|
329 Visitatori + 0 Utenti = 329
|
|
mastiff |
mir |
|
Dicembre 08, 2011, 11:39:05 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
Per il superbollo? No, consumeremo di meno rottamando i macchinoni, è vero che il PIL cresce con i consumi di benzina, ma alla fine guadagnano moratti e gli sceicchi, meglio un PIL più basso e soldi che restano in Italia e vanno in cose più utili allo sviluppo economico. Davvero, non credo ci saranno effetti negativi alla lunga per il superbollo. Pensa solo se oltre alle macchine gas guzzler migliorassimo le case per consumare metà gas/gasolio per il riscaldamento, e si può fare anche meglio, anche lì avremmo una contrazione di PIL, meno combustibili venduti, ma grandi vantaggi per l'Italia.
e segnalo che il modello di sviluppo e' green. http://www.repubblica.it/ambiente/2011/12/08/news/clima_stati_uniti_in_imbarazzo_la_svolta_cinese_spiazza_obama-26269695/?rssquesta crisi e' forse il punto di svolta nello sviluppo
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 08, 2011, 16:29:20 pm |
Staff, V12, 89924 posts |
|
Per il superbollo? No, consumeremo di meno rottamando i macchinoni, è vero che il PIL cresce con i consumi di benzina, ma alla fine guadagnano moratti e gli sceicchi, meglio un PIL più basso e soldi che restano in Italia e vanno in cose più utili allo sviluppo economico. Davvero, non credo ci saranno effetti negativi alla lunga per il superbollo. Pensa solo se oltre alle macchine gas guzzler migliorassimo le case per consumare metà gas/gasolio per il riscaldamento, e si può fare anche meglio, anche lì avremmo una contrazione di PIL, meno combustibili venduti, ma grandi vantaggi per l'Italia.
peccato che in questo modo non han nessuna garanzia di prendere i soldi che si aspettano...se vengono rottamate le auto che dovrebbero pagare il superbollo, quei soldi non li vedranno e non vedranno neanche quelli del bollo normale che invece avrebbero preso. E lo stesso vale per le barche...ma non solo, vale anche con l'iva di tutti i prodotti nuovi che non ci potremo più permettere perchè con la manovra non ci saran più soldi per comprarli...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
claudio53 |
|
|
Dicembre 08, 2011, 16:32:50 pm |
Visitatore, , posts |
|
peccato che in questo modo non han nessuna garanzia di prendere i soldi che si aspettano...se vengono rottamate le auto che dovrebbero pagare il superbollo, quei soldi non li vedranno e non vedranno neanche quelli del bollo normale che invece avrebbero preso. E lo stesso vale per le barche...ma non solo, vale anche con l'iva di tutti i prodotti nuovi che non ci potremo più permettere perchè con la manovra non ci saran più soldi per comprarli...
Ma non è mica il primo superbollo che mettono, sono decenni, dal gasolio alle potenze, e i soldi li hanno sempre presi. Lo stesso per l'aumento dell'IVA, si mugugna e si paga, anche qui non è la prima volta. Sono soldi facili, purtroppo, e lo sanno bene.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 08, 2011, 16:41:49 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Infatti, anch'io sono convinto che alla fine, così concepito, il superbollo sarà un boomerang. Semplicemente condannerà alla rottamazione o all'esportazione le auto che lo pagano, quando il loro valore non giustificherà la spesa e quindi saranno invendibili, come i vecchi Diesel negli anni '90, quando si pagava il superbollo
Per il resto, secondo me l'effetto principale di questa manovra sarà inchiodare l'economia. La prima cosa che ci siam detti in famiglia quando abbiamo appreso di tutte queste cose è stata decidere di rimandare alcune spese non indispensabili e limitare i regali di Natale alla cerchia stretta di parenti ed amici.
Infine la cosa che mi sorprende (visto il calibro delle teste pensanti che l'hanno elaborata) è che non prevede quasi niente per creare occupazione. Vogliono far lavorare la gente fino a 70 anni quando le aziende fanno di tutto per disfarsi degli over 50, se uno perde il lavoro a 55 anni e ne deve lavorare ancora più di 10 prima di vedere la pensione, è meglio se attacca una corda al soffitto, perchè qual'è l'azienda che assume un operaio o un impiegato a quell'età? Io credo che se si creasse occupazione ci sarebbero più persone che, avendo uno stipendio, spenderebbero e quindi farebbero girare l'economia.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Dicembre 08, 2011, 16:48:49 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Ma non è mica il primo superbollo che mettono, sono decenni, dal gasolio alle potenze, e i soldi li hanno sempre presi. Lo stesso per l'aumento dell'IVA, si mugugna e si paga, anche qui non è la prima volta. Sono soldi facili, purtroppo, e lo sanno bene.
È vero. Tra l'altro questi balzelli hanno contribuito non poco a rendere scarsamente competitiva la nostra industria automobilistica dal segmento D in poi.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Dicembre 08, 2011, 16:57:23 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Infatti, anch'io sono convinto che alla fine, così concepito, il superbollo sarà un boomerang. Semplicemente condannerà alla rottamazione o all'esportazione le auto che lo pagano, quando il loro valore non giustificherà la spesa e quindi saranno invendibili, come i vecchi Diesel negli anni '90, quando si pagava il superbollo
Per il resto, secondo me l'effetto principale di questa manovra sarà inchiodare l'economia. La prima cosa che ci siam detti in famiglia quando abbiamo appreso di tutte queste cose è stata decidere di rimandare alcune spese non indispensabili e limitare i regali di Natale alla cerchia stretta di parenti ed amici.
Infine la cosa che mi sorprende (visto il calibro delle teste pensanti che l'hanno elaborata) è che non prevede quasi niente per creare occupazione. Vogliono far lavorare la gente fino a 70 anni quando le aziende fanno di tutto per disfarsi degli over 50, se uno perde il lavoro a 55 anni e ne deve lavorare ancora più di 10 prima di vedere la pensione, è meglio se attacca una corda al soffitto, perchè qual'è l'azienda che assume un operaio o un impiegato a quell'età? Io credo che se si creasse occupazione ci sarebbero più persone che, avendo uno stipendio, spenderebbero e quindi farebbero girare l'economia.
^^^ Psicologicamente è un macigno, anche se è da un po' che abbiamo questa incombenza, persino per chi come me è abituato a guardare freddamente la realtà delle cose senza farsi prendere dal panico. Ho da diversi mesi, quasi inconsciamente, rimandato l'acquisto di un nuovo obiettivo (costosetto) e di un cellulare, in quanto mi sono quasi autoconvinto che si tratta di due oggetti voluttuari.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
claudio53 |
|
|
Dicembre 08, 2011, 16:59:27 pm |
Visitatore, , posts |
|
^^^ Psicologicamente è un macigno, anche se è da un po' che abbiamo questa incombenza, persino per chi come me è abituato a guardare freddamente la realtà delle cose senza farsi prendere dal panico. Ho da diversi mesi, quasi inconsciamente, rimandato l'acquisto di un nuovo obiettivo (costosetto) e di un cellulare, in quanto mi sono quasi autoconvinto che si tratta di due oggetti voluttuari. Datti una mossa IVA +2 fra poco, euro che si svaluterà su yen, meglio procedere
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Dicembre 08, 2011, 17:04:47 pm |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Datti una mossa IVA +2 fra poco, euro che si svaluterà su yen, meglio procedere Ci puoi giurare!
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 08, 2011, 20:35:32 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
Infatti, in passato i superbolli hanno prodotto un gettito nel breve periodo, non è che gli italiani buttano via la macchina il giorno dopo perchè è stato deciso un superbollo, però influenzano i comportamenti nel medio-lungo periodo. L'IVA al 35-38% ha ucciso la produzione di automobili oltre i 2 litri, di fatto consegnando questo settore agli stranieri.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 08, 2011, 21:07:54 pm |
Staff, V12, 23967 posts |
|
Aggiungo anche una cosa: con l'avanzare della tecnologia il "superfluo" diviene sempre più "superfluo", quindi è facile per il consumatore fare "un passo indietro". Mi spiego: prendiamo un rappresentante di commercio che debba percorrere 70-80.000 km , 20-30 anni fa, accessori come l'aria condizionata, ABS , fari allo iodio, motore che consentisse di fare una salita in estate in scioltezza (la Ritmo 60 CL su certe salite autostradali qui in Liguria si piantava inesorabilmente..) rendevano difficile il passare ad un auto di categoria inferiore per contenere i costi...oggi è molto più facile, un qualsiasi 1.4 benzina turbo.."generalista" , anche nelle declinazioni più normali, ha livelli di prestazioni, comfort sicurezza tali da rendere "superfluo" il passaggio ad una categoria superiore, l'ipotetico tappresentante che nel 1985 era "costretto" a comprarsi la 2.5 turbodiesel con annesso superbollo, se venisse trasportato oggi su un 1.6 turbodiesel si leccherebbe i baffi!!! e accade in molti altri settori: per telefonare e fare le 2-3 funzioni base..basta un cellulare da poche decine di euro...idem per un televisore...la lavatrice lo stesso..non siamo negli anni 50 o 60 in cui la differenza era "lava i panni a mano" o "con la lavatrice".. Quindi, qualsiasi inasprimento va visto anche nell'ottica del " e se il consumatore fa un passo indietro?"
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 08, 2011, 21:27:19 pm |
Utente standard, V12, 20044 posts |
|
^^^ concordo, forse smetteranno anche di fare un restyling ogni 2 anni e far durare le auto qualche anno in più. E questo dovrebbe valere per tutte le cose, no solo per le auto
|
|
|
|
|
Phormula |
|
|
Dicembre 08, 2011, 21:46:22 pm |
Utente standard, V12, 12402 posts |
|
^^^ concordo, forse smetteranno anche di fare un restyling ogni 2 anni e far durare le auto qualche anno in più. E questo dovrebbe valere per tutte le cose, no solo per le auto
No, non credo, più facile che inventino qualche scusa per obbligarti a cambiarla, come stanno facendo qui con i blocchi del traffico. Fin tanto che l'industria dell'automobile soffrirà di sovracapacità cronica, devono trovare il modo di piazzare le macchine che producono. E per certi versi far durare le macchine più a lungo aiuterebbe l'economia locale, perchè darebbe lavoro a chi le ripara. Considerato che tre quarti delle automobili vendute in Italia sono prodotte all'estero e che dopo dieci anni vengono rottamate o esportate per valori ridicoli, ci sarebbe da riflettere su quanta ricchezza stiamo facendo uscire dal paese. Non dico di diventare nazionalisti e comprare una Fiat, ma se le auto dirasser più a lungo, si potrebbe aiutare l'economia locale.
|
|
Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 08, 2011, 21:49:04 pm |
Staff, V12, 28762 posts |
|
Aggiungo anche una cosa: con l'avanzare della tecnologia il "superfluo" diviene sempre più "superfluo", quindi è facile per il consumatore fare "un passo indietro". Mi spiego: prendiamo un rappresentante di commercio che debba percorrere 70-80.000 km , 20-30 anni fa, accessori come l'aria condizionata, ABS , fari allo iodio, motore che consentisse di fare una salita in estate in scioltezza (la Ritmo 60 CL su certe salite autostradali qui in Liguria si piantava inesorabilmente..) rendevano difficile il passare ad un auto di categoria inferiore per contenere i costi...oggi è molto più facile, un qualsiasi 1.4 benzina turbo.."generalista" , anche nelle declinazioni più normali, ha livelli di prestazioni, comfort sicurezza tali da rendere "superfluo" il passaggio ad una categoria superiore, l'ipotetico tappresentante che nel 1985 era "costretto" a comprarsi la 2.5 turbodiesel con annesso superbollo, se venisse trasportato oggi su un 1.6 turbodiesel si leccherebbe i baffi!!! e accade in molti altri settori: per telefonare e fare le 2-3 funzioni base..basta un cellulare da poche decine di euro...idem per un televisore...la lavatrice lo stesso..non siamo negli anni 50 o 60 in cui la differenza era "lava i panni a mano" o "con la lavatrice".. Quindi, qualsiasi inasprimento va visto anche nell'ottica del " e se il consumatore fa un passo indietro?"
Tra l'altro "fare un passo indietro" sul superfluo in tante cose non avrebbe grosse ripercussioni occupazionali. Per fare una Focus ci vogliono praticamente le stesse persone che per fare una A3....
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 08, 2011, 22:30:53 pm |
Staff, V12, 23967 posts |
|
Tra l'altro "fare un passo indietro" sul superfluo in tante cose non avrebbe grosse ripercussioni occupazionali. Per fare una Focus ci vogliono praticamente le stesse persone che per fare una A3....
si ma io mi riferivo al mancato introito per lo stato, a chi percorre, come me, 25.000 km l'anno, la manovra costerà circa 350 euro di carburante in più..se uno passa, per fare un esempio, da un 3000 cc turbodiesel ad un 1800 turbobenza...quanto spende in meno? 10-12000 euro? e quanto perde di IVA? Io son sicuro che mi dirai che ovviamente tra la 330d di tuo padre e la tua Giulietta magari c'è un pò di differenza di comfort...ma non è che te ne accorgi più di tanto. Anzi..non mi stupirei se tuo padre te la fregasse una volta..e se ne uscisse che alla fin fine, quasi la preferisce perchè è più legegra, più comunicativa di sterzo, da meno nell'occhio etc etc..e magari lo fa pure con la 16...lascia li il BMW e piglia la 16.. Io apprezzo la E...però a volte "mi vien più comoda" la Passat...consuma meno, non mi devo preoccupare di dove la posteggio..etc etc..il mio è proprio un discorso "tecnico" cioè che lo sviluppo tecnologico ha reso a volte quasi "più comode e pratiche" vetture che costano meno..e se inasprisce la pressione fiscale , è MOLTO più facile che il consumatore dica "ma chi me lo fa fare"...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 08, 2011, 23:45:14 pm |
Staff, V12, 28762 posts |
|
Io son sicuro che mi dirai che ovviamente tra la 330d di tuo padre e la tua Giulietta magari c'è un pò di differenza di comfort...ma non è che te ne accorgi più di tanto.
Non te lo dico perchè è vero il contrario 3 dB in meno a 130km/h secondo Auto (68.9 la Giulietta, 72 la 330d coupè ) e sulle sconnessioni non mi pronuncio, adesso che lui ha le invernali runflat è come sparare sulle croce rossa. Infatti anche mio papà se ne è accorto, e se mai dovesse comprarla nuova anzichè usata non gli dispiacerebbe....visto che adesso c'è automatica (motivo per il quale non me la frega ora). Sul mancato introito dello stato per il passo indietro nei consumi hai ragione. Ma proprio perchè il passo indietro, tutto sommato, passo indietro non lo è mica tanto (passare da una A4-Serie3-ClasseC a Insignia-Avensis-C5 le differenze reali di comfort e usabilità le cerchi col lanternino) potrebbe farci bene....per farci risparmiare un bel po' di soldini. Ho amici che si lamentano che non riescono a risparmiare niente...poi vedi i consumi...da mani nei capelli tra auto, viaggi, cellulari. A gente così se la obblighi a consumare meno e a mettere da parte dei soldi (magari per la pensione) le fai solo un enorme favore.
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
|