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boh..io continuo a restare della mia idea, che quando hai un 3 litri turbodiesel con 220-230 cv..relativamente semplice e robusto, basta e avanza.
Basta leggere, sul thread "La regina dei polmoni", i rapporti peso/potenza che c'erano su alcune grandi viaggiatrici di un po' di anni fa, per capire che basterebbe anche molto meno di quello che hai citato. E forse ne guadagneremmo anche in sicurezza.
Tanti cavalli, supermegaturbo, coppia da paura, addirittura la supertrazione X-Drive.... e poi questi incrociatori bmw finiscono cosi', ingloriosamente fermi tra le risate generali...
boh..io continuo a restare della mia idea, che quando hai un 3 litri turbodiesel con 220-230 cv..relativamente semplice e robusto, basta e avanza. Poi se si vuole la vettura "di punta" sportiva, allora va bene megafrazionati plurivalvole multiturbo...
Vale anche per il biturbo Audi da 3 litri...e valeva anche per il V10 TDI della VW...o il V12 della Q7...
tanto alla fine sono incrociatori da autostrada, e anche se non ci fossero i limiti, oltre i 200-210 su strada normale è difficile andare per questioni di traffico, sicurezza,tempi di reazione..
Come sei obsoleto....sei pure classe ante '70.....mi meraviglio che sia sfuggito alle rottamazioni (vabbé, pure io classe 82 sono a rischio gas)
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
E' una vettura assurda ma non tanto piu' assurda gia' della versione da oltre 300 CV (la 535d) Non vedo proprio come si possa preferire un diesel quando si spendono quelle cifre....se vivessi in Europa e volessi fari una serie 5 bella cavallata, andrei di 535 a benzina senza ombra di dubbio....
Tanti cavalli, supermegaturbo, coppia da paura, addirittura la supertrazione X-Drive.... e poi questi incrociatori bmw finiscono cosi', ingloriosamente fermi tra le risate generali...
Senza le gomme giuste non si va da nessuna parte. E su neve "irregolare" combinata a superficie ghiacciata...muoversi può essere difficile anche con le termiche (provato personalmente su una vecchia Passat VR6 con delle gomme lamellari particolarmente aggressive con misura minima, battistrada 195). In quelle condizioni, senza gomme termiche, avresti difficoltà a muoveresti anche con un Jeep Willys
Senza le gomme giuste non si va da nessuna parte. E su neve "irregolare" combinata a superficie ghiacciata...muoversi può essere difficile anche con le termiche (provato personalmente su una vecchia Passat VR6 con delle gomme lamellari particolarmente aggressive con misura minima, battistrada 195). In quelle condizioni, senza gomme termiche, avresti difficoltà a muoveresti anche con un Jeep Willys
Vero.....io se mi girano faccio come alcuni dei miei vicini.....in inverno chiodate e basta....quelle nuove non penalizzano nemmeno troppo nei tempi di frenata su fondi normali e la rumorosita' e' sopportabilissima..
Due inverni fa abbiamo avuto una bella scaricata imprevista, Seattle da questo punto di vista non e' attrezzata allo stesso livello di citta' dove la neve pesante e' un fatto normalissimo in inverno...per 2 giorni alcune strade della mia zona (compresa la mia via) erano letteralmente lastre di ghiaccio.....il vicino con una semplice Honda Civic manuale con le chiodate, niente autobloccante, si beffava di tutti....SUV, Audi, Subaru, trazioni integrali megagalattiche....andava e veniva tranquillo ed e' andato pure a comprare cose al supermercato per conto di altri vicini rimasti bloccati in casa con i loro SUV....
« Ultima modifica: Novembre 23, 2011, 20:25:30 pm da saturn_v »
Vero.....io se mi girano faccio come alcuni dei miei vicini.....in inverno chiodate e basta....quelle nuove non penalizzano nemmeno troppo nei tempi di frenata su fondi normali e la rumorosita' e' sopportabilissima..
Esattamente...la nuova generazione di gomme chiodate funziona benone e non sono rumorosissime. Non è difficile trovare qualche Subaru con gomme chiodate in inverno nella zona dove vive mia madre...ed una 4x4 chiodata deve essere quasi inarrestabile, oltre che divertentissima!
Esattamente...la nuova generazione di gomme chiodate funziona benone e non sono rumorosissime. Non è difficile trovare qualche Subaru con gomme chiodate in inverno nella zona dove vive mia madre...ed una 4x4 chiodata deve essere quasi inarrestabile, oltre che divertentissima!
La cosa che francamente stupisce (ma in fondo non troppo) e' come la gente spenda tranquillamente 50K e passa per una macchina ipercazzolara (con migliaia di dollari di accessori da loro punto di vista indispensabili, veri "must have") e poi gli bruci il culo acquistare 4 gomme invernali....e te li ritrovi impantanati al ciglio della strada quando arriva la scaricata buona.....
Sarò all'antica, ma preferivo quando si moltiplicavano i cilindri, non i turbo. Peraltro alcuni anni fa anche Mercedes stava sviluppando il tri-turbo, ma fortunatamente l'ha meso nel cassetto.
La civetta ( cioè il cr....) cantò tre volte e il Bar chiuse definitivamente le porte...UTENTE BANNATO
forse 2 turbo piccoli lavoreranno uno per bancata ai bassi regimi (in modo da diminuire il turbolag) poi una turbina più grande muoverà o un compressore bistadio (mi pare che bmq lo chiami twinstage) che alimenterà entrambe le bancate, oppure muoverà 2 compressori messi in parallelo uno per bancata
di quest'ultimi mi pare che garrett stesse sviluppando qualcosa...