Non concordo
È una trazione integrale con differenziale centrale meccanico con bloccaggio attraverso lamelle; permette uno sbilanciamento massimo di 30-70 fra asse anteriore e posteriore, o viceversa. È un sistema che si basa principalmente sulla meccanica, un po' come la trazione Quattro di Audi ed alcuni sistemi usati da Subaru.
Ho avuto modo di provare per bene l'X-Drive sulla nuova X3...è efficace, funziona benone, ma in condizioni reali di utilizzo su fondi scivolosi con le ruote che fanno su e giù sulle buche, il sistema Quattro sulla Q5 era tutta un'altra cosa. È come se il sistema elettronico che comanda l'X-Drive in alcuni momenti non sappia bene cosa debba fare, specialmente quando la trazione fra asse anteriore e posteriore cambia costantemente. Il problema secondo me non sta nel sistema in se, quanto invece nella taratura...se l'elettronica invece di permettere trasferimenti fino 100% di coppia su un solo asse, ne permettesse massimo un 70% (per esempio), lasciando comunque un 30% minimo sull'altro asse, questo faciliterebbe le cose quando la trazione cambia improvvisamente.
Morale della favola: i sistemi elettronici dove si parla di trasferimenti di coppia fino al 100% su una sola ruota fanno bella pubblicità, figurano benissimo nelle simulazioni in pista...e costano meno dei sistemi meccanici. All'atto pratico però, nell'uso reale un po' spinto, un sistema basato principalmente sulla meccanica (con qualche piccolo eventuale aiuto elettronico) è più efficace. Non mi sorprenderebbe affatto che il sistema 4-matic (che potrebbe sembrare arcaico) possa essere ben più efficace del sistema X-Drive in condizioni reali veramente difficili e non simulate
Alessandro scusami per il ritardo nella risposta....sono stato incasinatissimo...a proposito, Buon natale a tutti!!!
Ammetto la mia ignoranza per le ultime versioni del 4Matic che sono effettivamente full time AWD (pero' con i 3 differenziali aperti e solo simulazione autobloccante via ELD, non mi risulta ci sia bloccaggio a lamelle per le berline), la prima generazione era una TI "on demand" ed aveva effettivamente il transfer case a lamelle.
http://www.awdwiki.com/en/mercedes/http://en.wikipedia.org/wiki/4MaticConcordo con parte del tuo discorso ma l'argomento e' abbastanza complesso....ormai ci sono schemi di TI che non utilizzano un differenziale centrale classico ma che sono a tutti gli effetti sistemi "meccanici" ...e qui bisogna qualificare il termine...per me tutte le TI "vere" full time sono quelle dove la coppia e' costantemente inviata sia davanti che dietro e che, per dira terra terra, non puoi rimorchiare in caso di panne con solo un asse sollevato da terra per intenderci e dove tuttalpiu' ci sia solo una modulazione della quantita'...c'e' poco da fare, soprattutto per le TI "stradale" il futuro e' quello (basta guardare ad Audi stessa con il Crown Gear).
Sulla mia Acura la modulazione e' senza alcun funzionamento "on/off" sgradevole, l'SH-AWD e' fluidissimo e permette una guida ancora piu' aggressiva rispetto alla Impreza STI di mia moglie che si basa su un sistema classico...il Torque Vectoring (irrealizzabile solo su base meccanica) fa davvero sentire la differenza.
Ora ammetto di non avere grandi esperienze di guida su fondi difficili come te ed "a naso' anche io in situazioni di fuoristrada vero/mulattiere, etc.... preferirei una soluzione classica "ad ingranaggi" se non altro per problemi di sollecitazione meccanica sui pacchi frizione/lamelle...pero' non escludo che tali soluzioni maturino sino al punto di arrivare persino sui fuoristrada puri (sui SUV sono ormai una realta' vedi BMW X, Infiniti, Acura, etc...).
Ho sentito lamentele sulla prima generazione dell'xDrvie simili a quanto riportato da te, pero' pare che le ultime versioni abbiano eliminato le "indecisioni" che descrivi......ripeto, puo' anche darsi che queste affiorino ancora su persorsi difficili.
Ricordo tantissimi anni fa quando guidai una Passat Syncro...faceva veramente pena, un sistema lento e scattoso...mi sarei accontentato molto di piu' di una TA classica con differenziale autobloccante.
Ripeto per le TI stradali, il futuro e' ormai la modulazione elettronica della coppia, c'e' poco da fare.....concludo con una piccola malignita' nei confronti di Audi (ti pareva!!!
)...ho notato che nel filmato promozionale della A5, Audi definisce Torque Vectoring il semplice brake steering (applicazione delle pinzate ai freni in curva....praticamente un parametro software aggiuntivo del controllo di stabilita')...pubblicita' ingannevole???
Ritornando alla CLS........anche con una TI "full time" (pero' non Torque Vectoring) manca ancora il manuale o quantomeno il doppia frizione!!!
pero' e' bella bella......
Ferrari FF per Saturno.
Quello mai...come prima cosa non mi piace la soluzione del cambietto anteriore e la TI nelle sole prime 4 o 5 marce e poi sono una persona che bada troppo al value for the money per essere un cliente di Maranello!!!
« Ultima modifica: Dicembre 26, 2011, 05:43:35 am da saturn_v »