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1222 Visitatori + 1 Utente = 1223
TonyH
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 28, 2011, 18:34:21 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 28, 2011, 18:56:56 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Pero' quello del camion , sara' stato anche ad una velocità folle date le condizioni di carico e della strada, però ha reagito come meglio non si poteva, altro che abs, esp e cagate varie.
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Homer |
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Novembre 28, 2011, 18:58:43 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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non è detto che non ce l'avesse l'esp...è restato in carreggiata in maniera troppo lineare...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 28, 2011, 19:16:35 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Panama: "Where the World meets"
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Homer |
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Novembre 28, 2011, 19:18:31 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
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incredibile...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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pasquale83 |
ALFA ROMEO cuore sportivo :( |
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Novembre 29, 2011, 16:05:53 pm |
Utente standard, V12, 10074 posts |
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abrasda |
catrame bruciabenzina sinfonico |
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Novembre 29, 2011, 16:24:04 pm |
Utente standard, V12, 8189 posts |
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quando facciamo fare a mauring una prova in condizioni di scarsa aderenza con e senza esp e abs?
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 29, 2011, 16:43:42 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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quando facciamo fare a mauring una prova in condizioni di scarsa aderenza con e senza esp e abs?
Quando volete. Con l'abs ho fatto circa 40.000 km con la Jeep 4.0, e circa 8000 col 5.9, piu' un 3-4000 km tra la mondeo 1 e la mondeo 2. In totale avro' fatto quindi piu' di 50.000 km con l'abs, nei quali credo mi sarà entrato 3 volte, sempre a sproposito, rompendomi le balle, della serie "Che cazzo succede, lasciami stare, so frenare da me". Con l'esp ho fatto solo qualche giretto su auto di amici, ma dal momento che in 30 anni, pur guidando "allegro" e con mezzi antidiluviani non sono mai uscito di strada ne' ho fatto incidenti per colpa mia, penso sia per me un accessorio parecchio inutile.
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 29, 2011, 19:21:57 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Eddagli!! Maurì, quando sei su una strada con una corsia per senso di marcia, nel caso in cui devi evitare un grosso ostacolo, cosa fai? 1) Sterzi per evitare l'ostacolo, invadi conseguentemente la corsia opposta e rimani li.... oppure 2) Sterzi per evitare l'ostacolo, invadi conseguentemente la corsia opposta ma poi rientri nella tua corsia? Immagino e spero che tu opti per l'opzione 2....altrimenti con il tuo gippone avresti già sterminato intere famiglie! È esattamente la stessa cosa che succede nel primo video, dove anzi, si nota chiaramente come l'autista non tenti un semplice sinistra destra senza badare alle possibili reazioni, ma: - sterza verso sinistra - cerca di riallineare verso destra - nuovamente ricorregge verso sinistra per cercare di contrastare il sovrasterzo della motrice causato dall'inerzia del rimorchio - in questo preciso momento comincia il parziale sbandamento del rimorchio verso destra, che - facendo da perno - porta la motrice a reagire eccessivamente alla successiva sterzata correttiva verso destra del conducente.... Da li in poi...non c'è più niente da fare... È chiaro come in quelle circostanze qualsiasi conducente avrebbe enormi difficoltà nel cercare di rientrare nella sua corsia in maniera rapida e controllata, cosa che invece avviene nel secondo video con ESP, a partire dal secondo evitamento ostacolo, dove ci sono due cambi di direzione in rapida successione. Ricordiamoci che in queste circostanze il conducente ha ben poche possibilità di tenere costantemente sotto osservazione cosa sta facendo il rimorchio...noi siamo avvantaggiati perchè stiamo vedendo un video con vista frontale, con chiara prospettiva sul comportamento congiunto fra motrice + rimorchio. Prova ad immaginarti essere alla guida di quel bestione...o guardi gli specchi, o guardi davanti...c'è poco da fare Io d'istinto, guarderei sicuramente cosa succede davanti a me piuttosto che dietro...
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 30, 2011, 09:50:08 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Eddagli!! Maurì, Eddagli, patari' !! Ma non vedi che il primo camion va pure a velocita' doppia del secondo ? E' tutto studiato perchè la platea gridi al miracolo e si senta in una bara quando viaggia col suo mezzo vecchio. Non credo ci sia da stupirsi, e' il normale contar balle della pubblicità, niente di nuovo. Io vorrei vedere una prova con lo stesso autista (non pivello, ovviamente), lo stesso camion con le stesse gomme sulla stessa strada con gli stessi ostacoli alla stessa velocità. Ovviamente l'autista non deve sceglierlo nessuno, deve essere preso dalla strada. Si ferma un camionista a caso, magari in un paese freddo, dove sono allenati a questo tipo di strade, e gli si promettono 2.000 euro se riesce a stare dritto anche senza esp. Si ripete la prova varie volte e con altri camionisti a caso e poi si tracciano le statistiche. Questa e' una prova seria, altro che le baggianate che ci propinano. Potrei fare due filmati inversi, prendendo il camion con l'ESP e montandoci ruote slick, mentre su quello senza ESP ci metto le chiodate. Vediamo poi se si grida al miracolo. « Ultima modifica: Novembre 30, 2011, 09:51:55 am da Mauring »
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&re@ |
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Novembre 30, 2011, 09:58:31 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
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Di diro' che tendenzialmente, anche a me sembra una puttanata costruita ad hoc. Pero' io non prenderei uno... magari in un paese freddo, dove sono allenati a questo tipo di strade
... semmai prenderei proprio uno meno esperto su quel tipo di fondo, perche' e' piu' probabile che il controllo di stabilita' serva a lui, che magari ci si puo' trovare due volte all'anno anziche' 200, e non sa come reagire.
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Loggato
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 30, 2011, 12:43:47 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Ma non vedi che il primo camion va pure a velocita' doppia del secondo
Sono diverse le prospettive; nel primo video la ripresa è fatta più da vicino, nel secondo più da lontano. Ma sei fai caso alla velocità in cui vengono superate le scatole che vengono lanciate, puoi renderti conto che la velocità è paragonabile. Potrei fare due filmati inversi, prendendo il camion con l'ESP e montandoci ruote slick, mentre su quello senza ESP ci metto le chiodate. Vediamo poi se si grida al miracolo. Sono sicuro che all'epoca in cui è stato introdotto l'ABS, c'era chi pensava: " prove truccate, superfici e gomme diverse, tutto sistemato ad HOC... All'atto pratico l'ABS serve a ben poco" Onestamente a me pare fin troppo evidente che l'ESP è un sistema utilissimo in casi di impreviste perdite di aderenza e nel recuperare situazioni di compromessa stabilità; e quanto più sono pesanti i veicoli e quanti più rimorchi ci sono, maggiore è l'aiuto...ed in casi limite fanno la differenza fra l'andare a sbattare uccidendo qualcuno o semplicemente riuscire a controllare meglio il veicolo senza provocare troppi danni.
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Panama: "Where the World meets"
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mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
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Novembre 30, 2011, 12:54:56 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
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Onestamente a me pare fin troppo evidente che l'ESP è un sistema utilissimo in casi di impreviste perdite di aderenza e nel recuperare situazioni di compromessa stabilità; e quanto più sono pesanti i veicoli e quanti più rimorchi ci sono, maggiore è l'aiuto...ed in casi limite fanno la differenza fra l'andare a sbattare uccidendo qualcuno o semplicemente riuscire a controllare meglio il veicolo senza provocare troppi danni.
Quanto sia evidente lo si potrebbe vedere con la prova che ho proposto io, non certo con due filmati fatti da una Casa costruttrice che adotta l'ESP come mezzo per vendere di piu'. Chissà perchè, invece, le prove tipo la mia non le fanno mai. Putroppo i filmati che non vedremo mai sono quelli che illustrano degli esempi di malfunzionamento dei succitati aggeggi. Sarebbe giusto che facessero vedere pure quelli.
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Patarix |
Alessandro |
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Novembre 30, 2011, 13:30:23 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
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Mi riquoto, con modifica Sono sicuro che all'epoca in cui è stato introdotto l'ABS, c'era chi pensava: "prove truccate, superfici e gomme diverse, tutto sistemato ad HOC... All'atto pratico l'ABS serve a ben poco...sarebbe interessante valutare cosa succede in caso di malfunzionamenti..." ;
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Panama: "Where the World meets"
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