|
1260 Visitatori + 1 Utente = 1261
mariner
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 16, 2012, 16:30:03 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Del ciclo? Del motore semmai... al ciclo che gli frega di come gli fornisci energia? Perché il ciclo diesel è stato studiato appositamente per sfruttare l'accensione per compressione (e la combustione a pressione costante)
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 16, 2012, 16:30:15 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Sì certo, ma se mi dici "caratteristica del CICLO", io capisco che è una caratteristica del ciclo diesel teorico, non della applicazione pratica (cioè del motore). Ora, io di termodinamica non mi ricordo una fava, le curve adiabatiche e quelle robe lì le rammento a malapena per nome, ma non mi pare che ci siano riferimenti a come viene fornita o ceduta energia, si dice sempre e solo che viene fornita e ceduta senza specificare, no? Cioè, se per assurdo ci fosse una candela da qualche parte, il ciclo funzionerebbe lo stesso, o no?
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 16, 2012, 16:32:29 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Il ciclo limite ti serve, perché il calcolo del rendimento limite differisce tra otto e diesel. Questo perché il ciclo otto ha la combustione a volume costante, il ciclo diesel a pressione costante. Il ciclo sabathè (quello dei diesel automobilisti) è un misto. « Ultima modifica: Ottobre 16, 2012, 16:49:33 pm da TonyH »
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 16, 2012, 16:37:01 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Questo è il teorico del ciclo otto Questo è il diesel Sabathè
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 16, 2012, 16:44:30 pm |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Ok, se non capisco male, stiamo parlando della fase che va da b a c nel secondo grafico, giusto? Da lì, io come lo capisco che "Q1" (è quella l'energia?) viene generato per autoaccensione e non grazie a un mezzo esterno? (non menatemela che sono un ingegnere e dovrei saperlo, non mi ricordo una sega, illuminatemi )
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 16, 2012, 16:51:14 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Non è esplicito, è implicito nella definizione
"motore a ciclo otto o a accensione comandata" e "motore a ciclo diesel o a accensione spontanea"
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
TonyH |
I'm the face of terror. Terrier Terror. |
|
Ottobre 16, 2012, 18:12:44 pm |
Staff, V12, 28735 posts |
|
Si, e diciamo che in mezzo a una riunione non mi aspettato una temperata di supposte
|
|
your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
|
|
|
Nick85 |
du choke is megl' che one |
|
Ottobre 17, 2012, 10:14:47 am |
Utente standard, V12, 3228 posts |
|
la cosa che mi lascia in dubbio è un'altra: se i segmenti sono così consumati da far passare così tanto olio da alimentare il motore, la compressione sarà sufficentemente alta da mantenere il motore in moto (visto che l'autoaccensione si ha per elevato rc e temperatura)? Inoltre ho visto motori ciclo otto (purtroppo coi diesel non ho molta dimestichezza) grippati percorrere molti km, di solito i sintomi sono scarse prestazioni, temperature olio elevatissime e pressione in coppa olio (i gas bollenti della combustione trafilano attraverso i segmenti e raggiungono il monoblocco dove scaldano l'olio, poi fuoriescono dallo sfogo vapori olio) ed a meno di grippate davvero notevoli con trafilamenti di olio attraveso i segmenti,, di olio non se ne brucia, quindi non vedo perchè dovrebbe arrivare dal ricircolo vapori olio. Secondo me è più probabile che l'olio viene dalla turbina con i cuscinetti alle cozze, ma magari sbaglio io...
|
|
Somaro special parts Rulez!!!
|
|
|
&re@ |
|
|
Ottobre 17, 2012, 10:16:54 am |
Utente standard, V12, 77625 posts |
|
Secondo me è più probabile che l'olio viene dalla turbina con i cuscinetti alle cozze
Sì, decisamente, credo anche io.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
federiconieri |
|
|
Ottobre 18, 2012, 15:43:42 pm |
Utente standard, Monocilindrico, 3 posts |
|
salve Nik85 la tua è la considerazione più intelligente che ho letto in risposta alla mia spegazione.... al 99% il trafilamento per l'alimentazione "spontanea" avviene tramite il recupero dei vapori a monte dell'aspirazione teoricamente sarebbe possibile anche attraveso un trafilamento dalla turbina ma il passaggio tra alberino e coriassi ( a meno di cedimenti importanti) è troppo piccolo per generare una alimentazione importante che il più delle volte si sedimen te nelle tubazioni o nell'intercooler. Resto a disposizione per chiarimenti, potete anche mandarmi una mail diretta
|
|
|
|
|
Pagine: 1 [2] 3
|
|
|
|