|
1261 Visitatori + 0 Utenti = 1261
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 29, 2011, 07:47:03 am |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Bisognerebbe mettere una termocoppia all'uscita della turbina per avere un dato usabile.
Perché basta che la linea di scarico della Mercedes sia isolata termicamente meglio per motivi di comfort per rendere impossibile il confronto.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
|
Novembre 29, 2011, 08:52:19 am |
Utente standard, V12, 8189 posts |
|
ragazzi... scusate... ma se dalla marmitta esce gas caldo significa che parte dell'energia termica generata dalla combustione non è stata trasformata/utilizzata quindi la mai domanda è posta alla cazzo di segugio solo perchè ultimamente posso scrivere sempre di sera tardi ... ma l'argomento non è proprio del cazzo il rendimento da cosa è dato... vediamo un po' forse dal rapporto "lavoro ricavato"/"calore generato"? ed il calore generato da cosa è dato? come dicevo all'inizio del post, se all'uscita di uno scarico ho una temp maggiore rispetto all'altro, significa che sto cestinando più energia diciamo che entrambe le auto sono 2000cc ed il regime minimo è circa 800rpm per entrambe... la portata massica dei gas è circa la stessa... leggi il link di uikipedia c'è la formula del rendimento e da cosa è principalmente influenzata poi cerca la formula del rendimento real ecc
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 29, 2011, 08:55:38 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
La percezione del calore umano è molto relativa,60 gradi li percepiamo caldi,30 freddi,ma non sono certo quelli a dar idea del rendimento quando la combustione avviene a centinaia di grad ed è soggetta a 1000 variabili.....nei kart si misura mi pare a 10 cm dalla luce di scarico(prima dell'espansione)e hadelle istantanee a pieno carico di 600-700 gradi(indica l'intensità della combustione e non la frequenza,ossia non sai a quanti rpm)...ma dallo scarico non esce a 700 gradi sicuro,la mano la tieni anche vicina senza che si squagli...poi ci son le inerzie termiche,spessori dei materiali,lunghezza dello scarico, e calore ceduto anche ad altre parti...la stessa temperatura di funzionamento del motore varia a seconda dei motori di decine di gradi....ma sopratutto mica vale al regime di minimo,il rendimento massimo è vicino al regime di coppia massima ed ha una sua curva che varia col carico e il regime di giri....
Insomma pasquà,il tuo teorema è una cazzata...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Novembre 29, 2011, 08:58:16 am |
Staff, V12, 23947 posts |
|
Pasquale, invece di postare le faccine alla Vediamo un pò...vatti a ripigliare il ciclo termodinamico dei motori a combustione interna, nello specifico vatti a rivedere le differenze tra ciclo ideale e ciclo reale e magari da qualche parte, dopo che l'hai capito, pure il paragrafetto sulla dissociazione etc etc.. Ci aggiungerei anche qualche nota sulla variazione di temperatura dei gas di scarico dovuta alla variazione di velocità indotta dalla turbina (cambia l'energia interna) ..agggiungerei quanto detto da Mauring sulle condizione della prova e da Tony circa l'isolamento della linea di scarico e poi...conoscendoti...ricomincia da capo...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Novembre 29, 2011, 09:06:59 am |
|
Pasquale, invece di postare le faccine alla Vediamo un pò...vatti a ripigliare il ciclo termodinamico dei motori a combustione interna, nello specifico vatti a rivedere le differenze tra ciclo ideale e ciclo reale e magari da qualche parte, dopo che l'hai capito, pure il paragrafetto sulla dissociazione etc etc.. Ci aggiungerei anche qualche nota sulla variazione di temperatura dei gas di scarico dovuta alla variazione di velocità indotta dalla turbina (cambia l'energia interna) ..agggiungerei quanto detto da Mauring sulle condizione della prova e da Tony circa l'isolamento della linea di scarico e poi...conoscendoti...ricomincia da capo...
tu insegni macchine e termodinamica mi pare?
|
|
|
|
|
mariner |
|
Novembre 29, 2011, 09:25:15 am |
|
tu insegni macchine e termodinamica mi pare?
no...io insegno materie navali, ma almeno conservo negli oscuri recessi della mia memoria un fievole ricordo , come la luce di una stella lontana, o la sensazione di un sogno svanito al mattino . ..di quei 2-3 principi di fisica che mi dovrebbero impedire di sparare cazzate allucinanti...!!! e almeno cerco di avere l'umiltà di domandarmi se non sto sbagliando qualcosa...a maggior ragione poi se mi trovo ad interloquire con qualcuno che ha già completato quel corso di studi che io sto faticosamente cercando di completare....
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Novembre 29, 2011, 09:30:12 am |
|
aggiungo..non insegno macchine, ma uno dei problemi che spesso devo risolvere è quello di isolare termicamente la linea di scarico di un motore navale che "spara" a valle della turbina gas a 4-500 °C ...ed appunto un conto è cosa succede "fuori" un conto è cosa succede "dentro"...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Novembre 29, 2011, 09:33:08 am |
|
aggiungo..non insegno macchine, ma uno dei problemi che spesso devo risolvere è quello di isolare termicamente la linea di scarico di un motore navale che "spara" a valle della turbina gas a 4-500 °C ...ed appunto un conto è cosa succede "fuori" un conto è cosa succede "dentro"...
nei motori auto a vale turbina si arriva se nn ricordo male anche a 700/800 tanto è vero che in motori tirati in potenza vedi i turbo diventare arroventati e cambiare letteralmente colore
|
|
|
|
|
mariner |
|
Novembre 29, 2011, 09:41:41 am |
|
nei motori auto a vale turbina si arriva se nn ricordo male anche a 700/800 tanto è vero che in motori tirati in potenza vedi i turbo diventare arroventati e cambiare letteralmente colore
si, dipende da motore a motore, io parlo di diesel ovviamente che non arrivano mai alle potenze specifiche dei diesel da autotrazione, anche perchè le 3000 ore di moto all'anno, con TBO elevate possono essere normali.., dipende poi dal tipo di sovralimentazione, se con un gruppo per bancata o sequenziale o a impulsi..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
abrasda |
|
Novembre 29, 2011, 09:45:54 am |
|
si, dipende da motore a motore, io parlo di diesel ovviamente che non arrivano mai alle potenze specifiche dei diesel da autotrazione, anche perchè le 3000 ore di moto all'anno, con TBO elevate possono essere normali.., dipende poi dal tipo di sovralimentazione, se con un gruppo per bancata o sequenziale o a impulsi..
i problemi di isolamento termico stanno diventando sempre piu' importanti sui diesel auto..viste le ridotte dimensioni ..specie sui piccoli diesel i grupppi turbina e i cat sempre piu' closed coupled ovvero sempre piu' vicini al motore...e se i ripari non sono messi bene si rischia ad esempio di fondere letteralmente i cablaggi che passano nelle vicinanze di turbo e cat
|
|
|
|
|
vatanen |
|
|
Novembre 29, 2011, 09:46:08 am |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Novembre 29, 2011, 10:34:39 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
come dicevo all'inizio del post, se all'uscita di uno scarico ho una temp maggiore rispetto all'altro, significa che sto cestinando più energia
Ma, come ti e' stato detto, non misurando la temp. dei gas nel primissimo tratto di collettore, ogni ragionamento e' vano. Dipende da quanto e' lunga la linea di scarico, da come e' fatta, da quanto smaltimento termico sono in grado di offrire il turbocompressore, la marmitta catalitica, il silenziatore finale, da come sono posizionati i collettori (quelli rivolti in avanti subiscono il raffreddamento della ventola, quelli posti dietro no), ecc. ecc. E poi dipende anche da come e quanto lavora l'EGR (SE lavora, visto che moilti la tappano... ). « Ultima modifica: Novembre 29, 2011, 10:38:35 am da Mauring »
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3 4
|
|
|
|