|
1004 Visitatori + 0 Utenti = 1004
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 12, 2003, 09:53:44 am |
Visitatore, , posts |
|
L'auto è la mia.......una Clio 1.4 16v RXE 3p (ne esistono solo 2 così in Italia) Blu....acquistata nuova nel 2000...e pagata 24 milioni con garanzia di 3 anni e antifurto....ma ora incominciamo il test Devo dire che le prime volte che la vedevo non mi faceva impazzire...sopratutto quel suo posteriore un pò così...mentre adesso non la cambierei mai...la mia è quella con i doppi fari davanti...semplicemente stupenda...un musetto così agressivo le altre se lo sognano Salgo a bordo....in origine i sedili erano in velluto grigio...ma avendo il cane ho messo le foderine....cmq la loro fantasia si accosta bene col blu della carrozzeria e con i tappetini della Simoni Racing..mi sistemo al volante..la posizione di guida è comoda grazie alle parecchie regolazioni del sedile (c'è anche la lombare) ma tuttavia il volante è sempre un pò inclinato, cosa MOOOOLTO fastidiosa nell'usco sportivo!!va beh...nobody is perfect!metto in moto e mi dirigo verso il luogo delle MIE prove, e cioè la panoramica di Superga!nel trasferimento ho modo di apprezzare l'elevato confort...le sospensioni assorbono che è una meraviglia, il motore non si sente e il clima è efficace!a completare questo quadretto si aggiungono dei comandi (sterzo,frizione) che sembrano di burro!intanto aprezzo anche l'autoradio...dotata di comandi al volante, talmente comodo che adesso non posso fare più a meno! azz....devo sorpassare uno in salita...schiaccio eeeeeee......resto dietro.... ....sotto i 3500 il motore col clima inserito non ne vuole sapere di fare lo sportivo!e dai....tanto sono in cima......inizia la prova seria stacco il clima e mi avvio prima piano per prendere feelins..poi sempre + velocemente senza accorgemene!la Clio è fantastica sotto questo punto di vista....dopo 1 ora ti sembra che la stai guidando da una vita!! il test inizia seriamente...il motore senza il clima è una bomba!!attacca a spingere ai 2000....con un incremento di spinta notevole oltre i 4000...per allungare in un attimo senza esitazione a quota 6500!oltreutto con un suono metallico e di aspirazione che fa molto Rancing! i freni non sono potentissimi...in compenso sono molto modulabili, il pedale ha una corsa molto breve e non risentono minimamente di fading....lo sterzo è preciso e pronto,,,,gli manca solo un pizzico di progressività!altra lode va al cambio, dolce e morbido nell'uso normale, secco, preciso, e dalla corsa corta per l'uso sportivo!! assetto...mmmhhh....l'auto ha solo dei 165 e molle molto morbide...per cui il rollio è notevole...cmq non deve trarre in inganno..la tenuta di strada è notevole, si riesce a tenere il passo di auto + grosse senza notevoli problemi!oltretutto con l'assetto così morbido, e grazie anche a una stabilità notevole, si riesce a giocare coi traferimenti di carico!sei arrivato troppo veloce in curva??no problem...un colpettino di freni e lei si intraverserà quel tanto che basta!! non ho parlato di visibilità e finiture....beh la prima è ottima...riesci a fare i parcheggi in 2 mosse senza girare la testa dopo 5 minuti ...e le seconde...beh...non sono il massimo...in compenso i materiali sono robusti e non sono comparsi ancora scricchiolii! per finire le sue prestazioni: Vel max: >185km/h (io sono arrivato a 200 di tachimetro) 0-100: 9,95 consumo urbano....con il mio stile di guida 11Km/l VOTO FINALE 9 e mezzo....con un assetto un pò meno morbido potrebbe essere 10.....quindi rimedierò presto
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Aprile 12, 2003, 10:02:20 am |
Visitatore, , posts |
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 12, 2003, 10:06:21 am |
Visitatore, , posts |
|
Se vieni a farti un girettino da queste parti magari te la faccio provare!! spazio interno??e chi se frega......non sono MAI.....e dico MAI salito dietro sulla mia macchina!!! per i 185 ci sto pensando......peccato che prima debba chiedere il nulla-osta...anche perchè coi 165 se piove non posso fare partenze sportive....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 12, 2003, 10:29:15 am |
Visitatore, , posts |
|
Ciao Diabolik, in effetti ho sempre pensato che fosse una piccola bomba, di certo il 1.4 migliore tra quelli oggi in circolazione. Ma secondo te (voi tutti) quanto va rispetto alla 1.6?? Se il milleqquattro scheggia, il millessei (che ha anche il variatore di fase) cosa fa??
il 1.6 non sono ancora riuscito a provarlo! ma pare che tra i due non ci sia così tanta differenza! tieni conto che la mia provata da automobilismo aveva 103cv.....mentre il 1.6 ne ha 107cv!!quindi........
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Luca |
La passione ci guida..... ora ci unisce!!! |
|
Aprile 12, 2003, 11:13:04 am |
Utente standard, V12, 9054 posts |
|
Io avevo provato la verisone MAX e devo dire che era davvero bella, con un ottimo allestimento interno, anche sportivo ed un motore pronto e sportivo... ma di quella macchina non mi piaceva lo sterzo, con un volante enorme ed inclinato ed il rollio elevato in curva.... NOn ricordo le dimensioni delle gomme ma rispetto alla sporting in curva era molto ballerina, non aveva un asseto piatto e neutro nelle curve ma soffriva un pò troppo dei trasferimenti di carico... beh, ogni lato ha il rovescio della medaglia... nell'uso quotidiano le sospensioni garantiscono un ottimo confort ed assorbono bene le asprità stradali.... il cambio è ottimo, come del resto in tutte le francesine!!! Io le prove di automobilismo le prendo un pò con beneficio di inventario perchè hanno dei dati troppo diversi da quelli emersi dalle altre riviste... per me sono più attendibili Auto e 4r!!!! .. e Cmq adesso come adesso la clio non la prenderei mai... motivo.... SERVOASSISTENZA ELETTRICA DAVVERO PENOSA |
!!!
|
|
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
|
|
|
Miki Biasion |
|
|
Aprile 12, 2003, 12:19:04 pm |
Utente standard, V12, 42086 posts |
|
Beh Diabolik.. non sò come tu riesca ad apprezzare nell'uso sportivo lo sterzo e la frizione "di burro"! Quando ho provato la nuova Polo sono rimasto scioccato.. il volante è inconsistente al massimo e pure la frizione è leggerissima, uno schifo insomma! Ben altra cosa lo sterzo della 147, consistente il giusto, o quello della Mini Cooper.. Quanto alla 1.6, beh, hanno prestazioni quasi equivalenti.. non è una gran cosa in effetti..
|
|
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
|
|
Loggato
|
|
|
alberto |
|
|
Aprile 12, 2003, 14:07:09 pm |
Visitatore, , posts |
|
Enrì, attento, non confondere "morbida e confortevole", cosa che penso volesse esprimere Diabolik con "poco sensible" o meglio "che offre poca sensibilità"....
Ormai neanche le super super sportive hanno una frizione durissima...
Per quanto riguarda, invece, lo sterzo, effettivamente molto spesso uno sterzo troppo leggero implica anche un comado poco sensibile, insomma poco incline ad una guida impegnata....
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 12, 2003, 16:28:47 pm |
Visitatore, , posts |
|
Beh Diabolik.. non sò come tu riesca ad apprezzare nell'uso sportivo lo sterzo e la frizione "di burro"! Quando ho provato la nuova Polo sono rimasto scioccato.. il volante è inconsistente al massimo e pure la frizione è leggerissima, uno schifo insomma! Ben altra cosa lo sterzo della 147, consistente il giusto, o quello della Mini Cooper.. Quanto alla 1.6, beh, hanno prestazioni quasi equivalenti.. non è una gran cosa in effetti.. beh...la risposta te la già data il commissario lo sterzo è morbido....però cmq tieni presente che non raggiunge il livello di leggerezza della polo o della Punto...e meno male! la frizione pur se molto morbida cmq è molto dosabile....fare le partenze al fulmicotone non è difficile!!o almeno......rispetto a quella della Golf, parecchio pesante e lunga, è il paradiso
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 12, 2003, 16:40:54 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Spesso mi succede di incontrare per strada un ragazzo con una Clio Max, credo elaborata: almeno la marmitta non è quella di serie, e sicuramente nemmeno l'assetto. Beh, il tizio va quasi sempre sparato (ma non è uno scemo: se c'è traffico si calma, e per giunta tiene una dignitosa distanza di sicurezza) e devo dire che mi sembra che quella macchinetta vada realmente forte. Mi è capitato però di andargli dietro una volta, per la curiosità di vedere "quanto ne aveva". Senza nulla togliere all'ottimo 1.4, la mia Leon 110 CV mi sembra ne abbia di più. Sono convinto però che se mi becca in un bel misto stretto, grazie alla leggerezza e al passo corto, mi dà una legnata che me la ricordo... eventualmente vi terrò informati. « Ultima modifica: Aprile 12, 2003, 16:43:37 pm da &re@ »
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 12, 2003, 16:49:13 pm |
Visitatore, , posts |
|
Spesso mi succede di incontrare per strada un ragazzo con una Clio Max, credo elaborata: almeno la marmitta non è quella di serie, e sicuramente nemmeno l'assetto. Beh, il tizio va quasi sempre sparato (ma non è uno scemo: se c'è traffico si calma, e per giunta tiene una dignitosa distanza di sicurezza) e devo dire che mi sembra che quella macchinetta vada realmente forte. Mi è capitato però di andargli dietro una volta, per la curiosità di vedere "quanto ne aveva". Senza nulla togliere all'ottimo 1.4, la mia Leon 110 CV mi sembra ne abbia di più. Sono convinto però che se mi becca in un bel misto stretto, grazie alla leggerezza e al passo corto, mi dà una legnata che me la ricordo... eventualmente vi terrò informati.
mi sa che 1)o è elaborata malissimo 2) o è di serie perchè io in accelerazione pura.....partendo da fermo, pur con l'handicap delle gommine riesco a tener testa alla Golf Tdi 115!!oltretutto sono riuscito a tenermi dietro fino a 160 (poi ho rallentato...eravamo in città ) la 206 1.6 16v di un mio compagno....0-100 in 9.6!! non so se mi spiego
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
&re@ |
|
|
Aprile 12, 2003, 16:58:07 pm |
Utente standard, V12, 77626 posts |
|
Forse è elaborata male, ma ti garantisco che non va piano. Può anche darsi che il mio motore (originale) sia particolarmente in forma, non so... Fatto sta che, partendo entrambi da fermo, non mi dava nemmeno un metro, anzi. Non ne voglio fare una statistica o un dato assoluto, sia chiaro, ma solo un esempio: fra QUELLA Clio e QUELLA Leon, è andata così. Magari rispetto alla tua prendo una paga della Madonna...
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Diabolik82 |
|
|
Aprile 12, 2003, 17:03:22 pm |
Visitatore, , posts |
|
Forse è elaborata male, ma ti garantisco che non va piano. Può anche darsi che il mio motore (originale) sia particolarmente in forma, non so... Fatto sta che, partendo entrambi da fermo, non mi dava nemmeno un metro, anzi. Non ne voglio fare una statistica o un dato assoluto, sia chiaro, ma solo un esempio: fra QUELLA Clio e QUELLA Leon, è andata così. Magari rispetto alla tua prendo una paga della Madonna...
onestamente anche io fino agli 80 faccio fatica a staccare le Tdi 110!il vantaggio lo prendo moltissimo dopo!ma questo eclusivamente grazie all'allungo...perchè loro cambiano marcia e io no! non ti voglio dare assolutamente contro....anche perchè so benissimo che rifacendolo 100 volte si ottengono 100 risultati diversi!oltretutto se teniamo presente che entrambe dichiarano lo stesso 0-100......si può capire quanto sia aleatorio l'esito della sfida....magari lui in quell'occasione ha sbagliato il cambio marcia...magari lo sbagli te la prox volta....magari vi ferma la pula e vi ritira la macchina
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Pagine: [1]
|
|
|
|