|
1247 Visitatori + 0 Utenti = 1247
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
&re@ |
|
|
Dicembre 13, 2011, 09:12:30 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
da http://www.motonline.com/normative/articolo.cfm?codice=369650 La Euro 3 per i 50cc dovrebbe arrivare il 1° gennaio 2014, mentre per le moto l'Euro 4 partirà con il 2016. Insieme arriveranno anche l'ABS obbligatorio per tutti i motocicli (esclusi i 50 dunque), nuove norme antimanomissione dei motori e l'obbligo di fare una revisione straordinaria in Motorizzazione, in caso di modifiche "sostanziali" del veicolo. In più una sorta di estensione alle due ruote del Regolamento Monti, quello che ha imposto già da diversi anni ai costruttori di auto, l'obbligo di rendere disponibili anche per le officine indipendenti schemi elettrici e software elettronici dei diversi modelli.
Sono alcune delle novità contenute in un documento votato nei giorni scorsi dal Comitato del Parlamento Europeo sul Mercato e la Protezione dei Consumatori (IMCO). Il rapporto prende in esame la proposta della Commissione Europea di una nuova norma d'omologazione per i veicoli a due e tre ruote (COM 2010/542). Nulla di definitivo, perché ora dovrà andare in votazione al Parlamento Europeo, probabilmente entro il prossimo mese di marzo, con l'obiettivo di far entrare la norma in vigore a partire dal 2013. Nel frattempo lo stesso IMCO ha avviato uno studio sull'impatto economico e ambientale delle sue proposte, cosa che potrebbe portare a qualche modifica del testo. Del resto Jacques Compagne, segretario generale dell'ACEM, l'Associazione Europea dei costruttori di moto, ha già detto che si aspetta di poter discutere i risultati del futuro studio con il Parlamento, il Consiglio e la Commissione.
Servono modifiche Chiedono aggiustamenti gli industriali, che denunciano in particolare l'onerosità dell'ABS obbligatorio sulle moto da 125cc, una scelta ritenuta fortemente controproducente, visto che cancella gli investimenti sui sistemi alternativi ugualmente utili quali il CBS, il sistema di frenata combinata. Apprezzano molto i costruttori, invece, il fatto che l'IMCO abbia valutato la loro esigenza di considerare il tempo necessario all'industria per adeguarsi alle nuove norme. Così, se da una parte viene anticipata al 2014 l'Euro 3 dei 50cc, come prova di buona volontà del mondo industriale (era prevista due anni dopo), dall'altra si posticipa dal 2014 al 2016 l'euro 4 moto; che però avrà dei limiti ancora più severi.
Un'altra voce parzialmente critica è quella della FEMA, la Federazione Europea delle Associazioni di Motociclisti. Aline Delaye, che ne è segretario generale, ribadisce che la proposta "contiene molte parti buone con le quali la FEMA è in accordo, come i requisiti di durabilità e la facilitazione dell'accesso alle informazioni necessarie per la riparazione e la manutenzione. Se però fosse adottato il testo attuale, diverrebbero illegali tutte quelle normali modifiche che i motociclisti fanno per aumentare il comfort, ridurre i consumi o, più semplicemente, per adattare la moto al loro stile di guida". La norma proposta prevede infatti che per tutte le modifiche servirebbe una nuova visita e prova in Motorizzazione; sebbene queste modifiche -come dice la Delaye "non siano mai state un vero problema e non si vede perché dovrebbero diventarlo in futuro". Vorrei capire cosa intendano quando parlano delle modifiche che richiedono il collaudo, perche' teoricamente dovrebbe essere cosi' pure adesso, per i componenti che non abbiano gia' una omologazione specifica (magari la normativa e' solo piu' blanda e facilmente aggirabile, boh...).
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Blaze |
Una Mini è come un amore... |
|
Dicembre 13, 2011, 09:40:17 am |
Utente standard, V12, 5963 posts |
|
Costi enormi per l'ABS? Cosa ha di così diverso da quello delle auto?
|
|
"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage? - Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002 - Fiat Punto 55 s 1995 -Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio. -Kawasaki Versys 650 , 2009
|
|
|
Patarix |
Alessandro |
|
Dicembre 13, 2011, 12:25:28 pm |
Global Moderator, V12, 12778 posts |
|
Considero molto positiva l'introduzione obbligatoria dell'ABS per motocicli... Penso che sia ancora più utile di quanto lo sia già sulle automobili... In caso di brusca frenata con una macchina senza ABS, gli unici effetti negativi sono la difficoltà di mantenere direzionalità in caso di fortissime frenate (direzionalità zero se la persona che guida blocca le ruote e non è capace di modulare) ed un'allungamento negli spazi di frenata nella maggior parte delle circostanze.
In moto invece molto spesso è sufficiente bloccare la ruota davanti per uno o più secondi e la caduta per il guidatore medio è quasi assicurata, specie sul bagnato. Anche per un pilota esperto l'ABS può essere di grande aiuto nella riduzione gli spazi di frenata.
|
|
Panama: "Where the World meets"
|
|
|
vatanen |
|
|
Dicembre 13, 2011, 12:36:55 pm |
Utente standard, V12, 21350 posts |
|
Considero molto positiva l'introduzione obbligatoria dell'ABS per motocicli... Penso che sia ancora più utile di quanto lo sia già sulle automobili... In caso di brusca frenata con una macchina senza ABS, gli unici effetti negativi sono la difficoltà di mantenere direzionalità in caso di fortissime frenate (direzionalità zero se la persona che guida blocca le ruote e non è capace di modulare) ed un'allungamento negli spazi di frenata nella maggior parte delle circostanze.
In moto invece molto spesso è sufficiente bloccare la ruota davanti per uno o più secondi e la caduta per il guidatore medio è quasi assicurata, specie sul bagnato. Anche per un pilota esperto l'ABS può essere di grande aiuto nella riduzione gli spazi di frenata.
Concordo,sulla K lo apprezzo molto e un paio di volte mi è stato utile,o magari indispensabile.... Nello sportive è in fase di sviluppo,ma per ora restano prob di modulabilità anche disinserito,e l'aggravio di qualche kg...per coerenza,essendo le moto sportive,pur sempre moto stradali non mi sento di far il talebano.chi andrà in pista potrà a piacimento cambiar la pompa e tornar a freni "tradizionali"...
|
|
Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 13, 2011, 12:37:34 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
a me stupisce che non abbian messo nessun superbollo sulle moto...
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2011, 12:40:51 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
a me stupisce che non abbian messo nessun superbollo sulle moto...
E sui camper ?
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 13, 2011, 12:47:39 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
E sui camper ? shhht non ricordarglielo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 13, 2011, 12:54:31 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
se mi toccano ANCHE la moto è la fine.
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 13, 2011, 13:00:04 pm |
Utente standard, V12, 46985 posts |
|
se mi toccano ANCHE la moto è la fine.
Nel senso che li fai fuori tutti ? Allora spero che mettano un megabollo !
|
|
|
|
|
Emi |
...e quattro! |
|
Dicembre 13, 2011, 14:11:29 pm |
Utente standard, V12, 58199 posts |
|
nel senso che smetto di pagare tutto,
|
|
"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Dicembre 13, 2011, 14:28:02 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
quella dell'abs son d'accordo, anche se a ben vedere la maggior parte dei nuovi modelli lo monta, con o senza legislatura.
quella delle modifiche vorrei qualche info in piu' non vorrei che con la marmitta stappata e quelle poche cose che ho fatto la mia diventa ancora piu' illegale
|
|
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 13, 2011, 14:35:38 pm |
Staff, V12, 89891 posts |
|
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Cizu |
solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa |
|
Dicembre 13, 2011, 14:38:26 pm |
Utente standard, V12, 6982 posts |
|
ahahahah vero, ma un conto e' ritornare nella legalita' infilandoci il tappo, un'altro e' non poterlo piu' fare, ad esempio perche' ho lo scaldamanubrio
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|