1276 Visitatori + 1 Utente = 1277

alura
 calo prezzi del nuovo
 Mondo Auto (40 risp.)
 pareri motore n47d20c
 Consigli per l'acquisto (1 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3558 risp.)
 fiat grande panda
 Mondo Auto (6 risp.)
 ia o "prontezza" del gui...
 Mondo Auto (7 risp.)
 new entry: hyundai tucson crdi mhe...
 Mondo Auto (24 risp.)
 auto nuova - giulia veloce 280cv
 Mondo Auto (12 risp.)
 nuovo codice della strada
 Altre news... (71 risp.)
 fenomeno pressione gomme col fredd...
 Tecnica (6 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (53 risp.)
 v8, check engine e tappo serbatoio
 Service (9 risp.)
 giulietta 1.8 tbi quadrofoglio ver...
 Vendo (14 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (221 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (227 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2527 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (123 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (13 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (22 risp.)
 accensione a sparo
 Auto d'epoca (11 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (43 risp.)
 ciao a tutti, mi chiamo massimo na...
 Presentazioni e censimento (12 risp.)
 robotaxi
 Mondo Auto (1 risp.)
 airbus car europe
 Altre news... (0 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (131 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (34 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (45 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Mercedes-Benz CLS 4Matic
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Mercedes-Benz CLS 4Matic    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Dicembre 14, 2011, 22:33:11 pm
Utente standard, V12, 7078 posts
PROVA SU STRADA
Mercedes-Benz CLS 4Matic
Quel qualcosa in più
Scelta da molti clienti per questioni di immagine più che per vere motivazioni d'uso, la trazione integrale entra nel listino della CLS come alternativa alla trazione posteriore di 350 CDI e 500 BlueEfficiency. Il suo funzionamento è efficace ma discreto

Link: http://www.automoto.it/prove/mercedes-benz-cls-4matic.html

Saturn_v........ vai e acquista....  Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes-Benz CLS 4Matic    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 18, 2011, 09:51:18 am
Utente standard, V12, 8016 posts
PROVA SU STRADA
Mercedes-Benz CLS 4Matic
Quel qualcosa in più
Scelta da molti clienti per questioni di immagine più che per vere motivazioni d'uso, la trazione integrale entra nel listino della CLS come alternativa alla trazione posteriore di 350 CDI e 500 BlueEfficiency. Il suo funzionamento è efficace ma discreto

Link: http://www.automoto.it/prove/mercedes-benz-cls-4matic.html

Saturn_v........ vai e acquista....  Grin Grin Grin Grin


il 4-Matic di MB e' la classica TI per il tempo brutto.....in fatto di integrali permanenti MB e' molto indietro.......
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes-Benz CLS 4Matic    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Dicembre 18, 2011, 21:27:56 pm
Global Moderator, V12, 12778 posts
il 4-Matic di MB e' la classica TI per il tempo brutto.....in fatto di integrali permanenti MB e' molto indietro.......

Non concordo Smiley È una trazione integrale con differenziale centrale meccanico con bloccaggio attraverso lamelle; permette uno sbilanciamento massimo di 30-70 fra asse anteriore e posteriore, o viceversa. È un sistema che si basa principalmente sulla meccanica, un po' come la trazione Quattro di Audi ed alcuni sistemi usati da Subaru.

Ho avuto modo di provare per bene l'X-Drive sulla nuova X3...è efficace, funziona benone, ma in condizioni reali di utilizzo su fondi scivolosi con le ruote che fanno su e giù sulle buche, il sistema Quattro sulla Q5 era tutta un'altra cosa. È come se il sistema elettronico che comanda l'X-Drive in alcuni momenti non sappia bene cosa debba fare, specialmente quando la trazione fra asse anteriore e posteriore cambia costantemente. Il problema secondo me non sta nel sistema in se, quanto invece nella taratura...se l'elettronica invece di permettere trasferimenti fino 100% di coppia su un solo asse, ne permettesse massimo un 70% (per esempio), lasciando comunque un 30% minimo sull'altro asse, questo faciliterebbe le cose quando la trazione cambia improvvisamente.

Morale della favola: i sistemi elettronici dove si parla di trasferimenti di coppia fino al 100% su una sola ruota fanno bella pubblicità, figurano benissimo nelle simulazioni in pista...e costano meno dei sistemi meccanici. All'atto pratico però, nell'uso reale un po' spinto, un sistema basato principalmente sulla meccanica (con qualche piccolo eventuale aiuto elettronico) è più efficace. Non mi sorprenderebbe affatto che il sistema 4-matic (che potrebbe sembrare arcaico) possa essere ben più efficace del sistema X-Drive in condizioni reali veramente difficili e non simulate Wink
« Ultima modifica: Dicembre 18, 2011, 21:29:29 pm da Patarix »

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Mercedes-Benz CLS 4Matic    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Dicembre 19, 2011, 19:26:09 pm
Utente standard, V12, 9565 posts
yeah: mercedes über alles!
o satruno, finiscila col dire che i jappa son meglio! Tongue Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mercedes-Benz CLS 4Matic    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Dicembre 19, 2011, 21:05:49 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Ferrari FF per Saturno.

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes-Benz CLS 4Matic    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Dicembre 26, 2011, 05:38:24 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Non concordo Smiley È una trazione integrale con differenziale centrale meccanico con bloccaggio attraverso lamelle; permette uno sbilanciamento massimo di 30-70 fra asse anteriore e posteriore, o viceversa. È un sistema che si basa principalmente sulla meccanica, un po' come la trazione Quattro di Audi ed alcuni sistemi usati da Subaru.

Ho avuto modo di provare per bene l'X-Drive sulla nuova X3...è efficace, funziona benone, ma in condizioni reali di utilizzo su fondi scivolosi con le ruote che fanno su e giù sulle buche, il sistema Quattro sulla Q5 era tutta un'altra cosa. È come se il sistema elettronico che comanda l'X-Drive in alcuni momenti non sappia bene cosa debba fare, specialmente quando la trazione fra asse anteriore e posteriore cambia costantemente. Il problema secondo me non sta nel sistema in se, quanto invece nella taratura...se l'elettronica invece di permettere trasferimenti fino 100% di coppia su un solo asse, ne permettesse massimo un 70% (per esempio), lasciando comunque un 30% minimo sull'altro asse, questo faciliterebbe le cose quando la trazione cambia improvvisamente.

Morale della favola: i sistemi elettronici dove si parla di trasferimenti di coppia fino al 100% su una sola ruota fanno bella pubblicità, figurano benissimo nelle simulazioni in pista...e costano meno dei sistemi meccanici. All'atto pratico però, nell'uso reale un po' spinto, un sistema basato principalmente sulla meccanica (con qualche piccolo eventuale aiuto elettronico) è più efficace. Non mi sorprenderebbe affatto che il sistema 4-matic (che potrebbe sembrare arcaico) possa essere ben più efficace del sistema X-Drive in condizioni reali veramente difficili e non simulate Wink

Alessandro scusami per il ritardo nella risposta....sono stato incasinatissimo...a proposito, Buon natale a tutti!!!

Ammetto la mia ignoranza per le ultime versioni del 4Matic che sono effettivamente full time AWD (pero' con i 3 differenziali aperti e solo simulazione autobloccante via ELD, non mi risulta ci sia bloccaggio a lamelle per le berline), la prima generazione era una TI "on demand" ed aveva effettivamente il transfer case a lamelle.

http://www.awdwiki.com/en/mercedes/

http://en.wikipedia.org/wiki/4Matic

Concordo con parte del tuo discorso ma l'argomento e' abbastanza complesso....ormai ci sono schemi di TI che non utilizzano un differenziale centrale classico ma che sono a tutti gli effetti sistemi "meccanici" ...e qui bisogna qualificare il termine...per me tutte le TI "vere" full time sono quelle dove la coppia e' costantemente inviata sia davanti che dietro e che, per dira terra terra, non puoi rimorchiare in caso di panne con solo un asse sollevato da terra per intenderci e dove tuttalpiu' ci sia solo una modulazione della quantita'...c'e' poco da fare, soprattutto per le TI "stradale" il futuro e' quello (basta guardare ad Audi stessa con il Crown Gear).
Sulla mia Acura la modulazione e' senza alcun funzionamento "on/off" sgradevole, l'SH-AWD e' fluidissimo e permette una guida ancora piu' aggressiva rispetto alla Impreza STI di mia moglie che si basa su un sistema classico...il Torque Vectoring (irrealizzabile solo su base meccanica) fa davvero sentire la differenza.
Ora ammetto di non avere grandi esperienze di guida su fondi difficili come te ed "a naso' anche io in situazioni di fuoristrada vero/mulattiere, etc.... preferirei una soluzione classica "ad ingranaggi" se non altro per problemi di sollecitazione meccanica sui pacchi frizione/lamelle...pero' non escludo che tali soluzioni maturino sino al punto di arrivare persino sui fuoristrada puri (sui SUV sono ormai una realta' vedi BMW X, Infiniti, Acura, etc...).
Ho sentito lamentele sulla prima generazione dell'xDrvie simili a quanto riportato da te, pero' pare che le ultime versioni abbiano eliminato le "indecisioni" che descrivi......ripeto, puo' anche darsi che queste affiorino ancora su persorsi difficili.
Ricordo tantissimi anni fa quando guidai una Passat Syncro...faceva veramente pena, un sistema lento e scattoso...mi sarei accontentato molto di piu' di una TA classica con differenziale autobloccante.
Ripeto per le TI stradali, il futuro e' ormai la modulazione elettronica della coppia, c'e' poco da fare.....concludo con una piccola malignita' nei confronti di Audi (ti pareva!!!  Grin)...ho notato che nel filmato promozionale della A5, Audi definisce Torque Vectoring il semplice brake steering (applicazione delle pinzate ai freni in curva....praticamente un parametro software aggiuntivo del controllo di stabilita')...pubblicita' ingannevole???  Grin Cheesy Wink

Ritornando alla CLS........anche con una TI "full time" (pero' non Torque Vectoring) manca ancora il manuale o quantomeno il doppia frizione!!!  Cheesy Grin  pero' e' bella bella...... Wink

Citazione
Ferrari FF per Saturno.

Quello mai...come prima cosa non mi piace la soluzione del cambietto anteriore e la TI nelle sole prime 4 o 5 marce e poi sono una persona che bada troppo al value for the money per essere un cliente di Maranello!!!  Cheesy Grin
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 05:43:35 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mercedes-Benz CLS 4Matic    Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Dicembre 26, 2011, 07:13:01 am
Staff, V12, 23947 posts
comunque su 4R di gennaio la A6 Avant 3.0 TDI quattro S-tronic (245 cv) ha dato 2 sec nel giro in pista alla 530xd Touring da 258 cv e cambio ZF 8 rapporti..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.079 secondi con 28 queries.