|
Pagine: [1] 2
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 27, 2011, 22:25:26 pm |
Utente standard, V12, 19978 posts |
|
Guidare a 17 anni: ora si può con l'accompagnatoreEntrano in vigore le norme del nuovo Codice: dal 21 aprile i minorenni potranno esercitarsi con un adulto accanto MILANO- Adesso è legge a tutti gli effetti. Sulla Gazzetta Ufficiale del 23 dicembre scorso è stato pubblicato il decreto ministeriale che autorizza la guida accompagnata dell’auto a 17 anni, in previsione dell’esame per la patente B da sostenere al compimento della maggiore età. Il provvedimento entrerà in vigore il 21 aprile 2012. http://motori.corriere.it/motori/attualita/11_dicembre_27/guida-accompagnata_c074d8ba-30a1-11e1-8f40-f15d26f90444.shtml
|
|
|
|
|
gighen99 |
Sometimes... Sometimes Everything is wrong ... |
|
Dicembre 28, 2011, 15:18:17 pm |
Utente standard, V12, 1716 posts |
|
la patente sta diventando sempre di + come una cosa dovuta... peggio delle tessere dei supermercati. Fra un pò te la daranno al raggiungimento dell'età senza nemmeno quello schifo di esame che fanno ora. Vuoi meno incidenti sulla strada ? invece che imporre limiti assurdi x far cassa, fai esami x la patente + severi (frenate e controllo in situazioni limite) , e quindi anche corsi + seri. Fai fare la revisione SERIA ai veicoli... mantieni bene il manto stradale e x il rinnovo della patente fai un esame decente (e non una "visita" di 30 secondi x capire quanto ci vedi....). sempre peggio......
|
|
|
|
|
MRC |
|
|
Dicembre 28, 2011, 15:53:20 pm |
Utente standard, V12, 19978 posts |
|
Patente ormai è una farsa... L'università ormai è una farsa...
Ma quand'è che si ritorna al: le cose bisogna meritarsele e non devono essere dovute?
Riguardo la patente a 17anni io non ne vedo alcuna necessità. Per me può benissimo restare a 18.
quoto tutto
|
|
|
|
|
Samurai X |
FF - Family Ferrari |
|
Dicembre 28, 2011, 17:17:59 pm |
Utente standard, V12, 11531 posts |
|
Più guidatori più auto più indotto.
|
|
If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
|
Dicembre 28, 2011, 17:22:06 pm |
|
Più guidatori più auto più indotto.
... + incidenti
|
|
|
|
|
SUBARUAIMONT |
|
|
Dicembre 28, 2011, 22:38:26 pm |
Utente standard, V12, 18123 posts |
|
Sono sempre stato dell'opinione: 18 anni la patente, dai 16/17 esercitazione con personale specializzato ed auto dedicate (doppi comandi), 2 ore di teoria settimanali nelle scuole superiori ed esame a fine anno. Non me la sentirei mai di mettermi al fianco di un/una novizio/a a fargli da istruttore!!! Ad ognuno il suo mestiere.
|
|
La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
|
|
|
Neo (Mr. Anderson) |
The real "Smartphone" |
|
Dicembre 28, 2011, 22:59:49 pm |
Utente standard, V12, 7078 posts |
|
La patente NON sarà a 17 anni. A 17 anni sarà possibile esercitarsi alla guida a fianco di persone che abbiano almeno 10 anni di patente, e queste persone possono essere al massimo tre. Inoltre il corso di guida pratico prevederà anche guida in autostrada ed al buio. Le esercitazioni saranno permesse solo su auto con dei limiti di potenza e di peso/potenza. Da quel che capisco la patente si conseguirà comunque dopo il compimento del 18esimo anno.
Mi sembra che nessuno dei commenti finora postati abbia un senso....
Riformulo il mio commento. Non vedo nessuna necessità di esercitarsi alla guida a 17anni... oltretutto prima d'avere fatto delle guide con delle persone preparate. (visto che la patente rimane a 18anni) Perciò così sembra ancor di più un'idea stupida. Positivo l'idea di fare le guide su autostrada. Trovo assurdo il fatto che dopo aver preso una patente guidando una punto 50cv possa guidare una ferrari.... io farei le patenti B1 B2 B3 ecc in base alla fascia di appartenenza del veicolo.
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
Homer |
|
|
Dicembre 28, 2011, 23:18:41 pm |
Staff, V12, 89869 posts |
|
Trovo assurdo il fatto che dopo aver preso una patente guidando una punto 50cv possa guidare una ferrari....
infatti non è così
|
|
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150) Opel Mokka 1.5D Elegance 2022 Suzuki Vitara 1.6 HT 1989 Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
|
|
|
Prozac87 |
|
|
Dicembre 29, 2011, 08:56:44 am |
Utente standard, V12, 2710 posts |
|
Non capisco i le contestazioni di cui sopra. Certo, si sarebbe potuto fare questo, quell'altro e quell'altro ancora ma ciò non c'entra nulla con il provvedimento. Per me ci sta che un 17enne abbia un bel po' di tempo in piu per esercitarsi ed esseere piu sicuro dopo aver preso la patente. In fin dei conti è una specie di foglio rosa anticipato di un anno.
appunto. sperando solo che il genitore che lo segua sia coscienzioso, e rispettoso delle regole..
|
|
|
|
Loggato
|
|
|
gighen99 |
|
Dicembre 29, 2011, 08:59:06 am |
|
Mi chiarisco pure io. Non è che ho detto che a 17 gli danno la patente. Ho solo "constatato" che ormai è diventata una cosa dovuta e quindi ho espresso il mio malumore (ma se ricercate miei post di 5-6 anni fa ci dovrebbero essere scritte cose simili riguardo all'esame). faccio mea culpa x la guida di notte o in autostrada che non sapevo esistesse. (x autostrada intendi anche superstrada normale, spero...altrimenti qui da me si devono fare 120km x andare in autostrada )
|
|
|
|
|
Pagine: [1] 2
|
|
|
|