|
1272 Visitatori + 0 Utenti = 1272
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 14, 2011, 10:34:19 am |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Il 14 Dicembre di trent'anni fa, nel giorno del 67° anniversario della fondazione della Maserati, veniva presentata a Modena, presso la storica sede di Viale Ciro Menotti, la Maserati Biturbo. Da allora su questa vettura se ne sono dette di tutti i colori, pero' essa rappresenta ancor oggi una vettura piena di fascino, per una serie di fattori, che vanno dalle sue prestazioni straordinarie per l'epoca (e ancora oggi) alla linea particolare, dalla fama di vettura inguidabile adatta solo a conducenti esperti agli interni irripetibili, al sibilo diabolico del propulsore, per finire con la supposta totale inaffidabilità, in realtà limitata alle sole prime serie. Nonostante tutto essa rimase in produzione per ben 17 anni circa, dando vita ad una serie di versioni una piu' bella dell'altra e una piu' cattiva dell'altra. A tutt'oggi, i 330cv della Ghbli cup sono ancora inarrivabili per un 2000cc di serie. « Ultima modifica: Dicembre 14, 2011, 10:37:43 am da Mauring »
|
|
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Dicembre 14, 2011, 10:41:24 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
Fu una grande emozione al punto che, fantasticando, mi illudevo che un giorno, grazie al prezzo non esorbitante, ne avrei potuto avere una.
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
Lupo |
|
|
Dicembre 14, 2011, 10:42:48 am |
Global Moderator, V12, 9015 posts |
|
A parte il colore terrificante di quella della foto (ma penso sia il colore della presentazione), gran macchina, bistrattata forse un po' eccessivamente ma che ha sempre esercitato un grande fascino su di me...
|
|
Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
|
|
|
pino |
ooo=V=ooo |
|
Dicembre 14, 2011, 10:44:38 am |
Staff, V12, 11080 posts |
|
A parte il colore terrificante di quella della foto (ma penso sia il colore della presentazione), gran macchina, bistrattata forse un po' eccessivamente ma che ha sempre esercitato un grande fascino su di me...
Si, la presentavano con questo marrone o una specie di beige
|
|
Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8 Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
|
|
|
mauring |
Il gas si espande nel vuot(t)o |
|
Dicembre 14, 2011, 17:16:05 pm |
Utente standard, V12, 46986 posts |
|
Eccola in un colore meno caccoso.
|
|
|
|
|
fataturbina |
|
|
Dicembre 14, 2011, 19:57:57 pm |
Utente standard, V12, 1610 posts |
|
La 420 Si è stata la prima biturbo su cui sia salito. Una bella berlina di rappresentanza. Mi ricordo che a 140 orari era silenziosissima, come la mia AR Alfetta ad 80. E quel sibilo m'inebriò...
|
|
Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 14, 2011, 20:21:39 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Rimane una delle auto più semplici e imho più belle di sempre... sempre secondo me, la presentassero oggi, sarebbe bella uguale... lei e tutta la serie... ghibli compresa...
Possiamo mettere su un'impresa che le modernizza...come le jensen interceptor o le singer Porsche. Che motore ci ficchiamo sotto? Di v6 turbo umani ce ne sono pochini...
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Dicembre 14, 2011, 20:46:32 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Quello della GTR.
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 15, 2011, 08:59:38 am |
Staff, V12, 89891 posts |
|
c'è già il 2.0 V6 turbo
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
claudio53 |
|
|
Dicembre 18, 2011, 17:26:49 pm |
Visitatore, , posts |
|
Bellissima vettura che purtroppo non fu supportta da un solito gruppo industriale alle spalle ed i risultati si videro.....onore a De Tomaso per averci almeno provato......anch'io quando usci' ne sognavo una usata.....
Se Maserati la rilevasse VW, scommetto che la Biturbo sarebbe la prima cosa che riproporrebbero (perisno con lo stesso nome), rimodernata nei punti giusti, mantenendo il giusto tocco di heritage spopolerebbe.....sarebbe un segmento a se....
VW sarà meglio che pensi a Skoda e Seat, prima di fare altro ...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Dicembre 18, 2011, 17:30:50 pm |
Staff, V12, 28736 posts |
|
Se la vuoi riomologare serve qualcosa €5......di V6 turbo al momento mi sovviene solo Audi (che non darà mai), Nissan e McLaren, un tantinello esagerati forse è meglio schiaffarci il 2.0 TFSI...... Cmq, in UK le rimodernizzazioni prendono piede. Dopo la E-type (incomprabile) e la Jensen ti rifanno anche la MGB. Meccanica Mx-5
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|