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Da tempo si sa che nei motori diesel l'accensione è spontanea e non comandata, ovvero il gasolio si accende perche finemente polverizzato e supercompresso, con questa compressione la miscela si accende spontaneamente senza bigogno di una scintilla..... detto questo qualsiasi combustibile liquido si possa bruciare con un decoroso "ritardo" può far funzionare un motore diesel (es bio diesel olio di colza olio di semi ecc ecc.) il fenomeno che tu lamenti avviene per questo motivo:
Le fasce dei pistoni e le relative canne usurate fanno filtrare un pò di particelle di gasolio nel monoblocco "allungando" l'olio che si alzerà sia di livello che di temperatura aumentando i vapori. questi vapori normalmente vengono recuperati a monte dell'aspirazione o ,nei casi più estremi, può avvenire anche lungo le stesse pareti dei pistoni/canne. Ovviamente essendo più ricchi di olio brucieranno e anche se si toglio l'alimentazione del gasolio si autoalimenterà con l'olio nella coppa fino a fondere per mancanza di lubrificante. in questi casi è giusto un consiglio che ho letto di infilare la marcia più lunga e lasciare di colpo la frizione spegnendo il motore prima di disintegrarlo....