|
mariner |
Chi ha toccato il freno a mano? |
|
Dicembre 05, 2011, 08:11:25 am |
Staff, V12, 23964 posts |
|
pero' bisogna dire che e' difficile dare una regola per la tassazione di auto/barche/etc. un'auto d'epoca con pochi cavalli vale molto di piu' di una nuova con molta piu' potenza. Quindi e' giusto che chi ha un capitale d'auto paghi come chi magari si ritrova con un "rottame" con molti cavalli? anche per le barche e' lo stesso. Vuoi mettere magari un Riva con interni i pelle umana degli anni che furono , magari non troppo grande e invece una tinozza piu' grande. La regola e' comunque sempre un po' parziale e penalizzante per qualcuno.
hai ragione, però a volte certe regole sembrano essere "troppo penalizzanti" per molti. Ed è un banale discorso "numerico" , cioè quanto auto sopra i 170 kW ci sono , che vengono usate come normali auto da lavoro? Quante imbarcazioni da diporti (tra i 7 ed i 24 metri) ci sono, magari vecchie di 20-30 anni , usate dall'appassionato per farsi due bordi ? ...Ovviamente "sul totale"...
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Dicembre 05, 2011, 08:27:07 am |
Utente standard, V12, 5294 posts |
|
hai ragione, però a volte certe regole sembrano essere "troppo penalizzanti" per molti. Ed è un banale discorso "numerico" , cioè quanto auto sopra i 170 kW ci sono , che vengono usate come normali auto da lavoro? Quante imbarcazioni da diporti (tra i 7 ed i 24 metri) ci sono, magari vecchie di 20-30 anni , usate dall'appassionato per farsi due bordi ? ...Ovviamente "sul totale"...
siamo d'accordo, ma come fare a dire che un'auto e' di lusso? alla fine e' il mercato che fa il valore... Il biturbo del Mauring e' di lusso? I lusso e' difficile da parametrare. Pensa che io ho un pollaio accatastato in categoria di lusso! ( e non ho neppure le galline!)
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
mariner |
|
Dicembre 05, 2011, 08:36:33 am |
|
siamo d'accordo, ma come fare a dire che un'auto e' di lusso? alla fine e' il mercato che fa il valore... Il biturbo del Mauring e' di lusso? I lusso e' difficile da parametrare. Pensa che io ho un pollaio accatastato in categoria di lusso! ( e non ho neppure le galline!) ma infatti, parlando di galline, anzichè la gallina oggi, avrebbero dovuto puntare all'uovo domani e dopodami etc ... forse avrebbero dovuto lasciar stare "chi ha già" ed inventare una tassa "ad hoc" ...tipo superbollo , ma solo sulle auto con meno di 2 anni, ..o IVA al 30% sul nuovo sopra i 170 kW, idem per la nautica etc..d'altronde, è vero che "è difficile da calcolare" ..però scusa, da cittadino che paga le tasse, io dico "ok, io pago le tasse..ma tu mi fai il piacere di darmi un servizio decente, smazzandoti il lavoro di censire i beni effettivamente di lusso e quelli no, altrimenti cosa ti pago tante tasse a fare? "
|
|
L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
|
|
Loggato
|
|
|
pixii |
|
|
Dicembre 05, 2011, 08:37:50 am |
Visitatore, , posts |
|
anzitutto scusami, non sapevo avessero messo extra tasse pure li. Ma come ben dice GGG, possibile che sotto i 10mt barche di lusso non paghino niente di più?? Sulla storia dei due bordi scusami però ma ha poco senso, io uso la 2A macchina per farmi quanto 3000 km/anno , eppure devo pagare 800 carte di bollo.... La nautica è sempre un lusso (tolto pescerecci, isole vere, traghetti) etc etc giusto paghi bene , come le auto potenti, etc etc
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pixii |
|
|
Dicembre 05, 2011, 08:41:52 am |
Visitatore, , posts |
|
ma infatti, parlando di galline, anzichè la gallina oggi, avrebbero dovuto puntare all'uovo domani e dopodami etc ... forse avrebbero dovuto lasciar stare "chi ha già" ed inventare una tassa "ad hoc" ...tipo superbollo , ma solo sulle auto con meno di 2 anni, ..o IVA al 30% sul nuovo sopra i 170 kW, idem per la nautica etc..d'altronde, è vero che "è difficile da calcolare" ..però scusa, da cittadino che paga le tasse, io dico "ok, io pago le tasse..ma tu mi fai il piacere di darmi un servizio decente, smazzandoti il lavoro di censire i beni effettivamente di lusso e quelli no, altrimenti cosa ti pago tante tasse a fare? "
concordo ma alla fine l'impotante è non basarsi su eurotax e affini, che hanno pco senso. Certo conoscendo l'efficenza dei vari carrozzoni statali è impossibile un discorso del genere.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Dicembre 05, 2011, 08:43:04 am |
|
ma infatti, parlando di galline, anzichè la gallina oggi, avrebbero dovuto puntare all'uovo domani e dopodami etc ... forse avrebbero dovuto lasciar stare "chi ha già" ed inventare una tassa "ad hoc" ...tipo superbollo , ma solo sulle auto con meno di 2 anni, ..o IVA al 30% sul nuovo sopra i 170 kW, idem per la nautica etc..d'altronde, è vero che "è difficile da calcolare" ..però scusa, da cittadino che paga le tasse, io dico "ok, io pago le tasse..ma tu mi fai il piacere di darmi un servizio decente, smazzandoti il lavoro di censire i beni effettivamente di lusso e quelli no, altrimenti cosa ti pago tante tasse a fare? "
troppi interessi particolari, troppa collusione...chi controlla dovrebbe essere a sua volta controllato e cosi' non funziona il sistema. Stiamo andando verso un sistema in cui i servizi scompariranno, ma dato che si hanno i debiti le tasse resteranno alte. Insomma cornuti e mazziati.
|
|
L'amore è una farfalla:se la stringi troppo muore; troppo poco e vola via. (Anonimo)
|
|
|
pixii |
|
|
Dicembre 05, 2011, 08:45:40 am |
Visitatore, , posts |
|
troppi interessi particolari, troppa collusione...chi controlla dovrebbe essere a sua volta controllato e cosi' non funziona il sistema. Stiamo andando verso un sistema in cui i servizi scompariranno, ma dato che si hanno i debiti le tasse resteranno alte. Insomma cornuti e mazziati.
il problema è quello , già oggi vai ad esempio in motorizzazione fai file kilometriche, ti trattano a pesci in faccia, chiudono a orari improponibili (presto e al pomeriggio pochissimo). Di online c'è pochino pochino , dovrebbero farmi la festa quando ci vado !!! Rilancio la mia idea di istituire la "card contributore premium" , si saltano le code dei peones che contribuiscono poco, posti riservati alle manifestazioni pubbliche , una sera a teatro gratis (dato che le fondazioni costano cifre mostruose). File riservate in uffici "difficili" vedi inps etc etc Cioè almeno inorgogliotemi che paga una barcata di tasse. « Ultima modifica: Dicembre 05, 2011, 08:48:28 am da Dogui »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mariner |
|
Dicembre 05, 2011, 08:51:13 am |
|
anzitutto scusami, non sapevo avessero messo extra tasse pure li.
Ma come ben dice GGG, possibile che sotto i 10mt barche di lusso non paghino niente di più??
Sulla storia dei due bordi scusami però ma ha poco senso, io uso la 2A macchina per farmi quanto 3000 km/anno , eppure devo pagare 800 carte di bollo....
La nautica è sempre un lusso (tolto pescerecci, isole vere, traghetti) etc etc giusto paghi bene , come le auto potenti, etc etc
è qui che dico che parli di cose che non conosci...perchè fai tutto uno zuppone di "nautica"...mi spieghi per motivo non è un lusso un'auto sportiva da 15-20.000 euro usata per 3000 km/anno...e lo è una barca a vela di 10 metri , di 25 anni, di valore equivalente, magari acquistata in comproprietà da 4 persone , ed usata per i week end 3 mesi l'anno? Andiamo a vedere "numericamente" quante sono le barche nuove e quante quelle usate nella condizione che ho descritto, andiamo a vedere quanti sono i piccoli cantieri italiani che lavorano in questo settore e quante persone lasceranno a casa... Perchè per le auto il gioco è facile, chi acquista una Ferrari nuova o usata di sicuro non si spaventa troppo..Fiat depotenzierà (forse) il 3.0 mjet del G.C. a 230 cv per il mercato italiano ....e stop...chi ci perde saranno quelli del triade...ma che l'italia è tra i primi produttori al mondo di imbarcazioni da diporto lo sa qualcuno? .. volendo invece parlare di navi da diporto, yacht etc.. Lo sapete che la manovra sugli Yacht (Navi da diporto) voluta dalla regione sardegna ha fatto perdere alla sardegna un sacco di soldi? in SPagna mella zona di Marbella , si è praticamente trasferita la famiglia reale saudita per l'estate...che "pompa" nelle casse locali ben oltre 50 milioni di euro a stagione...tra ristorazione, fiori, discoteca, manutenzione etc etc...dove andavano prima? ma a Porto Cervo ca va sans dire....poi son arrivati i furbi....geniali eh?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
pixii |
|
|
Dicembre 05, 2011, 08:57:33 am |
Visitatore, , posts |
|
è qui che dico che parli di cose che non conosci...perchè fai tutto uno zuppone di "nautica"...mi spieghi per motivo non è un lusso un'auto sportiva da 15-20.000 euro usata per 3000 km/anno...e lo è una barca a vela di 10 metri , di 25 anni, di valore equivalente, magari acquistata in comproprietà da 4 persone , ed usata per i week end 3 mesi l'anno? Andiamo a vedere "numericamente" quante sono le barche nuove e quante quelle usate nella condizione che ho descritto, andiamo a vedere quanti sono i piccoli cantieri italiani che lavorano in questo settore e quante persone lasceranno a casa... Perchè per le auto il gioco è facile, chi acquista una Ferrari nuova o usata di sicuro non si spaventa troppo..Fiat depotenzierà (forse) il 3.0 mjet del G.C. a 230 cv per il mercato italiano ....e stop...chi ci perde saranno quelli del triade...ma che l'italia è tra i primi produttori al mondo di imbarcazioni da diporto lo sa qualcuno? .. volendo invece parlare di navi da diporto, yacht etc.. Lo sapete che la manovra sugli Yacht (Navi da diporto) voluta dalla regione sardegna ha fatto perdere alla sardegna un sacco di soldi? in SPagna mella zona di Marbella , si è praticamente trasferita la famiglia reale saudita per l'estate...che "pompa" nelle casse locali ben oltre 50 milioni di euro a stagione...tra ristorazione, fiori, discoteca, manutenzione etc etc...dove andavano prima? ma a Porto Cervo ca va sans dire....poi son arrivati i furbi....geniali eh?
certo che la crisi darà una mazzata alla nautica , ma il discorso che fai tu ha poco senso. Io volevo comprarmi una lotus da 350 cv, non lo farò nenache in prospettiva, e il conce è italiano, l'ipt regionale, l'iva statale etc etc Poi esempio l'auto di GGG costa 1/10 di una bella barca da 9,999999999 mt , tu dici che è giusto che lui paga un botto (anche dal gommista , benzinaro, assicurazione,pedaggi etc etc) , quello con la barca da 9,999999 mt paga niente in più perchè in italia ci sono i cantieri? Ma che ragionamento è? Poi avere la barca per usarla 3 weekend l'anno non sarebeb un lusso? « Ultima modifica: Dicembre 05, 2011, 08:59:40 am da Dogui »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
mastiff |
mir |
|
Dicembre 05, 2011, 09:06:37 am |
|
il problema è quello , già oggi vai ad esempio in motorizzazione fai file kilometriche, ti trattano a pesci in faccia, chiudono a orari improponibili (presto e al pomeriggio pochissimo). Di online c'è pochino pochino , dovrebbero farmi la festa quando ci vado !!! Rilancio la mia idea di istituire la "card contributore premium" , si saltano le code dei peones che contribuiscono poco, posti riservati alle manifestazioni pubbliche , una sera a teatro gratis (dato che le fondazioni costano cifre mostruose). File riservate in uffici "difficili" vedi inps etc etc Cioè almeno inorgogliotemi che paga una barcata di tasse. i peones solitamente contribuiscono piu' dei premium... Il premium non deve lavorare per tirare avanti quindi puo' farsi le code. I proletari invece devono piegare la schiena per pochi spicci quindi priorita' per la classe lavoratrice
|
|
|
|
|
mariner |
|
Dicembre 05, 2011, 09:07:27 am |
|
certo che la crisi darà una mazzata alla nautica , ma il discorso che fai tu ha poco senso.
Io volevo comprarmi una lotus da 350 cv, non lo farò nenache in prospettiva, e il conce è italiano, l'ipt regionale, l'iva statale etc etc
Poi esempio l'auto di GGG costa 1/10 di una bella barca da 9,999999999 mt , tu dici che è giusto che lui paga un botto (anche dal gommista , benzinaro, assicurazione,pedaggi etc etc) , quello con la barca da 9,999999 mt paga niente in più perchè in italia ci sono i cantieri?
Ma che ragionamento è?
Poi avere la barca per usarla 3 weekend l'anno non sarebeb un lusso?
allora non c'è niente da fare...non ci arrivi...che ti devo dire..stai facendo un discorso soggettivo..per cui il TUO giocattolo non è un lusso, quello degli altri si...mi dici dove ho detto che è giusto che Giorgi paghi un botto? aspetto fiducioso..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 05, 2011, 09:10:05 am |
Staff, V12, 89922 posts |
|
Dai Jacopo, anche l'auto come la nostra se non è un lusso è quantomeno un "superfluo"... io non contesto questo, mi sta bene pagare una sovrattassa rispetto al povero cristo che c'ha la punto del '94 con 300mila km...quello che mi fa girare il cazzo è che IO ho un'auto di lusso che vale meno di 20mila euro e pago X, il poveretto che si compra il 525d Touring infarcito di optional, lo paga 70-80 mila euro invece non paga un cazzo perchè la sua è un'auto normale... come dicevo se volevano veramente colpire il "lusso", era molto semplice mettere una tassa sul valore del mezzo...la parametrizzavano sul valore Eurotax o qualcosa del genere e via così... una percentuale scaglionata in maniera proporzionale come per l'irpef, e si colpivano veramente quelli "che hanno di più"... e lo stesso lo potrebbero fare per barche, aerei, elicotteri (vabbè gli ultimi due casi son SEMPRE uno stralusso). Certo è un po' più macchinoso, ma sempre meglio che sparare a caso nel mucchio... anche l'IMU è come al solito fatta a cazzo...cosa mi rappresenta avere il 4 per mille sulla prima casa e il 7,6 sulla seconda?! ma vaffanculo! se uno ha la seconda casa (in montagna, al mare, in città e magari l'affitta) paga meno del doppio di chi ci vive? ah c'è la detrazione prima casa...allora...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
pixii |
|
|
Dicembre 05, 2011, 09:17:52 am |
Visitatore, , posts |
|
Dai Jacopo, anche l'auto come la nostra se non è un lusso è quantomeno un "superfluo"... quello non lo contesto, contesto il fatto che se uno ha una barca di 9,9999 mt che costa come la mia macchina moltiplicata per 10 , moltiplicata per 4 da usata, non paghera niente di niente in più!! E non dirmi che non è un supefluo avere il motoscafo da 9mt per farsi 4 gite l'anno. Io non contesto che io debba pagare in più sia chiaro!
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 05, 2011, 09:21:32 am |
Staff, V12, 89922 posts |
|
ha ragione valerio, parli senza sapere quel che dici...non sono il vero mercato barche di meno di 10 metri che costano 500mila euro...ne venderanno quante? 5 all'anno? anche fossero 100...non è questo il punto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mariner |
|
Dicembre 05, 2011, 09:23:04 am |
|
quello non lo contesto, contesto il fatto che se uno ha una barca di 9,9999 mt che costa come la mia macchina moltiplicata per 10 , moltiplicata per 4 da usata, non paghera niente di niente in più!!
E non dirmi che non è un supefluo avere il motoscafo da 9mt per farsi 4 gite l'anno.
Io non contesto che io debba pagare in più sia chiaro!
ma chi te lo dice che una barca di 9,999 mt costi 10 volte la tua macchina? ho specificato (anche Giorgio, che conosce il mercato) che una barca di 25-30 anni (e ce ne sono tante) vale 10-15.000 euro...forse... continuo ad aspettare che tu mi dica dove ho detto che Homer deve pagare un botto... continui a lamentarti che devi pagare 800 euro per la tua auto..... vendila...che ti devo dire...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
|