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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 24, 2011, 09:55:00 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Due inverni fa abbiamo avuto una bella scaricata imprevista, Seattle da questo punto di vista non e' attrezzata allo stesso livello di citta' dove la neve pesante e' un fatto normalissimo in inverno...per 2 giorni alcune strade della mia zona (compresa la mia via) erano letteralmente lastre di ghiaccio.....il vicino con una semplice Honda Civic manuale con le chiodate, niente autobloccante, si beffava di tutti....SUV, Audi, Subaru, trazioni integrali megagalattiche....andava e veniva tranquillo ed e' andato pure a comprare cose al supermercato per conto di altri vicini rimasti bloccati in casa con i loro SUV....
Ma le catene, si usano da quelle parti ? Sul ghiaccio non faranno miracoli, pero' sempre meglio della sola gomma. Comunque molte gomme invernali sono chiodabili, nel senso che hanno già i buchi, e se vedi che arriva un'emergenza ghiaccio, vai dal gommista e in poco tempo ci mette i chiodi.
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 24, 2011, 10:24:59 am |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Comunque molte gomme invernali sono chiodabili, nel senso che hanno già i buchi, e se vedi che arriva un'emergenza ghiaccio, vai dal gommista e in poco tempo ci mette i chiodi.
me pare na stronzata...
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claudio53 |
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Novembre 24, 2011, 10:27:31 am |
Visitatore, , posts |
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me pare na stronzata...
Da noi non sono permesse, in Germania si?
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Loggato
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bmwsport |
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Novembre 24, 2011, 10:30:35 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
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Dovrebbe esserci l'abbinazione fra due turbo classici (ovvero alimentati dai gas di scarico) + turbo elettrico, se non ricordo male.
Si dovrebbe essere così
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 24, 2011, 10:31:09 am |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Da noi non sono permesse,
Ma che dici ? http://www.vigileamico.it/cdv/h020.phpCon circolare n. 104/2174/D del 24 febbraio 1966 fu consentito in via sperimentale l'uso dei pneumatici per neve muniti di chiodi per la marcia sul ghiaccio con l'osservanza di particolari condizioni che vennero specificate nella circolare stessa. A seguito dell'esperienza nel frattempo già avutasi e del parere espresso dalla commissione per l'automobilismo, si rese necessario stabilire le condizioni di impiego e le caratteristiche dei pneumatici con chiodi di tipo approvato in sostituzione di quelle previste dalla circolare sopraspecificata. Fu così che la circolare del Ministero dei trasporti, direzione generale M.C.T.C., prot. 557/2174/D del 22 ottobre 1971, avente per oggetto: "Pneumatici per neve di tipo approvato. Chiodi per marcia sul ghiaccio" del 22.10.1971, stabilì le caratteristiche dei pneumatici con chiodi e cioè: - la sporgenza dei chiodi dalla superficie del pneumatico non superiore a 1,5 mm.; - il numero di chiodi per ruota compreso fra un minimo di 80 e un massimo di 160 a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici. La circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata alle seguenti condizioni:- limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada;- applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori;- montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;- divieto dell'uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li;- uso dei pneumatici chiodati limitato al periodo 15 novembre-15 marzo. Sono previste possibilità di deroghe alle condizioni suddette da parte delle Regioni o delle Prefetture in relazione a particolari esigenze contingenti. L'articolo 406 del regolamento del Codice della strada, stabilisce che tutti i provvedimenti e le disposizioni tecniche emanate dai Ministri competenti nelle rispettive materie in attuazione delle norme del regolamento abrogato restano in vigore fino all'emanazione dei nuovi decreti e per questo si deve ritenere ancora vigente tale disposizione. L'utilizzo di pneumatici non omologati può costituire violazione alle norme del codice della strada, mentre già la precedente prassi individuò nell'attuale articolo 15 la norma di riferimento, per la generica previsione di aver creato uno stato di pericolo per la circolazione. In verità, non pare esista una norma specifica, potendo ricorrere diverse violazioni, anche in concorso tra di loro. Potrà ricorrere la violazione dell'articolo 72 e/o 78, ma anche quella dell'articolo 15 se la circolazione produce un danno al manto stradale o se effettivamente si crea un pericolo per la circolazione. Qualora la circolazione del veicolo con pneumatici chiodati producesse un rumore molesto, si potrebbe ricorrere anche la violazione dell'articolo 155. Se venisse accertata una velocità superiore a qyella stabilita dalla prassi, oltre alla violazione dell'articolo 142, se ricorrente (accertata con autovelox), vi potrebbe essere violazione dell'articolo 141 per aver circolato ad una velocità pericolosa in relazione alle caratteristiche tecniche del veicolo. Quindi, in applicazione della prassi amministrativa, si deve ritenere applicabile in via principale l'articolo 15, oltre eventualmente agli articoli sopra richiamati.
Giuseppe Carmagnini febbraio 2010
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claudio53 |
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Novembre 24, 2011, 10:35:09 am |
Visitatore, , posts |
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Ma che dici ? http://www.vigileamico.it/cdv/h020.phpCon circolare n. 104/2174/D del 24 febbraio 1966 fu consentito in via sperimentale l'uso dei pneumatici per neve muniti di chiodi per la marcia sul ghiaccio con l'osservanza di particolari condizioni che vennero specificate nella circolare stessa. A seguito dell'esperienza nel frattempo già avutasi e del parere espresso dalla commissione per l'automobilismo, si rese necessario stabilire le condizioni di impiego e le caratteristiche dei pneumatici con chiodi di tipo approvato in sostituzione di quelle previste dalla circolare sopraspecificata. Fu così che la circolare del Ministero dei trasporti, direzione generale M.C.T.C., prot. 557/2174/D del 22 ottobre 1971, avente per oggetto: "Pneumatici per neve di tipo approvato. Chiodi per marcia sul ghiaccio" del 22.10.1971, stabilì le caratteristiche dei pneumatici con chiodi e cioè: - la sporgenza dei chiodi dalla superficie del pneumatico non superiore a 1,5 mm.; - il numero di chiodi per ruota compreso fra un minimo di 80 e un massimo di 160 a partire dalla misura più piccola fino a quella più grande dei pneumatici. La circolazione dei veicoli muniti di pneumatici con chiodi è subordinata alle seguenti condizioni:- limite massimo di velocità, di 90 km/h lungo la viabilità ordinaria e 120 km/h in autostrada;- applicazione di bavette paraspruzzi dietro le ruote posteriori;- montaggio di pneumatici chiodati su tutte le ruote dei veicoli e dei loro eventuali rimorchi;- divieto dell'uso di pneumatici chiodati su veicoli di peso complessivo superiore a 35 q.li;- uso dei pneumatici chiodati limitato al periodo 15 novembre-15 marzo. Sono previste possibilità di deroghe alle condizioni suddette da parte delle Regioni o delle Prefetture in relazione a particolari esigenze contingenti. L'articolo 406 del regolamento del Codice della strada, stabilisce che tutti i provvedimenti e le disposizioni tecniche emanate dai Ministri competenti nelle rispettive materie in attuazione delle norme del regolamento abrogato restano in vigore fino all'emanazione dei nuovi decreti e per questo si deve ritenere ancora vigente tale disposizione. L'utilizzo di pneumatici non omologati può costituire violazione alle norme del codice della strada, mentre già la precedente prassi individuò nell'attuale articolo 15 la norma di riferimento, per la generica previsione di aver creato uno stato di pericolo per la circolazione. In verità, non pare esista una norma specifica, potendo ricorrere diverse violazioni, anche in concorso tra di loro. Potrà ricorrere la violazione dell'articolo 72 e/o 78, ma anche quella dell'articolo 15 se la circolazione produce un danno al manto stradale o se effettivamente si crea un pericolo per la circolazione. Qualora la circolazione del veicolo con pneumatici chiodati producesse un rumore molesto, si potrebbe ricorrere anche la violazione dell'articolo 155. Se venisse accertata una velocità superiore a qyella stabilita dalla prassi, oltre alla violazione dell'articolo 142, se ricorrente (accertata con autovelox), vi potrebbe essere violazione dell'articolo 141 per aver circolato ad una velocità pericolosa in relazione alle caratteristiche tecniche del veicolo. Quindi, in applicazione della prassi amministrativa, si deve ritenere applicabile in via principale l'articolo 15, oltre eventualmente agli articoli sopra richiamati.
Giuseppe Carmagnini febbraio 2010 Evidentemente mi sono sbagliato, qui da noi sono anni che non vedo più gomme chiodate, questo mi ha tratto in inganno. Su asfalto, sono proprio pessime comunque.
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Novembre 24, 2011, 10:50:06 am |
Staff, V12, 23946 posts |
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le gomme chiodate vanno bene in quei paesi cosi freddi e con nevicate cosi abbondanti e frequenti che le strade non vengono pulite, per cui si ha neve da novembre a marzo. Da noi in generale, le strade son pulite..magari nevica, restano "sporche" ma per pochi giorni..credo sia anche per questo che non le usano più... Invece la Dacia Logan con le chiodate che ho guidato in Russia.. averla qui per girare in inverno..sai i mega SUV che si lascerebbe dietro...
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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jimb0 |
Harry, hol schon mal den Wagen! |
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Novembre 24, 2011, 12:02:34 pm |
Utente standard, V12, 9565 posts |
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Da noi non sono permesse, in Germania si?
non ne ho la piu' pallida idea se siano permesse o no. dicevo che me pare na stronzata che se arriva la mega bufera vai dal gommista, il quale, oltre a dover avere uno slot libero per te, ti smonta le ruote, smonta la gomma dal cerchio, mette i chiodi, rimonta il tutto in "poco tempo", come dice il mauring. cmq non le ho mai viste le gomme "chiodabili a piacere"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 24, 2011, 12:22:54 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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non ne ho la piu' pallida idea se siano permesse o no. dicevo che me pare na stronzata che se arriva la mega bufera vai dal gommista, il quale, oltre a dover avere uno slot libero per te, ti smonta le ruote, smonta la gomma dal cerchio, mette i chiodi, rimonta il tutto in "poco tempo", come dice il mauring. cmq non le ho mai viste le gomme "chiodabili a piacere"
Non serve nemmeno andare dal gommista, puoi farlo anche tu. Le gomme chiodabili hanno gia' i buchi pronti, basta che ci infili i chiodi appositi e sei a posto. Toh, ecco un esempio di gomma chiodabile (Nankang): http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=1247.130.2285&typ=R-191279&ranzahl=4&Breite=195&Quer=65&Felge=15&Speed=T&weiter=30&Ang_pro_Seite=10&sort_by=preis&Transport=P&dsco=130&sowigan=WiQuesto e' piu' bello e c'ha piu' buchi. http://ssl.delti.com/cgi-bin/rshop.pl?details=Ordern&cart_id=1247.130.2285&typ=R-155916&ranzahl=4&Breite=195&Quer=65&Felge=15&Speed=T&weiter=30&Ang_pro_Seite=10&sort_by=preis&Transport=P&dsco=130&sowigan=WiNiente e' una stronzata se ti serve per levarti da una situazione che puo' essere molto scocciante e pericolosa. « Ultima modifica: Novembre 24, 2011, 12:25:26 pm da Mauring »
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The Tramp |
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Novembre 24, 2011, 12:33:35 pm |
Visitatore, , posts |
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Senza le gomme giuste non si va da nessuna parte. E su neve "irregolare" combinata a superficie ghiacciata...muoversi può essere difficile anche con le termiche (provato personalmente su una vecchia Passat VR6 con delle gomme lamellari particolarmente aggressive con misura minima, battistrada 195).
Il problema è anche avere troppa coppia - appena la trasmissione scarica esse pattinano, per l'eccessiva coppia. Fallo con un'auto con motore elettrico (tanta coppia, da ma 0 RPM e, sopratutto, perfettamente modulabile) e da quel parcheggio ci uscivi anche con le gomme estive.
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Loggato
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The Tramp |
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Novembre 24, 2011, 12:40:29 pm |
Visitatore, , posts |
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cmq non le ho mai viste le gomme "chiodabili a piacere"
Non è che metti e togli i chiodi a piacere.... Una volta messi, dubito che li puoi togliere....
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 24, 2011, 12:51:25 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Non è che metti e togli i chiodi a piacere.... Una volta messi, dubito che li puoi togliere....
Invece si possono togliere benissimo. Sono delle specie di viti, che si avvitano e svitano con un'apposita chiavetta. Si possono chiodare pneumatici stradali, da fuoristrada, da moto, ecc. Azzo, sapete tutto degli accessori hi-tech, e poi mi cadete miseramente sulle gomme chiodate/chiodabili, che servono ben di piu' . http://www.best-grip.com/ita/pneumatici.asphttp://www.best-grip.com/pdf/tabella_IT.pdf« Ultima modifica: Novembre 24, 2011, 12:56:22 pm da Mauring »
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The Tramp |
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Novembre 24, 2011, 13:06:51 pm |
Visitatore, , posts |
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Invece si possono togliere benissimo. Sono delle specie di viti, che si avvitano e svitano con un'apposita chiavetta.
Ah, ho capito! Ma se sono viti perché li chiamano chiodi?
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Loggato
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 24, 2011, 13:09:40 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
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Ah, ho capito! Ma se sono viti perché li chiamano chiodi? Perchè una volta erano proprio chiodi, mentre poi si sono evoluti (a vostra insaputa).
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 24, 2011, 13:18:46 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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quoto! un mio zio ha una panda 4x4 "vecchia" con sotto delle M+S chiodabili ... quando ne notai la chiodabilità gli dissi <zi' belle 'ste gomme sono pure chiodabili! dove le hai trovate?> rispose <che so'?! chiodabili? non si bucano se prendono un chiodo?> ...
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