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mauring |
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Aprile 11, 2003, 09:57:26 am |
Visitatore, , posts |
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Guardo i dati degli aspirati di oggi: con un 1900cc (doblo', vokswagen polo) vengono fuori 63-64 cavalli. Guardo i dati degli aspirati di vent'anni fa: Peugeot 1900 : 65 cavalli Praticamente l'innovazione ipertecnologica e' consistita nel mettere il turbo anche alle utilitarie, smanettare sempre piu' sulla pressione e coprirli con chili di materiale fonoassorbente perche' non si senta il solito rumore. Complimenti agli ingegneri. Sono stati fatti passi da gigante.
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Loggato
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baranzo |
Nothing's as it seems! |
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Aprile 11, 2003, 11:00:59 am |
Global Moderator, V12, 27243 posts |
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...in effetti...
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“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
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Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
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Aprile 11, 2003, 11:05:33 am |
Utente standard, V12, 6982 posts |
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bhe che ti aspettavi?
il carburante e' sempre lo stesso (gasolio) percui le sue reazioni chimiche sono le stesse, come non si poteva superare la soglia del 4000 giri 20 anni fa non la si puo' superare nemmeno oggi
l'unica cosa e' mettere dispositivi ausiliari, tipo appunto il turbo, le pluri iniezioni, etc etc
sotto questo aspetto effettivamente il motore a ciclo Otto e' piu' versatile
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Diabolik82 |
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Aprile 11, 2003, 11:10:58 am |
Visitatore, , posts |
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come non si poteva superare la soglia del 4000 giri 20 anni fa non la si puo' superare nemmeno oggi
questo non è del tutto vero!! moltissimi tra i diesel anni '80 avevano la potenza max oltre questa soglia....e addirittura la Uno turbo D arrivava fino a quota 5000!!
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Loggato
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Phormula |
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Aprile 11, 2003, 11:13:06 am |
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Loggato
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mauring |
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Aprile 11, 2003, 11:37:47 am |
Visitatore, , posts |
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forse ti è sfuggito... è cambiato il rendimento energetico.
Eh gia'. Infatti la croma TDI di dodici anni fa faceva 15Km/l in citta'. La Marea JTD oggi ne fa 12............
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Loggato
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mauring |
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Aprile 11, 2003, 11:42:46 am |
Visitatore, , posts |
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.... a proposito due turbine sono meglio di una ...se non incendiano l'auto e se funzionano consecutivamente per più di 500Km
Noto una differenza, forse di poco conto, tra me e te. Tu leggi gli articoli di quattroruote sulle biturbo (o forse guardi solo le figure ?) Io invece la biturbo l'ho comprata, l'ho accudita e guidata per 6 anni. Inoltre parlo spesso con molti altri possessori appassionati. Sara' una differenza da poco, pero'............ « Ultima modifica: Aprile 11, 2003, 11:43:53 am da mauring »
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Loggato
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mauring |
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Aprile 11, 2003, 11:48:44 am |
Visitatore, , posts |
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anche qua non mi sembra che si siano fatti passi da gigante!!
Infatti ! Ma almeno non si sente dire dalla mattina alla sera che il motore a benzina si sta evolvendo in maniera mostruosa, come invece ti martellano con i diesel.
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Loggato
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THE KAISER |
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Aprile 11, 2003, 14:33:28 pm |
Staff, V12, 37777 posts |
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immagino che il 1.9 peugeot da 65cv non aveva l'iniezione elettronica,nè singola nè multipla. Secondo voi se togliamo solo la turbina a un 2.0 bmw da 150cv o ad un 1.9 common rail alfa da 140 cv quanti cavalli restano? se si potesse provare ,si potrebbe quantificare l'entità del progresso
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Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
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Alfista1983 |
A sfidare i più forti... |
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Aprile 11, 2003, 14:49:14 pm |
Utente standard, V12, 2088 posts |
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Mie: '84 Alfetta 2.0 QO Injection '88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA Family: '02 Alfa 156 2.0 JTS 16V '95 BMW 750i Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
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Diabolik82 |
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Aprile 11, 2003, 15:26:18 pm |
Visitatore, , posts |
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Infatti ! Ma almeno non si sente dire dalla mattina alla sera che il motore a benzina si sta evolvendo in maniera mostruosa, come invece ti martellano con i diesel.
beh....diciamo che negli ultimi 20 anni il diesel ha avuto un incremento di gran luna maggiore rispetto al suo omologo a benzina....nell'83 il miglior 2 litri TD erogava ca. 80cv......ora con Bmw e Vw siamo volati a 150cv. questo è dovuto anche al fatto che ci si è concentrati unicamente nello sviluppo del motore diesel....così come nei decenni prima ci si era concentrati solo nello sviluppo dei benzina! anche se per fare un confronto equo dovremmo aspettare i benza turbo a iniezione diretta......e secondo me alla fine vi sarà parità.....anzi avremo motori che funzionano col ciclo diesel alimentati a benzina...pare
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Loggato
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Homer |
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Aprile 11, 2003, 16:55:07 pm |
Staff, V12, 89896 posts |
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Mau, questa potevi risparmiartela...è palese che il diesel a precamera è morto e lo stesso vale per l'aspirato...tutte le risorse son dirottate verso lo sviluppo dei motori a iniezione diretta turbocompressi...dov'eran 20 anni fa i TD da 80CV/l che ti fanno 15km/l?! Dai,è venerdì per tutti...
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Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
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