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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 10, 2003, 18:16:55 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Ecco un resoconto del confronto fatto dal giornale francese ?Le Moniteur Automobile?, entrambe le vetture sono in versione berlina.
[inizio traduzione]
Dal punto di vista meccanico, la MB è meno raffinata che l?Audi. Certo il suo compressore IHI vale i due turbo KKK a geometria fissa, ma a confronto della testa a 5 valvole per cilindro, ai 4 alberi a camme e alla fasatura variabile idraulica dell?ammissione del 4,2 litri Audi, il V8 di Stoccarda fa una pallida figura, visto che si accontenta di una distribuzione fissa dato un solo albero a camme per bancata che aziona le 3 valvole.
Grazie alla sua cilindrata nettamente più generosa (1'267 cmc in più), il V8 fornisce 476 CV a 6'100 rpm e 700 Nm da 2'650 a 4'500 rpm, contro i 450 CV da 5'700 a 6'400 rpm e 560 Nm da 1'950 a 5'600 rpm. In assoluto cifre impressionanti, ma relativizzando c?è un certo vantaggio per l?Audi ( 107,9 CV/l e 134,2 Nm/l contro 87,5 e 128) tenuto conto che il V8 Audi non propone un picco ma un plateau di potenza di 700 giri e i 560 Nm sono disponibili su 3'650 giri, contro ?solamente? 1'850 per la MB.
Gli sportivi disapproveranno il fatto che si abbia solo il cambio automatico a disposizione, una maniera come un?altra per dire, a noi poveri Europei, che il mercato americano passa sopra a tutti! Nello scrigno di confort costituito dalla MB, passi, ma avremmo preferito fare vroum-vroum con un buon cambio a 6 marce manuali con l?Audi.
Cronometro alla mano, i cavalli e i Newtonmetri supplementari della E 55 AMG fanno la differenza: 22,7? per il km da fermo, mentre la stessa distanza in ripresa da 40 km/h chiede un secondo di meno. Esercizi che la RS6, penalizzata dai rapporti peso/potenza e peso/coppia, impiega 1,4 e 2 secondi in più. Parlando di sensazioni, la MB prende del vantaggio. Una differenza che si sente nel momento in cui si ?apre? a fondo, dopo aver rimesso le ruote dritte in uscita di curva che la differenza è più percettibile. Là dove la spinta della RS6 arriva al massimo, la MB ne mette ancora uno strato (di gomma). Impressionante! In efficacia, però (tutti gli aiuti elettronici tolti, dunque) la superiorità dell?Audi viene fuori grazie alla trazione integrale e all?ammortizzamento DRC (Dynamic Ride Control). Un sistema completamente passivo che permette un controllo selettivo dei movimenti di pompaggio da un lato, di rollio e beccheggio dall?altro [il sistema è formato da ammortizzatori idraulici monotubo comprensivi di una camera de compensazione del gas non individuale ma a due a due diagonalmente]. Un dispositivo geniale in quanto a semplicità e efficacia che conferisce alla RS6 un comportamento molto sano, un equilibrio notevole e delle reazioni naturali, non fosse per quel fottuto ESP che si riattiva automaticamente se si tocca il freno. Comunque, non minimizziamo il nostro piacere, poiché la taratura piuttosto sportiva del sistema permette un leggero sovrasterzo in entrata in curva frenando, grazie al forte potenziale direttore dell?avantreno. LA E 55 AMG ha di serie la sospensione Airmatic DC modificata per il carattere sportivo. Il principio rimane tale e quale a quello delle altre E, con 2 livelli di rigidezza delle molle pneumatiche e 4 livelli di taratura per gli ammortizzatori. Così dotata, la E offre un confort di sospensioni mai incontrato fin?ora su una sportiva. Detto questo, la E 55 AMG non appare mai agile come la RS6 per via di un equilibrio che privilegia troppo nettamente il sovra-sterzo. La direzione della MB si dimostra insufficientemente comunicativa e manca di richiamo a basse velocità. Meno assistita, quella dell?Audi appare molto più riuscita con una migliore centratura e un aumento dello sforzo più marcato durante la sterzata. Appare inoltre evidente che la E55 non è stata concepita per evoluzioni senza aiuti alla guida. Calza pneumatici posteriori ridicoli (265/35 ZR 18) in rapporto alla coppia, e non ha differenziale autobloccante. Risultato: la motricità, e anche la stabilità, appaiono logicamente perfettibili qualora l?ESP e la funzione antipattinaggio sono disattivate. La ruota posteriore interna, quale sia l?angolo di sterzata, pattina appena il pilota affonda l?acceleratore. Morale: meglio mai disattivare l?ESP, a maggior ragione su un fondo viscido.
Equipaggiamento: si notano differenze legate all?età del progetto di base [mancanza del sensore pioggia, ad esempio, sull?Audi].
In fin dei conti, se le due berline ultraperformanti presentano similitudini nel concetto, sono sufficientemente differenti nell?utilizzo. Radicalmente sportiva (sterzo, telaio, ammortizzatori, strumentazione e suono del motore), la RS6 incita costantemente alla guida energica. Straordinariamente performante, la E55 è capace di tener testa a una Ferrari nelle partenze da fermo. È però meno efficace dell?Audi e, in definitiva, si fa apprezzare soprattutto per il suo compromesso confort/comportamento e il suo silenzio di funzionamento
[fine della traduzione]
PS: anche Sport.Auto, l?altra rivista francese, assegna 5 stelle alla RS6 come sensazioni/comportamento sportivo e solo 3 alla E55
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
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Aprile 10, 2003, 22:17:00 pm |
Staff, V12, 23947 posts |
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laddove si dimostra che è inutile fare motorazzi da 500-600-700 cv...se poi si hanno solo 2 ruote motrici per metterli a terra e/o si deve ricorrere all'elettronica che ne mangia la metà....!!!
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L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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Loggato
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stella |
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Aprile 10, 2003, 22:43:30 pm |
Visitatore, , posts |
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Loggato
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Miki Biasion |
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Aprile 10, 2003, 23:41:29 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh ragazzi, non è impossibile scaricare 700nm e 500/600cv solo sulle ruote motrici posteriori, anche perchè allora la McLaren F1 che di cv ne ha 627 e pesa poco più di 1100kg non potrebbe proprio muoversi. Il fatto è che alla Mercedes ormai fanno affidamento più sulla elettronica che sui dispositivi meccanici. E così hanno rinunciato all'indispensabile differenziale autobloccante, tanto c'è l'esp l'asr l'abc.. L'Audi invece, molto più intelligentemente, ha si messo l'elettronica ma non perchè è indispensabile ma per garantire una sicurezza ottimale a prova di errore. A fare il resto ci pensa la pluricollaudata trasmissione Quattro con il suo bel differenziale Torsen.
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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Homer |
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Aprile 11, 2003, 08:03:21 am |
Staff, V12, 89891 posts |
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Enrico, non vorrai paragonarmi una berlinetta supersportiva con motore centrale, gommazze posteriori minimo da 315 e distribuzione dei pesi ottimizzata per le alte prestazioni con una berlinona a motore anteriore?! Non credo neanche che la Mercedes arrivi al 50-50 di distribuzione peso...non potrà mai avere la stessa trazione della F1 (così come di altre supersportive come la Enzo, la Carrera GT, etc.). Alla fine la corsa alle alte potenze x ste macchine è solo una questione di marketing, tanto nessuno le utilizzerà mai per andare in pista, se non forse la RS6 (come quella che abbiam visto girare a monza e perdersi una pinza dei freni dopo pochi giri )...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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alura |
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Aprile 11, 2003, 09:57:16 am |
webmaster, V12, 50851 posts |
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Kia Sorento = Oso nei Kart
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 11, 2003, 10:25:48 am |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Pensate che figata girare in pista con la MB senza ESP inserito, fare le varianti scodando in accelerazione di potenza, basta potersi permettere un cambio di pneumatici a fine prova... VIVA LA MB, ABBASSO LA AUDI!
ps. gli pneumatici 265/35 ZR 18, definiti "ridicoli" da questa rivista sono compatibili con la misura 285/30.
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Miki Biasion |
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Aprile 11, 2003, 12:11:21 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
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Beh Giorgio, è ovvio che la McLaren era un esempio forzato.. intendevo semplicemente dire che, secondo me, se la Mb ha problemi ha esp disinserito è solo perchè la casa ha preferito far fare tutto all'elettronica, trascurando la parte meccanica. Se avesse un autobloccante decente sono sicuro che andrebbe moolto meglio. Quanto alle gomme, ma siamo sicuri che monti le 265? Non è che hanno sbagliato? Quelle gomme le può avere pure la 320CDI con kit aerodinamico AMG..
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"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
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Loggato
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ChB |
... senza questa, nessuno |
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Aprile 11, 2003, 12:21:44 pm |
Utente standard, V12, 23581 posts |
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Pensate che figata girare in pista con la MB senza ESP inserito, fare le varianti scodando in accelerazione di potenza, basta potersi permettere un cambio di pneumatici a fine prova... VIVA LA MB, ABBASSO LA AUDI! Il solito integralista anti-per-forza ... se leggi bene, il divertimento senza aiuti elettronici è molto superiore con la "bistrattata" Audi ps. gli pneumatici 265/35 ZR 18, definiti "ridicoli" da questa rivista sono compatibili con la misura 285/30.
Però è questo che ti danno di serie, anch'io potrei mettere i 19" sotto la mia [sono omologati in CH]
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"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità" José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 11, 2003, 12:25:49 pm |
Global Moderator, V12, 27239 posts |
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Il solito integralista anti-per-forza ... se leggi bene, il divertimento senza aiuti elettronici è molto superiore con la "bistrattata" Audi : Come "bistrattata", sono io quello che la "bistratta", e continuerò a bistrattarla per sempre hahahahaheheheheha ha ha haaaaa la follia si è impossessata di me
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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