poi la relazione la stabilisci quando porti il dottore di riferimento a cena o al congresso con le hostess scosciate... e lì devi saper dire pure le barzellette... D'altronde se ti dico che i product specialist (che entrano anche in sala operatoria) spesso sono laureati in economia... giurisprudenza etc. capirai che magari è importante avere una persona di livello culturale presumibilmente elevato, ma non tecnicamente preparato... Per esempio è un settore al quale non m sono proprio avvicinato, perchè a me di andare fare il p.s. magari per il settore cardiologico o neurochirurgico di jhonson&johnson e dover stare in sala mentre aprono il petto o il cranio ad un tizio... poi avrebbero dovuto ricoverare me... « Ultima modifica: Novembre 24, 2011, 09:30:37 am da MarzulLaurus »
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 24, 2011, 09:45:55 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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E tu che ne sai, mica sei il direttore o il responsabile acquisti della tua azienda.....ma pensa te!
tu non sai neanche esattamente cosa faccio visto che ci siamo parlati 10 minuti ....ti faccio un paio di esempi per chiarire la mia tesi e poi bon primo esempio : mi serve uno strumento tecnico per il lavoro (per es un oscillo ..un acquisitore ....un data recorder) svolgimento mi informo....ricevo dei rappresentanti venditori faccio la richiesta tecnica del prodotto e poi la giro agli acquisti... mi pare te l' ho spiegato ieri sera il processo se hai letto attentamente in questa prima fase seleziono solo gli articoli che soddisfano le mie richieste in base alle caratteristiche tecniche fase due gli acquisti analizzano la mia richiesta e cercano un' alternativa economicamente conveniente (che normalmente essendo la piu' economica non va bene) siccome agli acq ci capiscono fino a un certo punto (dal pto di vista tecnico) devo dargli un feedback e spiegargli cosa fa e non fa quello che loro mi propongono e cosa fa quello che io ho chiesto spesso è meglio al fine di evitare questa processione fare una richiesta d' acquisto diretta ...ovvero spiegare che io scelgo il prodotto pinco pallo perche' solo lui è cosi e cosa' ..si tratta di scrivere una paginetta di caratteristiche tecniche specifiche e inimitabili del prodotto ...cosi se gli acq cercano un'alternativa non la trovano mi sembra evidente che se i rappresentanti che mi arrivano non sanno tutto sul loro prodotto difficilmente supereranno il mio esame caso due (che poi è simile al caso precedente) devo selezionare un prodotto ..un componente tra diversi fornitori partendo da delle caratteristiche desiderate devo analizzare diversi prodotti di diversi fornitori che si propongono con dei rappresentanti devo fare delle prove sui loro componenti..capire se soddisfano i requisiti minimi....capire quanto vadano oltre il minimo..capire rapporto qualita' prezzo ......capire quanto ci possano essere utili le carratteristiche in piu' ecc capire cosa chiedere di diverso al fornitore ecc ti lascio immaginare quanto queste campagne di prove possano essere lunghe ed approfondite visto che poi i contratti saranno per milioni di pezzi (e il valore di ogni pezzo è di svariati euro) ti lascio immaginare quante domande possiamo fare al rappresentante quando viene a portarci i campioni per le prove....anzi spesso non viene da solo ma si porta due o tre colleghi ciascuno molto specializzato in uno specifico aspetto del componente è capitato per es che veniva a fare le prove con noi il rappresentante..analizzavamo i dati in giornata....li comunicavamo a lui....gli dicevamo che non andavano bene....lui telefonava alla filiale europea in germania....che trasferiva i dati alla sede in giappone e il giorno dopo avevamo il componente riprogrammato con un setting di calibrazioni nuove rispedite in tempo reale a fine giornata lavorativa giapponese secondo te questo rappresentante poteva non conoscere al 101% il suo prodotto? mai capitato poi alla fine è ovvio io do il parere tecnico e dico quali sono i prodotti che tecnicamente soddisfano e quelli che non soddisfano non sono considerati...pero' alla fine magari i top manager decidono di non prendere il prodotto migliore secondo me e prendono quello che costa meno
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bmwsport |
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Novembre 24, 2011, 10:17:05 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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BMW, tu ti reputi un buon venditore: probabilmente sei un ottimo venditore di auto, ma se dovessi vendere altre cose e non cambiassi radicalmente atteggiamento, probabilmente avrestoi amare delusioni.
Io vendo da quando ho 17 anni ed ho venduto di tutto, dai primi telefoni cellulari, siti internet, cancelleria, stampi industriali, servizi finanziari, assicurazioni, automobili.......mi spiace per te ma parlo per cognizione di causa diciamo circa 20 anni di vendita ti basta ?
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Loggato
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 24, 2011, 10:48:15 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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Adesso ho capito perchè la FIAT non va avanti....con tutti sti passaggi per comprare un prodotto che ci vuoi fare in ambito tecnico è cosi sicuramente lo fanno anche a monaco solo che la per fare il mio lavoro mettono 10 persone
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bmwsport |
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Novembre 24, 2011, 18:05:26 pm |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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se in 20 anni hai cambiato SETTE settori diversi (e più aziende, visto che nel ramo auto sono almeno due) FORSE fino alla penultima esperienza non eri un venditore di grande successo...... i grandi venditori in genere non cambiano azienda tutti i momenti, e settore ancora meno. Certo, se uno oggi vende penne biro e post-it, domani può vendere cartucce e toner senza problemi, FORSE...
Queste sono le cazzate che chi pensa di intendersene ogni tanto spara.....semplicemente o sempre cambiato in lavori che mi piacevano di più e che mi pagavano di più.
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Loggato
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