3° riassunto:01 dicembre 2011:Il team Motorsport Italia anticipa che nel prossimo Campionato del Mondo Rally schiererà due Mini John Cooper Works, la prima affidata al portoghese, Armindo Araujo, mentre la seconda sarà affidata a Paulo Nobre.
Paulo Nobre in questa stagione ha già corso con la Mini in Galles cogliendo il 29° posto assoluto.
Chi invece lascierà la Mini per passare alla Ford Fiesta WRC sarà Daniel Olivera
02 dicembre 2011:Comunicato stampa ACI - 1 dicembre 2011
ACI: NOMINATO IL COMITATO ORGANIZZATORE DEL RALLY D'ITALIA 2012
IN PROGRAMMA IN SICILIA
E’ stato nominato il Comitato organizzatore del Rally d’Italia 2012, unica prova italiana del Mondiale FIA World Rally Championship, in programma dal 18 al 21 ottobre in Sicilia: il presidente è Tullio Lauria (presidente dell’Automobile Club di Enna) e i componenti sono Maurizio Magnano di San Lio (presidente dell’Automobile Club di Catania), Angelo Pennisi (Presidente dell’Automobile Club di Acireale) e Massimo Rinaldi (presidente dell’Automobile Club di Messina).
La partecipazione al Comitato è gratuita. Come per le precedenti edizioni, la promozione del Rally con i connessi servizi di supporto tecnico-sportivo è affidata ad Acisport SpA.
ACI - Automobile Club d'Italia
Ufficio Stampa
Ora: la FIA non lo vuole; Ugo Cappellacci, presidente della regione Sardegna, spinge per organizzare ancora il mondiale in terra sarda.
Se va avanti così l'Italia perderà il mondiale già quest'anno!!!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Debutto ufficiale della Polo R WRC in questo weekend.
La si potrà vedere in alcuni giri dimostrativi durante la Race of Champions che andrà in scena a Dusseldorf.
Alla guida dovrebbe essercio Ogier.
Ora apesttiamo il "Tubo" per i filmati
Ecco il 1°
http://www.youtube.com/watch?v=1W-sQSw2zt8Ecco le prime immagini della Polo R WRC su sterrato
http://www.youtube.com/watch?v=dMzecwikhQ8&feature=mfu_in_order&list=UL05 dicembre 2011:Christian Tornatore, direttore del Rally di MC, annuncia la novità che andrà ad influire più pesantemente sui piloti e i team presenti in gara, l'abbandono della regola del SuperRally. Chi è fuori è fuori e non potrà tornare in gare il giorno successivo.
La FIA ha dato mano libera agli organizzatori riguardo al superrally, ci sarà chi lo applicherà e chi come il Rally di Monte Carlo no. Ma perchè questa decisione? Christian Tornatore ha spiegato che: "Il WRC è diventata una competizione dove bisogna essere sempre più veloci. La tradizione dei rally ci dice che è importante che il pilota resti in pista e che una fuori ci resti. Chi fa un incidente dovrebbe essere escluso dalla gara. Siamo sempre stati contro la regola del Superrally e abbiamo chiesto alla FIA se questa regola era ancora necessaria. Alla fine abbiamo deciso che il Monte non avrà questa regola"
06 dicembre 2012:Prende corpo la Qualifying Stage, che sarà istituita il prossimo anno all'inizio di ogni evento caratterizzato dalla superficie sterrata o nevosa. La prova suddetta permetterà ai piloti con priorità 1 e 2 di selezionare la posizione di partenza per il primo giorno della competizione e, onde evitare giochi di squadra, i driver cominceranno la seconda tappa dell’evento con l’ordine d’avvio inverso rispetto alla classifica provvisoria.
Gli equipaggi partecipanti alla gara potranno svolgere due passaggi di prova della Qualifying Stage nel corso di due ore mentre il terzo tentativo sarà quello definitivo, teoricamente il migliore.
Il primo rally a usufruire di questa speciale formula si rivelerà quello di Svezia, che adibirà a “prova di qualifica” la speciale di Karlstad lunga 1.9km.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nasser Al-Attiyah disputerà la prossima stagione del WRC alla guida di un esemplare di Citroen DS3 gestita direttamente dal tean ufficiale e affiancherà due piloti del calibro di Sebastien Loeb e Mikko Hirvonen. Il pilota qatariota, che si appena assicurato il volante dell’Hummer H3 per partecipare alla Dakar, dovrebbe firmare un contratto di tre anni e portare alla struttura francese un munifico sponsor, in grado di garantire ampie finanze.
Proprio perché gareggerà alla Dakar, Al-Attiyah non potrà essere al Rally di Montecarlo, previsto dal 17 al 22 gennaio. Il suo debutto con la Casa della Double Chevron avverrà tre settimane dopo sulla neve svedese ma sarà trasparente per il campionato costruttori.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Domani saprò se andrò o meno a vedermi il Rally d'Italia!!!!!
Infatti tra circa 24 ore, la FIA ufficializzerà infatti il calendario definitivo del Mondiale Rally 2012, in cui si scioglieranno tutti i dubbi circa l’assegnazione del Rally d’Italia, inizialmente deliberato a favore della Sicilia ma di recente messo in discussione dalla Sardegna.
In un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport di quest’oggi, il neo Presidente Angelo Sticchi Damiani ha spiegato a chiare lettere come “oggi l’Italia ha un rally nel Mondiale ed è in Sardegna”. Il progetto prevedrebbe, inoltre, un prologo-spettacolo a Livorno: “stiamo lavorando a questo, con cerimonia di partenza a Livorno e trasferimento in traghetto. L’ultima parola, a questo punto, sarà del Consiglio Mondiale…"
07 dicembre 2011:E l'attesa continua!!!!
In sede di Consiglio Mondiale a Nuova Delhi è stato ufficializzato oggi il calendario iridato per la prossima stagione.
L'unica novità viene rappresentata dallo spostamento di una settimana del Rally di Spagna, che chiuderà la stagione non più l'1-4 novembre, bensì dall'8 all'11 per evitare la concomitanza con il Rally di Cipro (IRC).
Nessun aggiornamento invece sulla situazione del Rally d'Italia, che è stato confermato per il 18-21 ottobre ma non si è ancora a conoscenza di quale sarà la location definitiva: si rimarrà in Sardegna oppure esordirà la Sicilia come già annunciato dall'ACI-CSAI?
La stagione partirà il 17-22 gennaio con il Rally di Montecarlo, che tornerà a far parte del Mondiale dopo alcuni anni passati sotto l'egida dell'IRC.
Infine, il Consiglio Mondiale ha prorogato al 19 dicembre il termine ultimo per l'iscrizione al prossimo campionato Costruttori: lo scopo è quello di favorire la conferma di Ford dopo mesi in cui parla di un suo possibile addio in veste ufficiale.
Calendario ufficiale 2012
17-22/ gennaio - Montecarlo (PWRC-SWRC)
09-12/ febbraio - Svezia (SWRC)
08-11/ marzo - Messico (PWRC)
29/marzo-01/ aprile - Portogallo (SWRC)
27-29/ aprile - Argentina (PWRC)
25-27/ maggio - Grecia (PWRC)
22-24/ giugno - Nuova Zelanda (PWRC-SWRC)
02-05/ agosto - Finlandia (SWRC)
24-26/ agosto - Germania (PWRC)
13-16/ settembre - Gran Bretagna (SWRC)
04-07/ ottobre - Francia-Alsazia (SWRC)
18-21/ ottobre - Italia (PWRC)
08-11/ novembre - Spagna (PWRC-SWRC)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
E' arrivata la conferma dell'ufficializzazione del contratto tra Mikkelsen e la Volkswagen. Andreas Mikkelsen, uno dei piloti più talentuosi dei rally, sarà quindi un pilota ufficiale Volkswagen nella prossima stagione. Il pilota norvegese affiancherà Sebastien Ogier su una Skoda Fabia S2000 in almeno quattro eventi del Campionato del Mondo Rally.
Mikkelsen continuerà comunque a disputare l'IRC con la VW Skoda UK, e per questo non potrà svolgere i restanti nove eventi del WRC. Non è ancora chiaro chi affiancherà Ogier per il resto del campionato del Mondo Rally.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La Vlkswagen ha affermato che potrebbe far debuttare anticipatamente la polo in occasione del rally d'italia sardegna 2012.
Fonte Autosprint
08 dicembre 2011:Programma ridotto ma è bene farsi conoscere e fare esperienza:
Per il 22enne pilota veneto Edoardo Bresolin, impegnato quest'anno nel TRT, si starebbero aprendo le porte del Mondiale.
Su A.S. cè scritto infatti che Bresolin correrà 5 gare del wrc con la Fiesta che arriverà in Fiulmotor
10 dicembre 2011:/b]
Buone notizie dal fronte Mini:
Il direttore del programma Mini WRT, il milionario David Richard, ha detto che i piani della sua squadra per il 2012 sono “sicuramente superiori a quelli del 2011, anno in cui abbiamo partecipato solo a sei eventi del Campionato del Mondo Rally. Il nostro obiettivo per il 2012 è quello di prendere parte ad un maggior numero di rally rispetto all’anno precedente. Intanto, posso anticipare che a marzo è prevista una nuova omologazione della vettura”.
Quindi programma salvo anche se parzialmente, visto che nel 2012 avrebbero dovuto partecipare a tutte le gare e lottare per il titolo costruttori!!!
[b]11 dicembre 2011:Martin Prokop sarà al via di 10 eventi del WRC 2012 su una Ford Fiesta WRC del team Jipocar.
Questo l'elenco delle gare che correrà il forte driver ceco sempre navigato da Jan Tománek.
Rallye Monte Carlo
Rally di Svezia
Rally del Portogallo
Rally Acropoli
Rally di Finlandia
Rally Deutschland
Wales Rally
Rallye di Francia
Rally d'Italia
RACC Spain
14 dicembre 2011:Iniziano a trapelare i primi nomi per la prossima stagione del Mondiale riservato alle vetture Super 2000.
Il primo è quello di Maciej Oleksovicz. Protagonista nelle ultime stagioni dell'Europeo e ricordato in Italia per un incredibile incidente al Rally 1000 Miglia di quest’anno, con Marco Asnaghi, in cui ebbe la peggio il trofeista italiano della Clio durante un trasferimento, il polacco correrà il prossimo Mondiale S2000 al volante di una Ford Fiesta che godrà l’appoggio, tra gli altri, anche della Castrol Edge a partire dal rally di Svezia, seguiranno poi gli appuntamenti in Portogallo, Nuova Zelanda, Finlandia, Gran Bretagna, Francia e Spagna.
15 dicembre 2011:E' trapelata solamente oggi la notizia che Mikko Hirvonen ha compiuto alla fine dello scorso mese di novembre un test di 500km con Citroen Racing con un esemplare di DS3 WRC, al quale si a detta di un componente di Citroen Racing si è adattato abbastanza velocemente. La prova si è svolta nel sud della Spagna su una superficie sterrata e si è trattata della prima “uscita” ufficiale del pilota finlandese in seno alla struttura del Double Chevron, dopo il passaggio dalla Ford.
I test sono stati iniziati da Sebastien Loeb, che ha incamerato preziosi dati nell’arco di due giorni e ha poi consegnato la DS3 nelle mani di Mikko Hirvonen per i restanti tre giorni di collaudi
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ford ha annunciato che continuerà a collaborare con M-Sport nei prossimi due anni e questo vuol dire che Petter Solberg da adesso è ufficialmente un pilota della Casa dell’ovale blu.
La squadra si chiamerà Ford World Rally Team e manterrà il sostegno della Castrol sia nel 2012 che nel 2013. La vettura continuerà ad essere la Fiesta RS WRC, la quale ha esordito quest’anno nella serie iridata raccogliendo tre successi ma senza convincere più di tanto, tant’è che nel post-stagione erano iniziate a circolare delle voci strane sul possibile disimpegno della Casa americana dalla competizione iridata.
Oggi Solberg ha testato per la prima volta con la Ford della M-Sport sulle strade francesi in vista del Rally del Montecarlo.
Ecco come dovrebbe essere la nuova livrea delle Fiesta WRC ufficiali
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Citroen Racing risponde all'annuncio di Petter Solberg in Ford confermando che schiererà una terza DS3 per Nasser Al-Attiyah dal secondo round stagionale del prossimo Mondiale.
Il detentore della Dakar guiderà una World Rally Car con le stesse specifiche di quella dell'otto volte campione del Mondo Sebastien Loeb e del suo nuovo compagno di squadra Mikko Hirvonen.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Nell’attesa della pubblicazione degli elenchi iscritti al Mondiale Rally (e alle varie serie di contorno come SWRC, PWRC ecc.) da parte della FIA, continuano a piovere annunci di programmi più o meno corposi per la prossima stagione.
Il team russo ALM Rally ha, infatti, annunciato la presenza del proprio pilota Evgeny Novikov al via di otto rally mondiali nella stagione 2012. Da definire, al momento, la vettura per il campionato; dopo una stagione molto difficile alla guida della Ford Fiesta WRC, il giovane pilota classe ‘90 ha ottenuto i migliori risultati del 2011 sulla Citroen DS3 WRC e non è escluso che possa optare per quest’ultima nel 2012.
Intanto, dalla Svezia giunge la conferma che Ramona Karlsson, pilotessa svedese molto apprezzata in patria e non solo, sarebbe a un passo dal chiudere il budget (all’appello mancano circa 50 mila euro) per poter correre la stagione ventura nel Mondiale Produzione al volante di una Mitsubishi Lancer.