|
MRC |
|
|
Dicembre 05, 2011, 10:02:53 am |
Utente standard, V12, 20032 posts |
|
ma se così fosse è l'ennesima porcata: 1 - è retroattiva 2 - ha uno scalino unico e quindi assolutamente iniqua
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 05, 2011, 10:07:38 am |
Utente standard, V12, 20032 posts |
|
A decorrere dai pagamenti dovuti dal 1° gennaio 2012, per le autovetture e per gli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone, limitatamente a quelli immatricolati a decorrere dal 1° gennaio 2008, è dovuta un’addizionale erariale della tassa automobilistica, pari ad euro venti per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centosettanta chilowatt, da versare alle entrate del bilancio dello Stato. Il versamento dell'addizionale è effettuato, negli stessi termini di pagamento della tassa automobilistica ordinaria, esclusivamente con le modalità previste dall'articolo 17 del decreto legislativo 9 luglio 1997, n. 241, utilizzando il modello «F24 elementi identificativi», con esclusione della compensazione di cui al medesimo articolo 17 del decreto legislativo n. 241 del 1997. In caso di omesso o insufficiente versamento dell'addizionale si applica la sanzione di cui all'articolo 13 del decreto legislativo 18 dicembre 1997, n. 471, pari al 30 per cento dell'importo non versato. Resta fermo quanto previsto nel decreto 7 ottobre 2011 del Ministero dell'economia e delle finanze, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 11 ottobre 2011, n. 237. 2. A decorrere dai pagamenti indicati al comma 1, l’addizionale erariale alla tassa automobilistica istituita dal comma 21 dell’articolo 23 del decreto-legge 6 luglio 2011, n. 98, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 luglio 2011, n. 111, si applica nella misura ivi prevista limitatamente alle autovetture e agli autoveicoli per il trasporto promiscuo di persone, immatricolati antecedentemente al 1° gennaio 2008.
in poche parole: dal 1 gennaio 2008 20 euro a kw oltre i 170 kw quelle immatricolate prima del 2008 10 euro a kv oltre i 225 kw
poi ditemi voi se non è una stronzata, e meno male che questo è un governo di tecnici
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 05, 2011, 10:08:15 am |
Staff, V12, 89922 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 05, 2011, 10:08:47 am |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
ma se così fosse è l'ennesima porcata: 1 - è retroattiva 2 - ha uno scalino unico e quindi assolutamente iniqua
E' retroattiva in che senso ? Ha uno scalino unico in che senso ?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 05, 2011, 10:10:26 am |
Staff, V12, 89922 posts |
|
in poche parole: dal 1 gennaio 2008 20 euro a kw oltre i 170 kw quelle immatricolate prima del 2008 10 euro a kv oltre i 225 kw
poi ditemi voi se non è una stronzata, e meno male che questo è un governo di tecnici
a me va bene se viene confermata, ma concordo con te...a sto punto fate lo stesso scaglione ma con costi minori...che ne so dal 1/1/08 20 euro al kw, dal 1/1/04 al 31/12/08 10 euro, etc...così è un casino pazzesco...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
bmwsport |
|
|
Dicembre 05, 2011, 10:11:31 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
ma 20€/kW per ogni kW eccedente ai 170 ... non mi sembra la fine del mondo...
mentre trovo troppa disparità tra auto potenti e auto di lusso
Un M3 paga solo 2780,00€ in più....domani vado in ufficio e do fuoco all'M3 e all'M5
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 05, 2011, 10:11:34 am |
Utente standard, V12, 20032 posts |
|
E' retroattiva in che senso ? Ha uno scalino unico in che senso ? è retroattiva nel senso che a saperlo prima magari non compravi una certa auto ha uno scalino unico nel senso che ante2008 sei in purgatorio, dopo il 2008 sei all'inferno, e questo sarà vero anche tra 10 anni quando un'auto immatricolata nel 2008 avrà 12 anni. Avessero fatto scalini in base all'età del mezzo, ci sarebbero rientrati progressivamente via via che le auto invecchiavano ma si sa, so' tecnici
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 05, 2011, 10:12:56 am |
Utente standard, V12, 20032 posts |
|
Un M3 paga solo 2780,00€ in più....domani vado in ufficio e do fuoco all'M3 e all'M5
sì ma la cosa ridicola è che chi l'ha comprata il 31/12/2007 non paga un caxxo, rispetto a chi l'ha presa il 1/1/2008 « Ultima modifica: Dicembre 05, 2011, 10:21:55 am da MRC »
|
|
|
|
|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 05, 2011, 10:13:22 am |
Staff, V12, 23964 posts |
|
un Hanse 331 del 2004 ( 9.85 m ) , tipico natantone all'italiana ovvero barca vera e propia ma essendo sotto i 10 metri considerata alla stregua di una racchetta da tennis , ho sbirciato or ora viene venduto a 64.000 euro , nuovo sfonda i 120.000 con un minomo di accessori ed un corredo velico appena decente ....
E' u esempio tra tanti , i i natantoni esistono eccome e valgono un paio di centinaia di pezzi venduti all'anno ed infatti molti acquirenti piuttosto che immatricolarlo in italia o lasciarlo natante ( con tutti i limiti di navigazione dalla costa e di ingresso in acque straniere che la condizione di natante comporta ) lo immatricolano in belgio .
Di contro una barca a vela di 25 anni come il Comet 850 , l'equivalente nautico del classico assegno circolare per la sua rivendibilità di norma infatti è la prima barca per un neofita che vuole provare a vedere l'effetto che fa , ha valutazioni che variano dai 18 ai 25 mila euro ( fuori di testa ....ndr ) . Un altro modello meno pregiato , della stessa età , non arriva a 10.000....
Tassare una barca è molto più difficile che tassare un'auto , forse davvero hanno ragione gli inglesi che non tassano in base al valore ma in base alla lunghezza fuori tutto dello scafo . per evitare disparità di trattamento la non esistono i natanti , le barche che siano lunghe 2 metri che siano lunghe 200 sono tutte registrate . si pagano X sterline a piede , in caso di barche vecchie esiste un coefficente variabile in base all'età che viene sottratto alla somma totale . In caso di barche a motore invece , vige lo stesso sistema in base alla lunghezza + un'addizionale calcolata in base alla potenza del motore .
Infatti Fabrizio...quello che cercavo di spiegare , evidentemente inutilmente, è che il discorso "auto di grossa cilindrata vecchia " o "auto d'epoca" per cui un conto è il GC del Mauring ed un conto è una ferrari 430 di 5 anni è applicabile alle barche. Ci son barche sui 10-11 metri..di cantieri sconosciuti..che sono usate per puro svago e valgono quattro soldi...sono sicuramente "uno sfizio" , ma vanno tassate per il loro valore effettivo...non "a capocchia"...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 05, 2011, 10:14:47 am |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
è retroattiva nel senso che a saperlo prima magari non compravi una certa auto
Ma questo c'e' sempre stato. Ogni aumento del bollo e' retroattivo, per forza di cose. Adesso, se vuoi, hai 25 giorni per vendere la macchina... ha uno scalino unico nel senso che ante2008 sei in purgatorio, dopo il 2008 sei all'inferno, e questo sarà vero anche tra 10 anni quando un'auto immatricolata nel 2008 avrà 12 anni. Avessero fatto scalini in base all'età del mezzo, ci sarebbero rientrati progressivamente via via che le auto invecchiavano ma si sa, so' tecnici Si, questa e' una troiata enorme, ma d'altra parte eravamo abituati a quelle di Berlusconi, e questa mi sembra da poco.
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 05, 2011, 10:16:13 am |
Utente standard, V12, 20032 posts |
|
e comunque bastava dire: - addizionale 20€ fino ai primi 4-5 anni di età - superbollo (tremonti) se più vecchia ma si sa, questi SONO TECNICI
|
|
|
|
|
bmwsport |
|
|
Dicembre 05, 2011, 10:16:23 am |
Utente standard, V12, 4863 posts |
|
Ah, ecco. Ho trovato che dovrebbero essere 20 € per ogni kw eccedente i 170. Se fosse cosi' mi andrebbe di lusso, rispetto ad una tassa sulla cilindrata. Ho 177 kw, per cui 140 eurini in piu'. A questo punto non so a chi venderanno gli usati supercavallati da 3000 euro di bollo. Andranno tutte all'estero. Chissa' che ci sia ancora margine per una limata, e che mettano il limite a 180kw. Ah ah ah mi ha appena chiamato un cliente che vorrebbe esportare l'M5 in Romania.....e lo può fare tranquillamente. Si esporta, non paga l'IVA in Italia.....la pagherà in Romania, ma non pagherà la sopratassa.......fatta la legge, trovato l'inganno ( che si usava già da tempo )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 05, 2011, 10:19:30 am |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
Ah ah ah mi ha appena chiamato un cliente che vorrebbe esportare l'M5 in Romania.....e lo può fare tranquillamente. Si esporta, non paga l'IVA in Italia.....la pagherà in Romania, ma non pagherà la sopratassa.......fatta la legge, trovato l'inganno ( che si usava già da tempo )
E dopo gira qui con la targa rumena ?
|
|
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 05, 2011, 10:22:49 am |
Utente standard, V12, 47099 posts |
|
Se ha l'azienda in Romania può girare in Italia con la targa rumena quanto vuole...... fregandose anche dei Tutor e Velox vari
Ah, ecco, ha un'azienda in Romania.... piccolo particolare.
|
|
|
|
|
|