|
1310 Visitatori + 0 Utenti = 1310
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 25, 2011, 22:10:22 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Onestamente, se c'erano due auto inconfrontabili erano proprio l'Argenta e la 190, accomunate solo dalla trazione posteriore e dalle dimensioni. E io non sono certo facile preda della cruccofilia.
Eh no aspetta un'attimo...Argenta e Mercedes 190 erano confrontabilissime...dimensioni uguali e l'Argenta aveva un livello di accessori di serie che la 190 manco si sognava ed una finitura davvero eccellente nella sua categoria (mi pare che all'epoca si becco' le 5 stelle sotto questo aspetto al pari della 190)...la Fiat punto' molto sugli accessori e le finiture per ovviare al fatto che l'Argenta era praticamente una vecchia 132, quindi molto vetusta come piattaforma......poi il 4 cilindri bialbero Fiat ad iniezione elettronica non era secondo a nessuno, manovrabilita' cambio da BMW...certo era piu' lenta della 190 per via dell'aerodinamica mediocre.....entrambe erano segmento E....erano paragonabilissime eccome......la Argenta forse era pure piu' scattante (potenza identica per tutt'e due, 122 CV), la 190 di serie non ti dava manco la quinta marcia.....l'Argenta me la ricordo benissimo, gli interni erano ben piu' ricchi ed accoglienti come design della 190...e le finiture erano li..... Dimenticando l'argenta....già CX e 190 era accomunabili senza patemi. Se oggi metti vicino C5 e classe C ti prendono per scemo Anche li errore!! La CX era una segmento F mentre la 190 era una E...la Citroen apparteneva ad un segmento superiore!!! La CX era confrontabile con le 200-300 « Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 22:50:22 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 25, 2011, 22:12:47 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Che dimensioni aveva la CX?
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 25, 2011, 22:17:30 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Che dimensioni aveva la CX?
Circa 4.7 metri...ma le dimensioni c'entrano relativamente...anche le Opel Rekord o le Peugeot 505 erano grandi uguale ma erano segmento E e non F......non ci metto la mano sul fuoco ma mi pare che persino la serie 5 fosse una E all'epoca......CX e MB 200-300 invece appartenevano allo stesso segmento, (appunto l'F). Argenta e 190 erano entrambe lunghe circa 4.45m.... « Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 22:23:20 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 25, 2011, 22:19:16 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Veramente la 5 è una segmento E anche oggi La 7 è una F. O no?
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 25, 2011, 22:20:27 pm |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Veramente la 5 è una segmento E anche oggi La 7 è una F. O no? Forse la memoria mi inganna ma mi pare che all'epoca la 7 fosse una G......il segmento G esiste ancora?? (veniva definito Lusso) « Ultima modifica: Novembre 25, 2011, 22:47:46 pm da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Novembre 25, 2011, 22:42:50 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
La memoria mi inganna ma mi pare che all'epoca la 7 fosse una G......il segmento G esiste ancora?? (veniva definito Lusso)
In teoria dovrebbe esistere ancora, ma credo vi siano collocate le versioni lunghe delle F, le Bentley,le Rolls o comunque le pseudo-limousine tipo Maybach e simili. Oggi come oggi le F sono le varie 7, S, A8. Le E le 5, le E e le A6.
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
claudio53 |
|
|
Novembre 26, 2011, 08:06:52 am |
Visitatore, , posts |
|
Rimango della mia opinione, la 190 è stata una macchina storica, basterebbero le sospensioni posteriori a farla ricordare, guidabilità al top per una TP. Per i motori, c'era ampia scelta. Prezzo e qualità elevati. L'Argenta era una macchina in ritardo di una generazione (automobilistica), con una linea desueta. Che poi fosse finita bene è irrilevante, non ha lasciato nessuna traccia nella storia dell'auto ed è anche durata poco. Non paragonabili allora, adesso non ne parliamo neppure.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
saturn_v |
....E' piu' ecologico di una Euro 4...... |
|
Novembre 26, 2011, 08:48:52 am |
Utente standard, V12, 8016 posts |
|
Rimango della mia opinione, la 190 è stata una macchina storica, basterebbero le sospensioni posteriori a farla ricordare, guidabilità al top per una TP. Per i motori, c'era ampia scelta. Prezzo e qualità elevati. L'Argenta era una macchina in ritardo di una generazione (automobilistica), con una linea desueta. Che poi fosse finita bene è irrilevante, non ha lasciato nessuna traccia nella storia dell'auto ed è anche durata poco. Non paragonabili allora, adesso non ne parliamo neppure.
Che cosa c'entra il fatto che la 190 abbia effettivamente rappresentato un passo storico per la Mercedes (molto innovativa dal punto di vista tecnico, stilistico ed in una segmentazione nuova per la casa, la prima Mercedes "piccola") con il fatto che non appartenesse allo stesso segmento della Argenta?? Scusa ma mi pare un discorso fuori luogo. Appartenevano allo stesso segmento (E), anche come motori la 190, a parte la versione sportiva 16 valvole Cosworth arrivata dopo, era paragonabile...c'era il duemila a benzina, il duemila diesel ed in seguito la 2.5 litri diesel (turbo e aspirata). Anche come prezzo l'Argenta 120ie era grosso modo paragonabile alla 190 duemila a benzina e non mi stupirebbe che si siano vendute piu' Argenta che 190 in Italia (cosa che oggi sarebbe impensabile). Secondo la tua stessa tesi allora la 190 non era nemmeno paragonabile come segmentazione alla serie 3 dell'epoca (la E30) la quale anche lei non presentava nulla di particolarmente innovativo, mah.... « Ultima modifica: Novembre 26, 2011, 09:03:37 am da saturn_v »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 26, 2011, 09:57:30 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Dal listino di 4R di novembre 1985 metto le gamme con vel.max e principali accessori di serie) Argenta 1.6 98CV 165km/h 16.226.000 lire (SS) Argenta 2.0i 122CV 175km/h 19.557.000 lire (SS+Vetri El.) Argenta 2.0 Volumex 135CV 185km/h 21.725.000 lire (aria condizionata+SS+VE) Argenta 2.4 D 72CV 150km/h 19.040.000 lire (SS+VE) Argenta 2.4 TD 90CV 160km/h 21.949.000 lire (SS+VE) Thema 2.0 i.e. 120CV 195km/h 23.212.000 lire (VE) Thema 2.0 i.e.turbo 165CV 218km/h 28.923.000 lire (SS+VE) Thema 2.8i V6 150CV 208km/h 32.100.000 lire (SE+VE) Thema 2.4 TD 100CV 185km/h 25.300.000 lire (SE+VE) 190 2.0 105CV 180km/h 22.774.000 lire (SS+4 marce ) 190 2.0 E 122CV 195km/h 25.311.000 lire (SS+4 marce) 190 2.3 E 16V 185CV 230km/h 53.475.000 lire (SS+Diff.aut.+ABS) 190 2.0 D 72CV 160km/h 23.718.000 lire (SS+4 marce) 190 2.5 D 90CV 175km/h 26.727.000 lire (SS) Ora Saturn facci capire come si possa dire che Argenta e 190 avessero prezzi simili Fra Argenta 2.0i e 190E, mettendo vetri elettrici e 5a marcia opzionali sulla MB, la differenza di prezzo era di 7.100.000lire, quasi il 40%!!!
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 26, 2011, 09:58:58 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
La volumex aveva un prezzone!
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 26, 2011, 10:03:37 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
Che dimensioni aveva la CX?
Thema 459x176 Argenta 443x165 MB 190 442x168 MB W124 474x174 Citroen CX 465x177 Audi 80 441x168 Audi 100 479x181
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Homer |
|
|
Novembre 26, 2011, 10:05:26 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
La volumex aveva un prezzone!
costava un milione meno della 190 ultrabase, con già anche l'aria condizionata!! bisogna però anche dire che di li a poco sarebbe uscita la Croma... PS visto che sono davanti ai 4R, ti serve ancora il prezzo del 16?
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Novembre 26, 2011, 10:09:57 am |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Ti ringrazio ma ho già risolto
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
The Tramp |
|
|
Novembre 26, 2011, 10:18:08 am |
Visitatore, , posts |
|
Argenta 443x165 MB 190 442x168
Prius: 445x173 Sono allibito....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|